spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Braids, Evocatrice Provetta

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda effelam » 11 gen '13, 19:10

Salve a tuttti, sono nuovo in questo forum. Mi presento: sono un giocatore con un'esperienza quinquennale su questo gioco, ma sempre rigorosamente for fun. Da un po' più di un anno mi sono avvicinato a questo splendido formato che è il Commander e, da allora, mi dedico solo a questo.
Per rompere il ghiaccio vorrei proporvi un mio mazzo il cui generale è, come da titolo, Braids e il suo scopo è quello di calare il più in fretta possibile minacce consistenti per chiudere velocemente la partita. Il bello di questo mazzo è che con la presenza di carte quali Miniera Ululante e data la sostanziale simmetria con cui agisce Braids è benvoluto dagli altri giocatori che, nei primi turni di gioco, tendono a non danneggiarlo.

Comandante

1 Braids, Evocatrice Provetta

Costo nella media per essere giocato già nelle prime fasi di gioco. A meno di rimozioni di massa difficilmente verrà rimossa.

Terre

32 Isola Innevata
1 Torre del Reliquiario
1 Passaggio dei Farabutti


Reparto terre molto semplice: 32 terre base per valorizzare gli artefatti che raddoppiano il mana. Innevate per evitare di avvantaggiare troppo gli avversari con Lenti Extradimensionali.

Mana

1 Anello Solare
1 Loto Dorato
1 Sole Ingabbiato
1 Guanto del Potere
1 Lenti Extradimensionali


Oltre all'ovvio Anello Solare giochiamo tutti gli artefatti per raddoppiare il mana e il Loto Dorato. Su questa parte direi che non ci sono molti commenti da fare…

Pescaggio

1 Kami della Luna Crescente
1 Miniera Ululante
1 Campana del Tempio
1 Fonte Mitologica
1 Jace Beleren
1 Archivista di Jace
1 Ascensione dell'Arcimaga
1 Sfinge Consacrata


Ben 5 carte che fanno pescare ogni giocatore ogni turno in modo da avere sempre carte da calare con Braids. Il fatto che anche gli avversari pescano è utile sia per Sfinge Consacrata, che non sto a spiegare quanto sia forte, sia perché in questo modo l'avversario avrà la mano piena e scenderà anche lui roba con Braids, roba che sarà bersaglio dei nostri effetti di copia o di ruba. Ascensione dell'Arcimaga è in prova. Onestamente non l'ho mai usata ma, secondo me, può dire la sua.

Counter

1 Dichiarazione di Fine
1 Ordine Criptico
1 Controsferzata
1 Buccina Risucchiante
1 Dissipare
1 Stroncamagie
1 Intralciare
1 Rifare
1 Contromagia
1 Ritardo


Un blu senza counter non si è mai visto, quindi ben vengano! Stroncamagie e Intralciare utili per mettere comandanti fastidiosi in fondo al mazzo, Dichiarazione di Fine per bloccare definitivamente un comandante, Ritardo e Contromagia per le prime fasi di gioco. Buccina Risucchiante ci regala anche una bella creatura evasiva e ci permette di avere un counter infinito con Navigatore Infallibile.

Protezioni dagli attacchi

1 Labirinto di Ith
1 Errante del Vuoto
1 Tessifato
1 Cronomante
1 Stregone di Serendib
1 Campo di Dispersione
1 Propaganda
1 Gomazoa di Guardia
1 Gomazoa


Data la simmetria con cui agisce l'abilità del nostro comandante è necessario proteggerci dalle minacce scese dagli avversari. Dentro quindi qualche muro pronto a proteggerci, tra cui Gomazoa e Errante del Vuoto utili per Eliminare minacce fastidiose (tra cui comandanti avversari). Altra bella carta è Campo di Dispersione che, di fatto, riduce il bonus avuto da Braids. Ovviamente non potevano mancare Propaganda e Labirinto di Ith che rendono più difficile attaccarci.

Copia o ruba?

1 Immagine Fantasma
1 Criptoplasma
1 Clone
1 Identità Rubata
1 Seminatrice di Tentazioni
1 Metamorfosi Phyrexian
1 Cospiratore Vedalken
1 Vesuva
1 Controllo Mentale
1 Persuasione
1 Scambio
1 Squarcio Ciclonico
1 Corruzione


Può capitare che l'avversario scenda delle minacce considerevoli (e vista la gran quantità di carte che facciamo pescare non è una situazione tanto remota). Tali minacce, tuttavia, si possono tramutare in risorse. Per questo motivo giochiamo effetti che copiano o rubano le carte avversarie, in modo da rendere asimmetrico ciò che invece era simmetrico. Ovviamente non ci limitiamo alle sole creature ma anche agli artefatti (Metamorfosi Phyrexian) e alle terre (Cospiratore Vedalken, Vesuva).

Minacce

1 Heidar, Maestro di Ventogelo
1 Arcanis l'Onnipotente
1 Navigatore Infallibile
1 Titano del Gelo
1 Ingeritore di Phyrexia
1 Sfinge di Uthuun
1 Sfinge Ambasciatrice
1 Spazzatori Aerocustodi
1 Tiranno Scagliaonde
1 Kraken delle Profondità
1 Replicatore
1 Primordiale Diluviano
1 Leviatano della Burrasca
1 Jin-Gitaxias, Augure del Nucleo


E veniamo ora alle nostre minacce, che vogliamo calare di Braids. Di fatto oltre la Kraken delle Profondità hanno tutti un altro utilizzo oltre quello di picchiare l'avversario. Abbiamo carte che ci danno ulteriore vantaggio carte (Sfinge di Uthuun, Magus del Futuro, Jin-Gitaxias, Augure del Nucleo) e carte che rimandano in mano o rimuovono le minacce calate dagli altri giocatori (Heidar, Maestro di Ventogelo, Ingeritore di Phyrexia, Spazzatori Aerocustodi, Tiranno Scagliaonde, Replicatore). Menzione d'onore va fatta per il Navigatore Infallibile che tramite alcune carte ci permette di fare rimozione continua (Replicatore o Ingeritore di Phyrexia), counter continuo (Buccina Risucchiante), rimbalzino (Spazzatori Aerocustodi) o ci permette di Trasformare i nostri polimorfi.

Altre carte

1 Kira, Grande Tessivetro
1 Assaporare il Momento
1 Distorsione Temporale
1 Venser, Plasmatore Sapiente
1 Inondare
1 Foschia Paradossale


Carte che non fanno parte di nessuna sezione, ma sono comunque molto utili. La Foschia Paradossale ci dà un altro mantenimento, ottenendo un altro innesco dell'abilità di Braids. Assaporare il Momento svolge un ruolo analogo: per miseri tre mana giochiamo un altro turno. Saltiamo lo STAP, ma giochiamo il mantenimento. Kira serve per proteggere ulteriormente le nostre creature. Inondare è ottima come chiusura: noi, essendo mono-blu, ne siamo immuni, mentre gli altri no. Onniscienza la gioco più per sfizio personale che per altro: purtroppo non è calabile di Braids ma, se in campo, è ottima.

Ok ho finito, scusate se ho scritto troppo ma a me piace spiegare il più possibile la scelta di tutte le carte, in modo da non far sembrare il mazzo un mucchio di carte senza senso. Bene sotto con suggerimenti, critiche e quant'altro!


Carte presenti nelle vecchie versioni ma successivamente rimosse:
Spoiler:
2 Isola
1 Visione Ancestrale
1 Riflesso di Pensiero
1 Muro di Gelo
1 Elementale Torbido
1 Genio dei Desideri
1 Magus del Futuro
1 Leyline dell'Anticipazione
1 Rito di Riproduzione
1 Onniscienza
Ultima modifica di effelam il 14 mar '13, 21:34, modificato 4 volte in totale.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda kingfede » 12 gen '13, 15:56

Ma con un commander del genere perché non usare dei veri spaccatutto come gli eldrazi (anche solo un Artigiano di Kozilek, senza tirare in ballo i boss legali nel formato) o bestioni come Inkwell Leviathan, Stormtide Leviathan e via discorrendo? Quelle sì che sarebbero minacce no? :o_0:

Il mazzo così a vederlo mi piace ma può essere migliorato ottimizzando alcune strategie, presumo. Non sono un esperto di EDH quindi non so dare altri consigli così di primo acchito, però per intanto lavorerei sul reparto minacce. Ah, forse manca anche un po' di pescaggio, Studio Ristico dentro lo vedrei bene, ma è solo uno degli esempi. E forse anche Propaganda al posto di un Gomazoa per proteggersi con più efficacia.
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda potereafro » 13 gen '13, 0:30

Bella l'idea, ma credo che tu debba mettere creature più grosse come chiusure, ad esempio il colosso di bligstel e tutti gli eldrazi, che calati rapidamente sono una mezza autowin
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda effelam » 13 gen '13, 13:03

In realtà, come già detto, ho preferito evitare bestioni ignoranti, preferendo qualcosa che riesca a rimuovere/rimbalzare i bestioni dell'avversario ma che siano comunque minacce. Questo perchè comunque anche gli altri scenderanno bestioni e non posso pensare di vincere picchiando selvaggiamente. Faccio un esempio: l'altro giorno mi hanno sceso subito Iona, scudo di Emeria nominando blu. In questa situazione cosa avrei potuto fare con un bestione ignorante? Tuttavia avevo ben tre possibilità per rimuoverla (Ingeritore di Phyrexia, Replicatore e Metamorfosi Phyrexian) rendendo possibile una prosecuzione del gioco. Comunque due slot si possono ricavare per il Leviatano della burrasca, utile anche in ottica di lock, e un Eldrazi a scelta, utile per Annientatore. Il problema è: cosa togliere?
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda effelam » 16 gen '13, 12:19

Cambiamenti nella lista:

Fuori:
Genio dei Desideri Non così incisivo come mi aspettavo...
Visione Ancestrale Buona se sospesa di primo, altrimenti inutile.

Dentro:
Kozilek, Macellaio della Verità E' vero, un Eldrazi fa sempre comodo. E in più se castato questo fa pure pescare.
Archivista di Jace E' una carta che a me piace molto. Oltre a farmi pescare parecchio permette di far scartare le carte all'avversario, vanificando tutori di varia natura.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda Emrakul » 16 gen '13, 15:46

effelam ha scritto:In realtà, come già detto, ho preferito evitare bestioni ignoranti, preferendo qualcosa che riesca a rimuovere/rimbalzare i bestioni dell'avversario ma che siano comunque minacce. Questo perchè comunque anche gli altri scenderanno bestioni e non posso pensare di vincere picchiando selvaggiamente. Faccio un esempio: l'altro giorno mi hanno sceso subito Iona, scudo di Emeria nominando blu. In questa situazione cosa avrei potuto fare con un bestione ignorante?

mah,calqando emrakul credo che l'oppo avrebbe concesso...
cmq una buona dose di buldozer ci va,la strategia del mazzo credo potrebbe essere la seguente:contero tutto fino ad avere 4 mana,poi braids,poiu calo ciciconi finchè nn cedi (e continuo a counterare).Ok,pure l'oppo calerà delle bestie,ma se noi progettiamo il mazzo in modo da averne di + difficilmente avrà scampo.xquesto inserirei tutti gli eldrazi e vari bonzi assortiti.anche qualche cantrip nn farebbe male (se per caso finiamo i ciccioni in mano)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda effelam » 16 gen '13, 23:50

Emrakul ha scritto:mah,calando emrakul credo che l'oppo avrebbe concesso...
cmq una buona dose di buldozer ci va,la strategia del mazzo credo potrebbe essere la seguente:contero tutto fino ad avere 4 mana,poi braids,poiu calo ciciconi finchè nn cedi (e continuo a counterare).Ok,pure l'oppo calerà delle bestie,ma se noi progettiamo il mazzo in modo da averne di + difficilmente avrà scampo.xquesto inserirei tutti gli eldrazi e vari bonzi assortiti.anche qualche cantrip nn farebbe male (se per caso finiamo i ciccioni in mano)


A parte che Emrakul, lo Strazio Eterno è bannato, comunque il blu notoriamente non è il colore dei ciccioni enormi. A parte i due Eldrazi legendari e, se vogliamo, pure Artigiano di Kozilek di ciccioni immondi non ne rimangono poi molti e alcuni sono già presenti nella lista. Gli altri colori, invece, presentano creature di ben altri livelli, basti pensare ai soli Draghi, Angeli o Demoni a cui possono accedere. Contro creature di tale portata il blu non può competere in forza, ma lo può fare in astuzia, con creature evasive o "intelligenti" (capaci, quindi, di rimuovere/rimbalzare/rubare/copiare quelli avversari). Il problema che ho invece riscontrato è contro mazzi a forte componente artefattosa che inizia a calare con Braids artefatti non creatura di forte impatto nel gioco. Tali artefatti non li possiamo nè rimuovere nè rubare, ma solo copiare con Metamorfosi Phyrexian. Pensavo, quindi, all'aggiunta di Acido di Realtà, unica rimozione contro permanente generico che il blu ha da offrirci. Il dubbio è sempre lo stesso: cosa togliere?
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda Emrakul » 17 gen '13, 16:27

emrakul è bannato come comandante...
ed in ogni caso:se l'oppo cala artefatti mostruosi nn vedo xkè nn possiamo farlo pure noi!basta inserirli nel mazzo!(blighsteel e darksteel!?!?!!??! dove sono!!!!!!????!!??!)
P.S dentro la finge ambasciatrice,può far davvero male se minimamente protetta.
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda effelam » 17 gen '13, 23:01

Emrakul ha scritto:emrakul è bannato come comandante...
ed in ogni caso:se l'oppo cala artefatti mostruosi nn vedo xkè nn possiamo farlo pure noi!basta inserirli nel mazzo!(blighsteel e darksteel!?!?!!??! dove sono!!!!!!????!!??!)
P.S dentro la finge ambasciatrice,può far davvero male se minimamente protetta.


Emrakul, lo Strazio Eterno è bandita proprio come carta (fonte http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resour ... -commander). Per quanto riguarda gli artefatti io intendevo artefatti non creatura. I due colossi onestamente non mi piacciono: ok che sono indistruttibili ma non sono evasivi e poi stanno sotto ad Inundate. Per quanto riguarda la Sfinge Ambasciatrice ho già detto che ci dovrebbe essere nel mazzo ma, dato che per adesso questo mazzo lo gioco su Cockatrice e non ho idea di come usarla (come si fa a prendere la carta da un mazzo avversario senza che il suo proprietario sappia quale carta ho scelto?) non la metto. Poi se montato in real ovviamente ci sarà.
Come ho già ripetuto, comunque, gradirei anche suggerimenti su cosa togliere. So che ci sono una miriade di carte che si possono aggiungere, ma il mazzo deve comunque contenerne 99.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda Emrakul » 18 gen '13, 15:53

1 Kami della Luna Crescente
1 Miniera Ululante
1 Campana del Tempio
1 Fonte Mitologica

direi che nn sono una buona idea...ok,hai l'ascensione,ma far pescare gli avversari in genere è una brutta cosa (tanto + se gli permetti anche di lanciare ciciconi gratis)
1 Stroncamagie
1 Intralciare
1 Ritardo

le 1° due sono inutili (hanno cambiato il regolamento 1 mesetto fa.ora possono tornare nella zona di comando pure dal mazzo),la seconda mi sembra semplicemente bruttissima (mana drain,counterbalance?).cmq aggiungerei qualche counter,se ti spezzano braids un paio di volte sei abbastanza morto (a proposito:Fow?)
1 Cospiratore Vedalken
1 Scambio
toglili,nn si possono vedere ,scambio poi mi sembra pure asinergico con il tuo mazzo! (cioè:io calo un ciccione e poi lo do all'oppo x uno suo?ma che è?)
1 Spazzatori Aerocustodi

questo perchè? che senso ha rimbalzare in mano all'avversario due permanenti se poi gli permettiamo di rigiocarli gratis in due turni?io preferirei decisamente qualcosa di grasso,grosso e cattivo (stile colossi che oltre ad essere indistruttibili travolgono anche ergo --> sono evasivi).
per finire direi di metterci qualche buon cantrip (brainstorm,preordain,cappa delle profezie del sensei e sfera di vetro assolutamente)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Prossimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti