Comandante
1 Grimgrin, Cadavere di Nascita
E’ uno zombie e ha la particolarità di diventare molto grosso. Inoltre funge da rimozione continua verso le creature avversarie. L’unico problema è che ha continuamente bisogno di “cibo” per riuscire ad attaccare.
Terre
7 Isola
18 Palude
1 Grotta Maledetta
1 Urborg, Tomba di Yawgmoth
1 Torre di Comando
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Tomba d'Acqua
1 Rovine Sommerse
1 Shizo, Deposito di Morte
1 Acquedotto Dimir
1 Grotta delle Anime
1 Fortezza di Volrath
1 Catacombe Allagate
1 Minamo, Scuola sul Bordo dell'Acqua
18 Palude
1 Grotta Maledetta
1 Urborg, Tomba di Yawgmoth
1 Torre di Comando
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Tomba d'Acqua
1 Rovine Sommerse
1 Shizo, Deposito di Morte
1 Acquedotto Dimir
1 Grotta delle Anime
1 Fortezza di Volrath
1 Catacombe Allagate
1 Minamo, Scuola sul Bordo dell'Acqua
Niente di speciale sul reparto terre. 25 terre base, qualche terra doppia per poter gestire il blu, che difatto è in minoranza rispetto al nero. Minamo, Scuola sul Bordo dell’Acqua ci aiuta a STAPpare Grimgrin anche quando non abbiamo nulla da sacrificargli, mentre Shizo, Deposito di Morte rende più sicuri i suoi attacchi. La Grotta Maledetta e la Fortezza di Volrath ci permettono di recuperare ciò che abbiamo sacrificato a Grimgrin.
Creature
Cibo per Grimgrin
1 Orrore Sanguinario
1 Strisciante del Sepolcro
1 Scheletro Riassemblato
1 Morto Vendicativo
1 Signore dei Lich di Unx
1 Strisciante del Sepolcro
1 Scheletro Riassemblato
1 Morto Vendicativo
1 Signore dei Lich di Unx
Queste sono le carte utili da dare al nostro comandante. Ovviamente la scelta numero uno è lo Strisciante del Sepolcro che per un misero mana nero ci permette un sacrificio continuo. La scelta numero due è lo Scheletro Riassemblato, che permette lo stesso trick ma con due mana. La differenza è che il secondo può essere rimesso in gioco a velocità istantaneo mentre il primo solo come stregoneria. La terza scelta è l’Orrore Sanguinario, aggiunto solo ieri. Per questa carta andrebbe rivista un po’ la mana base, magari aggiungendo i Ghiacciai in Disgelo e qualche altra fetch, nonché Liliana dei Reami Oscuri, per avere costantemente la terra da giocare. Il Signore dei Lich di Unx ci dona una pedina a turno da dare a Grimgrin e ci permette inoltre di fare gli ultimi danni all’avversario.
Zombie!
1 Mangiacarogne
1 Corruttore Avvizzito
1 Signore dei Non Morti
1 Capitano del Cimitero di Guerra
1 Predone Sacco di Carne
1 Alchimista di Sedraxis
1 Gladiatore Non Morto
1 Orda Senza Respiro
1 Radunaghoul
1 Scavatombe
1 Condottiero Non Morto
1 Ladro di Tombe
1 Musa Sepolcrogena
1 Spellatore
1 Balthor il Corrotto
1 Cucifato
1 Esperto di Cadaveri
1 Dralnu, Signore dei Lich
1 Ghoul Velenoso
1 Lich di Havengul
1 Inquinatore di Palmagemma
1 Mikaeus, il Sacrilego
1 Titano Sepolcrale
1 Corruttore Avvizzito
1 Signore dei Non Morti
1 Capitano del Cimitero di Guerra
1 Predone Sacco di Carne
1 Alchimista di Sedraxis
1 Gladiatore Non Morto
1 Orda Senza Respiro
1 Radunaghoul
1 Scavatombe
1 Condottiero Non Morto
1 Ladro di Tombe
1 Musa Sepolcrogena
1 Spellatore
1 Balthor il Corrotto
1 Cucifato
1 Esperto di Cadaveri
1 Dralnu, Signore dei Lich
1 Ghoul Velenoso
1 Lich di Havengul
1 Inquinatore di Palmagemma
1 Mikaeus, il Sacrilego
1 Titano Sepolcrale
Questi sono, invece, gli zombie che costituiscono la nostra orda. Particolarmente degni di nota sono il Capitano del Cimitero di Guerra e il Morto Vendicativo, che fanno danno mentre sacrifichiamo lo Strisciante del Sepolcro a Grimgrin. L’Esperto di Cadaveri funge da tutore per il “cibo” dello zombie: che vadano pure nel cimitero, tanto poi noi li rianimiamo! Il Lich di Havengul permette a qualunque creatura di diventare “cibo” di Grimgrin, aumentando solo di uno il suo costo. Menzione d’onore va al Ghoul Velenoso, capace di spazzare via interi eserciti, specialmente utilizzando uno delle magie di resuscitazione di massa.
