spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda potereafro » 31 ott '13, 15:01

Dopo tanto tempo a dedicarmi solo alla mia piccola kaalia, ecco che finalmente ho deciso di montare un altro commander(Per ora budget onestamente, ma piano piano migliorerà) dedicato esclusivamente all'1 vs 1(infatti ho visto l'altro thread di numot ma non è specificato il formato e visto che il commander si divide in 1vs1 e multi credo sia giusto avere 2 thread separati per chi vuole discutere solo di 1 vs 1 o di multy)
L'idea:
Il mazzo nasce dall'idea di avere un commander capace da solo non solo di chiudere da di effettuare un potente piano spaccaterre, ed avendo accesso al blu poter comunque interagire con l'oppo
Il gameplan:
Il gameplan del piano è semplice, un forte ramp iniziale, e mentre si rampa si cerca di tenere dietro gli avversari di terre con gli spaccaterre, sino a che non arriviamo noi a 10 mana e per fare il comandante protetti da counter. A questo punto l'obiettivo e di chiudere con lui(quindi è un voltron), forti del fatto che basta un attacco solo andato a segno per portare l'avversario infinitamente indietro di terre rispetto a noi.
Il deck:
Comandante in pectore:
Numot, il Devastatore
Terre: 36 totali
Tempesta di polvere
cancello della gilda Azorius
cancello della gilda boros
cancello della gilda izzet
cancelleria Azorius
Presidio Boros
Ebollitori Izzet
Torre di Comando
Terre Selvagge in Evoluzione
Distesa terramorfica
7x montagna
7x pianura
12xisola

Accelerini: 10 totali
Pietraindice Boros
Pietraindice azorius
Pietraindice izzet
manalito
wayfarer's bauble
lanterna cromatica
runachiave izzet
lingotto di darksteel
pietra fellwar
anello solare

Protezioni: 7 totali
scudo della fede
furtoveste neurok
manto setabisbiglio
swiftfoot boots
maschera di avacyn
elmo del campione
schinieri dei fulmini

counter: 8 totali
Denudare
Pulsazione dispersiva
Rifare
Disperdere essenza
Eliminare
Inganno degli spiritelli
Stroncamagie
Dileguare

rimozioni: 7 totali
Scambio di Culla
Anello dell'oblio
obolo
distorsione caotica
Stato d'arresto
viaggio verso il nulla
intrappolare l'anima

Spaccaterra: 10 totali
Frantumare
Esplosione/Annientamento
craterizzare
terreno fuso
icefall
distruzione vittoriosa
fossa tettonica
Rain of rust
stone rain
rovina

Creature: 7 totali
la rabbia
chimera infusa di magia
Goblin scoppiarovine
Nin, l'artista del dolore
Cronarca izzet
maga azzurra
falso profeta
riftwing cloudskate

Mass removal 2 totali
ordine severo
soffio di darigaaz

Rimbalzi 6 totali
Consegnare in sogno
Alisei d'etere
repulsione
nel vuoto
vendetta della dea del mare
boomerang

Peschini e cantrip 4 totali
tempesta cerebrale
opportunità
cumulo di cianfrusaglie
zenith del sole blu

incantesimi 1
radunare la legione

Analisi scelte:
Partendo dal presupposto che per adesso il mazzo è quasi fatto tutto da comuni e non comuni,ecco alcune spiegazioni:
Terre:36 è il numero ideale non troppe, ne troppe poche con molte basiche(sia per budget sia per inserire moon effect in futuro), calcolando un futuro inserimento di effetti spacca terre cmq simmetrici(armageddon and co).
Accelerini:10 perchè li vogliamo sempre vedere ed anche tanti(infatti appena trovo i sigilli li inserirò), fondamentali per il gameplan del mazzo
Protezioni: 7 di cui 6 equip, in modo tale da proteggere degnamente il nostro boss,penso ad un futuro aumento ad 8
Counter:8 buon numero per non vederne troppi, và ovviamente migliorata la qualità degli stessi ma non credo il numero

Rimozioni: 8 perchè è importante proteggerci da grosse minacce mentre portiamo avanti il nostro gameplan, possono essere diminuiti in favore di un aumento delle wratte,ma mai meno di 6 in generale

Spaccaterra: Solo 9 perchè attualmente questi posseggo, ed anche di scarsa qualità, vanno assolutamente portati almeno a 10 per vederli sempre entro il terzo turno di pescata, e vanno coaudiuvati da spaccaterre creatura(che ora non ho)

Creature: 9 totali, divisi in 2 categorie, quelli che danno rapidità al nostro boss, e quelli con effetti interessanti. Nota per il raptor che può rimbalzare le terre(Vorrei consigli su creature con effetti simili). In futuro qui ci saranno solo creature spacca terre o con effetti fortissmi, quindi possibile aumento a 12/13

Mass removal:Solo 2 per mancanza, probabilmente li aumenterò almeno a 4

Rimbalzi: 6 vanno bene perchè oltre a poter rimbalzare terre(non tutti) ci permettono di rimbalzare creature per i counter, và rivista la qualità,ma non credo il numero

Peschini e cantrip: 3 come numero èforse basso ma non credo fondamentale in questo deck

modifiche:
Spoiler:
-Tolto muro dei presagi ed aggiunto spaccaterra sfiatatoio della crepa
-Tolto bruciare i campi ed aggiunto Rain of rust
-Tolto Collasso strutturale ed aggiunto stone rain
-Tolto redimere gli smarriti ed aggiunto furtoveste neurok
-Tolto ispezionare le macerie ed aggiunto icefall

-Tolto sfiatatoio della crepa ed aggiunto esplosione/annientamento[/spoiler]

MATCH UP:WORK IN PROGRESS
Ghave, guru delle spore: 3-0 per numot
Teferi, mage of zhalfir: 4-2 per teferi

Saluti
potereafro
Ultima modifica di potereafro il 20 feb '14, 23:33, modificato 6 volte in totale.
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Commander 1vs1]Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Zellvan » 1 nov '13, 11:54

Subito dentro appena puoi Molten Rain e Stone Rain al posto degli spaccaterre a cc :4: :R: che sono davvero lenti! :)

Se riesci a mettere qualcosa che genera token, tipo Assemble the Legion, potresti pensare anche a Shivan Harvest.
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Re: [Commander 1vs1]Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda enxman » 1 nov '13, 16:32

Zellvan ha scritto:Subito dentro appena puoi Molten Rain e Stone Rain al posto degli spaccaterre a cc :4: :R: che sono davvero lenti! :)

Se riesci a mettere qualcosa che genera token, tipo Assemble the Legion, potresti pensare anche a Shivan Harvest.

quoto per gli spaccaterra a basso costo ( pillage Tremble scorched earth raze anyone?) oppure costose ma con molti 2x1 e/o versatilità: seismic spike icefall Sunder from Within aftershock lava flow fissure fissure vent Into the Maw of Hell rain of rust roiling terrain dwarven landslide earth rift implode lay waste Volcanic Submersion plunder rain of salt Yawning Fissure lavaball trap (situazionalotta però) Volcanic Awakening ...fino alla quasi obbligata incendiary command ..mentre da colpo di grazia Destructive Force Wildfire e (se hai il vantaggio in campo per picchiare) Epicenter Thoughts of Ruin Tectonic Break Non mal pure Global Ruin e Cataclysm Essendo in color considererei anche Release (Catch/Release)
& shivan harvest, abbinabile magari a creature sinergiche da rimuovere dopo/per fare quel lavoro ( avalanche riders faultgrinder fire snake goblin gardener goblin ruinblaster goblin settler ogre arsionist ravaging horde Ravenous Baboons stingmoggie Akki Blizzard-Herder Hurloon Shaman Shivan Wumpus Se inizialmente vieni ostacolato, per riequilibrare daje con Keldon Firebombers
Anche creature che fanno land denial costante sarebbero buone scelte (aka: dwarven miner dwarven blastminer seismic mage grandissima spina nel fianco ai control è Stoneshaker Shaman ...oppure orcish settlers keldon arsionist anche! Per non parlare di Ember swallower )
Rumbling Crescendo è lentissima ma potrebbe aiutarti a fermare le terre calate in late game... Mentre una costruzione attenta attorno a Burning Sands potrebbe renderla tremenda anche in contesto multiplayer ...chicca bastardella è poi Custody Battle . Se hai creature evasive (col blu puoi benissimo) perchè non: Destructive Urge ? Poi, una volta sistemate le terre avversarie: Territorial Dispute
Avessi il sottotema artefatti (personalmente lo metto spesso nei miei commander, carte come trading post sono veramente versatilissime) suggerirei anche Ark of Blight
removal globali mettici Solar Tide terminus hallowed burial
a eliminare meglio hinder
nel vuoto non è un gran che...
Planeswalker non ne hai a disposizione? Ajani Vengeant & Tamiyo, the Moon Sage son molto sinergici
Visti quanti accellerini giochi potresti pensare a una strategia che non invogli a giocar terra a nessuno, di base Zo-zu, the punisher ankh of mishra tunnel ignus obsidian fireheart & invader parasite (ultimo che giocherei cmq di main come esiliatore di terre!)
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [Commander 1vs1]Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda potereafro » 7 nov '13, 13:02

grazie per i consigli inizierò a procurarmi l'accoppiata Assemble the Legion-Shivan Harvest. che mi sembra una bomba. Poi volevo chiedervi voi quanti spaccaterra giochereste?
edit: inoltre volevo mettere volere degli dei, meglio quello o le altre 2 protezioni istant secondo voi?
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Commander 1vs1]Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Filo90 » 13 feb '14, 18:23

Ciao a tutti! Vorrei riesumare questa discussione, perchè anche io mi sono interessato a questo generale e quindi alla combinazione di colori che offre.
Prima giocavo zur l'incantatore ma proprio da poco me lo hanno bannato dal duel commander e quindi mi devo montare un altro mazzo :_/ All'inizio cercavo ancora qualcuno con la combinazione :W: :U: :B: però poi ho optato per una combinazione diversa e cioè per :R: :U: :W: che sono appunto i colori di numot, il devastatore.
Altri commander con simili colori non mi piacevano, e poi ho sempre avuto un interesse verso i draghi XD .
Ad ogni modo, mi chiedevo se fosse stato funzionale creare un mazzo più control.. Come infatti hanno detto alcuni ci metterei più spaccaterre e credo che ci starebbe bene anche un numero consistente di counter, effetti di tassazione ecc ecc.. che ne dite?
Appena posso butto giù una lista e mi farebbe piacere se mi aiutaste un po con i vostri consigli. Intanto spero che qualcuno segua ancora il post e che quindi risponda XD
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Commander 1vs1]Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Raphael » 13 feb '14, 22:06

Non ho consigli particolarmente utili da darti, più che altro perchè dovrei leggere la lista che giochi per farmi un'idea. Se la postassi sarebbe più comodo per tutti aiutarti credo :) intanto per non saper nè leggere nè scrivere puoi sempre dare un'occhiata a questo topic che avevo creato io diverso tempo fa: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=41&t=6833. Il mazzo ormai non lo gioco più, ma a suo tempo mi aveva dato diverse soddisfazioni e, per essere un Generale assai poco giocato (purtroppo), ne combinava delle belle. Spero che il link ti possa fornire qualche spunto! :D
Ciao!
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria

Re: [Commander 1vs1]Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Filo90 » 14 feb '14, 12:46

Raphael ha scritto:Non ho consigli particolarmente utili da darti, più che altro perchè dovrei leggere la lista che giochi per farmi un'idea. Se la postassi sarebbe più comodo per tutti aiutarti credo :) intanto per non saper nè leggere nè scrivere puoi sempre dare un'occhiata a questo topic che avevo creato io diverso tempo fa: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=41&t=6833. Il mazzo ormai non lo gioco più, ma a suo tempo mi aveva dato diverse soddisfazioni e, per essere un Generale assai poco giocato (purtroppo), ne combinava delle belle. Spero che il link ti possa fornire qualche spunto! :D
Ciao!


Ciao, grazie per la risposta, per postare la lista dovevo trovare un po di tempo.. L'altro topic lo avevo visto e mi era stato utile ;) Però volevo fare una cosa un po diversa..
Come mai non lo giochi più il mazzo? non funzionava abbastanza nonostante le soddisfazioni? (te lo chiedo per sapere se posso aspettarmi un di minimo di competitività XD )

La prima lista (quindi sicuramente migliorabile) che mi è venuta in mente è questa:

Comandante:

Numot, il Devastatore

Terre: 38 totali

Tempesta di polvere
fortezza glaciale
rifugio in cima al dirupo
cascata sulfurea
costa del mar di cromo
forgia da campo
barriera di shiv
distese dell'adarkar
fontana santificata
fumarie di vapore
fonderia sacra
torre di comando
gran colosseo
città d'ottone
roccaforte di kher
distesa terramorfica
grotta delle anime
labirinto di ith
quartiere fantasma
lastricato di trokair
roccaforte di darksteel
6 montagna
7 isola
5 pianura

Accelerini: 6

mappa della spedizione
talismano del progresso
cuore di gelacciaio
sigillo azorius
sigillo boros
sigillo izzet

altri artefatti: 2

schinieri dei fulmini
spada di abbondanza e carestia

counter: 12

sbalordire
vuoto di memoria
ritardo
contromagia
negare
indebolimento magico
perforamagie
trappola per magie
aculeo della forza
tributo di mana
sfatare
proibire

rimozioni: 8

da spade a spighe!
sentiero dell'esilio
fulmine
spirale fulminante
mortai di mizzium
squarcio ciclonico
verdetto supremo
ira di dio

Spaccaterra: 11

demolire
esplosione // annientamento
terra bruciata
pioggia di metallo fuso
pioggia di pietre
saccheggio
razziare
fenditura del terreno
cavalcatori di valanghe
ordine incendiario
raccolto di shiv

incantesimi: 7

prigione spettrale
propaganda
aura di silenzio
studio ristico
remora mistica
radunare la legione
strangolamento

Creature: 4

mistica forgiapietra
titano solare
titano del gelo
gran giudice augusto IV (ulteriore effetto di tassazione)

Peschini e tutori: 8

tempesta cerebrale
ponderare
predestinare
visioni del siero
certezza o finzione
vagabondo pensoso
tutore illuminato
tutore mistico

Planeswalker:

ajani vendicativo
ral zarek
elspeth, cavaliera errante

Dunque.. alla fine mentre scrivevo ho dovuto togliere malvolentieri alcune cose perchè non avevo spazio.
Secondo voi bastano 11 spaccaterre (più un ordine incendiario e un ajani, quindi diciamo 13) per questo reparto?
Il reparto counter l'ho costruito con i meno costosi in termini di mana e con quelli più gettonati che vengono usati nei control commander (a parce force of will che per adesso non ho).
Dobbiamo poter restare open, se ad esempio facciamo spaccaterra da 3 mana, dobbiamo tenere almeno un paio di mana liberi per il turno avversario e poter quindi usare un eventuale counter. Per questo devono essere poco costosi, quelli a costo 3 o 4 sono troppo dispendiosi per poter fare una cosa simile.
Le rimozioni non so se sono abbastanza (credo di si perchè più o meno il numero che giocavo in zur era quello e mi trovavo bene) ma d'altra parte non vedevo spazi. Stesso discorso per i planeswalker, avrei preferito metterne un altro o altri 2..
L'ultima questione è poi quella di raccolto di shiv, mi sembra una carta molto forte, il problema è che non ho un gran numero di creature con il quale farla funzionare, è vero che c'è radunare la legione ed in coppia sono fantastiche, però se non vediamo questa o al limite elspeth, abbiamo poche altre possibilità. A questo proposito avevo pensato di mettere 4 o 5 spedinatori come dare l'allarme o spuntino del drago che possono essere utili anche per altro, però si torni li... non ho spazio XD
Accetto ogni tipo di consiglio per migliorarlo, e se qualcuno lo può testare su cockatrice (che purtoppo non posso usare) e poi mi fa sapere come gira gliene sono grato ;)
Ultima modifica di Filo90 il 16 feb '14, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Commander 1vs1]Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda potereafro » 16 feb '14, 22:58

carina la lista, ma io giocherei più accelerini, almeno 10 e altri 2 spaccaterra almeno, toglierei le creature e la spada ad esempio
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Commander 1vs1]Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Filo90 » 16 feb '14, 23:25

potereafro ha scritto:carina la lista, ma io giocherei più accelerini, almeno 10 e altri 2 spaccaterra almeno, toglierei le creature e la spada ad esempio


Forse potrei togliere i titani, anche se li vedevo come chiusura alternativa.. Il giudice e la mistica come anche la spada, li ho testati da poco e hanno fatto un macello :) quindi sarei un restio a toglierli.. Concordo che dovrei mettere più accellerini e altri spaccaterra ma non so cosa togliere XD

Per ora vorrei fare un:

-1 remora mistica
-1 isola
-1 pianura
-1 vagabondo pensoso

in favore di:

+1 nano minatore
+1 orchi coloni
+1 giardiniere goblin
+1 fire snake

Sono 4 spaccaterre in più che sono anche creature e che possono quindi essere usate anche per bloccare o per raccolto di shiv.. poi 2 di esse spaccano le terre quando muoino, quindi un avversario che ha già perso terre è restio ad attaccare o a bloccarle..
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Commander 1vs1]Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Raphael » 17 feb '14, 14:17

Come mai non lo giochi più il mazzo? non funzionava abbastanza nonostante le soddisfazioni? (te lo chiedo per sapere se posso aspettarmi un di minimo di competitività XD )

Non gioco più il mazzo perchè purtroppo la manabase, almeno per la mia configurazione, era piuttosto fragile. Il problema è stato parzialmente risolto con l'utilizzo delle fetch appropriate e delle shockland, ma comunque un tricolore senza verde è abbastanza difficile da gestire se non si ha una manabase d'acciaio. Oltretutto, per strategia, tendevo a distruggere tutte le terre abbastanza spesso, per cui Crogiolo di Mondi da semplice carta sinergica si trasformò in vera e propria necessità pre-resettone.
Diciamo che mi sono accorto che con Gran Giudice Augusto IV potevo fare le stesse cose ma col vantaggio di dover gestire 2 soli colori: Armageddon e Rovina Globale rimasero comunque nel mazzo e la strategia, cambiando comandante, rimase pressochè invariata. Ecco tutto. :) Diciamo che il pool di carte rosse è abbastanza limitato, a parte le scelte evidenti (tipo Cavalcatori di Valanghe, Nano Minatore e compagnia di briscola) hai il vantaggio di avere un Comandante che ha il suo peso (6/6 shotta in 4 attacchi) e che distruggi le terre a tuo piacimento, anche quelle di un altro giocatore diverso da quello danneggiato da Numot stesso! >):.
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria

Prossimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite