spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Grimgrin, Cadavere di Nascita

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Grimgrin, Cadavere di Nascita

Messaggioda effelam » 2 mar '13, 17:54

Ok dopo la Gilda Simic ora anche Geralf, dal suo angolino di Innistrad, vuole dire la sua! Dopo aver creato Grimgrin, Cadavere di Nascita era necessario fondare un esercito di non morti, pronti a supportarlo nell’assalto finale di Thraben! Ecco il suo lavoro, nel suo macabro splendore!

Comandante
1 Grimgrin, Cadavere di Nascita


E’ uno zombie e ha la particolarità di diventare molto grosso. Inoltre funge da rimozione continua verso le creature avversarie. L’unico problema è che ha continuamente bisogno di “cibo” per riuscire ad attaccare.

Terre
7 Isola
18 Palude
1 Grotta Maledetta
1 Urborg, Tomba di Yawgmoth
1 Torre di Comando
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Tomba d'Acqua
1 Rovine Sommerse
1 Shizo, Deposito di Morte
1 Acquedotto Dimir
1 Grotta delle Anime
1 Fortezza di Volrath
1 Catacombe Allagate
1 Minamo, Scuola sul Bordo dell'Acqua


Niente di speciale sul reparto terre. 25 terre base, qualche terra doppia per poter gestire il blu, che difatto è in minoranza rispetto al nero. Minamo, Scuola sul Bordo dell’Acqua ci aiuta a STAPpare Grimgrin anche quando non abbiamo nulla da sacrificargli, mentre Shizo, Deposito di Morte rende più sicuri i suoi attacchi. La Grotta Maledetta e la Fortezza di Volrath ci permettono di recuperare ciò che abbiamo sacrificato a Grimgrin.

Creature

Cibo per Grimgrin
1 Orrore Sanguinario
1 Strisciante del Sepolcro
1 Scheletro Riassemblato
1 Morto Vendicativo
1 Signore dei Lich di Unx


Queste sono le carte utili da dare al nostro comandante. Ovviamente la scelta numero uno è lo Strisciante del Sepolcro che per un misero mana nero ci permette un sacrificio continuo. La scelta numero due è lo Scheletro Riassemblato, che permette lo stesso trick ma con due mana. La differenza è che il secondo può essere rimesso in gioco a velocità istantaneo mentre il primo solo come stregoneria. La terza scelta è l’Orrore Sanguinario, aggiunto solo ieri. Per questa carta andrebbe rivista un po’ la mana base, magari aggiungendo i Ghiacciai in Disgelo e qualche altra fetch, nonché Liliana dei Reami Oscuri, per avere costantemente la terra da giocare. Il Signore dei Lich di Unx ci dona una pedina a turno da dare a Grimgrin e ci permette inoltre di fare gli ultimi danni all’avversario.

Zombie!
1 Mangiacarogne
1 Corruttore Avvizzito
1 Signore dei Non Morti
1 Capitano del Cimitero di Guerra
1 Predone Sacco di Carne
1 Alchimista di Sedraxis
1 Gladiatore Non Morto
1 Orda Senza Respiro
1 Radunaghoul
1 Scavatombe
1 Condottiero Non Morto
1 Ladro di Tombe
1 Musa Sepolcrogena
1 Spellatore
1 Balthor il Corrotto
1 Cucifato
1 Esperto di Cadaveri
1 Dralnu, Signore dei Lich
1 Ghoul Velenoso
1 Lich di Havengul
1 Inquinatore di Palmagemma
1 Mikaeus, il Sacrilego
1 Titano Sepolcrale


Questi sono, invece, gli zombie che costituiscono la nostra orda. Particolarmente degni di nota sono il Capitano del Cimitero di Guerra e il Morto Vendicativo, che fanno danno mentre sacrifichiamo lo Strisciante del Sepolcro a Grimgrin. L’Esperto di Cadaveri funge da tutore per il “cibo” dello zombie: che vadano pure nel cimitero, tanto poi noi li rianimiamo! Il Lich di Havengul permette a qualunque creatura di diventare “cibo” di Grimgrin, aumentando solo di uno il suo costo. Menzione d’onore va al Ghoul Velenoso, capace di spazzare via interi eserciti, specialmente utilizzando uno delle magie di resuscitazione di massa.

Artefatti
1 Mappa della Spedizione
1 Sigillo Dimir
1 Loto Dorato
1 Anello Solare
1 Schinieri dei Fulmini
1 Stivali Piedelesto


Il reparto artefatti è un classico, che utilizzo in ogni mio mazzo: 3 sassi da mana, i due stivali e in più la Mappa della Spedizione, utile per cercare qualche terra interessante.

Incantesimi
1 Richiamo del Sepolcro
1 Interminabili Truppe di Morti
1 Patto Sepolcrale
1 Cimitero Sovrappopolato
1 Arena di Phyrexia
1 Tempesta Spazzatetti
1 Contatti nel Mondo Sotterraneo


Senza indugi voglio subito acclamare il Patto Sepolcrale, uno degli incantesimi più utili e rognosi in Commander. In questo mazzo dà il meglio di sé, grazie ai numerosi sacrifici imposti dal nostro caro Grimgrin. Altra carta che non può mancare in un mazzo Zombie è la Tempesta Spazzatetti che può anche partecipare alla combo con Grimgrin e lo Strisciante del Sepolcro per avere un comandante Infinito/infinito.

Stregonerie
1 Tutore Demoniaco
1 Tutore Diabolico
1 Sepolto Vivo
1 Morte Vivente
1 Comando del Patriarca
1 Apocalisse di Zombie
1 Richiamo del Crepuscolo
1 Faro dell'Inquietudine
1 Vessare
1 Agisci o Muori
1 Esercito dei Dannati


A parte i due tutori neri, diciamo d’obbligo in ogni mazzo Commander che si rispetti, vi è anche Sepolto Vivo che, in un solo colpo, ci porta del cimitero tutte e tre le creature utili al sacrificio per Grimgrin. Ma questa è una mossa che sconsiglio fortemente in quanto basta un solo rimuovi cimitero per perdere in un colpo solo tutte e tre le carte. Consiglierei, invece, di tutorare lo Strisciante del Sepolcro, l’Esperto di Cadaveri per poter in seguito tutorare un altro cibo e una terza creatura a scelta, da recuperare in seguito rianimandola o riprendendola in mano con la Grotta Maledetta o il Signore dei Non Morti. Abbiamo, poi, ben quattro rianimazioni di massa, in modo di ribaltare una partita anche post rimozione di massa. Molto carina è Agisci o Muori che, per l’irrisorio costo di due mana, mette l’avversario di fronte a scelte molto dolorose… L’Esercito dei Dannati è un piccolo sfizio che, tuttavia, più di una volta si è rivelato decisivo.

Istantanei
1 Lama del Fato
1 Mirare alla Gola
1 Squarcio Ciclonico
1 Seppellire
1 Certezza o Finzione
1 Alchimia Proibita
1 Intralciare
1 Stroncamagie


Sugli Istantanei niente da segnalare. Giochiamo il blu, quindi dentro i due counter che mettono in fondo al mazzo (per eliminare comandanti nemici). Seppellire come ulteriore tutore e Squarcio Ciclonico come carta bonus per l’attacco finale.

Viandanti
1 Liliana Vess
1 Liliana del Velo


In un mazzo zombie non poteva mancare la negromante per eccellenza, nelle due versioni più forti. Liliana del Velo era anche utile per scartare Haakon, Flagello di Stromgald, tuttavia è rimasta nonostante l’eliminazione di quest’ultimo.
Ultima modifica di effelam il 10 mar '13, 20:41, modificato 3 volte in totale.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Grimgrin, Cadavere di Nascita

Messaggioda Athenium » 3 mar '13, 9:08

mi ha rubato il generale XD .
Stavo scrivendo un bellissimo( e incompleto)articolo su GrimGrin e' arrivi tu( ovviamente sto scherzando)
Un consiglio nella mia lista giocavo l'Helldozer che e molto utile per devastare le terre dell'avversario e sopratutto il Lord of The Undead
Avatar utente
Athenium
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 15 gen '13, 15:17

Re: [COM] Grimgrin, Cadavere di Nascita

Messaggioda enxman » 3 mar '13, 15:12

l'Helldozer!! XD
lo giocava un mio amico in tribal zombie for fun quando iniziavamo stranabbamente a giocare
se scendeva partivamo: "ta-nananà-Spaccainfernoo" [cit.Discoinferno]
XD XD XD
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [COM] Grimgrin, Cadavere di Nascita

Messaggioda effelam » 4 mar '13, 21:05

Athenium ha scritto:mi ha rubato il generale XD .
Stavo scrivendo un bellissimo( e incompleto)articolo su GrimGrin e' arrivi tu( ovviamente sto scherzando)
Un consiglio nella mia lista giocavo l'Helldozer che e molto utile per devastare le terre dell'avversario e sopratutto il Lord of The Undead


Mi dispiace!!! Se vuoi poi posta qui così vediamo le varie differenze. Comunque lo Spaccainferno è una buona carta, credo di inserirlo, magari al posto di Dralnu, Signore dei Lich, che non si è mai reso veramente utile...

EDIT: Ho appena visto giocare su Cockatrice un altro Grimgrin che usava il Mantello del Paradiso che, se equipaggiato al nostro caro generale, scomba con lo Strisciante del Sepolcro.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Grimgrin, Cadavere di Nascita

Messaggioda Emrakul » 6 mar '13, 15:35

una volta ci provai anch'io a creare un commander intorno a grimgrin...da quel poco che ricordo,mi sembra che vincolarune di havengul e cementary reaper fossero molto efficaci (soprattutto in quanto lord;con interminabili truppe di morti era un vero macello).anche geralf faceva la sua [Censurato] figura ( lo sacco a grim e vai di recursion con il lich!!!).
sicuramente cercherei di inserire qualche protezione (e visto che giochi blu direi che un altro paio di counter non te li leva nessuno!).anche un paio di tutori non farebbero male.
Una mia personale chicca era parsimonia:ok,come carta non è il massimo,ma presenta una combo a cui non ho mai resistito:parsimonia+gravecraweler+grimgrni+tempesta di spazzatetti --> peschiamo quante carte vogliamo e castiamo tutti gli zombie ce troviamo (per poi vedere l'oppo che gioca wrattha).
oltre a questa combo folle,(ma neppure troppo:il comandante c'è sempre, e se giochiamo parsimonia dovremmo riuscire rapidamente a trovare gli altri pezzi) bisogna considerare che è anche un buon motore di pescaggio
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [COM] Grimgrin, Cadavere di Nascita

Messaggioda effelam » 10 mar '13, 20:23

Emrakul ha scritto:una volta ci provai anch'io a creare un commander intorno a grimgrin...da quel poco che ricordo,mi sembra che vincolarune di havengul e cementary reaper fossero molto efficaci (soprattutto in quanto lord;con interminabili truppe di morti era un vero macello).anche geralf faceva la sua [Censurato] figura ( lo sacco a grim e vai di recursion con il lich!!!).
sicuramente cercherei di inserire qualche protezione (e visto che giochi blu direi che un altro paio di counter non te li leva nessuno!).anche un paio di tutori non farebbero male.
Una mia personale chicca era parsimonia:ok,come carta non è il massimo,ma presenta una combo a cui non ho mai resistito:parsimonia+gravecraweler+grimgrni+tempesta di spazzatetti --> peschiamo quante carte vogliamo e castiamo tutti gli zombie ce troviamo (per poi vedere l'oppo che gioca wrattha).
oltre a questa combo folle,(ma neppure troppo:il comandante c'è sempre, e se giochiamo parsimonia dovremmo riuscire rapidamente a trovare gli altri pezzi) bisogna considerare che è anche un buon motore di pescaggio


In realtà io vorrei essere meno indipendente dallo Strisciante del Sepolcro. Quindi più che cercare carte che vanno in combo con lui mi piacerebbe trovare qualche alternativa altrettanto valida (anche se purtroppo non credo ce ne siano).
Farei, inoltre, i seguenti cambiamenti:

Fuori
Dralnu, Signore dei Lich
Gladiatore non Morto
Liliana del Velo

Dentro
Spaccainferno
Fracassamente di Geralf
Liliana dei Reami Oscuri

Sostanzialmente aggiungo due ciccioni per picchiare che in più fanno qualcos'altro: il primo slanda mentre il secondo rimpolpa il nostro cimitero (magari in vista di un'Apocalisse di Zombie o simili). Liliana dei Reami Oscuri è preferita a Liliana del Velo perchè ci permette di calare sempre terra e in più è sinergica con l'Orrore Sanguinario. Che ne dite?
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Grimgrin, Cadavere di Nascita

Messaggioda Tombombadil » 11 mar '13, 0:10

Se devo essere sincero preferisco la versione mono :B: con comandante balthor the defiled o mikaeus, il sacrilego non riesco a concepire l'idea che degli zombie siano blu ... il loro colore è il nero , nero come la pece %(
Orde inarrestabili e infinite ... o almeno così dovrebbe essere :D
Avatar utente
Tombombadil
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 26 set '12, 19:53

Re: [COM] Grimgrin, Cadavere di Nascita

Messaggioda Athenium » 11 mar '13, 14:01

Un'altro Zombie molto interessante è il Phyrexian Delver
Avatar utente
Athenium
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 15 gen '13, 15:17

Re: [COM] Grimgrin, Cadavere di Nascita

Messaggioda effelam » 14 mar '13, 22:13

Athenium ha scritto:Un'altro Zombie molto interessante è il Phyrexian Delver


Ce l'avevo, ma non mi ha mai convinto. Preferisco rianimare in massa che una singola creatura.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COM] Grimgrin, Cadavere di Nascita

Messaggioda Athenium » 14 mar '13, 22:23

Proprio prima di scappare cito un ultimo Zombie
Faraone Vendicativo
Non è Male ma
Hai provato a testarlo che ne pensi?
Avatar utente
Athenium
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 15 gen '13, 15:17


Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti