L'idea:
Il mazzo nasce dall'idea di avere un commander capace da solo non solo di chiudere da di effettuare un potente piano spaccaterre, ed avendo accesso al blu poter comunque interagire con l'oppo
Il gameplan:
Il gameplan del piano è semplice, un forte ramp iniziale, e mentre si rampa si cerca di tenere dietro gli avversari di terre con gli spaccaterre, sino a che non arriviamo noi a 10 mana e per fare il comandante protetti da counter. A questo punto l'obiettivo e di chiudere con lui(quindi è un voltron), forti del fatto che basta un attacco solo andato a segno per portare l'avversario infinitamente indietro di terre rispetto a noi.
Il deck:
Comandante in pectore:
Numot, il Devastatore
Terre: 36 totali
Tempesta di polvere
cancello della gilda Azorius
cancello della gilda boros
cancello della gilda izzet
cancelleria Azorius
Presidio Boros
Ebollitori Izzet
Torre di Comando
Terre Selvagge in Evoluzione
Distesa terramorfica
7x montagna
7x pianura
12xisola
Accelerini: 10 totali
Pietraindice Boros
Pietraindice azorius
Pietraindice izzet
manalito
wayfarer's bauble
lanterna cromatica
runachiave izzet
lingotto di darksteel
pietra fellwar
anello solare
Protezioni: 7 totali
scudo della fede
furtoveste neurok
manto setabisbiglio
swiftfoot boots
maschera di avacyn
elmo del campione
schinieri dei fulmini
counter: 8 totali
Denudare
Pulsazione dispersiva
Rifare
Disperdere essenza
Eliminare
Inganno degli spiritelli
Stroncamagie
Dileguare
rimozioni: 7 totali
Scambio di Culla
Anello dell'oblio
obolo
distorsione caotica
Stato d'arresto
viaggio verso il nulla
intrappolare l'anima
Spaccaterra: 10 totali
Frantumare
Esplosione/Annientamento
craterizzare
terreno fuso
icefall
distruzione vittoriosa
fossa tettonica
Rain of rust
stone rain
rovina
Creature: 7 totali
la rabbia
chimera infusa di magia
Goblin scoppiarovine
Nin, l'artista del dolore
Cronarca izzet
maga azzurra
falso profeta
riftwing cloudskate
Mass removal 2 totali
ordine severo
soffio di darigaaz
Rimbalzi 6 totali
Consegnare in sogno
Alisei d'etere
repulsione
nel vuoto
vendetta della dea del mare
boomerang
Peschini e cantrip 4 totali
tempesta cerebrale
opportunità
cumulo di cianfrusaglie
zenith del sole blu
incantesimi 1
radunare la legione
Analisi scelte:
Partendo dal presupposto che per adesso il mazzo è quasi fatto tutto da comuni e non comuni,ecco alcune spiegazioni:
Terre:36 è il numero ideale non troppe, ne troppe poche con molte basiche(sia per budget sia per inserire moon effect in futuro), calcolando un futuro inserimento di effetti spacca terre cmq simmetrici(armageddon and co).
Accelerini:10 perchè li vogliamo sempre vedere ed anche tanti(infatti appena trovo i sigilli li inserirò), fondamentali per il gameplan del mazzo
Protezioni: 7 di cui 6 equip, in modo tale da proteggere degnamente il nostro boss,penso ad un futuro aumento ad 8
Counter:8 buon numero per non vederne troppi, và ovviamente migliorata la qualità degli stessi ma non credo il numero
Rimozioni: 8 perchè è importante proteggerci da grosse minacce mentre portiamo avanti il nostro gameplan, possono essere diminuiti in favore di un aumento delle wratte,ma mai meno di 6 in generale
Spaccaterra: Solo 9 perchè attualmente questi posseggo, ed anche di scarsa qualità, vanno assolutamente portati almeno a 10 per vederli sempre entro il terzo turno di pescata, e vanno coaudiuvati da spaccaterre creatura(che ora non ho)
Creature: 9 totali, divisi in 2 categorie, quelli che danno rapidità al nostro boss, e quelli con effetti interessanti. Nota per il raptor che può rimbalzare le terre(Vorrei consigli su creature con effetti simili). In futuro qui ci saranno solo creature spacca terre o con effetti fortissmi, quindi possibile aumento a 12/13
Mass removal:Solo 2 per mancanza, probabilmente li aumenterò almeno a 4
Rimbalzi: 6 vanno bene perchè oltre a poter rimbalzare terre(non tutti) ci permettono di rimbalzare creature per i counter, và rivista la qualità,ma non credo il numero
Peschini e cantrip: 3 come numero èforse basso ma non credo fondamentale in questo deck
modifiche:
Spoiler:
-Tolto sfiatatoio della crepa ed aggiunto esplosione/annientamento[/spoiler]
MATCH UP:WORK IN PROGRESS
Ghave, guru delle spore: 3-0 per numot
Teferi, mage of zhalfir: 4-2 per teferi
Saluti
potereafro