spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Braids, Evocatrice Provetta

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda effelam » 18 gen '13, 16:13

Emrakul ha scritto:
1 Kami della Luna Crescente
1 Miniera Ululante
1 Campana del Tempio
1 Fonte Mitologica

direi che nn sono una buona idea...ok,hai l'ascensione,ma far pescare gli avversari in genere è una brutta cosa (tanto + se gli permetti anche di lanciare ciciconi gratis)
1 Stroncamagie
1 Intralciare
1 Ritardo

le 1° due sono inutili (hanno cambiato il regolamento 1 mesetto fa.ora possono tornare nella zona di comando pure dal mazzo),la seconda mi sembra semplicemente bruttissima (mana drain,counterbalance?).cmq aggiungerei qualche counter,se ti spezzano braids un paio di volte sei abbastanza morto (a proposito:Fow?)
1 Cospiratore Vedalken
1 Scambio
toglili,nn si possono vedere ,scambio poi mi sembra pure asinergico con il tuo mazzo! (cioè:io calo un ciccione e poi lo do all'oppo x uno suo?ma che è?)
1 Spazzatori Aerocustodi

questo perchè? che senso ha rimbalzare in mano all'avversario due permanenti se poi gli permettiamo di rigiocarli gratis in due turni?io preferirei decisamente qualcosa di grasso,grosso e cattivo (stile colossi che oltre ad essere indistruttibili travolgono anche ergo --> sono evasivi).
per finire direi di metterci qualche buon cantrip (brainstorm,preordain,cappa delle profezie del sensei e sfera di vetro assolutamente)


Togli il motore di pescaggio principale del mazzo proponendo carte alla fin fine subottimali nel formato in quanto ti fanno pescare una sola carta (a parte Brainstorm che è sempre utile). Scambio, invece, è molto utile con le creature come Kami della Luna Crescente o la stessa Braids, in quanto non ci cambia poi molto se la controlliamo noi o l'avversario.
Poi vuoi togliere Cospiratore Vedalken? Ma sai quante terre ottime giocano gli avversari? Te ne dico alcune: Labirinto di Ith, Scrigni della Cabala, Culla di Gea, Vallata di Yavimaya, Riserva dei Lupi di Kessig, Rovine dell'Accademia e ne posso elencare ancora altre. Ok che non tutte funzionerebbero se le abbiamo noi, ma comunque è sempre meglio che lasciarle all'avversario.
Spazzatori Aerocustodi è una buona carta, in quanto rimbalza ben due creature (quindi l'avversario ha bisogno di due turni per ovviare al problema) ed inoltre è evasiva ed entra in "combo" con il Navigatore Infallibile. Fidati il problema non è nella qualità delle minacce (quelle selezionate si sono rivelate in gioco molto meglio di un singolo colosso) ma nella quantità: probabilmente qualcosa in più andrebbe aggiunta ma non a scapito delle protezioni o dei peschini.
Discorso counter: a parte che su Cockatrice non ho mai incontrato nessuno che sapesse di questo cambio di regole, che io stesso ignoro (hai per caso un link dove si afferma ciò?) ma comunque, come ho già detto, questo mazzo pur giocandolo in internet vorrei comunque montarlo, quindi Forza di Volontà e Mana Drain sono fuori discussione.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda Leo1723 » 18 gen '13, 16:36

riguardo Hinder e stroncamagie c'è una precisazione da fare: il comandante può essere rimandato nella sua zona dal mazzo solo in 1vs1, mentre in multiplayer resterà nel mazzo. Quindi quelle due carte sono bombe! inoltre anche mettere in fondo una qualsiasi carta diversa dal comandante può essere utile(per esempio contro i mazzi Mimeoplasma, togliendo cibo per il comandante) :D

Nel mazzo potresti inserire schinieri dei fulmini e stivali piedelesto, per proteggere il generale e dare rapidità ai tuoi cicci(vantaggio fondamentale), inoltre manca controlla creatura, la ruba-ciccioni più forte(anche bribery sarebbe d'obbligo :) ). Se vuoi mantenere l'impostazione "tutti pescano", perchè non inserire jin-gitaxias, core augur+torre del reliquiario? basta che duri un turno per darti un vantaggio enorme. Inoltre non hai le terre fondamentali del commander :) :strip mine, tectonic edge, tempio della dea fasulla, cavern of souls(comandante incountrabile), passaggio dei farabutti(che carta scorretta :0 ) e simili(ci sarebbe anche wasteland ma costicchia 8) )
Un tutore molto carino(è pure instant) è piani a lungo termine, soprattutto qui che si pesca in quantità(vatti a prendere Jin-Gitaxias e osserva come iniziano a imprecare XD )
Su scambio ha ragione emrakul: toglilo ;) è troppo imprevedibile in un contesto come il commander, puoi inserire il già citato Controllo mentale oppure slealtà, catene vedalken(se le trovi a prezzi decenti, tipo 8-9 euro) o reins of power(grasse risate XD ).... infine squarcio ciclonico sovraccaricato ha un solo possibile risultato: GG! 8O

per ora non mi viene in mente altro :D
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda effelam » 18 gen '13, 16:52

Leo1723 ha scritto:riguardo Hinder e stroncamagie c'è una precisazione da fare: il comandante può essere rimandato nella sua zona dal mazzo solo in 1vs1, mentre in multiplayer resterà nel mazzo. Quindi quelle due carte sono bombe! inoltre anche mettere in fondo una qualsiasi carta diversa dal comandante può essere utile(per esempio contro i mazzi Mimeoplasma, togliendo cibo per il comandante) :D

Nel mazzo potresti inserire schinieri dei fulmini e stivali piedelesto, per proteggere il generale e dare rapidità ai tuoi cicci(vantaggio fondamentale), inoltre manca controlla creatura, la ruba-ciccioni più forte(anche bribery sarebbe d'obbligo :) ). Se vuoi mantenere l'impostazione "tutti pescano", perchè non inserire jin-gitaxias, core augur+torre del reliquiario? basta che duri un turno per darti un vantaggio enorme. Inoltre non hai le terre fondamentali del commander :) :strip mine, tectonic edge, tempio della dea fasulla, cavern of souls(comandante incountrabile), passaggio dei farabutti(che carta scorretta :0 ) e simili(ci sarebbe anche wasteland ma costicchia 8) )
su scambio ha ragione emrakul: toglilo ;) è troppo imprevedibile in un contesto come il commander, puoi inserire il già citato Controllo mentale oppure slealtà, catene vedalken(se le trovi a prezzi decenti, tipo 8-9 euro) o reins of power(grasse risate XD ).... infine squarcio ciclonico sovraccaricato ha un solo possibile risultato: GG! 8O

per ora non mi viene in mente altro :D


Torre del Reliquiario mi dimentico sempre di metterla ma ovviamente ci deve essere! Mi piace molto pure Passaggio dei Farabutti quindi farei:
-2 Isola
+1 Torre del Reliquiario
+1 Passaggio dei Farabutti

Buona pure l'idea di Jin-Gitaxias, Core Augur, forse al posto del Magus del Futuro, in quanto mi da un vantaggio che non scompare alla morte della creatura. Ottima anche Squarcio Ciclonico. Mi dispiacerebbe lasciare Scambio, che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Comunque se non trovo di meglio da togliere si fa:
-1 Scambio
+1 Squarcio Ciclonico
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda Leo1723 » 18 gen '13, 17:03

delay in commander è abbastanza inutile, al posto inserirei schinieri dei fulmini, con gli equip a costo 0 si fanno sempre grandi [Censurato] XD leyline dell'anticipazione non mi sembra sfruttato al meglio, piuttosto ci starebbe un ulteriore rubacreature(oppure la bribery, madrina di tutti i commander blu (8 )

assolutamente sì il cambio con jin-gitaxias, il magus al confronto è proprio scarsetto :)
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda effelam » 18 gen '13, 17:33

In realtà ultimamente stavo pensando ad un riassetto generale delle creature che picchiano per ottimizzare l'utilizzo del già proposto Leviatano della Burrasca. Di fatto con lui in gioco ovviamo alle minacce avversarie. Ovviamente bisogna fare in modo che la sua abilità non ostacoli anche noi. Le creature che possono attaccare in pace che non ci sono nella lista sarebbero:

Nibbio Infernale d'Acciaio Buona anche come rimozione per carte moleste dell'avversario.
Leviatano del Mar d'Inchiostro Anche questa già proposta precedentemente. Questa creatura di fatto non fa niente di più che picchiare, ma almeno è imbersagliabile di suo.
Sfinge Frammentata Carta che io amo perchè porta con sè un po' di pedine. Forse, però, in questo mazzo non può esprimere tutto il suo potenziale.
Cancelliera delle Guglie Se trovata di mano macina un po' di carte che male non fa e in seguito ci permette di riutilizzare un istantaneo o una stregoneria dell'avversario.
Sfinge Ambasciatrice Come già detto questa carta è fuori solo perchè non la saprei usare su Cockatrice (possibile che nessuno abbia qualche idea?). Altrimenti sarebbe dentro.

Quindi servirebbero 3 slot (se si escludono la Sfinge Frammentata e la Sfinge Ambasciatrice). Si potrebbe pensare a:
Muro di Gelo Non così utile come gli altri muri, bocciato.
Titano del Gelo Non è indispensabile come gli altri titani e in più con il Leviatano della Burrasca in gioco non potrebbe attaccare.
Leyline dell'Anticipazione Effettivamente non è sempre utile, meglio altro.
Che ne dite?
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda Leo1723 » 18 gen '13, 18:15

titano del gelo è indispensabile :D è incredibile cosa si possa fare con lui!(se lo si copia, poi...) escluderlo solo per la presenza di un'altra carta nel mazzo non mi sembra una valida ragione :D ... sarò monotono ma... questa bribery la vogliam inserire? XD XD
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda effelam » 18 gen '13, 23:02

Leo1723 ha scritto:titano del gelo è indispensabile :D è incredibile cosa si possa fare con lui!(se lo si copia, poi...) escluderlo solo per la presenza di un'altra carta nel mazzo non mi sembra una valida ragione :D ... sarò monotono ma... questa bribery la vogliam inserire? XD XD


Data la tua insistenza la inseriamo! Ma cosa togliamo? Inoltre se vogliamo tenere il Titano del Gelo dobbiamo trovare due carte che ci devono salutare.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda Leo1723 » 19 gen '13, 10:07

effelam ha scritto:
Leo1723 ha scritto:titano del gelo è indispensabile :D è incredibile cosa si possa fare con lui!(se lo si copia, poi...) escluderlo solo per la presenza di un'altra carta nel mazzo non mi sembra una valida ragione :D ... sarò monotono ma... questa bribery la vogliam inserire? XD XD


Data la tua insistenza la inseriamo! Ma cosa togliamo? Inoltre se vogliamo tenere il Titano del Gelo dobbiamo trovare due carte che ci devono salutare.

elementare torbido e tiranno scagliaonde? Il primo è troppo fragile e ti espone a pericolosi trick avversari, il secondo non mi sembra abbastanza ben sfruttato in questo mazzo :)
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda effelam » 19 gen '13, 10:57

Leo1723 ha scritto:elementale torbido e tiranno scagliaonde? Il primo è troppo fragile e ti espone a pericolosi trick avversari, il secondo non mi sembra abbastanza ben sfruttato in questo mazzo :)


No fidati quelle due carte sono spettacolari. L'Elementale Torbido ci permette di rubare un bel po' di creature all'avversario (conta che possiamo scenderlo con Braids, quindi possiamo ancora avere terre in mano), mentre il Tiranno Scagliaonde rimbalza permanente. Spesso l'avversario aveva in campo incantesimi che mi impedivano di vincere (uno su tutti Spirito della Resistenza) e questa carta è l'unica possibilità di rimuoverli insieme a Heidar, Maestro di Ventogelo e Cronomante.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Braids, Evocatrice Provetta

Messaggioda Leo1723 » 19 gen '13, 11:11

effelam ha scritto:
Leo1723 ha scritto:elementale torbido e tiranno scagliaonde? Il primo è troppo fragile e ti espone a pericolosi trick avversari, il secondo non mi sembra abbastanza ben sfruttato in questo mazzo :)


No fidati quelle due carte sono spettacolari. L'Elementale Torbido ci permette di rubare un bel po' di creature all'avversario (conta che possiamo scenderlo con Braids, quindi possiamo ancora avere terre in mano), mentre il Tiranno Scagliaonde rimbalza permanente. Spesso l'avversario aveva in campo incantesimi che mi impedivano di vincere (uno su tutti Spirito della Resistenza) e questa carta è l'unica possibilità di rimuoverli insieme a Heidar, Maestro di Ventogelo e Cronomante.

elementare torbido è un suicidio in commander multiplayer, pensa così: tu hai tutti i cicci dell'avversario sotto il tuo controllo e attacchi ben sicuro di te, l'oppo fa removal sull'elementare, si riprende i ciccioni e le tue creature si schiantano... è lo scenario più probabile(e anche ovvio, se chi ti è contro ha un po' di intuizione :) )...
ps: ora per rimbalzare c'è anche squarcio ciclonico, molto più efficente del tiranno... e pali mostruosi come spirito della resistenza andrebbero counterati all'istante :* :lol:
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

PrecedenteProssimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti