Per rompere il ghiaccio vorrei proporvi un mio mazzo il cui generale è, come da titolo, Braids e il suo scopo è quello di calare il più in fretta possibile minacce consistenti per chiudere velocemente la partita. Il bello di questo mazzo è che con la presenza di carte quali Miniera Ululante e data la sostanziale simmetria con cui agisce Braids è benvoluto dagli altri giocatori che, nei primi turni di gioco, tendono a non danneggiarlo.
Comandante
1 Braids, Evocatrice Provetta
Costo nella media per essere giocato già nelle prime fasi di gioco. A meno di rimozioni di massa difficilmente verrà rimossa.
Terre
32 Isola Innevata
1 Torre del Reliquiario
1 Passaggio dei Farabutti
1 Passaggio dei Farabutti
Reparto terre molto semplice: 32 terre base per valorizzare gli artefatti che raddoppiano il mana. Innevate per evitare di avvantaggiare troppo gli avversari con Lenti Extradimensionali.
Mana
1 Anello Solare
1 Loto Dorato
1 Sole Ingabbiato
1 Guanto del Potere
1 Lenti Extradimensionali
1 Loto Dorato
1 Sole Ingabbiato
1 Guanto del Potere
1 Lenti Extradimensionali
Oltre all'ovvio Anello Solare giochiamo tutti gli artefatti per raddoppiare il mana e il Loto Dorato. Su questa parte direi che non ci sono molti commenti da fare…
Pescaggio
1 Kami della Luna Crescente
1 Miniera Ululante
1 Campana del Tempio
1 Fonte Mitologica
1 Jace Beleren
1 Archivista di Jace
1 Ascensione dell'Arcimaga
1 Sfinge Consacrata
1 Miniera Ululante
1 Campana del Tempio
1 Fonte Mitologica
1 Jace Beleren
1 Archivista di Jace
1 Ascensione dell'Arcimaga
1 Sfinge Consacrata
Ben 5 carte che fanno pescare ogni giocatore ogni turno in modo da avere sempre carte da calare con Braids. Il fatto che anche gli avversari pescano è utile sia per Sfinge Consacrata, che non sto a spiegare quanto sia forte, sia perché in questo modo l'avversario avrà la mano piena e scenderà anche lui roba con Braids, roba che sarà bersaglio dei nostri effetti di copia o di ruba. Ascensione dell'Arcimaga è in prova. Onestamente non l'ho mai usata ma, secondo me, può dire la sua.
Counter
1 Dichiarazione di Fine
1 Ordine Criptico
1 Controsferzata
1 Buccina Risucchiante
1 Dissipare
1 Stroncamagie
1 Intralciare
1 Rifare
1 Contromagia
1 Ritardo
1 Ordine Criptico
1 Controsferzata
1 Buccina Risucchiante
1 Dissipare
1 Stroncamagie
1 Intralciare
1 Rifare
1 Contromagia
1 Ritardo
Un blu senza counter non si è mai visto, quindi ben vengano! Stroncamagie e Intralciare utili per mettere comandanti fastidiosi in fondo al mazzo, Dichiarazione di Fine per bloccare definitivamente un comandante, Ritardo e Contromagia per le prime fasi di gioco. Buccina Risucchiante ci regala anche una bella creatura evasiva e ci permette di avere un counter infinito con Navigatore Infallibile.
Protezioni dagli attacchi
1 Labirinto di Ith
1 Errante del Vuoto
1 Tessifato
1 Cronomante
1 Stregone di Serendib
1 Campo di Dispersione
1 Propaganda
1 Gomazoa di Guardia
1 Gomazoa
1 Errante del Vuoto
1 Tessifato
1 Cronomante
1 Stregone di Serendib
1 Campo di Dispersione
1 Propaganda
1 Gomazoa di Guardia
1 Gomazoa
Data la simmetria con cui agisce l'abilità del nostro comandante è necessario proteggerci dalle minacce scese dagli avversari. Dentro quindi qualche muro pronto a proteggerci, tra cui Gomazoa e Errante del Vuoto utili per Eliminare minacce fastidiose (tra cui comandanti avversari). Altra bella carta è Campo di Dispersione che, di fatto, riduce il bonus avuto da Braids. Ovviamente non potevano mancare Propaganda e Labirinto di Ith che rendono più difficile attaccarci.
Copia o ruba?
1 Immagine Fantasma
1 Criptoplasma
1 Clone
1 Identità Rubata
1 Seminatrice di Tentazioni
1 Metamorfosi Phyrexian
1 Cospiratore Vedalken
1 Vesuva
1 Controllo Mentale
1 Persuasione
1 Scambio
1 Squarcio Ciclonico
1 Corruzione
1 Criptoplasma
1 Clone
1 Identità Rubata
1 Seminatrice di Tentazioni
1 Metamorfosi Phyrexian
1 Cospiratore Vedalken
1 Vesuva
1 Controllo Mentale
1 Persuasione
1 Scambio
1 Squarcio Ciclonico
1 Corruzione
Può capitare che l'avversario scenda delle minacce considerevoli (e vista la gran quantità di carte che facciamo pescare non è una situazione tanto remota). Tali minacce, tuttavia, si possono tramutare in risorse. Per questo motivo giochiamo effetti che copiano o rubano le carte avversarie, in modo da rendere asimmetrico ciò che invece era simmetrico. Ovviamente non ci limitiamo alle sole creature ma anche agli artefatti (Metamorfosi Phyrexian) e alle terre (Cospiratore Vedalken, Vesuva).
Minacce
1 Heidar, Maestro di Ventogelo
1 Arcanis l'Onnipotente
1 Navigatore Infallibile
1 Titano del Gelo
1 Ingeritore di Phyrexia
1 Sfinge di Uthuun
1 Sfinge Ambasciatrice
1 Spazzatori Aerocustodi
1 Tiranno Scagliaonde
1 Kraken delle Profondità
1 Replicatore
1 Primordiale Diluviano
1 Leviatano della Burrasca
1 Jin-Gitaxias, Augure del Nucleo
1 Arcanis l'Onnipotente
1 Navigatore Infallibile
1 Titano del Gelo
1 Ingeritore di Phyrexia
1 Sfinge di Uthuun
1 Sfinge Ambasciatrice
1 Spazzatori Aerocustodi
1 Tiranno Scagliaonde
1 Kraken delle Profondità
1 Replicatore
1 Primordiale Diluviano
1 Leviatano della Burrasca
1 Jin-Gitaxias, Augure del Nucleo
E veniamo ora alle nostre minacce, che vogliamo calare di Braids. Di fatto oltre la Kraken delle Profondità hanno tutti un altro utilizzo oltre quello di picchiare l'avversario. Abbiamo carte che ci danno ulteriore vantaggio carte (Sfinge di Uthuun, Magus del Futuro, Jin-Gitaxias, Augure del Nucleo) e carte che rimandano in mano o rimuovono le minacce calate dagli altri giocatori (Heidar, Maestro di Ventogelo, Ingeritore di Phyrexia, Spazzatori Aerocustodi, Tiranno Scagliaonde, Replicatore). Menzione d'onore va fatta per il Navigatore Infallibile che tramite alcune carte ci permette di fare rimozione continua (Replicatore o Ingeritore di Phyrexia), counter continuo (Buccina Risucchiante), rimbalzino (Spazzatori Aerocustodi) o ci permette di Trasformare i nostri polimorfi.
Altre carte
1 Kira, Grande Tessivetro
1 Assaporare il Momento
1 Distorsione Temporale
1 Venser, Plasmatore Sapiente
1 Inondare
1 Foschia Paradossale
1 Assaporare il Momento
1 Distorsione Temporale
1 Venser, Plasmatore Sapiente
1 Inondare
1 Foschia Paradossale
Carte che non fanno parte di nessuna sezione, ma sono comunque molto utili. La Foschia Paradossale ci dà un altro mantenimento, ottenendo un altro innesco dell'abilità di Braids. Assaporare il Momento svolge un ruolo analogo: per miseri tre mana giochiamo un altro turno. Saltiamo lo STAP, ma giochiamo il mantenimento. Kira serve per proteggere ulteriormente le nostre creature. Inondare è ottima come chiusura: noi, essendo mono-blu, ne siamo immuni, mentre gli altri no. Onniscienza la gioco più per sfizio personale che per altro: purtroppo non è calabile di Braids ma, se in campo, è ottima.
Ok ho finito, scusate se ho scritto troppo ma a me piace spiegare il più possibile la scelta di tutte le carte, in modo da non far sembrare il mazzo un mucchio di carte senza senso. Bene sotto con suggerimenti, critiche e quant'altro!
Carte presenti nelle vecchie versioni ma successivamente rimosse:
Spoiler: