Mr.B ha scritto:Mi insinuo anch'io nella conversazione. Urborg, Tomb of Yawgmoth sinergizza tantissimo con Lake of the Dead e ti da tutte le fonti nere di cui hai bisogno, così come Yavimaya, Cradle of growth. Io le gioco in un tricolor jund e ne sono super contento tanto che le ho proxate in tutti gli altri mazzi con quei colori.
Boia quanto costa Urborg

Il consiglio è ottimo tuttavia, forse è il momento di prenderla
Mr.B ha scritto:Se le vuoi aggiungere puoi upgradare Cultivate e Kodama's Reach con i suggerimenti di Emilio tagliando una palude e una foresta. Oppure puoi togliere una barren moor o qualcuna delle terre animabili che sono molto medie in commander
Effettivamente non hai tutti i torti, le terre base le tenevo proprio per via di Cultivate e Reach (e Sakura-Tribe Elder, che mi pare sia nel mazzo) ma potrei passare ad una manabase meno basic-dependant con i consigli di Emilio e Valto
Valto ha scritto:mi inserisco anch'io e do giusto una linea guida per la manabase che seguo io per i mazzi tricolor
3-4 untapped rainbow land
1 triome
10 fetch
3 og dual
3 schock
3 bond lands
3 slow lands
1-2 horizon lands
7-10 basics
4-6 utility
Queste non sono un po' troppe terre? Nel senso, dieci fetch non ce le posso nemmeno mettere

Poi in Abzan abbiamo anche il favoloso Murmuring Bosk
Valto ha scritto:Per quanto riguarda il mazzo secondo me stai prendendo troppe direzioni contemporaneamente. Mi spiego peggio.
Hai un piano A chiaro che è rianimare i ciccioni. Poi hai un piano b seminascosto che è Pod ( tra l'altro carta fantastica). Poi un piano C con life from the loam/dredge/landfall.
Il rischio che hai è che ti venga un mischione che fa malino tutto e che ha tre parti che cozzano uno con l'altra (dredge/loam a mio modo di vedere cozza con pod).
Tra l'altro Io definirei bene quale sia il Piano A tra reanimator e Pod e poi svilupperei quello bene pensando anche ad un piano B che sinergizzi con l'altro.
Sì forse hai ragione. Più che altro, il mazzo è una lista di carte nei colori abzan che possiedo e che mi piace giocare

è che non so benissimo quale sia il piano migliore né che direzione voglio far prendere al mazzo. Pod è un po' rischioso come piano A perché se ti spaccano la Pod o non la peschi sei fregato. Quindi forse è meglio tenere il piano Reanimator come piano A e fare qualcosa di loam/dredge come piano B?
Oppure fare un mazzo in stile Maverick Depths quindi un puro midrange, che però ha un paio di buone sinergie con le terre