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[Commander] Devour Commander

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Devour Commander

Messaggioda blackdragon89 » 29 ott '12, 13:19

In quanto appassionato del formato settimana scorsa mi sono messo a smontare il Planechase Devour per trasformarlo in commander. Non è stato semplice perchè c'erano 140 carte su 100 che mi potevano servire, ma penso di essere arrivato PIU' O MENO a una forma quasi delineata.

La strategia è semplice: mazzo rosso/verde, creaturine piccole a mana basso che attivano effetti quando entrano o escono dal campo, qualche sparo (mancando il nero sono poche le rimozioni) qualche control per lanciare/divorare creature avversarie, protezioni e rapidità. Thromok the Insatiable viene lanciato solo quando serve, in sicurezza, se si ha in mano uno scagliare o in campo la scarica, o le protezioni adeguate. Nei test era sempre MINIMO un 30/30.

Vi metto la lista, spero possiate darmi consigli entro mercoledì sera così mando in avanscoperta un'amico a Lucca e mi procuro quel che manca.

Tenete conto che manca il nero, che secondo me è fondamentale in un commander in quanto ha rimozioni a basso costo, ma per fare un Jund spenderei davvero troppo e ho appena fatto 2 mazzi.

P.S., non fate caso alle terre, è solo un numero ovviamente, per essere competitivo andrebbero messe doppie, guardate solo il numero.

Comandante: Thromok the Insatiable

Terre: 35

Skarrg, the Rage Pits
Rootbound Crag
Gruul Turf
Kazandu Refuge
Command Tower
Forest 17
Mountain 13

Creature: 35

Bloodbraid Elf
Eternal Witness
Ghoultree
Thragtusk
Brindle Shoat
Tukatongue Thallid
Viridian Emissary
Mitotic Slime
Dragon Broodmother
Kessig Cagebreakers
Skullmulcher
Golgari Grave-Troll
Preyseizer Dragon
Hissing Iguanar
Gluttonous Slime
Brutalizer Exarch
Dragonlair Spider
Thunder-Thrash Elder
Nest Invader
Thorn-Thrash Viashino
Mycoloth
Strangleroot Geist
Emrakul's Hatcher
Myr Sire
Vexing Devil
Krenko, Mob Boss
Mudbutton Torchrunner
Anger
wild Nacatl
Kird Ape
Wall of Blossoms
Crimson Mage
Lumberknot
Perilous Myr

Magie: 30

Lead the Stampede
Doubling Season
Parallel Lives
Prey Upon
Rancor
Death's Presence
Warstorm Surge
Trollhide
Dragon Fodder
Krenko's Command
Traitorous Blood
Mark of Mutiny
Lightning Greaves
Ranger's Guile
Chromatic Lantern
Darksteel Plate
Dolmen Gate
Whispersilk Cloak
Swiftfoot Boots
Grab the Reins
Druid's Deliverance
Fling
Awakening Zone
Spidersilk Armor
Asceticism
Primal Rage
Spitting Earth
Flame Slash
Lightning Bolt
Mizzium Mortars


Il mazzo gira ed è carino, l'unico problema è il solito, senza nero mi sono arrangiato come ho potuto con gli spari, con le combo control/devour anche se sono leggermente pesantine (minimo 6 mana) e con gli scagli.
Le creature e le magie sono perfettamente bilanciate, forse qualche creaturina in più non farebbe male, qualche ramp, come i 2 elfi o i difensori che danno mana o la Ranger che tutora una terra, o ancora l'instant che sacrifica 1 terra e ne mette in campo 2 base.

A parte queste carte qui ce ne sono alcune annotate che ho tolto dal mazzo, ve le copio:

Voracious Dragon
Caldera Hellion
Stromkirk Noble
Hellkite Hatchling
Spark elemental
Goblin Fireslinger
Devastating Summons
Curse of Stalked Prey
Hull Breach
Basilisk Collar
Panic Spellbomb
Quest for Renewal
Chaos Warp
Fires of Yavimaya
Bloodmark Mentor

Aspetto ansioso vostri consigli ;)
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Re: [Sviluppo] Devour Commander

Messaggioda VII » 29 ott '12, 13:43

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Re: [Sviluppo] Devour Commander

Messaggioda Emrakul » 29 ott '12, 13:55

M13 sorcery " :3: :R: :R: metti 4 pedine gobbo 1/1
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
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Re: [Sviluppo] Devour Commander

Messaggioda blackdragon89 » 29 ott '12, 14:03

La stregoneria di M13 ce l'ho tra le alternative ma 5 mi sembrava un pò troppo.

Svuotare i cunicoli è un problema per il mana, sono 2 pedine a costo 4 e difficilmente gioco più di 2 magie a turno.

Comunque sto facendo un pò di test ma ho paura che l'indispensabilità di nero o bianco in un commander si faccia sentire, non è poi così competitivo. Dovrei farlo jund, con o Adun Oakenshield o ancora meglio Kresh dalle Trecce Rosse o Sek'Kuar, Guardamorte, e lì ci andrebbe fisso il Grave Pact, spacca creature e i tutori.
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Re: [Sviluppo] Devour Commander

Messaggioda alvoi » 3 nov '12, 10:24

Emrakul ha scritto:M13 sorcery " :3: :R: :R: metti 4 pedine gobbo 1/1


Goblin Rally è di RTR, se è ciò che intendi.
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Re: [Sviluppo] Devour Commander

Messaggioda potereafro » 13 gen '13, 12:17

Ma non devi arrenderti se ti piace questo come comandante, l'idea è molto carina in fondo. ma i garruck li hai messi entrambi?
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Re: [Sviluppo] Devour Commander

Messaggioda IL_viandante_oscuro » 25 apr '13, 16:39

Oggi ho pensato di costruire un mazzo intorno a questo comandante, ed ecco cosa ne è uscito. Sono ancora abbastanza dubbioso xk nn gioco spesso mazzi col rosso, quindi magari ho dimenticato qualcosa di grosso, vi posto la lista intanto:
Comandante:
1 Thromok the Insatiable
# Artifact (7)

1 Lightning Greaves
1 Helm of Possession
1 Sensei's Divining Top
1 Skullclamp
1 Sol Ring
1 Solemn Simulacrum
1 Swiftfoot Boots

# Green (42)

1 Ant Queen
1 Avenger of Zendikar
1 Awakening Zone
1 Beacon of Creation
1 Chord of Calling
1 Craterhoof Behemoth
1 Cultivate
1 Deranged Hermit
1 Doubling Season
1 Dryad Arbor
1 Earthcraft
1 Eternal Witness
1 Explosive Vegetation
1 Fecundity
1 Garruk Wildspeaker
1 Garruk, Primal Hunter
1 Genesis
1 Green Sun's Zenith
1 Harmonize
1 Hunting Wilds
1 Kodama's Reach
1 Life from the Loam
1 Natural Order
1 Parallel Lives
1 Praetor's Counsel
1 Primal Command
1 Reap and Sow
1 Regal Force
1 Relic Crush
1 Restock
1 Rofellos, Llanowar Emissary
1 Sakura-Tribe Elder
1 Scavenging Ooze
1 Skyshroud Claim
1 Sprout Swarm
1 Squirrel Nest
1 Survival of the Fittest
1 Sylvan Library
1 Tooth and Nail
1 Wood Elves
1 Woodfall Primus
1 Yavimaya Elder

# Green Red (2)

1 Clan Defiance
1 Hull Breach

# Land (35)

1 Arid Mesa
1 Bloodstained Mire
1 Boseiju, Who Shelters All
1 Cavern of Souls
1 Deserted Temple
1 Fire-Lit Thicket
11 Forest
1 Gaea's Cradle
1 Grove of the Burnwillows
1 Kessig Wolf Run
1 Khalni Garden
1 Misty Rainforest
3 Mountain
1 Raging Ravine
1 Rootbound Crag
1 Scalding Tarn
1 Stomping Ground
1 Strip Mine
1 Taiga
1 Verdant Catacombs
1 Wasteland
1 Windswept Heath
1 Wooded Foothills

# Red (13)

1 Anger
1 Banefire
1 Goblin Bombardment
1 Greater Gargadon
1 Imperial Recruiter
1 Lightning Bolt
1 Mana Echoes
1 Mizzium Mortars
1 Rakka Mar
1 Reforge the Soul
1 Siege-Gang Commander
1 Squee, Goblin Nabob
1 Wheel of Fortune

Pareri, consigli, commenti?
Combo:
Spoiler:
Squirrel nest+earthcraft=infiniti scoiattolini pelosi ed amorosi (+ mana echoes x infinito mana incolore)
ant queen+doubling season/parallel lives+earthcraft=infinite formichine (+ mana echoes x infinito mana incolore)
mana echoes+Sprout swarm= infinito mana incolore e infiniti saprolingi
a queste combo si aggiunge goblin bombardment x sparare direttamenti i danni in faccia all' avversario
[/Carta]Tooth and nail[/Carta] con entwine= Avenger of Zendikar+Craterhoof behemoth= vittoria al 90% assicurata

Sinergie:
Spoiler:
Survival of the fitness+creatura in mano=squee, goblin nabob=ogni turno per un mana verdo cerco una creatura nel mazzo (se provano a distruggermi survival, searcho eternal witness la prima volta, la seconda Genesis per recursionare eternal)
Green sun's zenith con :X: = :0: = prendo Dryad arbor e così eventualmente rampo
Goblin bombardment+Helm of possession+Awakening zone=rubo una creatura al turno all' avversario, la sfrutto ed infine la sparo in faccia all' avversario
Awakening zone+Fecundity= Phyrexian arena che ci da pure un mana incolore
Fecundity+Goblin bombardment/Skullclamp+crea token=go go draw
Beacon of creation/Deranged hermit+chord of calling/Natural order= mi rifaccio la mano
Goblin bombardment+Eternal witness+Genesis= recursione di qualsiasi carta nel cimitero costante
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Re: [Sviluppo] Devour Commander

Messaggioda IL_viandante_oscuro » 28 apr '13, 11:01

Testato un po' il mazzo con risultati nel complesso buoni ed ho fatto questi cambi:
Spoiler:
-1 Relic crush +1 Acidic slime: lo slime è una creatura, quindi searchabile con survival, zenith o imperial recruiter, può essere divorato, distrugge pure le terre fastidiose e recuperabile con genesis, inoltre spesso fa da rimozione x creature.
-1 Restock +1 sarkhan vol: restock mi è parsa abbastanza lenta, quindi ho aggiunto questo pw dato che da haste e che va in sinergia con Doubling season: dopo un turno avere 10 dragotti 4/4 fa gola
-1 Goblin bombardment +1 Ancient grudge: il goblin bombardment ho notato fosse solo una win more, quindi ho preferito ancient, che se di prima mano evita partenze a scatto ed è sempre un 2x1
-1 Reforge the soul +1 Dwarven blastminer: al turno 5 avrò sempre qualcos' altro, quindi ho optato x altro land denial.

Volevo aggiungere pod, ma devo aggiungere almeno 2 :6: da inserire: avevo pensato a Deadwood Treefolk (incredibilmente sinergico con PoD), ma mancherebbe la seconda creatura da 6, inoltre devo togliere qualcosa: avete idee?
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Re: [Sviluppo] Devour Commander

Messaggioda The goat » 28 apr '13, 13:33

Intanto complimenti per l'idea del mazzo, molto originale e interessante ;) Per darti un consiglio ti direi di togliere praetor's counsel, che non mi dice nulla...l'hai mai usata? Perchè può darsi che stia dicendo un'idiozia, non si sa mai! Potresti provare a toglierla per mettere wurmcoil engine, uno dei drop a :6: più forti mai stampati imho. Non solo è un deterrente per l'attacco avversario, ma quando muore ti regala pure 2 pedine, quindi mi sembra sinergico con il mazzo, che dici? Inoltre per il Pod toglierei greater gargadon, lo vedo subottimale :)
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
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Re: [Sviluppo] Devour Commander

Messaggioda IL_viandante_oscuro » 28 apr '13, 13:50

Rispondo subito: Wurmcoil engine era proprio la carta che cercavo, grazie mille, aggiunta di sicuro. Pod la ho già inserita, infatti ho fatto 2 partite entrambi vinte anche se mai vista >.>. Greater gargadon vorrei tenerla, infatti dopo che la si sospende, noi sacrifichiamo i target delle spells o abilità avversarie, così otteniamo 2 piccioni x una fava :D Praetor's counsel ancora mai vista, ma sono fiducioso, è una carta che credo possa ribaltare le partite, staremo a vedere ;)
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