Faccio un passo per volta, seguendo gli articoli di Emilio e Mr.B e i vostri consigli
Terre FixingAdesso, di questa categoria non so quale sia lo standard di divisione tra basiche e non basiche, in ogni caso sicuramente ci vanno
Savana,
Giardino del Tempio e
Landa Ventosa, forse anche
Spiaggia Allagata e
Colline Boscose (quelle di zendikar no, non ho abbastanza reni). Poi
Temple of Plenty,
Stirring Wildwood,
Arctic Treeline,
Brushland,
Horizon Canopy,
Sunpetal Grove... e poi?
Terre UtilityCome utility ho trovato solo
Serra's Sanctum e
Hall of Heliod's Generosity, avete altri consigli?
RampAllora, qui a parte
Sol Ring,
Selesnya Signet e
Arcane Signet direi di tenere solo ramp sotto forma di incantesimi: quindi
Land Tax (grazie a tutti quelli che me l'hanno consigliata, me l'ero proprio scordata), poi
Wild Growth,
Utopia Sprawl,
Overgrowth,
Fertile Ground,
Abundant Growth ma secondo me possono starci anche cose tipo
Heartbeat of Spring o
Mirari's Wake. Altri consigli di incantesimi che rampano?
Gaea's Touch?
PeschiniDiciamo che tutto il mazzo è un engine per pescare, quindi io non metterei niente qui. A meno di non considerare come peschini
Argothian Enchantress,
Enchantress's Presence,
Mesa Enchantress,
Satyr Enchanter e
Verduran Enchantress (ce ne sono altre?)
RimozioniCome rimozioni io andrei sulle classiche
Oblivion Ring,
Banishing Light,
Cast Out,
Ixalan's Binding e simili. Poi ci sono le auree, tipo
Darksteel Mutation,
Song of the Dryads,
Lignify,
Reprobation e
Kenrith's Transformation (insomma quelle consigliate da Lampidottero).
Come rimozioni per incantesimi e artefatti, ci sono
Aura of Silence,
Seal of Primordium e
Seal of CleansingTutori e Grave RecursionEnlightened Tutor è il tutore migliore, poi c'è anche quello di Morningtide che non ricordo. Inoltre
Replenish e
Resurgent Belief.
ProtezioniA parte
Heroic Intervention e
Teferi's Protection, qui ci stanno bene
Greater Auramancy,
Privileged Position e poi gli effetti propaganda tipo
Ghostly Prison e
Sphere of Safety. Inoltre c'è
Solitary Confinement e
Sterling Grove (che fa tutto).
RestoQui poi ci stanno le altre carte che non ho ancora nominato, quindi cose tipo
Sanctum Weaver,
Destiny Spinner,
Luminarch Ascension etc