spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Talrand, Sky Summoner

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Talrand, Sky Summoner

Messaggioda fullbuster » 15 feb '13, 1:11

Dopo aver letto la lista creatureless per Skithiryx, the Blight Dragon di tetinho88 ho pensato a un altro mazzo commander senza creature, ma con un comandante completamente diverso: Talrand, Sky Summoner.
Se Skithiryx giocava da solo, chiudendo con un solo alpha-strike velenosissimo, Talrand trasforma ogni nostro peschino/cantrip/counter in un piccolo draghetto volante... ma l'unione fa la forza!
Con un'infinità di carte per gestire la partita e l'unica che ci serve al sicuro in zona di comando, possiamo passare i primi turni a preparare il campo per Talrand che, una volta entrato (è il caso di aspettare fino a quando non siamo sicuri di poterlo proteggere per un po'), metterà le ali a ogni nostra giocata :D
Come mai una lista senza creature? Per divertimento direi... e per rovinare il gioco a Lazav, Dimir Mastermind, che mi sta antipatico :x_x:

Commander
1x Talrand, Sky Summoner

Manabase <-- abbastanza semplice, con il laboratorio che fra da salvavita per Talrand
(35)
30x Island
1x Cavern of Souls
1x Boseiju, Who Shelters All
1x Maze of Ith
1x Mystifying Maze
1x Riptide Laboratory

Cantrips&Tutor <-- per avere sempre quello che ci serve e, quando il generale è in gioco, un sacco di mostrilli
(15)
1x Brainstorm
1x Preordain
1x Serum Visions
1x Ponder
1x Portent
1x Sleight of Hand
1x Opt
1x Omen
1x See Beyond
1x Impulse
1x Telling Time
1x Mystical Tutor
1x Merchant Scroll
1x Long-Term Plans
1x Mystic Speculation

Draw <-- perché no?
( 8 )
1x Ancestral Vision
1x Visions of Beyond
1x Think Twice
1x Inspiration
1x Jace's Ingenuity
1x Opportunity
1x Keep Watch
1x Fact or Fiction

Counter <-- controllo finché non abbiamo Talrand, e poi protezioni per lui che diventano draghetti :lol:
(22)
1x Pact of Negation
1x Daze
1x Negate
1x Essence Scatter
1x Counterspell
1x Deprive
1x Familiar's Ruse
1x Faerie Trickery
1x Hinder
1x Spell Crumple
1x Dissipate
1x Cancel
1x Stoic Rebuttal
1x Dream Fracture
1x Forbid
1x Foil
1x Rewind
1x Last Word
1x Cryptic Command
1x Power Sink
1x Syncopate
1x Logic Knot

Bounce <-- beh, quello che non riusciamo a counterare lo restituiamo al mittente ;) cose come inundate, poi, decidono la partita
( 8 )
1x Boomerang
1x Into the Roil
1x Cyclonic Rift
1x Capsize
1x Wipe Away
1x Ætherize
1x Evacuation
1x Inundate

Permanents <-- di varia utilità, un po' per proteggere Talrand, un po' per potenziare le sue invocazioni
(10)
1x Crystal Shard
1x Lightning Greaves
1x Swiftfoot Boots
1x Isochron Scepter
1x Cloud Key
1x Sapphire Medallion
1x Favorable Winds
1x Gauntlet of Power
1x Caged Sun
1x Coastal Piracy

Finality <-- se siamo stati bravi a popolare il campo di draghetti questo li promuove tutti a mucche volanti... non male!
(1)
1x Day of the Dragons


Ho volutamente evitato di mettere in lista carte come Force of Will o Mana Drain, cercando di rimanere su una lista budget e un po' for-fun... Ma chi può permettersele immagino non le vedrà male in lista XD
Sono soddisfatto del risultato, credo che possa dare un certo fastidio, soprattutto in 1vs1! Certo, finché non entra Talrand siamo del tutto scoperti... ma in commander (almeno per la mia misera esperienza) è raro che le sorti della partita si decidano proprio ai primi turni, quindi non è un grave problema ;)

Cosa ne dite della lista? Non so se far spazio per carte che permettano di avere tante carte in mano (Biblioteca di Leng e Torre del Reliquiario) perché senza fare test non riesco a capire se rischiamo di avere la mano sempre troppo piena :gonzo:
Ultima modifica di fullbuster il 19 feb '13, 19:20, modificato 6 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
fullbuster
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 gen '13, 0:11

Re: [Commander] Talrand, Sky Summoner

Messaggioda Athenium » 15 feb '13, 8:38

Ti posso suggerire come carta Bribery,forse e la carta blu più odiosa in Commander,se no ci sarebbe anche Requisire.
Edit: Non e meglio Novelle al posto di Opportunità ?
Avatar utente
Athenium
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 15 gen '13, 15:17

Re: [Commander] Talrand, Sky Summoner

Messaggioda potereafro » 16 feb '13, 10:50

Ma come rimbalzino quello li con battibaleno perchè non lo metti?
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Commander] Talrand, Sky Summoner

Messaggioda Raphael » 17 feb '13, 13:29

@Athenium: suppongo che Opportunity sia lì perchè fa pescare instant, come del resto Inspiration e Jace's Ingenuity con cui forma il trittico dei peschini instant più usati.

@Topic: non sarebbe meglio utilizzare counter definitivi o quasi piuttosto che quelle che neutralizzano a meno di pagare qualcosa? Per dire, Rifiuto Stoico sarebbe un altro Eliminare che virtualmente ci fa aumentare le possibilità di vederlo.
Snapcaster Mage non potrebbe avere collocazione migliore: copia qualunque cosa, volendo anche a velocità instant, e con Crystal Shard ci va a nozze direi.
Se cerchi altri cantrip economici, ci sono Peek e Sonda Gitaxias. :-|
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria

Re: [Commander] Talrand, Sky Summoner

Messaggioda fullbuster » 17 feb '13, 17:30

@Raphael: hai ragione per le counter: anche a me non piacciono molto quelle a costo :X: , ma ho scritto la lista un po' a memoria e un po' di corsa e non mi veniva in mente di meglio :gonzo:
Ho cambiato il post di testa per inserire Stoic Rebuttal al posto di Ambizioni Stroncate, grazie del consiglio ;)
Snapcaster Mage sarebbe perfetto nel mazzo: è sinergico anche con Riptide Laboratory e ci permette di riciclare quasi tutto... ma quando ho scritto la lista ho deciso di rimanere a zero creature :D certo, per snappy si potrebbe fare un'eccezione...

@potereafro: non ci avevo pensato :gonzo: come dicevo ho scritto la lista con le carte che mi venivano in mente e potrei aver fatto un sacco di errori/aver preso decisioni discutibili... Magari lo inserisco al posto di Reality Strobe che, anche se mi piace tantissimo, è un po' lento...

@Athenium: Bribery è una carta fantastica, ma non so... inserita da sola, senza un reparto di altre magia copia/ruba, mi sembra un po' buttata lì... d'altro canto non credo che questo sia il mazzo adatto a una strategia furto: l'idea è quella di rimanere sempre mana open per rispondere colpo su colpo alle minacce dell'oppo, non ci possiamo permettere magie costose e sorcery-speed (escludendo evacuation, gauntlet of power e caged sun, che comunque vorrebbero essere un po' delle win-condition, con tanti draghetti blu in campo...)
Immagine
Avatar utente
fullbuster
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 gen '13, 0:11

Re: [Commander] Talrand, Sky Summoner

Messaggioda Athenium » 17 feb '13, 17:38

fullbuster ha scritto:@Athenium: Bribery è una carta fantastica, ma non so... inserita da sola, senza un reparto di altre magia copia/ruba, mi sembra un po' buttata lì... d'altro canto non credo che questo sia il mazzo adatto a una strategia furto: l'idea è quella di rimanere sempre mana open per rispondere colpo su colpo alle minacce dell'oppo, non ci possiamo permettere magie costose e sorcery-speed (escludendo evacuation, gauntlet of power e caged sun, che comunque vorrebbero essere un po' delle win-condition, con tanti draghetti blu in campo...)

Perdonami non avevo capito come volevi buildare il mazzo.
Blue Sun's Zenit mi sembra perfetta per questo mazzo con il Caged Sun puoi pescare molte carte.
Ci vedrei bene anche Scarto Gravitazionale
Avatar utente
Athenium
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 15 gen '13, 15:17

Re: [Commander] Talrand, Sky Summoner

Messaggioda fullbuster » 17 feb '13, 23:12

Si, scarto gravitazionale piaceva tanto anche a me, però poi ho deciso di mettere al suo posto pirateria costiera... Cosa dici, secondo te tra le due qual'è meglio?
Immagine
Avatar utente
fullbuster
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 gen '13, 0:11

Re: [Commander] Talrand, Sky Summoner

Messaggioda Raphael » 18 feb '13, 0:16

Per quanto mi riguarda tra i due preferirei Coastal Piracy, perchè già abbiamo un effetto che potenzia i nostri draghetti (Venti Favorevoli e i due raddoppiatori) e perchè se proprio debbo tapparmi out per giocare uno dei due preferisco quello che mi permette di pescare. Anche perchè considerato che siamo un mono blu la fretta di chiudere oltre che essere cattiva consigliera dovrebbe essere l'ultima o quasi delle nostre preoccupazioni. :zZ:
Snappy io lo inserirei senza indugi. Pace se è una creatura, in genere Bribery prende i ciccioni (forte avere un 2/1 pagando 5 mana, darà anche Flashback a roba sua ma intanto 5 mana li ha spesi), e se proprio ha chili di mana da spendere e temiamo un Flashback molesto... Noi abbiamo chili di counterspell! :D
Poi rimbalzarlo con Crystal Shard è ancora meglio, lo riutilizziamo ad nauseam finchè ci pare. : :0,
N-esimo counter cc3 che non vedo in lista, poco costoso e certamente valutabile è Dream Fracture! 0:.

Lieto di averti aiutato! ;)
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria

Re: [Commander] Talrand, Sky Summoner

Messaggioda fullbuster » 18 feb '13, 19:41

Su suggerimento di un mio amico ho sostituito Tunnel Vision con Day of the Dragons... Abbiamo perso l'unica combo del mazzo, ma la quantità di flavour contenuta nel giorno dei draghi è impagabile: Talrand è semplicemente troppo contento di vedere i suoi cuccioli diventare draghi assetati di sangue, non posso negarglielo!!! XD
I difetti di Day of the Dragons non sono pochi:
    1- se lo rompono rimaniamo senza creature, perché le pedine (se non sbaglio) non tornano dall'esilio
    2- i draghi sono ciccioni, sì, ma non hanno rapidità, quindi non vale come sorpresona per l'ultimo attacco
    3- le nuove pedine sono rosse, quindi non otterrebbero i benefici di gauntlet of power e caged sun
    4- essendo un incantesimo non è tutorabile (con il reparto tutori attualmente listato), quindi è una finality un po' occasionale
Nonostante ciò mi piace, mi piace moooolto più della combo tunnel vision buttata lì!! Spero che sarete d'accordo che ne valga la pena ^^

PS: @Raphael: per inserire dream fracture toglieresti sincopare o condescend? logic knot lo terrei perchè potendolo pagare con il cimitero (che abbiamo pieno) risulta molto buono...

edit: "risolto" il problema dei tutori: visto che non abbiamo più stregonerie vincenti nel mazzo ho tolto Personal Tutor per inserire Long-Term Plans, che tra l'altro va d'accordissimo con il reparto cantrip/draw ;)
Immagine
Avatar utente
fullbuster
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 gen '13, 0:11

Re: [Commander] Talrand, Sky Summoner

Messaggioda Raphael » 18 feb '13, 21:01

Guarda, io toglierei Acconsentire: abbiamo già diversi modi di manipolare il mazzo direi, mentre esiliare magie scomode può risultare conveniente, specie se temiamo qualche recursion.
Giorno dei Draghi è una buona tech, se al limite rimuoviamo anche il generale quando e se sarà distrutto l'incantesimo lui tornerà a sfornare draghetti anzichè draghi XD
Hai testato il mazzo contro altri generali? Come ti sei trovato con i cambiamenti? >):.
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria


Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti