spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Grixis Unearth/control

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Grixis Unearth/control

Messaggioda enxman » 11 mag '13, 3:23

Sera ragazzi
Per quanto partecipi spesso alle discussioni in questa sezione, mai aperto un post.
Solo che stavolta sono particolarmente afflitto dal mio problema N°1 in fase di costruzione EDH: scremare!
Troppe idee & troppe carte potenzialmente belle, ma che non sò bene come risponderanno a mazzo costruito.
Ci sono indubbiamente carte migliori per effetto di quelle incluse, ma per questione di budget o avendole in poche copie & non volendo privarmene altrove, qui non sono.
Il progetto che ho in corso è capitanato da Sedris, the traitor king (sò che già qualcuno ha aperto un post su di lui, ma si tratta di differente sviluppo. Ho già parecchie idee per la testa, mi servirebbe più ricevere giudizi critici per smontarle o comunque differenti punti di vista che mi portino a far diventare 100 le carte!)
Non intendo giocare commandercentrico, Seddy lo vedo più come una fonte di riciclo risorse, però ho messo un paio di carte a lui dedicate, per non chiudermi alcuna alternativa.
Sono solito divider le carte in gruppi quando monto, dipendenti dalla funzione delle carte e inclusi nei macrogruppi: creatura/non creatura. Procediamo come tali dunque!
CREATURE

MANA (fonti/deprezzatori e simili)
Myr d'argento
Myr di piombo
Myr di ferro (fin qui unica considerazione: ho dato loro la priorità rispetto a Sigilli/Pietreindice di gilda o cose simili perchè essendo creature posso eventualmente recuperarle con Sedris dopo averci chumpblockato o simili
famiglio tenebrologo sempre piaciuto un cifro, deprezza la gran parte del mazzo e ha tutta l'utilità di due gambe costo basso rigenerabili

POTENZIATORI
Urabrask il nascosto Non penso serva dilungarsi. Haste alle nostre e bloccanti rallentati quando si vuol andare all'offensiva
Mikaeus, il sacrilego gioco un pò di umani che non ne beneficeranno, ma vale tutta la pena!

REMOVALS
cinder elemental Non mi spiacciono i "paga X per X danni" in commander, questo avendo le gambe può esser riutilizzato grazie a sedris
Mietitore dei bassifondi (da sostituire con predone sacco di carte, amo gli effetti simili, riciclabile esumandolo e può picchiare discretamente, approved!)
Thoctar latore di morte soprannominato "la mitraglia" nel mio gruppo. Versatile e odiosissimo vs pedinatori
Flayer of the hatebound spara x2, fa sparare gli esumati e alle volte altri immortali o persistenti. Ottimo!
Gomazoa attaccami col tuo comandante e lo vedrai scappar nel mazzo
Drago fonditesori l'unico vero removal per artefatti nel mazzo, ci stà.

FREGAPEZZI (una delle sottotematiche su cui ho pensato di puntare in questo mazzo. Perchè uccidere qualcosa se posso prendermela?)
Seduttrice di volontà Bastano un paio di creature (magari esumate all'occorrenza) per renderla detestabile all'oppo!
Reclute zelanti CIP effect con le gambe senza restrinzione di bersaglio, da il meglio accanto a un sac outlet, putroppo pochi.
Elementale di mercurio aka "dimmi cosa fai e... lo farò anche io!

DISTURBATORI (Ovvero disruption/rimbalzini/counter/limitatori generici)
Mesmeric fiend bersaglio perfetto per quel nostro pongify in risposta alla sua entrata... non mi spiace, quantomeno rallenterà e farà usare un removal!
Mago della gilda dimir solitamente vista la velocità sorcery delle abilità gli preferisco la maga azzurra , ma diamogli una chance!
spettro di sedraxis schietto e odioso!
cessavite fa saltare pescata, toglie una minaccia, si presta a vari trick e funziona anche dopo esumazione.
cucifato per lui alterno amore a perplessità. Può rivelarsi utilissimo come mediocre, dipende dalla situazione. Quantomeno ci eviterà un attaccante fastidioso o ci accelererà il mana. Al meglio può stapparci creature con effetti richiedenti il tap! Dulcis in fundo si esuma da solo!
Sadistic Hypnotist due carte per una creatura sono uno scambio equo, soprattutto se la creatura a fine turno andrebbe cmq ad esiliarsi. Peccato per la velocità sorcery ma cmq promosso!
Aberrazione distruttiva un suicidio contro mazzi dipendenti dal cimitero, ma comunque un mostro da taglia assurda in multiplayer e, non si sa mai, va dal levare risorse alla win condiction secondaria tirando a lungo i giochi...
Kazuul, tiranno dei dirupi l'equivalente rosso di propaganda, LOL
Orrore di dinrova 3x1! Gambe, bounching & discard, evvai!
cecchino etereo ottimo per rallentare, abbinato a scartini toglie minacce o quantomeno ci permette di counterarle se fossero fuggite prima. x2 grazie a sedris
tiranno sanguinario ok lui più che disturbare pesta! Non volevo fargli sezione a parte (prima c'era, ma poi ho escluso carte come exanguinate e orrore criptoneonato e si è trovato soletto.)

