però molte delle carte nel mio mazzo hanno solo un mana incolore nel costo, quindi non so quanto sia sbroccata qui (che poi è anche il motivo per cui Valto mi sconsigliava Mana Vault).
Alla peggio ti fa calare Fermenta di secondo turno e se te la fanno schiattare, in late game usi il Vault per rigiocarla subito di nuovo. In tutti i casi, il mana, anche se incolore, serve sempre in sto formato (che poi in realtà nella tua lista ne sto vedendo un bel po' di roba a o perfino quindi tanto inutile non sarebbe, fosse anche per giocarti gli altri tuoi artefatti prima), pero' se non la vuoi mettere ci sta, non è essenziale, anche perchè nel tuo mazzo sarebbe basilarmente mono uso e poi è una rogna tenerselo tappato. Mana Crypt e Jewel Lotus, ecco queste si invece che sono staples che ti migliorano automaticamente il mazzo a prescindere.
Su Urza's Saga non sono troppo d'accordo: ho pochissime cose da tutorare, sarebbe tipo un Sol Ring con suspend 3
La stai vedendo nel modo sbagliato. Vedi la Saga di Urza come una terra stappata che dà mana che può anche produrre due volte dei Golem di medie-grandi dimensioni e che poi diventa un'Ancient Tomb senza sfighe quando tutori anello/cripta/vault o diventa un black lotus per comandante con Jewel Lotus, cioè è una terra che alla fine ti rampa col mana e lo fa da sola, senza che tu devi perdere tempo a farlo come ti fa perdere tempo una Myriad Landscape. Se anche l'Anello fosse l'unica carta che si prende rimarrebbe comunque una staple da mettere in tutti i mazzi, e tu anzi addirittura ci prendi anche la Skullclamp, quindi altro che inutile (ah, e ricorda sempre che in prima fase principale puoi attingere mana in risposta al sacrificio di Saga, aggiungendoti ancora più mana per quel turno)
Questi sono bei consigli, a parte forse Dockside Extorsionist che mi sembra un po' meh se non giocato contro mazzi con tantissimi artefatti..
Conta anche gli incantesimi, non solo gli artefatti. Chiaramente è una carta un po' meta-dipendente, se giochi 1vs1 con avversari che non giocano quasi mai artefatti e incantesimi ok non la giocare, ma se fai partite multiplayer e ogni avversario ha almeno un artefatto o incantesimo a terra, Dockside si è gia' ripagato da solo facendoti 3 mana, che sono infinitamente meglio di un mana prodotto da un rituale perchè i tesori te li puoi conservare anche per i turni futuri. Ma pensa addirittura che per Sheldon la carta era in odore di ban, da quanto è forte e dà risultati senza nemmeno fare sforzi.
Poi quando ho tempo ti dico meglio cosa togliere dal mazzo.