Salve a tutti, questo è un mazzo che stò lentamente montando e pe rora è rattoppato con un pò di tarocchi per testarlo con gli amici.
Mi servirebbe qualche aiuto per migliorarlo un pò, inizialmente ho iniziato a montarlo per dare una casa e un lavoro a tutti gli spiritoni di Kamigawa, poi, aggiungendo e togliendo carte hanno iniziato a sbucare varie sinergie, Jarad l'avevo inserito come comandante puramente perchè aveva i colori giusti.
Ora come ora la strategia è diventata: spedisci nella pattumiera tutti gli spiriti del mazzo, picchia con un jarad 25/25.
Illustro la lista e spiego la scelta delle carte
Comandante 1 Jarad, Golgari Lich Lord Il generale è la chiusura, dopo aver riempito il cimitero diventa un tiuccidoinunsolcolpo/tiuccidoinunsolcolpo, e il fatto che fà sacrificare le nostre creature torna utile per vari motivi
Creature spirito:
1 Morkrut Banshee 1 Keening Banshee 1 Midnight Banshee 1 Pus Kami Quattro rimozioni con le gambe e tribali, poco da dire, di meglio nell'ambito spirito non ho trovato
1 Iname, Death Aspect Il perno del mazzo, riempie il cimitero in un sol colpo rendendo jarad un mostro enorme in un istante
1 Iname, Life Aspect dopo aver fatto entrare l'iname nero se il piano jarad è andato fallito, cerchiamo la sua controparte verde, la sacrifichiamo con uno dei millemila modi a nostra disposizione e giochiamo col mazzo in mano, necessita della torra del reliquiario
1 Myojin of Life's Web Abbiamo cestinato tutte le creature, le abbiamo riprese tutte in mano, buttimo in gioco tutto il mazzo, è rara che accada, ma se accade...
1Masumaro, First to Live alternativa al Myojin, con mezzo mazzo in mano diventerà facilmente un 40/40 da sparare tutto in faccia agli avversari con jarad
1 Crypt Ghast 1 Loam Dweller 1 Petalmane Baku 1 Elder Pine of Jukai Creature che rampano, scremano le terre o le raddoppiano, tutte tribali, lo spettro necessita di essere accoppiato con urborg, necessari visto che i vari spiritoni del mazzo costano molto in termini di mana.
1 Revenant un sostituto di Jarad, sò che c'è molto di meglio ma questo ' l'unico tribali e cestinabile
1 Lifespinner tutore con le gambe
1 Kuro, Pitlord 1 Horobi, Death's Wail Da giocare in coppietta, uccide qualunque cosa a costo di 1 pv. anche se con 40 punti vita Kuro è già potente di suo, da cercarseli con zanne e unghie.
1 Bloodghast il povero spirito da sacrificare trenta volte per attivare le abilità che ci servono
1 Kodama of the North Tree 1 Body of Jukai 1 Rootrunner 1 Nightsoil Kami 1 Thousand-legged Kami 1 Kodama of the South Tree 1 Kodama of the Center Tree 1 Sekki, Seasons' Guide 1 Ghost-Lit Stalker 1 Infernal Kirin 1 He Who Hungers 1 Kokusho, the Evening Star 1 Myojin of Night's Reach
Per finire svariati spiriti che fatto varie cose, fanno scartare, rubano pv, menano, tra essi spiriti ocn muta-anima " a scaletta" 2-3-4-5-6-7-8, per recuperare, alla loro morte, tutto ciò che di utile è finito al cimitero, e po isfruttano bene la capsula della genesi
Creature non spirito
1 Fauna Shaman 1 Oracle of Mul Daya 1 Genesis 1 Shriekmaw 1 Golgari Guildmage, tutte col lo stesso scopo, aver sempre in mano la creatura giusta, che sia dispersa nel mazzo o finita nel cimitero, la genesi col Shriekmaw poi sono una rimozione continua
Terre.
1 Miren, the Moaning Well altro mezzo per sacrificare le nostre creature
1 Shizo, Death's Storehouse
1 Okina, Temple to the Grandfathers
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth Da accoppiare con lo spettro della cripta
1 Verdant Catacombs
1 Woodland Cemetery
1 Golgari Rot Farm
1 Twilight Mire
1 Volrath's Stronghold per recuperare pezzi importanti andati perduti
1 Crypt of Agadeem una volta entrate l'iname nero dà qualcosa come 25 mana
12 Swamp
12 Forest
1 Reliquary Tower per l'accoppiata iname nero + iname verde
1 Cavern of Souls contro chi gioca molti ocunter
1 Overgrown Tomb
Artefatti
1 Birthing Pod 1 Gilded Lotus 1 Chromatic Lantern 1 Golgari Signet 1 Sol Ring 1 Expedition Map, vari artefatti per rampare, la mappa per cercare quelle terre che hanno speciali interazioni con le nostre creature
Istantanei e stregonerie
1 Maelstrom Pulse 1 [Carta]Nameless Inversion[/Carta] 1 Beast Within 1 Victim of Night 1 Putrefy 1 Murder 1 Damnation Varie rimozioni, le prime che mi sono venute in mente, nameless possiamo anche riprenderlo in mano con le varie creature con muta-anima
1 Tooth and Nail 1 Summoner's Pact 1 Time of Need 1 Sylvan Tutor 1 Green Sun's Zenith 1 Increasing Ambition 1 Jarad's Orders vari tutori per le nostre creature ( e sopratutto per l'iname nero, fondamentale) zanne e unghie richiama la devastante coppia Kuro + Horobi, con gli ordini di jarad di solito scartiamo sempre la genesi
1 Cultivate 1 Ranger's Path 1 Kodama's Reach 1 Sylvan Scrying varie carte per rampare, i confini del Kodama son oadirittura sinergici con vari spiriti
1 Asceticism 1 Pernicious Deed 1 Grave Pact rimozioni e protezioni, Ascetismo per evitare che Horobi ci si ritorga contro