RISORSE (Peschini/tutori e simili)
Infiltrato dimir più le volte che lo trasmuterò, ma si sa mai che abbia qualche potenziamento da dargli...
Vagabondo pensoso un must. Apparire + unearth lo rende una novelle con le ali per un attacco almeno
Maralen del canto del mattino vedo i nasi storcersi da qui. Eppure mi ha sempre affascinato, e ci sono un paio di combo che la riguardano. Inoltre, AMO il rischio. Una partita chiusa in partenza non è vissuta davvero. Lei permette di farlo in fretta, ma dà anche opportunità di risposta...
Toshiro umezawa lo snapcaster del nero.
kaho, storica di minamo ha circa 18 bersagli validi fra le carte attuali, e vorrei quantomeno testarla prima d'escluderla
Graveborn muse arena di phyrexia con le gambe, potenziabile dalla presenza del capoccia o uno degli altri 5 zombie.
Kelpie fluviale Stesso discorso del Vexing, ma per le pescate (inizialmente il progetto di mazzo nacque su queste due, burning vengeance & secrets of the dead , incanti poi accantonati)
chimimago incostante :gonzo:
Dralnu, lich lord il nonno dello snapcaster
Sfinge di magosi buona creatura. Cresce e ci fa pescare. Darebbe il meglio se inserissi anche training ground (cosa che considererò in altro momento)
Niv-mizzet, the firemind no word needed
arcanis l'onnipotente

TOT 38 creature
Preferirei non ridurre ulteriormente il numero, ma ogni consiglio è ben accetto. Ho appena escluso nibbio infernale di bogardan e kederekt leviathan in quanto, seppur forti/utili, ho ridotto la curva a CC max 7

MAGIE NON CREATURA

MANA (una sola pervenuta, ma di carte ne ho già troppe per includere altra roba, a mazzo formato vedremo!)
Tempesta spazzatetti ho solo 6 zombie oltre al comandante, ma anche solo giocar questo a CC 0 a volontà me la rende incredibilmente allettante!

POTENZIATORI
lightning greaves
stivali piedelesto
manto setabisbiglio (3 must)
riflesso d'ira non giocherò bestie spropositate, ma anche roba piccola se abbinata a questa sa far male! Ottima per passare dal controllo al contrattacco, o per rendere quelli che erano solo chumpblochers un campo minato!
Scarica di guerratempesta forse dovrei annoverarla fra i removal... in ogni caso è "la spalla più forte" del vexing

REMOVALS (sezione resa scarna dalle ultime scremature, togliendo cose come terminate e fine del mal'occhio , spiace ma qualcosa va tolto!)
Pongify Un 3/3 non è nulla in confronto ad altre bestie qui. Costa 1, evita rigenerazioni moleste, si apre a trick su altri fronti
monile di grixis vario è bello! Mi piaccion tutti i suoi effetti qui.
reazione a catena wratta N°1
il finale della vita wratta N°2
epurazione di phyrexia wratta N°3 (costosa ma selettiva!)
presa della corrente vai a cercarti terra o simili con il comandante (o altra roba rompi) in gioco e te ne pentirai!
completamente perso come sopra, ma qui abbiamo anche Fblthp! XD
Disprezzare/Malizia un piede di quà, uno nei disturbatori.

FREGAPEZZI
vasca del mimic non ruba nel vero senso della parola, ma resta molto versatile!
identità rubata come sopra
addomesticare ha una limitazione, ma è sopravvissuta alla scrematura delle colleghe: Biting Tether , Vapor Snare , mind control & persuasion (negli ultimi due casi per il costo minore ovviamente.
Schiavo di bolas bast****ta!
switcheroo "no non mi preoccupa il tuo colosso di blightsteel, credo proprio tu voglia darmelo in cambio di *qualsivoglia cosa esumata*!
schiavizzare ok, non fa un gran che più di mind control , ma c'è da dire che è nera. è un mazzo tricolor, non esageriamo con il blu! xP
confiscare quel permanente... MIO!!
redini della volontà quel permanente... MIO!!*2
raccogliere esemplari perchè conterare una creatura con chip effect fastidioso quando puoi prenderti pure quello?
furto sfacciato bomba in multiplayer, senza la vulnerabilità di un incanto.
nicol bolas, planeswalker ok, ok. Lui è questo e molto altro. Ma lo infilo qui in lista per comodità!

DISTURBATORI
meridiana dell'infinito niente più "sul tuo passo faccio tot" perchè gli esiliamo qualsiasi cosa in pila. Non si è guadagnata però lo slot per quello, quanto perchè ci mantiene le cose esumate coi piedi sul campo a fine turno d'esumazione! Inoltre si presta a [Censurato] varie ed eventuali (con mimic vat fa faville)
blocco temporale meridiana monouso formato istant. Mi ha sempre dato soddisfazioni, più versatile di quanto si creda.
ombra del dubbio di per sè rallenta rompendo le uova nel paniere a cercaterre e tutori, in più si cicla. Nell'1vs1 diventa ottima con Maralen per non aver il turno di svantaggio sull'uso d'essa. Devo procurarmi uno scettro isocrono su cui imprintarla!
strangolamento "have you seen Maralen?"
Ascesa/declino versatilità <3
trucco del famiglio ricicla chip effect, ci riporta in mano Kaho se fortuitamente dovesse restare giù tanto da esaurire gli altri istant imprintati... a me piace, la userei anche in modern affiancata a snapcaster personalmente :P
inganno degli spiritelli esilia <3 l'ho preferita a sincompare
stroncamagie Must
Intralciare ri-Must
manipolazione dell'anima comoda comoda
overwhelming intellect non ne sono sicuro al 100% di questa, eppure in questo formato può ben rendere!

RISORSE
Rimescolare il miscuglio la metto qui perchè come per l'Infiltrato, le prediligerò trasmutare all'uso base credo
fabbricare non ha tantissimi bersagli, vero. Ma sono chicche di norma. Tendo sempre a mettere il sottotema artefatti nei miei mazzi EDH
tutore diabolico
ambizione crescente
diabolic revelation
liliana vess (chiusa parentesi tutori)
tezzeret il cercatore ok, ok, è un'altro "fabbricare" il più delle volte, lo ammetto! XD
ritorno terrificante
irrompere
Ultimatum crudele
(pochi commenti alle ultime... causa sonno! XD)

Le terre non stò a listarle, me la vedo io. Cmq pensavo a circa 36, il che significa purtroppo eliminare ben 25 carte delle sopracitate. AIUTO! Convincetemi degli abbagli, io sono troppo un romanticone coi miei mazzi alle volte! :P

Grazie in anticipo a tutte le anime pie che se ne interesseranno! ;)
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: Grixis Unearth/control

Messaggioda effelam » 11 mag '13, 16:19

Finalmente finiti gli esami posso dedicarmi di nuovo alla creazione di mazzi commander! Allora la carne sul fuoco è tanta ma, ti devo dire, non sono riuscito a capire che direzione vuoi dare al tuo mazzo! Control? Reanimator? Aggro? C'è un po' di tutto e, secondo me, alla fine rischi di non fare bene niente! Prima della pausa esami avevo anch'io iniziato a sviluppare qualcosa e, secondo me, un mazzo capitanato dal simpatico Re traditore deve essere un aggro/reanimator, ovviamente aiutato anche dall'abilità del comandante stesso. Ti darò, quindi, alcuni appunti di carattere generico e altri che si orientano verso la direzione di un aggro/reanimator.

Non capisco la tua idea di preferire i Myr al sigilli. Di fatto sono creature (che muoiono da qualunque cosa passi) e si sa che in commander le rimozioni di massa si sprecano! Io punterei, invece, sui più affidabili Sigillo Dimir, Sigillo Rakdos, Sigillo Izzet, affiancati dai sempreverdi Anello Solare e Loto Dorato.

Come altra carta che evita il drawback di esumare ci sarebbe Velo di Teferi che, tuttavia, ti costringe ad attaccare con la creatura appena esumata (però se noi l'abbiamo fatto è per attaccare non credi?). Ovviamente ha il difetto che nel turno dell'avversario tale creatura non esiste, ma anche il pregio di salvarli da eventuali rimozioni di massa.

Tra i viandanti dentro Liliana Vess, tutore continuo, e Sorin Markov che appena entra porta a 10 punti vita un avversario.

Tra le rimozioni di massa manca la classica Dannazione! Inoltre anche Atto Blasfemo può dire la sua...

Dato che voglio orientarlo verso una strategia più cimiterosa bisogna fare in modo che il cimitero si riempia, quindi aggiungerei Demonietto di Brassicacea, ottimo bloccante che si ricicla, Indagine Scottante, Saccheggio degli Infedeli, Magus del Bazar, Vento Sferzante, Archivista di Jace ed altri ad effetto simile per rimpolparlo per bene. Se ami particolarmente il rischio si potrebbe aggiungere il Fantasma degli Specchi, un po' randomico ma capace di toglierti tutto il mazzo in una volta sola! Altre tre ovvie carte sono Seppellire, Sepolto Vivo ed Esperto di Cadaveri, capaci di portare selettivamente nel cimitero ciò che ci serve.

Ok abbiamo riempito il cimitero, ed ora? Non possiamo pensare di rianimare solo con il comandante! Bisogna, quindi, aggiungere qualche altro rianimino. Dentro, quindi, Animare i Morti ed Esumare, rianimini a basso costo, Manichino Improvvisato, capace di rianimare a velocità istantaneo, Ritorno Terrificante, utilizzabile due volte grazie al flashback, Schiavitù Diabolica, riutilizzabile quando la creatura muore, Morte Vivente e Grimorio dei Morti, capaci di rianimare massicciamente tutte le creature.


Questa è la mia visione del mazzo capitanato dal re zombie. Che ne dici?
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: Grixis Unearth/control

Messaggioda enxman » 11 mag '13, 23:04

effelam ha scritto:Finalmente finiti gli esami posso dedicarmi di nuovo alla creazione di mazzi commander! Allora la carne sul fuoco è tanta ma, ti devo dire, non sono riuscito a capire che direzione vuoi dare al tuo mazzo! Control? Reanimator? Aggro?

Non capisco la tua idea di preferire i Myr al sigilli. Di fatto sono creature (che muoiono da qualunque cosa passi) e si sa che in commander le rimozioni di massa si sprecano! Io punterei, invece, sui più affidabili Sigillo Dimir, Sigillo Rakdos, Sigillo Izzet, affiancati dai sempreverdi Anello Solare e Loto Dorato.

Tra i viandanti dentro Liliana Vess, tutore continuo, e Sorin Markov che appena entra porta a 10 punti vita un avversario.

Tra le rimozioni di massa manca la classica Dannazione! Inoltre anche Atto Blasfemo può dire la sua...

Vorrei più controllare e usare unearth per riciclare le risorse e poi passare all'offensiva quando abbiamo assunto il vantaggio o quantomeno un certo stallo a nostro favore
Velo di teferi sicuro che funzioni? non gli entra in pila l'esilio da unearth? Cmq non è affatto detto io ci attacchi, specialmente se esumo qualcosa come ad esempio Arcanis
Boh voleo provare i Myr, ho sempre fatto affidamento ai sigilli (ora ci sono le pietreindice che si riciclano e le preferisco quasi quesi), ma val la pena di sperimentare...
Lilly c'è già, per quanto riguarda Dannazione, come ho detto devo restar nel budget. Ho altri mazzi commander già montati, quindi questo non ha a disposizione tutte le carte che vorrei in quanto stanno in quelli. Ma forse questo è meglio dal punto di vista che qui le carte DEVO TOGLIERLEEE. Ce ne stanno 25 di troppo, non posso pensare a cosa sostituirei di meglio! >.< Altrimenti ci metterei anni! Quando sarà pronto da giocare, allora prenderà in considerazione quelle variazioni!
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38


Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti