spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Mikaeus, the Unhallowed - Combo Deck

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Mikaeus, the Unhallowed - Combo Deck

Messaggioda Orfeo » 22 apr '13, 21:17

Dopo aver giocato diverse partite con questo mazzo mi sono veramente innamorato della meccanica di gioco. Metà del lavoro sta nella bravura di chi lo gioca nel far credere agli avversari che le carte che sta giocando, pezzi fondamentali di combo, sono in realtà fuffa. Metà del lavoro sta nello scegliere la sinergia migliore a seconda della situazione che viene a porsi.
Il mazzo si è rivelato più elegante di quanto pensassi (A parte alcune cadute di stile in cui la Nirkana Revenant iniziava a pestare di venticinque) e sempre divertente. Ho quindi deciso di presentarvelo in modo leggermente più serio, così che possiate farvi un idea più specifica del Deck. Ho colto l'occasione per modificare la lista.




Mikaeus, the Unhallowed
-


Adesso che la lista è stata illustrata, passiamo a quelle che saranno un paio di delucidazioni.

Ci sono molte più creature "Altare" di quelle da me inserite, in tutto magic, le quali mi sono state anche proposte in questo stesso topic. Tutte quante sono però accomunate da un unico problema: Non essendo evasive in alcun modo, non assicurano la vittoria, come invece possono fare le tre carte da me selezionate. Inoltre esse hanno il vantaggio di ricevere dei bonus temporanei e non dei segnalini +1/+1, i quali sarebbero permanenti e non permetterebbero quindi il loro ritorno sul campo di battaglia grazie a Mikaeus.

Le creature "Immortali" Lo saranno solo nel momento in cui Michele le raggiungerà sul campo di battaglia. Esse infatti, al momento di ritornare indietro dalla morte, non usufruiranno del segnalino +1/+1 donatogli dall'abilità di Mikaeus. Questo ci permetterà quindi di spedirle al cesso un numero infinito di volte, azionando le varie combo (Win condition) o sinergie (Comunque molto carine) che il mazzo ci permette di attuare.
Come è possibile vedere consultando la voce "Creature generiche" disponiamo di un discreto numero di ciccioni panzoni, i quali permettono al mazzo di funzionare anche qualora l'ingresso di Michele in campo dovesse subire dei ritardi. Abbiamo gnocche che picchano come fabbri (Nirkana Revenant), gnoccolone metà demone e metà umane che ci permettono di recuperare pezzi di combo dal cimitero e demoni obesi che fanno un sacco di cosacce una più orrenda dell'altra. Questo è si quindi un mazzo MikaeusCentrico, ma che in ogni caso è in grado di farsi valere anche senza il suo generale.

Sulle terre mi pare che ci sia veramente poco da dire; in un monocolore nero è davvero il minimo sindacabile. Stavo valutando l'aggiunta di una Strip mine (Che posseggo) e di una Waste (Che prima o poi acquisterò), ma in ogni caso ho idea che il compartimento terre rimarrà più o meno questo fino alla fine dei tempi. Ho deciso di togliere la Torre di Phyrexia perchè se posso permettermi di sacrificare una creatura a cuor leggero, allora sono già in combo.

Visto il costo esageratamente alto del nostro comandante abbiamo bisogno di parecchi Cercaterra. Non di accelerini, attenzione: Quando Mikaeus tocca il terreno di gioco la combo deve essere già apparecchiata e pronta per essere eseguita. È fantascienza sperare che un CC6 riesca a scendere così presto da passare sotto counter (Le rimozioni non ci fanno paura, perchè attiveremo la catena di sacrifici in risposta) , quindi l'alternativa migliore è tergiversare nell'attesa di farlo scendere e di scombare. Vista la quantità di moltiplicatori mana presenti nel mazzo, dovremmo essere in grado di giocarlo abbastanza spesso, a prescindere dal numero di volte in cui ha visitato la zona di comando. I counter prima o poi finiscono, e quelli sono l'unica cosa che tiene a bada la nostra catena di sacrifici.
Detto questo, ho cercato di giocare i migliori Cercaterra che il gioco mette a disposizione: Dal basso costo e/o dagli utilizzi versatili.

Credo che di Tutori e di Altari sia superfluo parlare, i primi tutorano spesso i secondi, i quali ci fanno scombare con altre carte o attivando i loro stessi effetti. Tutti indispensabili, forse si potrebbe pensare all'aggiunta di un tutore extra, ma ci sarebbe da ricavate un buco ed al momento tutto è prezioso.

Tra i Sassi possiamo trovare degli Evergreen come delle cosacce un po' più buffe. Ad esempio, recentemente mi sono trovato ad adorare il Cubo Moltiplicatore (Come posso me lo artworko e lo trasformo in un sugosissimo Cubo Borg) pur non avendolo mai giocato/visto giocare prima di ora. In questa sezione della lista sono quindi presenti tutti gli aggeggini per tutelare Michele qualora non fossi in grado di entrare subito in combo e il Sole ingabbiato, che come accelerino qui fa spavento (In mid game giochi quasi sempre a mano vuota).

La prima Combo, del tutto autonoma (Quindi giocabile anche senza un altare in campo) è la seguente:
Triskelion + Mikaeus, the Unhallowed = Danni infiniti. Il Triskelion rimuove tutti i segnalini, fa un danno all'avversario bersaglio e due a se stesso. Torna con un +1/+1 aggiuntivo, quindi fa due danni all'avversario e due danni a se stesso, e così all'infinito. Di seguito elenco le altre sinergie da Win condition e in generale quello che questo mazzo può fare (Le quali per essere attuate necessitano di: Una Creatura Immortale, un Altare e Mikaeus).

Sinergia uno: Deathgreeter e Blood Artist portano infiniti punti vita (Il secondo shotta gli avversari con infinite vite sottratte).
Sinergia due: Viscera Seer diventa un tutore vampirico.
Sinergia tre: Devouring Swarm Flesh-Eater Imp e Fallen Angel degli infinito P/T evasivi di cui uno infect (Sia win condition che altari).
Sinergia quattro: Phyrexian Plaguelord diventa una Wratta selettiva.
Sinergia cinque: Workhorse da Colorless mana infinito.
Sinergia sei: Puppeteer Clique infiniti furti nei cimiteri (Sia carta da combo che Creatura Immortale).
Sinergia sette: Cinderhaze Wretch se Hastato svuota le mani, altrimenti banale Creatura Immortale.
Sinergia otto: Harvester of Souls per pescare il mazzo e settare combo.
Sinergia nove: Rune-Scarred Demon diventa un 8/8 evasivo che tutora due.
Combo due: Bitter Ordeal diventa una sorta di combo "Macina mazzo" più efficiente, in quanto esilia.
Sinergie dieci, undici, dodici e tredici: Ashnod's Altar Altar of Dementia Phyrexian Altar e Blasting Station ovviamente si attivano all'infinito, permettendoci di fare infiniti danni e di attingere ad una infinita quantità di mana (O di macinare tutti i mazzi, che proprio brutto non è).
Sinergia quattordici: Solemn simulacrum mette in campo due terre e pesca uno (Oltre a diventare un obeso 4/4).
Sinergia quindici: Hex Parasite Alla presenza di Blood Artist, Deathgreeter o Phyrexian Altar diventa un macina PW. È inoltre un Fixer per le prime fasi di gioco, in cui ho comunque bisogno di sacrificare creatura che altrimenti non tornerebbe sul campo.


C&C?
Ultima modifica di Orfeo il 4 mag '13, 9:20, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
Orfeo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr '13, 19:25

Re: [Commander] Mikaeus, the Unhallowed

Messaggioda enxman » 23 apr '13, 10:04

giusto solo flesh-eater imp per infettare?
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [Commander] Mikaeus, the Unhallowed

Messaggioda Orfeo » 23 apr '13, 12:20

Ma c'è xD e gli altri infect non sono sinergici con il resto del mazzo, purtroppo.
Avatar utente
Orfeo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr '13, 19:25

Re: [Commander] Mikaeus, the Unhallowed

Messaggioda magicitek » 23 apr '13, 12:35

Io metterei Bloodflow Connoisseur e Carrion Feeder, imo con la strateggia dei segnalini vanno meglio.

Poi potresti fare una combo macina infinito con Thoughtpicker Witch, altare, mikeus + creautra... Lo so che sembra pesante, ma a me sembra che a te le combo piacciano.

E Attrition come c'è lo vedi?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Commander] Mikaeus, the Unhallowed

Messaggioda Orfeo » 23 apr '13, 13:02

magicitek ha scritto:Io metterei Bloodflow Connoisseur e Carrion Feeder, imo con la strateggia dei segnalini vanno meglio.

Guarda, sono entrambe ottime carte, specialmente il mangiacarogne, che però condividono un unico difetto: il non essere evasive. Mentre le creature da me inserite hanno lo svantaggio di ricevere il bonus fino a fine turno e non fino al termine della loro esistenza, si presentano però un minimo evasive con il loro Volare, e permettono di andare quasi a colpo sicuro durante gli attacchi. Inoltre posso intraprendere la mia catena di sacrifici infinita anche in risposta alla dichiarazione degli attaccanti da parte dell'avversario, quindi di fatto è come se avessero dei segnalini. Può darsi che il Mangiacarogne si ricavi un posto, comunque, per via del suo basso castingcost :)
magicitek ha scritto:Poi potresti fare una combo macina infinito con Thoughtpicker Witch, altare, mikeus + creautra... Lo so che sembra pesante, ma a me sembra che a te le combo piacciano.

Simpaticissima, per il basso costo e per il fatto che esilia e non macina (Eldrazi bye bye). Credo si sia guadagnata un buco.
magicitek ha scritto:E Attrition come c'è lo vedi?

Non ce la vedo, più che altro perché per attivarla richiede mana (Non utilizzabile per le catene combo) e perché ho poco interesse a rompere le creature avversarie, cioè, se anche fosse una sola carta non sarebbe affatto sufficiente.
Avatar utente
Orfeo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr '13, 19:25

Re: [Commander] Mikaeus, the Unhallowed

Messaggioda enxman » 23 apr '13, 14:45

Orfeo ha scritto:
magicitek ha scritto:E Attrition come c'è lo vedi?

Non ce la vedo, più che altro perché per attivarla richiede mana (Non utilizzabile per le catene combo) e perché ho poco interesse a rompere le creature avversarie, cioè, se anche fosse una sola carta non sarebbe affatto sufficiente.

col gravepact e il butcher of malakir fai sempre 2x1, con michele giù 1x0 o 2x0 in quei casi, non schifarlo.
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [Commander] Mikaeus, the Unhallowed

Messaggioda Orfeo » 23 apr '13, 18:28

enxman ha scritto:
Orfeo ha scritto:
magicitek ha scritto:E Attrition come c'è lo vedi?

Non ce la vedo, più che altro perché per attivarla richiede mana (Non utilizzabile per le catene combo) e perché ho poco interesse a rompere le creature avversarie, cioè, se anche fosse una sola carta non sarebbe affatto sufficiente.

col gravepact e il butcher of malakir fai sempre 2x1, con michele giù 1x0 o 2x0 in quei casi, non schifarlo.

Francamente per avere una combo da tre-quattro carte che non mi fa vincere preferisco tenere una delle sinergie attuali, che con tre carte se proprio non chiudono la partita almeno mi rendono dannatamente ostico (Vedi la sinergia con il Necrofilo; non vinco, vero, ma arrivo tranquillamente a 10.000 vite che sembra di giocare a Yu-gi-oh).
Avatar utente
Orfeo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr '13, 19:25

Re: [Commander] Mikaeus, the Unhallowed

Messaggioda Orfeo » 25 apr '13, 22:06

Uppo per segnalare che sono stati effettuati alcuni Playtest su MWS e contro controllo (Come prevedibile) stiamo a novanta, mentre contro gli altri ce la possiamo giocare molto bene. Ho preso ignobilmente alcune partite perchè Mikaeus non è mai entrato in campo a causa del mancato raggiungimento in terre del suo Casting Cost. Qualche consiglio per risolvere questo problema?
Avatar utente
Orfeo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr '13, 19:25

Re: [Commander] Mikaeus, the Unhallowed

Messaggioda magicitek » 25 apr '13, 22:20

Prova ad aggiungere accelerini come mind stone e simili... non sono belissimi, però...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Commander] Mikaeus, the Unhallowed

Messaggioda enxman » 26 apr '13, 9:42

magicitek ha scritto:Prova ad aggiungere accelerini come mind stone e simili... non sono belissimi, però...

mind stone è bellissima U.U serve? la usi. Non serve? si cicla!
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Prossimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti