spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Lazav, Dimir Mastermind

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

Re: [Commander] Lazav, Dimir Mastermind

Messaggioda Raphael » 14 apr '13, 16:48

Devo dire che a seguito di ripetuti test ho drasticamente ridotto il numero dei Cloni nella mia personale versione di Lazav, Dimir Mastermind: ciò in quanto spesso sono rimasti in mano in attesa di qualcosa di davvero meritevole di essere copiato (Titani e Primprdiali varo, ad esempio). X(

I Cloni "sopravvissuti" all'operaziome di spending review sono:
1. Phyrexian Metamorph: il più versatile di tutti;
2. Sakashima l'Impostore: copia le leggende senza immolarsi, spesso è utile;
3. Clone: nulla di più, se la gioca con il Mastodonte del Mare di Mercurio che mantiene dimensioni ragguardevoli ma il suo costo di mana mi sembra un po' troppo alto... :o_0:

Ben vengano poi le carte che fanno macinare o scartare gratuitamente senza che si verifichino condizioni troppo strane (Maledizione del Tomo Insanguinato, Memory Erosion): come detto il mazzo richiede molto mana, quindi se riusciamo a uccidere/macinare/scartare senza spendere mana possiamo dedicarci ad altre cattiverie! >):. Sembra banale detto cosi ma secondo me non lo è! 8O

Non mi sono molto piaciute le seguenti carte: Sabbie del Delirio e Globo Mesmerico: la prima richiede davvero troppo mana; non mi è mai capitato di averne in eccesso e -anzi- a volte ho tenuto mani rischiose andando in screw anche per due turni. La seconda semplicemente la ritengo troppo rischiosa. Senza contare che da me, giocando in coppia 2vs2, anche il mio compagno in genere non è molto contento si vederla. :_o

Consigli? Suggerimenti? I test proseguono! :0
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria

Re: [Commander] Lazav, Dimir Mastermind

Messaggioda MattGambo » 18 apr '13, 8:13

Beh, sicuramente DGM porterà qualcosa di nuovo, dalla nuova split card rara Dimir (quella il cui lato sinistro fa un mini Glimpse the Unkthinkable, da 8 carte invece che 10) al Campione Dimir del Labirinto (il vampirozzo volante che se danneggia fa Mind Funeral come effetto).

Indubbiamente quando si hanno 8/10 carte copia-clona nel mazzo sono sufficienti; invece aumenterei il numero di Ruba-Permanenti (tipo Mind Control o Acquire).

Il reparto counter mi sembra veramente poco in linea con il concetto del mazzo; ragio per cui approvo la strategia del "macina-senza-spendere-mana" anche se Sabbia del Delirio mi semrbra veramente notevole. La attivi prima che tocchi a te, nell EOT avversario, ed il mana che hai tenuto libero finora come bluff, si trasforma spesso in una nuova creatura per Lazav.

Chiaramente se state giocando 2VS2 forse il mazzo Lazav non è proprio la scelta migliore! XD Magari un bel Bruna-Voltron con un mazzo controllone a supporto vincerebbe più facilmente. 8O
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [Commander] Lazav, Dimir Mastermind

Messaggioda Raphael » 19 apr '13, 19:01

Per ora DGM si preannuncia interessante ma non sgravata ai nostri fini, sicuramente il vampiro leggendario rappresenta una carta da tenere in considerazione, cosìcome il macinino split con Fusione.

Ti dirò, Lazav secondo me è un generale sottovalutato. Malgrado il costo molto specifico, è proprio in multiplayer che può dare maggiori soddisfazioni: lo spettro delle creature e, conseguentemente quello dei ciccioni -nostro vero obiettivo- risulta a dir poco amplificato.
Considera poi che, per non creare alleanze "strategiche" o troppo potenti, le coppie sono sorteggiate prima che il torneo cominci: si può quindi capitare con un altro mazzo tipicamente controlloso, così come con un monorosso :D

Ora vi propongo una carta rischiosa, non so se l'avete già presa in considerazione o addirittura se la conoscete: Svuota e Ruota. :o_0:

--Pro:
1) Istantaneo
2) Cantrippa XD
3) Manda all'aria tutori vari (magari su pezzi di combo)
4) Se l'oppo ha tutorato belle creature, dovrà rinunciarvi e con Lazav giù...

--Contro:
1) Potremmo far passare l'avversario da una situazione negativa ad una decisamente migliore

Voi cosa ne pensate? :)
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria

Re: [Commander] Lazav, Dimir Mastermind

Messaggioda MattGambo » 20 apr '13, 10:43

Visto anche le altre spoiler di DGM direi che ci sono alcune bombe notevoli... Anche se effettivamente sono "solo" aggiunte migliorative di carte ed effetti che abbiamo già.

Ruota a Svuota io, per il mio stile di gioco, lo inserireri assolutamente! i Pro che tu hai elencato sono indubbiamente superiori ai contro. E poi l'avversario si rifà la mano, ma anche noi facciamo altrettanto! Quindi magari il nostro Mind Twist o la nostra Word of Command la possiamo pescare XD (o Bribery, o Glimpse the Unthinkable, o altri "effetto-randomico-fastidioso". Quindi per me il rischio vale assolutamente la candela!

Se poi lo fai in mid game, quando hai mana a disposizione, prova dopo a fare una bella attivazione di Sabbia del Delirio, e vedi come si dispera l'avversaio! (8

Lavaz, Dimir Mastermind è ESTREMAMENTE sottovalutato (come altri generali del ciclo RTR a mio personale parere, che fano parte del ciclo XXYY, ovverro 4 mana di CC, 2 di un colore + 2 dell'altro)!

Innanzitutto è un buon 3/3 HEXPROOF. Come detto verso l'inizio del post, se equipaggiato con un Whispersilk Cloak o reso imbloccabile con altri mezzi, in 7 turni porta comunque a casa la partita anche senza usare la sua abilità. Molto spesso però, avendoci costruito attorno un mazzo, difficilmente sarà un misero 3/3... Più di una volta mi sono automacinato il mazzo per farlo diventare una Sewer Nemesis o un Consuming Aberration per un unico attacco violento con vittoria per danni da generale! :D
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [Commander] Lazav, Dimir Mastermind

Messaggioda Tombombadil » 12 mag '13, 19:02

Ciao ragazzi ho rifatto la lista e devo dire che è perfetta, ne sono veramente soddisfatto ! :) la lista è quella che segue :

Terre : 39
secca solitaria
fossa di catrame strisciante
rogue's passage
shelldock isle
ghost quarter
sede del sinodo
relittopoli di nephalia
tempio abbandonato
dimir guildgate
acquedotto dimir
palude iridescente
brughiera brulla
tomba d'acqua
rifugio dell'isola jwar
reflecting pool
maze of ith
terre selvagge in evoluzione
urborg, tomb of yawgmoth
sunken ruins
torre di comando
abissi di halimar
volta dei sussurri
fiume di lacrime
palcoscenico
vesuva
oboro, palace in the clouds
torre del reliquiario
fiume sotterraneo
tolaria west
torrente iridescente
catacombe allagate
4x paludi
4x isole

Pw. --->liliana vess

Creature :23+1
lazav, dimir mastermind (il comandate ... Ma dai? :gonzo: )
dread
sygg, tagliagole fluviale
dralnu, lich lord
signore del vuoto
aberrazione distruttiva
gilded drake
puca del cimitero
leviatano della burrasca
metamorfosi phyrexian
primordiale sepolcrale
diluvian primordial
mirko vosk, suggimente
sakashima l'impostore
gemello cattivo
sheoldred, la bisbigliante
oona, queen of the fae
visara the dreadful
sfinge consacrata
avatar della disperazione
navigatore infallibile
lich di havengul
jace's archivist
ematomante

Artefatti/equipaggiamenti:11
pietra del lamento
anello solare
trivellamente
vasca del mimic
runachiave dimir
pietra di confine della nebbia cavernosa
sculpting steel
grimorio dei morti
sigillo dimir
darksteel plate
stivali del pioniere

Incantesimi:8
treachery
bloodchief ascension
erosione della memoria
orme seguite
dilemma doloroso
arena di phyrexia
breathstealer's crypt
copia incantesimo

Istantanei/stregonerie:17
beacon of unrest
acquisire
riflusso della mente
vento sferzante
psychic spiral
decree of pain
identità rubata
urza's guilt
traumatize
plague wind
corruzione
squarcio ciclonico
sudden spoiling
memory plunder
life's finale
rito di riproduzione
follia sussurrante

Ho cercato di impostarlo in modo da inserire carte che favoriscano lazav, dimir mastermind. poi ho inserito altre che mi riempiono la mano così da non rimanere a mani vuote, inoltre ho portato a 3 le wratte perchè averne una è come non averne :-|. Testandolo ho scoperto alcune combinazioni a cui non avevo pensato mentre ri-montavo il mazzo :
-sygg, tagliagole fluviale+breathstealer's crypt all'inizio tutti pagano piuttosto che scartare a meno che non sia proprio fuffa :_o
-trivellamente+bloodchief ascension = vittoria (anche se non mi piace tanto vincere così)
-ematomante+riflusso della mente/urza's guilt/follia sussurrante/vento sferzante/jace's archivist/breathstealer's crypt/dilemma doloroso oltre che a mandare a quel paese i piani degli altri giocatori (almeno si spera) si guadagna un sacco :D
Che ne dite ?
Avatar utente
Tombombadil
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 26 set '12, 19:53

Re: [Commander] Lazav, Dimir Mastermind

Messaggioda effelam » 18 mag '13, 22:16

MattGambo ha scritto:Più di una volta mi sono automacinato il mazzo per farlo diventare una Sewer Nemesis o un Consuming Aberration per un unico attacco violento con vittoria per danni da generale! :D


Lo sai che l'abilità di Lazav si attiva solo se le creature finiscono nel cimitero di un avversario, vero?
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [Commander] Lazav, Dimir Mastermind

Messaggioda MattGambo » 20 mag '13, 21:02

Si si, mea culpa... errore di distrazione. Ultimamente il cervello è invaso dal lavoro e non resta spazio per altro...
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [Commander] Lazav, Dimir Mastermind

Messaggioda rnatteo » 20 nov '13, 0:36

vorrei tornare a parlare di questo generale, che mi affascina molto,
lo trovo molto propenso ad una strategia controllosa,
la mia idea di base è giocare lazav--->counterare//distruggere un grosso ciccione all'avversario --> fare 21 danni di comandante

quindi, per gettare le basi direi che ci servono piu o meno 36 terre, un buon numero di counter, almeno per averne uno counterare la wratta che ci uccide lazav o il ciccione che lazav deve diventare, direi che una decina siano sufficienti, poi bisogna avere i distruggi creatura direi anche qui una decina, che fanno sempre comodo ad un control e consentono sempre la classica "te lo uccido e lo copio con lazav"

a fare da sostegno alla strategia principale del mazzo serono un po' di belle spell di manipolazione e pescaggio, le solite cose blu, ponder brainstorm preordain , anche qui una decina (XD mi piace il 10 va bene ? è facile da ricordare u.u)

poi aggiungerei le solite carte per un buon commander, qualche tutore una cappa delle profezie del sensei un anello solare i soliti mana fixer artefatti per giocare il comandante prima e tutte quelle cose che non possono mancare in commander

quindi a questo punto abbiamo usato circa 66 carte.....
le restanti 33 sono cose di contorno, che permettono di fare giocate fighe e divertenti, minicombette che occupano 3-4 slot e carte che sono particolarmente utili con il comandante, e secondo mè è questa la parte che si deve discutere piu a fondo.

vediamo, una cosa che adoro fare con la lista che ho montato attualmente è scettro isocrono + dimir charm, se tutto va liscio l'avversario non farà più una pescata decente, senza contare che possiamo copiare le carte che mandiamo al cimitero con lazav (Y), poi lo scettro è figo di suo, praticamente con qualsiasi cosa, counterspell ? brainstorm ? demonic tutor ? ehehehe, dai, è da inserire !
parlando di brainstorm mi è anche venuto in mente il notion thief pescare 3 carte e far rimettere 2 carte in cima al mazzo all'avversario non ha prezzo XD
un'altra carta che non può mancare secondo mè è il Nighthowler che messo su lazav grida " toglimi di mezzo o è la tua fine " specie dopo un traumatizzare a proposito di macinare, b'è inserirei la sword of body and mind che praticamente ci garantisce un buon target per l'abilità di lazav. planeswakeramente parlando ecco Jace, Memory Adept e jace beleren che non possono mancare, e anche liliana vess che fa qualche tutoraggio, però non vorrei rendere il mazzo troppo dipendente dal comandante quindi ecco qualche chiusura alternativa come consuming aberration, eteremorfo,tamyio, the moonsage ( che non c'entra nulla, è cosi una gran bella carta XD )
quasi dimenticavo nightmare void ! che permette di togliere minacce direttamente dalla mano dell'avversario ( e da notare la megahyperultra sinergia con la cappa delle profezie del sensei che consente di togliere quel fastidioso tappo di terre/spell inutili che si forma dopo 4-5 turni)

ora come ora non ho la mia lista a portata di mano ( e non ho voglia di cercarla u.u) ma la posterò a breve appena la trovo// riscrivo
Avatar utente
rnatteo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 mag '13, 14:01

Re: [Commander] Lazav, Dimir Mastermind

Messaggioda MortalBlob » 21 nov '13, 23:38

Solo una domanda... avete per caso pensato a carte come Granchio di Edro e Irruzione nella Cripta? (Nei Commander penso che il Granchio possa essere utilizzato meglio in quanto ci sono più terre e Irruzione nella Cripta parla da sola)
Avatar utente
MortalBlob
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 nov '13, 23:26

Re: [Commander] Lazav, Dimir Mastermind

Messaggioda jack lotus » 12 dic '13, 16:27

sto cercando di costruire anch'io un mazzo che usa questo generale, con la differenza però di puntare a macinare anche il mio grimorio popolato da bestioni neri da rianimare in massa con balthor il corrotto o liliana vess(anche se è più improbabile). calcolando che la maggior parte delle creature ha :B: :B: o :B: :B: :B: nel costo di lancio, non mancano tra questi predatore di mogis, signore supremo ripugnante e Mercante Grigio di Asfodelo. l'idea insomma è di rianimare tutto e fare un attacco mortale imparabile.

tra le carte per rianimare tra quelle che mi sembra non avete citato, uso: esumare, vessare, rappezzare
per evitare di macinare carte utili avevo pensato a magus del futuro, visione futura, prestatrice di abilità e predire
non mancano poi magie con flashback quali distorsione onirica, confusione crescente e alchimia proibita e carte che agiscono dal cimitero come faraone vendicativo

altre carte utili che non sono state citate (o almeno mi sembra):
Chainer, Signore di Dementia
melma necrotica
trauma condiviso
ululatore notturno

esumare ha lo svantaggio di far riciclare anche agli avversari, ma me la immagino giocata al secondo turno dopo avermi fatto di primo un ripulire tomi... il risultato potrebbe essere molto vantaggioso se viene macinata sheoldred, la bisbigliante(specie se tra le altre 4 carte macinate c'è un altro bestione), primordiale sepolcrale, visara la temibile o demone delle rune
Avatar utente
jack lotus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 nov '13, 21:26

PrecedenteProssimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti