spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Leinore, Autumn Sovereign

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda Fillo94 » 18 ott '23, 15:26

TheGreatBallofFire ha scritto:La wratta è situazionale, difatti come detto devo rifarlo il pacchetto. Quante wratte? 3 - 4?

Io non andrei oltre le 3 e come dice emilio punterei su wratte asimmetriche (unica eccezione farewell che ogni tanto un reset generale male non fa)

TheGreatBallofFire ha scritto:MDFC non considerate per ora perché volevo capire un po' la manabase, volevo migliorarla e poi inserirle, capendo quando e come sfruttarle. vado per gradi

Ok, conta che se vuoi già avere un idea il rapporto MDFC-terre è 2-1, cioè ogni 2 MDFC puoi togliere 1 terra dato che tendenzialmente le vorrai usare come spell e come terre se proprio non fai land-drop

TheGreatBallofFire ha scritto:Unica che mi crea dubbi è uprising ma mi serve anche per rendere creature minacciose

ok stavo per consigliarti Return of the Wildspeaker ma mi ero scordato funzionasse solo per non-umani XD
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda Mr.B » 18 ott '23, 17:45

il meglio emilio ha scritto:Secondo me devi giocare wratthe il più asimmetriche possibili e che ti lascino almeno un po' di board.

winds of abandon esilia solo le creature avversarie...più asimmetrica di così XD
Comunque son d'accordo anch'io, 1 wratta catch all, 2 wratte asimmetriche, se vuoi la 4^ metti Ondu inversion che la giochi solo in casi estremi o in combo con heroic intervention per wrattare solo i permanenti avversari

Edit @tgbof ho guardato il mazzo, la prima cosa che ho notato è che hai 7 carte a MV 4 E 15 a MV 5...anche se a 4 vuoi fare il comandante secondo me dovresti aggiustare un po' la curva tagliando qualche drop a 5 e aumentando i drop a 4 (e a 2 magari).
Già solo facendo così dovrebbe funzionare meglio
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda TheGreatBallofFire » 19 ott '23, 17:17

Allora direi che il reparto wratte potrebbe essere:
- Cleansing Nova
- Farewell
- Damning Verdict
- Everything Comes to Dust / Austere Command / MArtial Coup / Mass Calcify

La quarta in ordine di probabilità. Che dite? Così fisso obiettivi.
Winds of Abandon non mi piace, perché è una carta da "commander competitivo", dove ci sono pochissime basiche, mentre dove gioco io potrei far fare un ramp enorme a tutto il tavolo e non mi sembra una grande idea ecco.

Il mio ramp/sassi al momento è questo come lo modifichereste/implementereste, contando l'ottica che arrivo a essere consistente in midgame e sviluppo in late?
Sono 12 pezzi al momento

Arcane Signet
Avacyn's Pilgrim
Cultivate
Gyre Sage
Heronblade Elite
Katilda, Dawnhart Prime
Knight of the White Orchid
Selesnya Signet
Sol Ring
Somberwald Sage
Traverse the Outlands
Yavimaya Elder

Per quanto riguarda il consiglio di Mr.B mi convince ma non so come attuarlo... XD XD XD
Sono un caso disperato...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda fabrimagic » 19 ott '23, 18:31

sto leggendo questo topic con distrazione ma avrei una domanda: qual è il comandante? XD
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda il meglio emilio » 19 ott '23, 18:37

Mr.B ha scritto:winds of abandon esilia solo le creature avversarie...più asimmetrica di così XD


Vero, ma a mio avviso ti espone molto. Poi dipende dal meta, ma far rampare così tanto gli avversari secondo me non è una buona idea
Invece farewell la considero molto versatile, quasi al punto da essere asimmetrica, perchè ti da davvero un'ampia scelta
Ultima modifica di il meglio emilio il 19 ott '23, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda alvoi » 19 ott '23, 18:50

fabrimagic ha scritto:sto leggendo questo topic con distrazione ma avrei una domanda: qual è il comandante? XD


Leinore, Autumn Sovereign? Se non ricordo male
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda TheGreatBallofFire » 19 ott '23, 19:07

alvoi ha scritto:
fabrimagic ha scritto:sto leggendo questo topic con distrazione ma avrei una domanda: qual è il comandante? XD


Leinore, Autumn Sovereign? Se non ricordo male


Esatto. Non è una bomba ma fa un discreto vantaggio carte nel mio meta.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Commander] Leinore, Autumn Sovereign

Messaggioda alvoi » 19 ott '23, 19:22

Dai, modifico il titolo del topic così è più comprensibile ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander] Leinore, Autumn Sovereign

Messaggioda Mr.B » 20 ott '23, 12:06

TheGreatBallofFire ha scritto:Winds of Abandon non mi piace, perché è una carta da "commander competitivo", dove ci sono pochissime basiche, mentre dove gioco io potrei far fare un ramp enorme a tutto il tavolo e non mi sembra una grande idea ecco.

Ma no in competitivo non si gioca, le uniche 2 wratte che girano in cEDH sono Damn e Cycolonic Rift. Comunque più che una wratta che resetta il board devi vederla come una chiusura per quando hai un bel board ma non riesci a passare sopra i bloccanti avversari per chiudere, tiri Winds e via, il drawback di dare le terre non è un drawback se gli avversari non arrivano a stappare :D
Comunque io mi sono sempre trovato bene a giocarla ma se non ti piace evitala, tra quelle che hai messo magari austere command è la più modulabile in modo da rimuovere più pezzi avversari che tuoi.

TheGreatBallofFire ha scritto:Il mio ramp/sassi al momento è questo come lo modifichereste/implementereste, contando l'ottica che arrivo a essere consistente in midgame e sviluppo in late?
Sono 12 pezzi al momento
Spoiler:
Arcane Signet
Avacyn's Pilgrim
Cultivate
Gyre Sage
Heronblade Elite
Katilda, Dawnhart Prime
Knight of the White Orchid
Selesnya Signet
Sol Ring
Somberwald Sage
Traverse the Outlands
Yavimaya Elder

Allora visto che hai wratte che rimuovono gli artefatti (nova, farewell, command) io toglierei i due signet per mettere nature's lore e Three visits o in alternativa Farseek o Skyshroud Claim. Il land ramp è il più resiliente del formato e queste carte prendono anche Foresta/Pianura non base quindi contano anche come fixing se vai a prendere un temple garden, questo però fa funzionare un po' peggio Knight of the White Orchid.
Con Traverse the Outlands come ti trovi? l'hai mati giocato? Funziona bene?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Commander] Leinore, Autumn Sovereign

Messaggioda TheGreatBallofFire » 20 ott '23, 17:36

Mr.B ha scritto:Ma no in competitivo non si gioca, le uniche 2 wratte che girano in cEDH sono Damn e Cycolonic Rift. Comunque più che una wratta che resetta il board devi vederla come una chiusura per quando hai un bel board ma non riesci a passare sopra i bloccanti avversari per chiudere, tiri Winds e via, il drawback di dare le terre non è un drawback se gli avversari non arrivano a stappare
Comunque io mi sono sempre trovato bene a giocarla ma se non ti piace evitala, tra quelle che hai messo magari austere command è la più modulabile in modo da rimuovere più pezzi avversari che tuoi.


Sto con il tuo ragionamento ma non penso che nel mio meta mi premierebbe. In pratica le wratte sono solo salvavita perché se provi a usarle per chiudere il solito mono U te la torna nei denti.
Ieri sera ho vinto una partita salvandomi tra 6 Cyclonic rift, Devastation Tide, Coastal Breach in un loop tremendo con Eternal Witness e niente rimozioni per far fuori la sciamana. Ho usato tutte le protezioni che avevo, mi rimaneva solo Eerie Interlude, ma chissà dov'era nella settantina avanzate.

Mr.B ha scritto:Allora visto che hai wratte che rimuovono gli artefatti (nova, farewell, command) io toglierei i due signet per mettere nature's lore e Three visits o in alternativa Farseek o Skyshroud Claim. Il land ramp è il più resiliente del formato e queste carte prendono anche Foresta/Pianura non base quindi contano anche come fixing se vai a prendere un temple garden, questo però fa funzionare un po' peggio Knight of the White Orchid.


Tagliare Cavaliere è il minor danno, basta che funzioni il tutto.

Mr.B ha scritto:Con Traverse the Outlands come ti trovi? l'hai mati giocato? Funziona bene?


Mai vista in mano per ora ma penso funzioni. Unica cosa quando gioco devo tenere il conto delle terre base perché ormai non sono più tante e se aggiungo tempio e qualche fecth, ne rimarrebbero pochine.
Qual è il numero di terre che va a prendere per essere decente al minimo?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti