spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[COMMANDER] Obzedat midrange control

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[COMMANDER] Obzedat midrange control

Messaggioda Fede82 » 16 set '15, 12:05

Ciao a tutti ,

questo é il mio primo deck multiplayer B/W midrange control ( non ho mai giocato a mtg in nessun formato , ma mi hanno dato una mano per costruirlo) :
l'obbiettivo é mantenere il più possibile il board libero da minacce, questo grazie al gran numero di mass removal , spot removal oltre a fargli scartare potenziali minacce anche dalla mano degli avversari . Contemporaneamente cerco di portarmi in vantaggio pescando di più dell' avversario grazie a carte come Phyrexian Arena ed Underworld Connection (chiaramente pago questo con punti vita ma non é un grosso problema visto che faccio molto uso di carte basate sul Drain life ) e pescando all'occorrenza carte utili come i tutori . Ad un certo punto l'avversario si troverà ad esaurire via via carte in mano e con poche minacce sul campo inizio quindi a spedinare creature ( grazie a una massiccia presenza di token come ad es. Lingering Souls , Bitterblossom , Martial Coup e Army of the Damned ) ... per picchiare l'avversario e/o usarle in combinazione con Grave Pact e Dictate of Erebos per indurre l'avversario a distrugger le proprie creature nel momenti in cui mi fa fuori qualche pedina in gioco .
Chiaramente in ogni turno avrò l'appoggio del comandante che con la sua caratteristica di evasività, ruba 2 punti vita e io ne guadagno 2, andando così in combo teoricamente infinito con carte drain life come : Exquisite Blood ed Sanguine Bond . In definitva é un mazzo che impone una guerra lenta di attrito D: : in ogni turno guadagno e l'avversario perde e lockando il board alla fine il vantaggio mi permette di vincere.

Comunque ecco qua l'ultima versione aggiornata della lista :
Immagine







COMANDANTE : Obzedat, Ghost Council
TERRE(36)
8x Plains
12x Swamp
1x Shizo, Death's Storehouse
1x Caves of Koilos
1x Scoured Barrens
1x Orzhov Basilica
1x Reliquary Tower
1x Vault of the Archangel
1x Maze of Ith
1x Temple of Silence
1x Isolated Chapel
1x Fetid Heath
1x Command Tower
1x Marsh Flats
1x Godless Shrine
1x Boseiju, Who Shelters All
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
1x Volrath's Stronghold


CREATURE (12)
1x Hypnotic Specter
1x Vampire Nighthawk
1x Liliana's Reaver
1x Bloodline Keeper
1x Ghost Council of Orzhova
1x Bloodgift Demon
1x Magister of Worth
1x Baneslayer Angel
1x Archangel of Thune
1x Mother of Runes
1x Solemn Simulacrum
1x Wurmcoil Engine
PLANESWALKER (4)
1x Liliana of the Dark Realms
1x Liliana Vess
1x Elspeth, Knight-Errant
1x Sorin Markov


ARTEFATTI (11)
1x Everflowing Chalice
1x Wayfarer's Bauble
1x Orzhov Cluestone
1x Darksteel Ingot
1x Darksteel Plate
1x Swiftfoot Boots
1x Mind Stone
1x Spear of Heliod
1x Thran Dynamo
1x Gilded Lotus
1x Sensei's Divining Top


ISTANTANEI (8)
1x Path to Exile
1x Go for the Throat
1x Silence the Believers
1x Utter End
1x Return to Dust
1x Swords to Plowshares
1x Hero's Downfall
1x Enlightened Tutor
STREGONERIE(20)
1 Duress
1 Thoughtseize
1 Demonic Tutor
1 Innocent Blood
1 Sign in Blood
1 Lingering Souls
1 Martial Coup
1 Profane Command
1 Damnation
1 Spectral Procession
1 Army of the Damned
1 Hymn to Tourach
1 Castigate
1 Wrath of God
1 Austere Command
1 Merciless Eviction
1 Vindicate
1 Mind Twist
1 Council's Judgment


INCANTESIMI (9)
1x Bitterblossom
1x Animate Dead
1x Oblivion Ring
1x Underworld Connections
1x Phyrexian Arena
1x Dictate of Erebos
1x Sanguine Bond
1x Exquisite Blood
1x Grave Pact


SIDEBOARD
1x Leyline of Sanctity



Che ne pensate ? Se avete consigli per migliorarlo : cosa togliereste e cosa inserireste ????

