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[Commander] Mizzix of the Izmagnus

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander] Mizzix of the Izmagnus

Messaggioda mordred » 22 gen '16, 16:31

Buongiorno a tutti!
Scrivo per la prima volta in questa sezione per chiedere consigli riguardo il mio deck commander.
Premessa: io e alcuni amici abbiamo acquistato insieme i 5 mazzi Commander 2015 per iniziare dallo stesso punto di partenza. Dopo un po' di partite, abbiamo deciso di effettuare le prime modifiche (per ora ci siamo limitati a 15 modifiche e ci siamo messi un paletto per quanto riguarda il prezzo delle carte da utilizzare).
Vi posto di seguito il mazzo già modificato:
//Commander
1 Mizzix of the Izmagnus
//Lands
1 Command Tower
1 Evolving Wilds
14 Island
1 Izzet Boilerworks
1 Izzet Guildgate
13 Mountain
1 Reliquary Tower
1 Spinerock Knoll
1 Swiftwater Cliffs
1 Temple of the False God
1 Terramorphic Expanse
1 Vivid Crag
1 Vivid Creek
1 Halimar Depths
//Artifacts
1 Izzet Signet
1 Seal of the Guildpact
1 Sol Ring
1 Thought Vessel
1 Worn Powerstone
//Enchantments
1 Arcane Melee
1 Jace's Sanctum
//Draw
1 Blue Sun's Zenith
1 Brainstorm
1 Fact or Fiction
1 Steam Augury
1 Mystic Retrieval
1 Epic Experiment
1 Firemind's Foresight
1 Mizzix's Mastery
1 Preordain
1 Stroke of Genius
1 Ponder
1 Treasure Cruise
1 Tezzeret's Gambit
//Counterspells
1 Counterflux
1 Mystic Confluence
1 Counterspell
1 Exclude
//Other Spells
1 Blustersquall
1 Chain Reaction
1 Comet Storm
1 Ætherize
1 Magmaquake
1 Meteor Blast
1 Echoing Truth
1 Urza's Rage
1 Vandalblast
1 Mirror Match
1 Mizzium Mortars
1 Repeal
1 Prophetic Bolt
1 Sleep
1 Cyclonic Rift
1 Blasphemous Act
//Seize Control
1 Act of Aggression
1 Blatant Thievery
1 Dominate
1 Reins of Power
1 Stolen Goods
1 Word of Seizing
1 Æthersnatch
1 Rite of Replication
//Creatures
1 Charmbreaker Devils
1 Gigantoplasm
1 Goblin Electromancer
1 Illusory Ambusher
1 Melek, Izzet Paragon
1 Psychosis Crawler
1 Talrand, Sky Summoner
1 Guttersnipe
1 Hypersonic Dragon
1 Niv-Mizzet, the Firemind
1 Spellheart Chimera
1 Galvanoth


Essendo ancora inesperto, la prima domanda che vi pongo è: è un mazzo bilanciato (intendendo la curva di mana, il numero di artefatti e di ramp, il numero di terre..)?
Ci sono delle carte che non si possono lasciare fuori (sempre tenendo presente che si tratta di un deck budget)?
Grazie in anticipo
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Re: [Commander] Mizzix of the Izmagnus

Messaggioda effelam » 24 gen '16, 20:54

Come inizio non c'è male, considerato che è un mazzo budget. Ecco alcuni consigli:

- Io utilizzo sempre lo stesso pacchetto di counterspell per ogni mazzo col blu, che è un buon compromesso tra funzionalità e costo:
Canto del Cigno
Contromagia
Negare
Fendente Sdegnoso
A cui puoi, ovviamente, aggiungere quelli che giochi tu. Un ottimo counter per Mizzix è Vampata di Magia: con un numero sufficiente di segnalini esperienza puoi pagarlo solo :U: e ti ritorna pure in mano.

- In generale le magie con Riscatto funzionano molto bene con il comandante, dato che il costo di riscatto può essere ridotto dal tuo comandante. Oltre alla già citata Vampata di Magia in questi colori ci sono Rovesciare, Ripetere, Impulso Disgregante e Sussurri della Musa.

- Tra i peschini aggiungerei Scavare nel Tempo, che grazie ad esumare ti permette di aggiungere facilmente un segnalino esperienza, e Progresso Stabile, che si cicla e aggiunge sicuramente almeno un segnalino.

- Infine sostituirei il (troppo) costoso Sigillo del Patto delle Gilde con i più economici Medaglione di Rubino e Medaglione di Zaffiro.

Spero di esserti stato utile!
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Re: [Commander] Mizzix of the Izmagnus

Messaggioda mordred » 25 gen '16, 15:12

Indubbiamente consigli molto utili!
Potenziando il reparto counter, quali possono essere le carte escluse?
Ho difficoltà proprio a capire quale sarebbe il "giusto mix" di carte mirate ad un'azione specifica (es. quanti counter, quanti removal etc..).
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Re: [Commander] Mizzix of the Izmagnus

Messaggioda effelam » 26 gen '16, 0:08

In realtà non c'è un numero giusto, dipende molto dal tuo meta, da che direzione vuoi improntare al tuo mazzo e, in generale, dal tuo gusto personale. Io, ad esempio, reputo 5-6 counter un numero sufficiente per un mazzo non-control con il blu, mentre almeno il doppio per un control. Stesso discorso per il resto.

Per il tuo mazzo un consiglio può essere quello di ridurre al minimo i costi per qualunque magia non sia istantaneo o stregoneria: non hai molti ramp e il tuo comandante ti riduce solo il costo di quest'ultimi.
Quindi, per il reparto creature, lascerei solamente l'Elettromante Goblin, Melek, Archetipo Izzet, il Cecchino, il Galvanoth e Talrand, Evocatore Celeste. Con 7 slot liberati si possono aggiungere l'Augure di Bolas che ti aiuta a filtrare le pescate, il Giovane Piromante che ti permette di mettere bloccanti gratis e, perchè no, strappare qualche danno extra, l'Archeomante e il Cronarca Izzet che ti recuperano ciò che hai già usato e la Discepola dell'Anello che è una sorta di coltellino svizzero per questo mazzo. Rimangono ancora due slot liberi.
Per gli artefatti tieni solo l'Anello Solare e il Sigillo Izzet. In questo mazzo, che dovrebbe giocare molte magie in un turno i medaglioni prima proposti sono meglio di sassi che ti danno mana incolore, perchè potenzialmente ti fanno risparmiare due-tre mana. Aggiungerei, al massimo, Diamante del Cielo, perchè è molto importante avere più fonti possibile di mana blu, il colore dei counter.
Per gli istantanei e stregonerie con i due slot risparmiati dalle creature aggiungi due dei counter che ti ho suggerito. Un terzo counter lo puoi mettere al posto di Escludere: in generale in commander è meglio counterare una non creatura che una creatura. Questo per due motivi: primo le creature hanno vita veramente corta, tra combattimenti, rimozioni mirate e di massa è molto difficile che rimangano in vita per molto tempo; secondo banalmente un counter per magie non creature ha molti più bersagli di uno per creature.
Come rimozioni aggiungerei Distorsione Caotica, l'unica magia nei tuoi colori in grado di togliere qualunque permanente, Dipartita Improvvisa che può pulire il campo lasciano il tuo comandante vivo e Rombo di Tuono, in grado di suddividere i danni inflitti.
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