Artefatti
1 Mappa della Spedizione
1 Sigillo Dimir
1 Loto Dorato
1 Anello Solare
1 Schinieri dei Fulmini
1 Stivali Piedelesto
1 Sigillo Dimir
1 Loto Dorato
1 Anello Solare
1 Schinieri dei Fulmini
1 Stivali Piedelesto
Il reparto artefatti è un classico, che utilizzo in ogni mio mazzo: 3 sassi da mana, i due stivali e in più la Mappa della Spedizione, utile per cercare qualche terra interessante.
Incantesimi
1 Richiamo del Sepolcro
1 Interminabili Truppe di Morti
1 Patto Sepolcrale
1 Cimitero Sovrappopolato
1 Arena di Phyrexia
1 Tempesta Spazzatetti
1 Contatti nel Mondo Sotterraneo
1 Interminabili Truppe di Morti
1 Patto Sepolcrale
1 Cimitero Sovrappopolato
1 Arena di Phyrexia
1 Tempesta Spazzatetti
1 Contatti nel Mondo Sotterraneo
Senza indugi voglio subito acclamare il Patto Sepolcrale, uno degli incantesimi più utili e rognosi in Commander. In questo mazzo dà il meglio di sé, grazie ai numerosi sacrifici imposti dal nostro caro Grimgrin. Altra carta che non può mancare in un mazzo Zombie è la Tempesta Spazzatetti che può anche partecipare alla combo con Grimgrin e lo Strisciante del Sepolcro per avere un comandante Infinito/infinito.
Stregonerie
1 Tutore Demoniaco
1 Tutore Diabolico
1 Sepolto Vivo
1 Morte Vivente
1 Comando del Patriarca
1 Apocalisse di Zombie
1 Richiamo del Crepuscolo
1 Faro dell'Inquietudine
1 Vessare
1 Agisci o Muori
1 Esercito dei Dannati
1 Tutore Diabolico
1 Sepolto Vivo
1 Morte Vivente
1 Comando del Patriarca
1 Apocalisse di Zombie
1 Richiamo del Crepuscolo
1 Faro dell'Inquietudine
1 Vessare
1 Agisci o Muori
1 Esercito dei Dannati
A parte i due tutori neri, diciamo d’obbligo in ogni mazzo Commander che si rispetti, vi è anche Sepolto Vivo che, in un solo colpo, ci porta del cimitero tutte e tre le creature utili al sacrificio per Grimgrin. Ma questa è una mossa che sconsiglio fortemente in quanto basta un solo rimuovi cimitero per perdere in un colpo solo tutte e tre le carte. Consiglierei, invece, di tutorare lo Strisciante del Sepolcro, l’Esperto di Cadaveri per poter in seguito tutorare un altro cibo e una terza creatura a scelta, da recuperare in seguito rianimandola o riprendendola in mano con la Grotta Maledetta o il Signore dei Non Morti. Abbiamo, poi, ben quattro rianimazioni di massa, in modo di ribaltare una partita anche post rimozione di massa. Molto carina è Agisci o Muori che, per l’irrisorio costo di due mana, mette l’avversario di fronte a scelte molto dolorose… L’Esercito dei Dannati è un piccolo sfizio che, tuttavia, più di una volta si è rivelato decisivo.
Istantanei
1 Lama del Fato
1 Mirare alla Gola
1 Squarcio Ciclonico
1 Seppellire
1 Certezza o Finzione
1 Alchimia Proibita
1 Intralciare
1 Stroncamagie
1 Mirare alla Gola
1 Squarcio Ciclonico
1 Seppellire
1 Certezza o Finzione
1 Alchimia Proibita
1 Intralciare
1 Stroncamagie
Sugli Istantanei niente da segnalare. Giochiamo il blu, quindi dentro i due counter che mettono in fondo al mazzo (per eliminare comandanti nemici). Seppellire come ulteriore tutore e Squarcio Ciclonico come carta bonus per l’attacco finale.
Viandanti
1 Liliana Vess
1 Liliana del Velo
1 Liliana del Velo
In un mazzo zombie non poteva mancare la negromante per eccellenza, nelle due versioni più forti. Liliana del Velo era anche utile per scartare Haakon, Flagello di Stromgald, tuttavia è rimasta nonostante l’eliminazione di quest’ultimo.