NOTE : Personalmente pensavo di migliorarlo inserendo qualcosa che mi permette di "giocare" dal cimitero delle carte ( non necessariamente creature , anche perché non é un deck basato su creature ne ho solo 12) , che mi potrebbero ritornare utilissime!!! ( che ormai ho perso anche per azione di mass removal che uso ) , come :
- Yawgmoth's Will ( non é bannata giusto??? )
- Bosium Strip
- Necropotence ( non é bannata giusto????? )

Come reparto creature pensavo di inserire :
- Stoneforge Mystic che insieme Enlightened Tutor a mi permette di cercare all'occorrenza degli equipaggiamenti artefatto utili a protezione del mio comandante e non solo..... come : Darksteel Plate , Swiftfoot Boots ( mancherebbe Lightning Greaves ma non so al posto di cosa metterlo) .

- Sun Titan : oltre ad essere un bel ciccione , mi permetterebbe di far tornare dal cimitero qualche permanente utile
- Necromancy + Dance of the Dead + che insieme a Sun Titan offrono una ottima combo ( oltre a stare bene in combo anche con la carta che già ho inserito nel mazzo : Animate Dead )

- Blood Artist : che va in combo con Exquisite Blood ed Sanguine Bond

- come scarti non so se inserire anche : Inquisition Of Kozilek , Distress ecc ...

Ma per valutare questi inserimenti dovrei togliere delle carte ma non so proprio cosa togliere ....... mi date gentilmente una mano ???????? :* :*

Grazie milleeeeeeeeee XD



Saluti

Fede
Avatar utente
Fede82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 giu '15, 14:19
Località: Milano

Re: [COMMANDER] Obzedat midrange control

Messaggioda effelam » 26 set '15, 12:55

Dopo una lunga assenza dal forum ritorno finalmente a scrivere. Vedo con piacere che dall'1vs1 ti sei spostata al multigiocatore! Questo ci permette di sbloccare una serie di strategie interessanti ma inattuabili in 1vs1, perchè più lente, oltre a farci giocare alcune carte bannate in Duel Commander.
Come prima inizio col buttare giù alcune idee e tu poi mi dici cosa ti interessa di più.

La prima cosa da fare è aggiungere assolutamente l'Anello Solare. In multigiocatore devi sapere che le liste sono di fatto costituite da 98 carte, visto che è praticamente obbligatorio giocare questo piccolo artefatto. Al modico costo di un mana ce ne fornisce due, accelerando il nostro gioco.

Un'altra carta bandita in 1vs1 ma giocabile in multigiocatore è, come tu stessa hai detto, Necropotenza. Questa carta ci dona un vantaggio carte enorme, permettendoci di pescare anche 6-7 carte in un turno. Inoltre noi possiamo gestirla molto meglio di altri mazzi, visto che guadagniamo molti punti vita. Sempre per pescare abbiamo Pozzo dei Sogni Perduti. Con il comandante in gioco ogni turno pagando due mana incolori possiamo pescare due carte extra. Inoltre noi abbiamo le creature con legame vitale, che ci permettono di pescare più carte.

A proposito di carte con legame vitale, l'Ascendente di Serra è un'altra carta bannata in 1vs1 ma legalissima in multigiocatore. Giocata nei turni iniziali sarà sempre una 6/6 con volare e legame vitale, mentre a partita avanzata dipende da quanto odio hai attirato su di te. In generale, però ti farà guadagnare 6-12 punti vita al misero costo di un mana bianco.

Se vuoi mettere pedine in maniera massiccia in multigiocatore niente è meglio dell'Ascensione del Luminarca. In un tavolo da 3-4 giocatori ce ne sarà sempre uno che non può attaccare e/o non attacca te, quindi si carica abbastanza velocemente. Inoltre dopo una delle tue molte rimozioni di massa si prenderà quasi sicuramente un segnalino per ogni avversario, dato che non ci sono creature in gioco. E una volta che questo incantesimo è carico la partita si fa molto più agevole per te, dato che puoi mettere una 4/4 volante al modico costo di 1W A VELOCITA' ISTANTANEO!

MIstica Forgiapietra è un'ottima carta, ma che necessita di un parco equipaggiamento un po' più sostanzioso di Stivali Piedelesto e Corazza di Darksteel. Se la vuoi mettere dovrai trovare spazio per lo Sfondacranio e per almeno una spada (Spada di Fuoco e Ghiaccio, Spada di Luce e Ombre, Spada di Corpo e Mente, Spada di Abbondanza e Carestia e Spada di Guerra e Pace). Se vuoi basarti sue questa strategia non è da sottovalutare anche il Gigante Spaccapietre.

Come chiusure io suggerirei Dissanguare e Debito con gli Immortali. capaci anche di farti recuperare molti punti vita persi durante la partita. Per funzionare al meglio, però, c'è bisogno di un minimo di accelerazione, data da carte come Spettro della Cripta, Nyktos, Santuario di Nyx e gli Scrigni della Cabala.

Fammi sapere cosa ne pensi! E, soprattutto, se l'hai provato quali sono secondo te i punti di forza e le debolezze che hai riscontrato.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [COMMANDER] Obzedat midrange control

Messaggioda Fede82 » 28 set '15, 17:59

Spoiler:
effelam ha scritto:Dopo una lunga assenza dal forum ritorno finalmente a scrivere. Vedo con piacere che dall'1vs1 ti sei spostata al multigiocatore! Questo ci permette di sbloccare una serie di strategie interessanti ma inattuabili in 1vs1, perchè più lente, oltre a farci giocare alcune carte bannate in Duel Commander.
Come prima inizio col buttare giù alcune idee e tu poi mi dici cosa ti interessa di più.

La prima cosa da fare è aggiungere assolutamente l'Anello Solare. In multigiocatore devi sapere che le liste sono di fatto costituite da 98 carte, visto che è praticamente obbligatorio giocare questo piccolo artefatto. Al modico costo di un mana ce ne fornisce due, accelerando il nostro gioco.

Un'altra carta bandita in 1vs1 ma giocabile in multigiocatore è, come tu stessa hai detto, Necropotenza. Questa carta ci dona un vantaggio carte enorme, permettendoci di pescare anche 6-7 carte in un turno. Inoltre noi possiamo gestirla molto meglio di altri mazzi, visto che guadagniamo molti punti vita. Sempre per pescare abbiamo Pozzo dei Sogni Perduti. Con il comandante in gioco ogni turno pagando due mana incolori possiamo pescare due carte extra. Inoltre noi abbiamo le creature con legame vitale, che ci permettono di pescare più carte.

A proposito di carte con legame vitale, l'Ascendente di Serra è un'altra carta bannata in 1vs1 ma legalissima in multigiocatore. Giocata nei turni iniziali sarà sempre una 6/6 con volare e legame vitale, mentre a partita avanzata dipende da quanto odio hai attirato su di te. In generale, però ti farà guadagnare 6-12 punti vita al misero costo di un mana bianco.

Se vuoi mettere pedine in maniera massiccia in multigiocatore niente è meglio dell'Ascensione del Luminarca. In un tavolo da 3-4 giocatori ce ne sarà sempre uno che non può attaccare e/o non attacca te, quindi si carica abbastanza velocemente. Inoltre dopo una delle tue molte rimozioni di massa si prenderà quasi sicuramente un segnalino per ogni avversario, dato che non ci sono creature in gioco. E una volta che questo incantesimo è carico la partita si fa molto più agevole per te, dato che puoi mettere una 4/4 volante al modico costo di 1W A VELOCITA' ISTANTANEO!

MIstica Forgiapietra è un'ottima carta, ma che necessita di un parco equipaggiamento un po' più sostanzioso di Stivali Piedelesto e Corazza di Darksteel. Se la vuoi mettere dovrai trovare spazio per lo Sfondacranio e per almeno una spada (Spada di Fuoco e Ghiaccio, Spada di Luce e Ombre, Spada di Corpo e Mente, Spada di Abbondanza e Carestia e Spada di Guerra e Pace). Se vuoi basarti sue questa strategia non è da sottovalutare anche il Gigante Spaccapietre.

Come chiusure io suggerirei Dissanguare e Debito con gli Immortali. capaci anche di farti recuperare molti punti vita persi durante la partita. Per funzionare al meglio, però, c'è bisogno di un minimo di accelerazione, data da carte come Spettro della Cripta, Nyktos, Santuario di Nyx e gli Scrigni della Cabala.

Fammi sapere cosa ne pensi! E, soprattutto, se l'hai provato quali sono secondo te i punti di forza e le debolezze che hai riscontrato.


Ciao @effelam ,

allora :

1) Necropotence anche se non é bannato in multiplayer e a me piarebbe tanto usarlo, tutti mi stanno dicendo che essendo troppo forte ed essendo EDH Commander un gioco molto politico dove tipicamente non bisogna mai attirare troppo l'attenzione ma volare basso ( altrimenti attiri subito odio e si coalizzano contro di te ) , non appena lancio questa carta sicuramente tutti i giocatori cercheranno di farmela fuori il prima possibile con ogni mezzo ...counterizzarla ecc ecc . Quindi se la inserissi in questo mazzo sarebbe una carta diciamo bruciata TT_TT TT_TT

2) Corazza di Darksteel forse ha poco senso in questo mazzo perché se la mettessi sul comandante Obzedat, Ghost Council , poiché alla fine di ogni turno si esilia per poi ritornare con haste perderebbe ogni volta che ritorna dall'esilio l'equipaggiamento e io dovrei spendere ogni volta il mana per ri-equipaggiare il comandante !!! :| :_o :_/ . Forse ci sta di più Stivali Piedelesto e Lightning Greaves ...??!?!!?? :_o ma non so fino a che punto , per questo mazzo e per la sua filosofia di gioco, servano gli equipaggiamenti ( a parte Nim Deathmantle per le sinergie di combo che dopo spiegherò sotto ) e le spade e creature che sono di aiuto per cercare gli equipaggiamenti . :@_@: :@_@: ...forse le inserirò nel reparto della Sideboard ( dicono che si sta pensando di inserire la Sideboard anche per il fomrato EDH commander :) ).

3) Nyktos, Santuario di Nyx lo vedo più orientato ad un mazzo monocolor .... io pensavo di usare come accelleratori :
Urborg, Tomb of Yawgmoth + Scrigni della Cabala , Chromatic Lantern , Everflowing Chalice ecc ... e poi usare gli altari da sacrificio ( Phyrexian Altar / Ashnod's Altar ) nel modo che tra un po spiegherò per creare delle combo infinite di mana .

Per il resto ho rivisto nelle ultime settimane un po il mazzo e dovrei cercare di creare un mazzo ( non con tante creature , poche ma estremamente sinergiche tra loro e con un un numero considerevole di generatori di token ), che mette in piedi una meccanica graveyard recursion + drain life che descrivo qui di seguito :

1° combo : Sun Titan + Fiend Hunter + un qualsiasi altare di sacrificio (Phyrexian Altar / Ashnod's Altar / Altar of Dementia) + Grave Pact / Dictade of Erebos / Martyr's Bond + eventualmente equipaggiamento Skullclamp :

Fined Hunter entra in gioco equipaggiato con skullclamp -> esilia Sun Titan -> usando un qualsiasi altare di sacrificio :
- Phyrexian Altar : sacrifico 1 creatura e pesco una carta
- Altar of Dementia : sacrifico 1 creatura e il giocatore bersaglio mette un # di carte ( pari alla potenza della cratura sacrificata nel cimitero)
- Ashnod's Altar : sacrifica 1 creatura e aggiungi 2 mana incolori
per sacrificare Fiend Hunter -> quando va nel cimitero Fiend Hunter ( grazie a skullclamp pesco 1 carta) , ritorna dall'esilio in campo Sun Titan che mi permette di rigiocare un permanente
e quindi faccio ritornareFiend Hunter e ricomincia il loop che posso usare insieme a Grave Pact per costringere ogni avversario a sacrificare ciclicamente una creatura (
oltre ad avere effetto cicloco secondario grazie gli altari di : pescare carte / scarta carte dalla sua mano giocatore bersaglio / attingere 2 mana incolore ciclicamente )


2° combo : Sun Titan + Angelic Renewal / Unhallowed Pact / Shade's Form + un qualsiasi altare di sacrificio + Grave Pact / Dictade of Erebos / Martir's Bond :
con un qualsiasi altare sacrifico Sun Titan( ed ottengo uno degli effetti collaterali degli altari : pescare / scartare carte / attingere mana incolore) ->
con Angelic Renewal /Unhallowed Pact / Shade's Form posso rimettere sul campo di battaglia una creatura una creatura dal cimitero -> ritorna Sun Titan che mi permette di far ritornare un permanente dal cimitero -> faccio ritornare quindi Angelic Renewal /Unhallowed Pact / Shade's Form .
L'effetto della morte ciclica di Sun Titan +Grave Pact mi permette ciclicamente di far sacrificare una creatura a ciascun avversario .

3° combo : Sun Titan + Angelic Renewal / Unhallowed Pact / Shade's Form + Vish Kal, Blood Arbiter : ciclo infinito di danni , infiniti spot removal di creature incluse quelle indistruttibili e vita infinita ....TUTTO IN UNO



[color=#8000FF]4° combo : Sun Titan + Animate Dead / Necromancy + un qualsiasi altare di sacrificio
= ciclo infinito di ETB/ morte che uso con + Grave Pact / Dictade of Erebos / Martyr's Bond per imporre un sacrificio infinito delle creature avversario e inoltre generare mana infinito .


5° combo : Leonin Relic-Warder / Flickerwisp + Animate Dead /Necromancy + Bitter Ordeal / Blood Artist / Macellaio di Malakir / Falkenrath Noble + eventuale equipaggiamento Skullclamp
entra in gioco Leonin Relic-Warder equipaggiato con Skullclamp che esilia l'incantesimo Animate Dead ( opp Necromancy ) ... se una qualcunque magia dell'avversario o creatura fa fuori Leonin Relic-Warder oppure lo sacrifico direttamente io con un altare , ritorna dall'esilio Necromancy, che mi fa ritornare sul campo di battaglia la creatura Leonin Relic-Warder ( finita nel cimitero) che a sua volta rimanda in esilio Aimated Dead e così via ciclicamente.
Quindi se qualcunque giocatore mi ammazza Leonin Relic-Warder , oppure lo sacrifico con un altare, parte un ciclo ( grazie a Skullclamp , ogni volta muore pesco 1 carta ) in cui la creatura muore e risorge usando questo in sinergia con Blood Artist / Macellaio di Malakir / Falkenrath Noble
ogni avversario é costretto a sacrificare una creatura oppure se uso Bitter Ordeal sfrutto la meccanica GRAVESTORM per poter bersagliare ogni volta un nuovo giocatore e fagli scartare una carta dalla sua libreria .

6° combo : Mikaeus, the Unhallowed + Triskelion ( in sinergia con carte come Grave Pact / Dictade of Erebos /Sangromancer /Exquisite Blood + Sanguine Bond ). La combo funziona così :
step-1: Mikaeus fa diventare Triskelion creatura immortale 2/2 ( +1/+1 bonus di Mikaeus perché non é umano) ed ha 3 segnalini sparo +1/+1 quando entra in campo
step-2 : Triskelion immortale 2/2 con 3 segnalini -> consuma 2 segnalini sparo +1/+1 su se stesso sacrificandosi ( e diventa creatura immortale 0/0 , morendo) e consuma 1 segnalino sparo +1/+1 su una target creatura /giocatore.
step-3: Triskelion creatura quindi muore -> ritorna dal cimitero immortale 3/3 ( 1/1 forza/costituzione di base + bonus +1/+1 post undying + + bonus +1/+1 di Mikaues creatura non umana) con 3 segnalini sparo +1/+1 ( perché ritorna sul campo di battaglia )
step-4: Triskelion 3/3 immortale (con 3 segnalini sparo) consuma 3 segnalini sparo su se stesso e muore e i rimanenti 3 segnalini sparo su target creatura /giocatore a piacere.
step-5: Triskelion immortale ritorna dal cimitero sul campo di battaglia 3/3 con 3 segnalini sparo ......e così via ciclicamente :D
Quindi da inizio contemporaneamete a :
1) un ciclo infinito di morte/resurrezione della creatura Triskelion -> che va in sinergia con Grave Pact / Dictade of Erebos che porta ad un ciclo infinito di sacrificio delle creature degli avversari in gioco ( che va a sua volta in sinergia con Sangromancer facendomi guadagnare tanti punti vita + sinergia con Exquisite Blood + Sanguine Bond )
2) ciclo infinito di danni a creature degli opponenti bersaglio o giocatori bersaglio ( e questo va in sinergia con Exquisite Blood + Sanguine Bond )
Chiaramente se equipaggio Mikaeus, the Unhallowed ( opp una qualsais altra mia creatura) con Blade of the Boodchief ogni volta che ritorna Triskelion dal cimitero al camapo di battaglia 2/2 con 3 segnalini si cicciona +1/+1 Mikaeus, the Unhallowed equipaggiato ( oppure una qualsiasi altra mia creatura che ne risulta equipaggiata)

una combo del tutta analoga la si può mette in piedi usando : Mikaeus, the Unhallowed + Restoration Angel
in questo modo Restoration Angel 3/4 volante , ciclicamente muore e si rianima ritonando sul campo di battaglia una 5/6 volante che ha ogni volta l'effetto ETB di esiliare una creatura bersaglio non angelo e la fa ritornare sul campo -> l'effetto ciclico di morte/rianimo può andare in combo con Grave Pact/Dictate of Erebos per costringere gli avversari a sacrificare le proprie creature ed inoltre l'effetto ciclico di esiliare una creature/e farla ritornare in campo dall'esilio va in sinergia con delle creature ETB che quando entrano ogni volta in campo scatena un effetto ad esempio con : Grave Titan ( generando token infinito ) ecc.

combo 7° : Twilight Drover + Phyrexian Altar / Ashnod's Altar / Altar of Dementia + Bitterblossom :
in ogni turno con Bitterblossom pago 1 punto vita e genero un token nero 1/1 volante -> con ad es. Phyrexian Altar sacrifico la creatura token ( aggiungo un mana di un qualsiasi colore alla mia riserva di mana ) -> poiché la creatura token muore allora Twilight Drover accumula un segnalino +1/+1 e pagando :2: :W: rimuovo un segnalino +1/+1 da Twilight Drover e genero 2 creature token bianchi spiriti 1/1 volanti.
Quindi in ogni turno pagando con 1 punto vita ( ma questo non é un problema visto che é un mazzo gain/dreain life) + :2: :W: mana -> ripetendolo in ogni turno ho ciclo infinito ETB / morte ( che sfrutto con Grave Pact / Dictate of Erebos per sacrificare creature opponenti ) + infiniti Token + infinito mana di un qualsiasi colore ( oppure ciclo infinito di scarti dell'avversario se uso Altar of Dementia )


Combo 8 : Solemn Simulacrum + Volrtath's Stronghold + un qualsiasi altare da sacrificio : con altare sacrificio sacrifico Solemn Simulacrum finendo nel cimitero si innesca abilità di poter pescare una carta, ma prima di pescare tappo Volrath's Stronghold e pago :1: :B: e faccio ritornare Solemn Simulacrum dal cimitero alla cima del grimorio. Quindi quando pesco troverò Solemn Simulacrum che lo rimetto sul campo di battaglia. L'effetto ETB mi permetterà di cercare una terra base qualsiasi dal grimorio inoltre innesco Ciclo ETB / MORTE che uso in sinergia con Grave Pact per sacrificio creature avversario.

Una carta molto sinergica con la meccanica graveyard recursion e che fa sia da wratta che reanimate é : Morte Vivente oltre che il -8 di Liliana Vess

La morte ciclica di una creatura di ogni opponente é sinergico con :
- Scheletro Riassemblato / Tenacious Dead : ogni volta che questa creatura finisce nel cimitero pago mana e ritorna sul campo di battaglia tappato. Questo tipo di creature che si rigenerano possono essere utili in combo con :
1) gli altari di sacrificio : Scheletro Riassemblato + Phyrexian Altar / Ashnod's Altar / Altar of Dementia per generare mana infinito / far scartare carte avversario + ciclo infinito ETB / morte -> sinergia con Grave Pact/Dictade of Erebos
2) Scheletro Riassemblato + Braids, Cabal Minion -> in ogni turno Braids, Cabal Minion costringe al sacrificio di 1 creatura oppure 1 artefatto oppure 1 terra -> quindi al mio turno sacrifico Scheletro Riassemblato e al turno successivo lo rigenero pagando il costo di mana e lo ri-sacrifico e così via -> ciclo infinito ETB / morte ( che posso usare in sinergia con Grave Pact/ Dictate of Erebos ) oltre a costringere al sacrificio in ogni turno per ciascuno avversario di 1 creatura oppure un artefatto oppure nel caso peggiore 1 terra .
NOTA : una combo simile la posso ottenere con :
Bitterblossom + Braids, Cabal Minion = in ogni turno pago 1 punto vita genero 1 token 1/1 spiritello nero volante che uso per sacrificarlo
e così via in ogni turno ogni avversario dovrà ciclicamente sacrificare una creatura opp 1 artefatto oppure 1 terra.



- Nether Traitor : ogni volta che una altra creatura finisce nel mio cimitero pago :B: e lo faccio ritornare dal cimitero in gioco .

- Fleshbag Marauder : ha l'effetto che ogni volta che entrano in gioco ciascun opponente sacrifica una creatura .

- Grave Titan + Nim Deathmantle + un qualsiasi altare ( es. Phyrexia Altar / Ashnod's Altar ) = ciclo infinito di morte + token infinito + mana infinito

- Wurmcoil Engine + Nim Deathmantle + un qualsiasi altare ( es. Phyrexia Altar / Ashnod's Altar ) = ciclo infinito di morte + token infinito + mana infinito

- Blood Artist : ogni volta che Blood Artist o altra creatura finisce nel cimitero -> il giocatore bersaglio perde 1 punto vita e io guadagno 1 punto vita
questa creatura la potrei inserire sempre nella precedente combo per innescare un drain life infinito : Blood Artist + Nim Deathmantle +
un qualsiasi altare

- Macellaio di Malakir : ogni qualvolta il macellaio o una qualsiasi altra creatura finisce nel cimitero ogni avversario sacrifica una creatura .
Quindi la potrei inserire questa creatura sempre nella combo per innescare sacrificio infinito delle creature degli avversari : Macellaio di Malakir + Nim Deathmantle + un qualsiasi altare

- Sangromancer : per ogni creature che un opponente mette nel cimitero -> io guadagno 3 punti vita ( inoltre se uso Dementia Altar , per effetto degli scarti di carte di un giocatore bersaglio , io guadagno per ogni carta scartata 3 punti vita )

- Massacre Wurm : ogni creature di un opponente che finisce nel cimitero quel giocatore perde 3 punti vita (
oltre ad avere l'effetto che tutte le creature degli opponenti prendono -2/-2 che può semère tornare utile )

- Ghost Council of Orzhova + Gravedigger + Fiend Hunter un qualsiasi altare di sacrificio

- Teysa, Orzhov Scion + Karmic Guide + Reveillark : ciclo infinito ETB/MORTE e spot removal creature

- Blasting Station + Karmic Guide + Reveillark : ciclo infinito ETB/MORTE e danni infinito a creature o giocatore bersaglio

- Triskelion + Karmic Guide + Reveillark + un qualsiasi altare sacrificio : ciclo infinito ETB/MORTE e danni infinito a creature o giocatore bersaglio


- grande uso di generatori di Token ( Bitterblossom , Lingering Souls , Spectral Procession , Army to Damned , Twilight Drover , Martial Coup , Elspeth, Knight-Errant , Grave Titan ecc ) che se un qualsiasi avversario mi fa fuori dei token , con Grave Pact sono costretti a sacrificare anche loro 1 creatura .


Quindi io guadagno punti vita e ogni avversario perde punti vita e questo é fortemente sinergico con :
Exquisite Blood + Sanguine Bond + Exsanguinate + Debt to the Deathless e non ultimo con il comandante che in ogni turno ruba 2 punti vita e io ne guadagno 2.

e sfruttando la meccanica che l'opponente é costretto a sacrficare creature posso usare in sinergia :
- Bloodchief Ascension buona per guadagnare ulteriori punti vita agli avversari ed io ne guadagno!!! ( anche se forse un po lenta come carta )
- Pestilence + Exquisite Blood: pago :B: e infligge 1 danno a ciascuna creatura/giocatore -> poi ogni giocatore per turno perdendo 1 punto vita io guadano 1 punto vita . Quindi ad esempio se siamo in 4 giocatori : spendo :B: e guadagno complessivamente ( 3 punti vita guadagnati per ogni avversario - 1 perso ) = 2 punti vita -> se uso inoltre Sanguine Bond il singolo avversario bersaglio perderà 2+2 = 4 punti vita / se uso invece Wound Reflection ho che ciascun avversario perde 2 punti vita .

- Black Market : sfruttando la meccanica del sacrificio di creature mie e dell'avversario , questo incantesimo mi permette di ottenere :B: per ogni creature messa in un qualsiasi cimitero :D ( quindi considerando che dovrebbe essere un mazzo che in ogni turno fa sacrificare tante creature dovrei guadagnare un bel po di mana nero ) e quindi possibile vederlo come un ottimo acceleratore di mana rispetto ad es Spettro della Cripta






Poiché guadagnò tanti punti vita posso permettermi di usare Well of Lost Dreams e Phyrexian Arena che mi permetterebbero di aumentare le pescate rispetto all'avversario.
In particolare si potrebbe mettere in piedi questa possibile combo :
Well of Lost Dreams + Words of Worship + Sanguine Bond = quindi ad es. con Words of Worship pago :1: e salto il prossimo turno di pescata e guadagno 5 punti vita -> con Sanguine Bond l'opponente bersaglio perde 5 punti vita -> con Well of Lost Dreams pago X = :1: e pesco X = 1 carta e poi ripeto questi step ciclicamente .

- uso di mass removal : Damnation , Wrath of God , Marciless Eviction , Auster Command .... per fare pulizia del bordo + qualche spot removal ( tipo : Council's Judgment ,Rubapensieri , Duress , Mortify , Utter End , Hero's Downfall ) per eliminare in maniera chirurgica qualche carta particolarmente fastidiosa di qualche avversario.
L'uso di mass removal potrebbe stare bene con Grave Betrayal che per ogni creatura degli opponenti che muore posso farla ritornare sotto il mio controllo con un +1/+1 ed utilizzarla per rinfoltire il mio esercito di creature da usare per attaccare gli avversari oppure da sacrificare ( vedi uso degli altari ecc ) per ottenere effetti secondari

Per riciclare dal cimitero( se dovessero essere fatte fuori dall'avversario) alcuni miei pezzi incantesimo portanti della strategia come : Exquisite Blood + Sanguine Bond + Grave pact /Dictade of Erebos / Martyr's Bond + Animate Dead / Necromancy
posso usare qualcosina tra queste possibilità : Replenish , Obzedat's Aid , Crystal Chimes , Skull of Orm , Faith’s Reward , Treasury Thrull, Auramancer , Yawgmoth's Will (questa ultima mi permette di giocare qualsiasi carta pagando il suo costo di mana finita nel cimitero) ..... non so cosa altro potrei mettere come carte di recupero dal cimitero......!!!?!?!?! oppure qualche carta mi mi permette al volo di cercare un incantesimo utile dalla libreria come Academy Rector , Enlightened Tutor , Demonic Tutor , Diabolic Tutor , Vampiric Tutor , Liliana Vess che possono tornare utili i tutori da usare con Elixir of Immortality ( che rimescola il mio cimitero con la mia libreria e guadagno 5 punti vita) al fine di ricercare nella libreria carte utili che dal cimitero si sono rimescolate con la mia libreria. :)

Che ne pensi ?
Spero che avrai capito un po la strategia e le varie carte che creano combo sinergiche (imporre un lock sul board di sacrifici di creature + drain Life ) mi puoi dire qualche consiglio che vada in sinergia con tutto questo ? Se ti vengono magari combo migliori o da aggiungere seguendo questo filone di strategia??? Io intando sto rielaborando il deck sulla base di quanto detto . :D anche se le idee sono tante e le carte sono un po tantine rispetto allo spazio disponibile ( 99 carte + 1 comandante) 0:. C'é da sfoltire
ma non so cosa ????????????????????????????? S.O.S. aiutoooooooooooooooo 8O

Ecco l'elenco :
1 Obzedat, Ghost Council
1 Obzedat's Aid / Beacon of Unrest
1 Bloodgift Demon
1 Fiend Hunter / Flickerwisp
1 Grave Titan
1 Wurmcoil Engine
1 Sun Titan
1 Fleshbag Marauder
1 Scheletro Riassemblato / Tenacious Dead
1 Nether Traitor
1 Braids, Cabal Minion
1 Solemn Simulacrum
1 Blood Artist
1 Sanguine Bond
1 Exquisite Blood
1 Exsanguinate
1 Yawgmoth's Will
1 Damnation
1 Wrath of God
1 Bitterblossom
1 Debt to the Deathless
1 Grave Pact
1 Dictate of Erebos
1 Enlightened Tutor
1 Demonic Tutor
1 Diabolic Tutor
1 Liliana of the Dark Realms
1 Liliana Vess
1 Sorin Markov
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Animate Dead
1 Oblivion Ring
1 Underworld Connections
1 Phyrexian Arena
1 Utter End
1 Return to Dust
1 Swords to Plowshares
1 Hero's Downfall
1 Lingering Souls
1 Martial Coup
1 Profane Command
1 Army of the Damned
1 Austere Command
1 Merciless Eviction
1 Vindicate
1 Terminus
1 Replenish
1 Everflowing Chalice
1 Orzhov Cluestone
1 Darksteel Ingot
1 Thran Dynamo
1 Sensei's Divining Top
1 Necromancy
1 Dance of the Dead
1 Phyrexian Altar
1 Ashnod's Altar
11 Swamp
8 Plains
1 Swiftfoot Boots
1 Lightning Greaves
1 Caves of Koilos
1 Scoured Barrens
1 Boseiju, Who Shelters All
1 Orzhov Basilica
1 Reliquary Tower
1 Vault of the Archangel
1 Maze of Ith
1 Temple of Silence
1 Fetid Heath
1 Isolated Chapel
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Volrath's Stronghold
1 Shizo, Death's Storehouse
1 Cabal Coffers
1 Tainted Field
1 Temple of the False God
1 Sangromancer
1 Chromatic Lantern
1 Twilight Drover
1 Massacre Wurm
1 Martyr's Bond
1 Leonin Relic-Warder
1 Angelic Renewal
1 Altar of Dementia
1 Bloodchief Ascension
1 Nim Deathmantle
1 Mikaeus, the Unhallowed
1 Triskelion
1 Flickerwisp
1 Living Death
1 Butcher of Malakir
1 Black Market
1 Restoration Angel


Bye
Fede
Avatar utente
Fede82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 giu '15, 14:19
Località: Milano

Re: [COMMANDER] Obzedat midrange control

Messaggioda Fede82 » 12 ott '15, 14:11

Qualcuno mi può dare suggerimenti su quanto ho scritto ( le idee e le carte sono tante ma cosa potrei togliere ) please :_o ;^^ ???????
Avatar utente
Fede82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 giu '15, 14:19
Località: Milano

Re: [COMMANDER] Obzedat midrange control

Messaggioda Fede82 » 26 nov '15, 11:59

Non buttatevi tutti insieme a rispondere ...heeee :_o mi raccomando :? !!! Grazie per le risposte :boo:
Avatar utente
Fede82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 giu '15, 14:19
Località: Milano

Re: [COMMANDER] Obzedat midrange control

Messaggioda DarkSquall » 29 nov '15, 0:31

Ho dato una rapida occhiata al mazzo ma sinceramente io lo monterei in maniera totalmente diversa. Un mazzo che ha come comandate Obzedat io lo monterei con una sola intenzione: Ostacolare al 100% l'oppo e vincere o lentamente usando Obzedat o calando un ciccione dopo aver stremato l'oppo. Questo significa che all'interno del mazzo voglio vedere solo pochi ma risolutivi elementi: Wratte,scartini,rimozioni,peschini,ciccioni esagerati,tasse/carte difensive per bloccare l'oppo e tutori. non mi dilungherei a cercare centinaia di sinergie e combo nascoste che ad ogni modo si discostano da quello che è il punto focale del mazzo,vincere lentamente e stremare l'oppo oppure come piano B massacrarlo con un ciccione dopo averlo lo stesso stremato.

Commento personale poi: Mi sto avvicinando anche io a questo formato ma mi sto accorgendo che non è per nulla giocato (nella mia zona) e che a quanto pare sono molte di meno le persone che gli sono interessate (anche su questo foro),(non so neanche se portare avanti lo sviluppo del mio di mazzo).

Ad ogni modo seppur non ti ho dato un suggerimento sul parco carte spero di averti aperto una visione di più su come impostare il mazzo.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53


Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti