spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Melek, Izzet Paragon - ForKontrol

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Melek, Izzet Paragon - ForKontrol

Messaggioda Orfeo » 20 mag '13, 19:39

La mia scelta è ricaduta su Melek per due semplici ragioni: i suoi colori, che dovrebbero essere una coppia in grado di dominare il board una volta entrati in controllo, ed in secondo luogo l'incisività che ha sul campo di battaglia quando inizia ad ingranare. L'idea di poter fare due turni extra con un time Warp non è mica brutta, vero?
Poi ho sempre adorato lo Steampunk, quindi era ovvio che prima o poi avrei provato a montare un Izzet. Vi chiedo una mano visto che, pur possedendo molte delle carte presenti in lista, non mi sono mai cimentato nella costruzione di un Rosso misto ad un qualunque altro colore, quindi non so esattamente che pesci prendere con questo deck. Manca di chiusure, ma ha un ottimo controllo sul Board. Ha carte di impatto decisivo, ma il costo medio fuori dai counters è abbastanza alto.
Insomma, C&C benvenute quasi più del solito.




Melek, Izzet Paragon :U: :R: ForkControl
-


In pratica ho deciso di optare per la costruzione di un molestissimo FullControl, dotato di un reparto Counter per "No Perditempo" ed una serie di magie abbastanza fastidiose. La mia scelta è ricaduta, in merito alla categoria precedentemente citata, sulle migliori Contromagie che possiedo e che questi colori mi mettono a disposizione (Lo so, manca il Drain, ma nessuno è perfetto). Sono presenti nel numero di 13, non di più e non di meno, vista anche la presenza dei Fork, che dovrebbero fungere da "Contro Counter" là dove necessario, anche se si spera che possano rivolgere la loro attenzione a magie come Time Warp.
L'idea è quella di bloccare il gioco dell'avversario pericoloso, continuare a fare turni extra, talvolta calare un ciccione che possa essere di supporto o che possa appesantire il Board per i nostri avversari,
Non appena ho letto l'effetto di Time Stop me ne sono innamorato, quindi niente scherzi, è l'unica carta che mi rifiuto di togliere x'D
L'obbiettivo, se si vuole vincere di "Combo" e non stare semplicemente in FullControl, è: Giocare Proteus Staff, farla su Melek, rimettere in ordine il mazzo in modo che sulla cima ci siano Basalt Monolith -> Power Artifact -> Banefire. Mana infinito, Una Banefire ad avversario (Lo giochiamo dalla cima del mazzo con quel burlone di Melek in campo) E gg.
Da testare, ma mi sembra lollosa.

Spoiler:


In Spoiler la versione alternativa Creaturosa.
Ultima modifica di Orfeo il 22 mag '13, 18:06, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
Orfeo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr '13, 19:25

Re: [Commander] Melek, Izzet Paragon - ForKontrol

Messaggioda enxman » 20 mag '13, 20:06

Fa sempre piacere trovar un amante di Time Stop, ci fai di quelle [Censurato] abissali xP

Cmq mi sembra buono a colpo d'occhio, uniche considerazioni:
Non son troppe terre non base per ruination ?
Sull'onda dell'eventuale ridurle converrebbe tener Lanterna Cromatica , altrimenti le preferirei pietraindice izzet che si cicla quando non serve (comodo anche per "cercare" un'altra carta in top quando hai giù melek, come farebbe anche mind stone )
Con queste ultime considerazioni, aumenterei magari i peschini, e soprattutto cercherei di includere effetti Scry!
Ergo: crystal ball , Eyes of the Watcher , (magari) Cryptic Annelid , Mystic Speculation , Serum Visions , Foresee , condescend , petals of insight , Magma jet , carina Riddle of Lightning , Blast of Genius , Deep Analysis
Comparto fork manca increasing vengeance
P.s. nulla per recuperare/riciclare le risorse al cimitero?
p.p.s. sarebbe carino Djinn of Wishes , soprattutto se si aumentassero gli effetti per sapere che c'è sopra (o che cmq manipolano quello, es Conundrum Sphinx Sphinx of Jwar Isle ecc)
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [Commander] Melek, Izzet Paragon - ForKontrol

Messaggioda Orfeo » 20 mag '13, 20:13

enxman ha scritto:Fa sempre piacere trovar un amante di Time Stop, ci fai di quelle [Censurato] abissali xP

Cmq mi sembra buono a colpo d'occhio, uniche considerazioni:
Non son troppe terre non base per ruination ?
Sull'onda dell'eventuale ridurle converrebbe tener Lanterna Cromatica , altrimenti le preferirei pietraindice izzet che si cicla quando non serve (comodo anche per "cercare" un'altra carta in top quando hai giù melek, come farebbe anche mind stone )
Con queste ultime considerazioni, aumenterei magari i peschini, e soprattutto cercherei di includere effetti Scry!
Ergo: crystal ball , Eyes of the Watcher , (magari) Cryptic Annelid , Mystic Speculation , Serum Visions , Foresee , condescend , petals of insight , Magma jet , carina Riddle of Lightning , Blast of Genius , Deep Analysis
Comparto fork manca increasing vengeance
P.s. nulla per recuperare/riciclare le risorse al cimitero?
p.p.s. sarebbe carino Djinn of Wishes , soprattutto se si aumentassero gli effetti per sapere che c'è sopra (o che cmq manipolano quello, es Conundrum Sphinx Sphinx of Jwar Isle ecc)

Ti ringrazio per i consigli! Innanzitutto credo che toglierò Ruination, effettivamente non convinceva del tutto nemmeno me. La toglierò in favore di un peschino, probabilmente.
Ottime le considerazioni su Mindstone e Cluestone, non avevo pensato a loro in tal senso (Per altro mi hai appena fatto rivalutare la seconda, che reputavo circa ingiocabile guardandola con gli occhi del T2), e adesso vedrò un po' di implementare qualche effetto Scry, che decisamente male non fa.
Per andare a lurkare nel cimitero mi vengono in mente solo due o tre carte utili, ma ci farò lo stesso un pensiero.

Hai idee per eventuali combo? Perchè non ho davvero idea di come potrei chiudere, con questi colori.
Avatar utente
Orfeo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr '13, 19:25

Re: [Commander] Melek, Izzet Paragon - ForKontrol

Messaggioda Zellvan » 20 mag '13, 20:17

Io troverei il posto per Isochron Scepter, Memory Lapse, Muddle the Mixture, Boomerang, e Snap, potrebbero starci bene! :D
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Re: [Commander] Melek, Izzet Paragon - ForKontrol

Messaggioda Orfeo » 20 mag '13, 21:19

Aggiunto un paio di cose che fanno Scry, e ho messo due combo suggeritemi poco fa. L'isocrono è davvero un artefatto interessante, ma al posto di cosa potrei metterlo?
Avatar utente
Orfeo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr '13, 19:25

Re: [Commander] Melek, Izzet Paragon - ForKontrol

Messaggioda Maud » 20 mag '13, 21:41

io penso effetivamente che l'isocrono sia indispensabile in un mazzo cosi (ma lo sai gia xD ), é davvero fastidioso ! piutosto togliendo un counter, anche perche dal momento in cui riesci a giocarlo avere un counter in piu o in meno non ti cambia molto xD
Avatar utente
Maud
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 apr '13, 19:20

Re: [Commander] Melek, Izzet Paragon - ForKontrol

Messaggioda Zellvan » 20 mag '13, 22:31

Io toglierei Stitch in Time, troppo casuale senza Pollice di Krark XD
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Re: [Commander] Melek, Izzet Paragon - ForKontrol

Messaggioda Orfeo » 20 mag '13, 22:49

Ho fatto un paio di test.
Il mazzo è partito alla Stragrandissima, tutte le volte. Ho fatto una media di tre/quattro turni in più del mio avversario ogni partita, sono sempre stato in vantaggio carte e sono riuscito a controllare il Board efficacemente, duplicando i miei peschini e le mie spells per giocare turni extra. Poi, tutte e due le partite, è arrivato il momento in cui la prima carta del mazzo era sempre una dannata terra, e io non potevo rimischiare il mazzo -> Ho bisogno di carte che mi permettano di mischiare.
Perse entrambe, sebbene il mazzo abbia espresso il suo pieno potenziale, bruciando una race che lo faceva sembrare aggro, chiodandosi verso il settimo, ottavo turno.
Non ho sentito nessuna delle carte giocate come "Morta", e mi è parso che, a parte la difficoltà con i mana specifici, tutto quanto sia ben oliato. Suggerimenti per mischiare, a parte le care vecchie e costosissime Fetch?
Sto pensando, btw, di eliminare perte del reparto creature in favore di altri Instant e/o Sorcery utili.


EDIT; postata in spoiler una versione più caliente del mazzo.
Avatar utente
Orfeo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr '13, 19:25

Re: [Commander] Melek, Izzet Paragon - ForKontrol

Messaggioda RobertDL » 21 mag '13, 7:49

Ciao! Prima di tutto complimenti per il mazzo. Molto interessante e bello. Proverò a farne una versione un pò budget con quello che posso permettermi xD. Comunque non ho capito bene questo tuo problema con il rimescolare il mazzo. Per quello che ho capito io, ti finiscono le magie e quindi rimani con poca roba nel mazzo e quindi giustamente per cause di pura probabilità, peschi terre, dato che sono in maggior numero. Quindi, se è questo il tuo problema, ti consiglio le seguenti carte:
- Elisir dell'Immortalità: Recuperi vite, e rimescoli lui e il cimitero nel mazzo.
- Spirale Psichica: Con questa, diciamo che saresti molto felice di giocarla xD. Recuperi tutto il cimitero rimescolandolo nel mazzo e fai macinare all'oppo tante carte quante ne hai recuperate xD. Oltretutto potresti duplicarla con Melek, ma non so se lo faresti macinare due volte :/

Spero di averti aiutato :D .
Avatar utente
RobertDL
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr '13, 8:39

Re: [Commander] Melek, Izzet Paragon - ForKontrol

Messaggioda potereafro » 21 mag '13, 8:58

riferendomi alla prima lista io aggiungerei snapcaster e niv mizet, sopratutto il primo è veramente troppo forte in questo mazzo, mentre il secondo ha effetti troppo forti ed è un ciccione di peso. Inoltre fossi in te, metterei dei planeswalker, che con i turni extra accedi facilmente alle finisher e generalmente sono sfraceli, sopratutto il caso di tamiyo che fai spell all'infinito!
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Prossimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti