In quanto appassionato del formato settimana scorsa mi sono messo a smontare il Planechase Devour per trasformarlo in commander. Non è stato semplice perchè c'erano 140 carte su 100 che mi potevano servire, ma penso di essere arrivato PIU' O MENO a una forma quasi delineata.
La strategia è semplice: mazzo rosso/verde, creaturine piccole a mana basso che attivano effetti quando entrano o escono dal campo, qualche sparo (mancando il nero sono poche le rimozioni) qualche control per lanciare/divorare creature avversarie, protezioni e rapidità. Thromok the Insatiable viene lanciato solo quando serve, in sicurezza, se si ha in mano uno scagliare o in campo la scarica, o le protezioni adeguate. Nei test era sempre MINIMO un 30/30.
Vi metto la lista, spero possiate darmi consigli entro mercoledì sera così mando in avanscoperta un'amico a Lucca e mi procuro quel che manca.
Tenete conto che manca il nero, che secondo me è fondamentale in un commander in quanto ha rimozioni a basso costo, ma per fare un Jund spenderei davvero troppo e ho appena fatto 2 mazzi.
P.S., non fate caso alle terre, è solo un numero ovviamente, per essere competitivo andrebbero messe doppie, guardate solo il numero.
Comandante: Thromok the Insatiable
Terre: 35
Skarrg, the Rage Pits
Rootbound Crag
Gruul Turf
Kazandu Refuge
Command Tower
Forest 17
Mountain 13
Creature: 35
Bloodbraid Elf
Eternal Witness
Ghoultree
Thragtusk
Brindle Shoat
Tukatongue Thallid
Viridian Emissary
Mitotic Slime
Dragon Broodmother
Kessig Cagebreakers
Skullmulcher
Golgari Grave-Troll
Preyseizer Dragon
Hissing Iguanar
Gluttonous Slime
Brutalizer Exarch
Dragonlair Spider
Thunder-Thrash Elder
Nest Invader
Thorn-Thrash Viashino
Mycoloth
Strangleroot Geist
Emrakul's Hatcher
Myr Sire
Vexing Devil
Krenko, Mob Boss
Mudbutton Torchrunner
Anger
wild Nacatl
Kird Ape
Wall of Blossoms
Crimson Mage
Lumberknot
Perilous Myr
Magie: 30
Lead the Stampede
Doubling Season
Parallel Lives
Prey Upon
Rancor
Death's Presence
Warstorm Surge
Trollhide
Dragon Fodder
Krenko's Command
Traitorous Blood
Mark of Mutiny
Lightning Greaves
Ranger's Guile
Chromatic Lantern
Darksteel Plate
Dolmen Gate
Whispersilk Cloak
Swiftfoot Boots
Grab the Reins
Druid's Deliverance
Fling
Awakening Zone
Spidersilk Armor
Asceticism
Primal Rage
Spitting Earth
Flame Slash
Lightning Bolt
Mizzium Mortars
Il mazzo gira ed è carino, l'unico problema è il solito, senza nero mi sono arrangiato come ho potuto con gli spari, con le combo control/devour anche se sono leggermente pesantine (minimo 6 mana) e con gli scagli.
Le creature e le magie sono perfettamente bilanciate, forse qualche creaturina in più non farebbe male, qualche ramp, come i 2 elfi o i difensori che danno mana o la Ranger che tutora una terra, o ancora l'instant che sacrifica 1 terra e ne mette in campo 2 base.
A parte queste carte qui ce ne sono alcune annotate che ho tolto dal mazzo, ve le copio:
Voracious Dragon
Caldera Hellion
Stromkirk Noble
Hellkite Hatchling
Spark elemental
Goblin Fireslinger
Devastating Summons
Curse of Stalked Prey
Hull Breach
Basilisk Collar
Panic Spellbomb
Quest for Renewal
Chaos Warp
Fires of Yavimaya
Bloodmark Mentor
Aspetto ansioso vostri consigli