Essendomi da poco iscritto,mi sembra che la cosa migliore da fare sia condividere con voi un mio mazzo in questo caso parlerò del mio Commander Arcum Dagsson Combo Lock,un mazzo divertente da giocare,molto meno divertente da trovarti contro.
In soldoni sfruttando l'abilità di Arcum Dagsson,andremo a tutorarci i numerosi artefatti del Mazzo per bloccare il gioco avversario.
Però ora vediamo la lista:
Lands
1 Mishra's Factory
1 Academy Ruins
1 Buried Ruin
1 Minamo, School at Water's Edge
1 Gargoyle Castle
1 Tolaria West
1 Strip Mine
1 Tectonic Edge
1 Lonely Sandbar
1 Darksteel Citadel
1 Seat of the Synod
1 Ancient Tomb
24 Snow-Covered Island
1 Academy Ruins
1 Buried Ruin
1 Minamo, School at Water's Edge
1 Gargoyle Castle
1 Tolaria West
1 Strip Mine
1 Tectonic Edge
1 Lonely Sandbar
1 Darksteel Citadel
1 Seat of the Synod
1 Ancient Tomb
24 Snow-Covered Island
Creatures
1 Trinket Mage
1 Treasure Mage
1 Silver Myr
1 Palladium Myr
1 Myr Retriever
1 Phyrexian Metamorph
1 Grim Poppet
1 Master Transmuter
1 Thopter Assembly
1 Etherium Sculptor
1 Kuldotha Forgemaster
1 Wurmcoil Engine
1 Junk Diver
1 Manakin
1 Scarecrone
1 Sharding Sphinx
1 Solemn Simulacrum
1 Grand Architect
1 Millikin
1 Spellskite
1 Treasure Mage
1 Silver Myr
1 Palladium Myr
1 Myr Retriever
1 Phyrexian Metamorph
1 Grim Poppet
1 Master Transmuter
1 Thopter Assembly
1 Etherium Sculptor
1 Kuldotha Forgemaster
1 Wurmcoil Engine
1 Junk Diver
1 Manakin
1 Scarecrone
1 Sharding Sphinx
1 Solemn Simulacrum
1 Grand Architect
1 Millikin
1 Spellskite
Artifacts
1 Ensnaring Bridge
1 Mimic Vat
1 Mycosynth Lattice
1 Darksteel Forge
1 Nevinyrral's Disk
1 Sol Ring
1 Extraplanar Lens
1 Rings of Brighthearth
1 Caged Sun
1 Basalt Monolith
1 Possessed Portal
1 Myr Turbine
1 Oblivion Stone
1 Sands of Delirium
1 Lightning Greaves
1 Swiftfoot Boots
1 Mindslaver
1 Voltaic Key
1 Clock of Omens
1 Kill Switch
1 Planar Portal
1 Torpor Orb
1 Winter Orb
1 Sensei's Divining Top
1 Skullclamp
1 Staff of Domination
Other Spell
1 Force of Will
1 Counterspell
1 Stoic Rebuttal
1 Brainstorm
1 Mystical Tutor
1 Rhystic Study
1 Tezzeret the Seeker
1 Hinder
1 Spell Crumple
1 Muddle the Mixture
1 Fact or Fiction
1 Delay
1 Pact of Negation
1 Future Sight
1 Transmute Artifact
1 Reshape
1 Copy Artifact
1 Mimic Vat
1 Mycosynth Lattice
1 Darksteel Forge
1 Nevinyrral's Disk
1 Sol Ring
1 Extraplanar Lens
1 Rings of Brighthearth
1 Caged Sun
1 Basalt Monolith
1 Possessed Portal
1 Myr Turbine
1 Oblivion Stone
1 Sands of Delirium
1 Lightning Greaves
1 Swiftfoot Boots
1 Mindslaver
1 Voltaic Key
1 Clock of Omens
1 Kill Switch
1 Planar Portal
1 Torpor Orb
1 Winter Orb
1 Sensei's Divining Top
1 Skullclamp
1 Staff of Domination
Other Spell
1 Force of Will
1 Counterspell
1 Stoic Rebuttal
1 Brainstorm
1 Mystical Tutor
1 Rhystic Study
1 Tezzeret the Seeker
1 Hinder
1 Spell Crumple
1 Muddle the Mixture
1 Fact or Fiction
1 Delay
1 Pact of Negation
1 Future Sight
1 Transmute Artifact
1 Reshape
1 Copy Artifact
Come vedete gli artefatti sono molto numerosi,di conseguenza per poter essere tutorate hanno bisogno di altrettante creature artefatto,molte creature servono a fornirci il mana necessario per giocare Arcum o gli Artefatti,rendendo il mazzo più veloce e meno generale centrico.
Il resto delle creature rapprensentano utility,il Trinket e Treasure Mage rappresentano ottimi tutori per il mazzo,a essi si aggiunge il Kuldotha Forgemaster utile in sinergia con il Tottero Riassemblato e la Sfinge Frammentata,che a loro volta sono molto sinergetici con Arcum.Invece il reparto terre serve o a aumentare la strategia di lock o accelerare o recuperare altri artefatti.Gli Artefatti invece o scombano,o bloccano o accelerano c'è di tutto dai classici come Sol Ring e Whinter Orb,a carte sconosciute al Commander come Sands of Delirium(dopo vi spiegherò il suo utilizzo).
Adesso che ho spiegato (brevemente) il mazzo passiamo alle combo:
Darksteel Forge+Nevinyrral's Disk+Mycosynth Lattice:Combo Classica di Arcum,molto forte e solida,praticamente tutti i permanenti diventano artefatti tramite il Mycostynth Lattice,perciò possono essere distrutti dal Nevinyarrl's Disk,ma i nostri grazie alla Darksteel Forge sono anche indistruttibili,ergo quelli dell'avversario vengono distrutti,i nostri no,rimanendo il Nevinrral's Disk possiamo farla a ogni turno,per la gioia dell avversario.
Basalt Monolith+Rings of Brighthearth+2 mana:Una classica combo tra artefatti in pratica otteniamo mana infinito.Semplicemente tappiamo il Basalt Monolith per ottenere tre mana spendiamo quel mana per stapparlo+i 2 mana per copiarlo la copia va in pila e noi intanto TAPpiamo il Basalth Monolith per ottenere 3 mana.Risultato noi abbiamo sei mana e per rifare il ciclo ci servono 5 mana,col risultato che a ogni ciclo guadagniamo un mana.Il mano poi può essere speso in 2 modi differenti:
Guadagnando infiniti punti vita,TAPpando tutte le creature all'avversario,e tutorandosi pescando tutto il mazzo.Giochiamo le Delirium Sands e maciniamo tutto il mazzo all avversario.
Myr Turbine+Possessed Portal:Non è una combo ma uno dei più odiosi metodi di bloccare l'opponement che abbiamo,è vero che nessuno di noi pesca carte,ma tramite Arcum noi possiamo comunque rinnovare il flusso di Artefatti,mentre sacrifichiamo la pedina della Myr Turbine come tributo per il portale e osseriviamo le risorse dell avversario prosciugarsi.
Winter Orb+Master Transmuter:Anche questa non è una combo ma una strategia di lock tramite la Winter Orb l'avversario può STAPpare una sola terra per volta è noi nella sua Eot la riprendiamo in mano con la Master Transmuter,giocando qualcosa e STAPpando le nostre.
Mindslaver+Academy Ruins:Combo che viene giocata anche nel Modern Mono-U Tron.In pratica tramite l'effetto del Mindslayer nel turno dell'oppo svuotiamo il mana,e in Eot rimettiamo in cima al mazzo il Mindslaver con l'Accademy Ruins .Ovviamente servono dodici mana grazie ai lock e al ramp che gli artefatti ci forniscono,non è possibile(anzi abbastanza facile)
Bene,se avente consigli da darmi non esitate a commentare .
Carte Rimosse:
Spoiler: