spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda ghimmifaiv » 22 ott '12, 2:17

Neykos ha scritto:secondo me tezzeret the seeker però potrebbe essere sostituito.....forse con tamiyo, the moon sage....

Sì, l'avevo pensato anch'io, magari anche con un bel karn liberated, che darebbe anche un'altra possibilità di chiusura...il problema è che non ho né l'uno né l'altra :D
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda Raphael » 23 ott '12, 12:19

La lista mi piace molto :D poi mentre ero a un torneo di Commander della mia città ho visto un tipo che giocava Hokori, Suggipolvere che ha praticamente lo stesso "bagaglio" di lock che hai tu, con l'ovvia differenza che non gioca carte blu; però mi ha fatto vedere il suo mazzo e, tra le altre carte (moltissime delle quali erano quelle che ti avevo consigliato qualche post fa) c'era anche una carta di cui non sapevo l'esistenza e che praticamente è un Orb n° 3: Globo dei Sogni; con Venser, the Sojourner non ne senti affatto il drawback, e comunque in genere è il tuo avversario che ne esce più rallentato. Considera infatti che questo tappa ogni permanente, ma a te a parte le terre non interessa molto che, per dire, un Laboratorio Arcano, una Propaganda, un planeswalker a caso entrino tappati, tanto i loro effetti sono continui; dello stesso avviso è il Generale (difficilmente lo userai per bloccare, ma che entri tappato o no diminuisce comunque i tuoi costi).

Tamiyo e Karn ci starebbero a pennello ovviamente, ma per ora io proverei a testare la lista che hai proposto prima di pensare ad altri cambi; è già stata modificata abbastanza, secondo me è il caso di vedere se siamo migliorati e, se sì, in quale misura. ;)

Spero di aver contribuito positivamente alla discussione! Ciao! :D
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda ghimmifaiv » 23 ott '12, 13:56

Grazie ancora per i consigli! Purtroppo son due settimane che sono stracolmo d'impegni, e non sono ancora riuscito a testare la seconda lista che ho postato...appena riesco a ritagliarmi qualche ora la proverò e vi farò sapere le mie impressioni :)

grazie di nuovo a tutti! :D
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda fullbuster » 21 gen '13, 3:07

Vedo che il topic è fermo da qualche mese... spero che ci sia ancora qualcuno a rispondere alle mie domande XD
Devo dire che non ho mai giocato Commander, ma è un formato che mi ispira... e questo mazzo più di qualsiasi altro abbia letto!
Finalmente mi è venuta la voglia di mettermi a lavorare a una lista... quindi grazie per lo spunto!

Leggendo la lista mi sono chiesto se non sia il caso di aggiungere anche le "versioni con le gambe" di alcuni incantesimi, ossia
Con il Guardacancelli portiamo a 3 il numero di Kismet nel mazzo, che non è affatto male considerando che la strategia è quella di lockare l'avversario ;)
A questo riguardo bisogna nominare anche Blind Obedience, che non tappa le lande ma entra prima... purtroppo la possibilità di includerla in lista è strettamente legata alle decisioni che varranno prese riguardo a Estorcere: la presenza nel testo del simbolo :WB: potrebbe metterla off-limits per un commander :W: :U:
Il problema dell'elefantino è che è una creatura, quindi mostruosamente vulnerabile (la costituzione non lo mette al sicuro nemmeno dalla maggior parte degli spari... ma in questo formato non sono certo quelli l'unica minaccia 8) ), ma la stessa cosa si potrebbe dire della Musa Eologena...
Personalmente, per avere una possibilità in più di infastidire l'avversario sono disposto a rischiare XD

Per quanto riguarda il Magitributi... beh, a costo 5 è in effetti un po' sottotono, ma a me piace! Immaginando di avere Augustin IV in campo, uno qualunque tra questo, la Barriera Eterea e il Rhystic Study porta le magie dell'oppo (tutte o alcune) a costare :2: in più, che è un bel fastidio! Se poi il nostro avversario rifiutasse di pagare il mana in più non abbiamo che da guadagnarci :D
Proprio per questo aggiungerei alla lista anche Æther Barrier: se abbiamo in campo Augustin non ci accorgiamo neanche del drawback, ma l'oppo l'effetto lo sente eccome! In questo modo abbiamo un altro settino di 3 carte con effetto simile, come le "tre kismet".

Visto che in lista compaiono (e a ragione!) Laboratorio Arcano e Regola della Legge sarebbe bello essere sicuri di:
Per usare al meglio il Patrocinatore e lo Svuotamagie, però, dovremmo aggiungere al reparto creature qualche altro mago, e non ho avuto buone idee al riguardo...

Come utilities avevo pensato ai tutori (Tutore Idilliaco e Tutore Illuminato) e al Copia Incantesimo, che, nel caso di un Rhystic Study o di una Propaganda, migliora ulteriormente la situazione.

Detto questo, sto ancora scrivendo l'ipotetica lista (che posterò al più presto), ma volevo avere qualche opinione, per sapere se secondo voi sto sbagliando direzione :D
Grazie in anticipo per l'aiuto XD
Immagine
Avatar utente
fullbuster
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 gen '13, 0:11

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda Babbe » 21 gen '13, 12:49

ethersworn canonist+erayo's essence iz da combo XD
Non so se l'hai già messo perché son dal telefono, ma anche tutore illuminato fa comodo
Immagine
Avatar utente
Babbe
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 9 nov '12, 16:07

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda fullbuster » 21 gen '13, 13:24

Hai ragione, Erayo, Antenata di Soratami va in combo con Laboratorio Arcano o Canonista Eterica che è una meraviglia... ma solo se abbiamo la fortuna di giocarla e girarla PRIMA di mettere il laboratorio, altrimenti è una carta morta :x_x:
Non so se è il caso di metterla in lista, va un po' troppo a fortuna... anche se poter dire all'avversario: "d'ora in poi puoi giocare solo una magia per turno, che ti varrà automaticamente neutralizzata... passo" sarebbe fantastico :lol:
Immagine
Avatar utente
fullbuster
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 gen '13, 0:11

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda Babbe » 21 gen '13, 14:35

Un dubbio, Erayo è tutorabile col tutore illuminato?
Immagine
Avatar utente
Babbe
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 9 nov '12, 16:07

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda fullbuster » 21 gen '13, 15:16

:o_0: oddio, bella domanda... credo di no perché è a tutti gli effetti una creatura fino a che non si realizza la condizione per girarla, ma non ne sono affatto sicuro... sarebbe troppo comodo poterla tutorare così :0
Immagine
Avatar utente
fullbuster
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 gen '13, 0:11

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda effelam » 21 gen '13, 19:47

Come già detto anch'io consiglierei una lista di puro lock, che in poco tempo rende incapace l'avversario di fare alcunchè (fidati ci ho giocato contro alcune volte e mi aveva portato ad uno stallo tale che non potevo veramente fare più nulla se non pescare e passare).
Il primo problema di un mazzo del genere sono ovviamente le creature avversarie, che avranno la brutta abitudine di attaccarti! Bisogna trovare, quindi, un modo per proteggerci.

Anti Attacco
1 Labirinto di Ith
1 Prahv, Guglie dell'Ordine
1 Magus del Tabernacolo
1 Michiko Konda, Truth Seeker
1 Riddlekeeper
1 Silent Arbiter
1 Windborn Muse
1 Collective Restraint
1 Crackdown
1 Prigione Spettrale
1 Propaganda
1 Sphere of Safety
1 Web of Inertia
1 Annessione di Norn
1 Campo di Dispersione


Ora, però, i giocatori possono farci danno anche con magie non creatura che, quindi, sarebbero immuni a tali protezioni. Quindi la cosa migliore è evitare che l'avversario le giochi! Come? Semplicemente costringendo a pagare più mana. Se una singola carta fin da subito ti costerà 4-5 mana in più ovviamente non la giocherai...

1 Lodestone Golem
1 Spelltithe Enforcer
1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Barriera Eterea
1 Aura of Silence
1 Invoke Prejudice
1 Memory Erosion


Magari qualcuno vorrà cercare qualcosa nel mazzo, per liberarsi in qualche modo di questo lock. Purtroppo ci saranno queste due carte ad impedirlo:
1 Aven Mindcensor
1 Leonin Arbiter


Ci sono, infine, i bestioni capaci di picchiare ma allo stesso tempo di imporre un lock pesantissimo sull'avversario:
1 Iona, Scudo di Emeria
1 Purity
1 Stormtide Leviathan


Che ne dici? Alcune carte sono state già proposte o presenti ma volevo fare un riassunto generale, anche per evidenziare il numero di carte disponibili per quel determinato utilizzo. Un avvertimento, però: alcune carte macinano i mazzi avversari. Pur non essendo un mazzo macina io sono comunque propenso a mettere carte di questo genere per il fatto che le carte sono tutte in una copia. Una carta macinata, quindi, è una carta persa. Tuttavia tali carte sono sconsigliabili in un meta pieno di mazzi che abusano del cimitero: macinando il mazzo gli farai un favore e non un danno!
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda fullbuster » 22 gen '13, 2:09

Guarda, devo dire che questo mazzo mi sta dando da pensare più del previsto: è difficile scegliere la strategia giusta da seguire!
Inizialmente avevo pensato anche io che Thalia, Guardian of Thraben, Thorn of Amethyst e Lodestone Golem fossero inclusioni automatiche, ma hanno tutte effetti simmetrici, quindi andrebbero a impegnare anche le nostre povere terre che, immaginando di essere sotto a Winter Orb, non stapperebbero più... Non lo so, progettare il mio primo mazzo lock in commander si sta rivelando una cattiva idea: non conosco abbastanza bene la strategia di gioco per prendere decisioni coerenti :@_@:

Così, per mantenere l'idea di aumentare il costo di mana tanto da soffocare l'oppo, ho pensato (tenetevi forte perché arriva la bestemmia) di rinunciare agli effetti di stasi, togliendo le carte che fanno saltare la untap-phase per sostituirle con un reparto di rimabalzini (come Tradewind Rider e Temporal Adept o anche amenità di dubbio gusto come Surgespanner e Reality Strobe, oltre a stregonerie e istantanei più classici, come Squarcio Ciclonico).
L'idea è rendere difficile per l'avversario giocare magie e rendere breve la permanenza su questa Terra di quello che riesce a calare (sperando di poter contare ancora su qualche counter... 99 slot non sono mai sembrati così pochi TT_TT )
Ora... sto vaneggiando? Quello che dico è fanta-magic? Spero di non aver perso il lume della ragione XD

Comunque grazie per la tabellina di riferimento, hai nominato carte molto utili di cui avevo dimenticato l'esistenza (come Web of Inertia, che tra l'altro insieme a un Rest in Peace ci mette in una posizione "abbastanza" sicura =B ), la terrò presente!!

PS: per tenere a bada gli attaccanti avevo pensato anche a Meishin, the Mind Cage e a Jace, Architect of Thought (anche se un -1 non è poi sta gran differenza è meglio che niente... e poi all'occorrenza fa dell'altro XD )
Immagine
Avatar utente
fullbuster
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 gen '13, 0:11

PrecedenteProssimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron