spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo Svarion l'oscuro svarione

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Mazzo Svarion l'oscuro svarione

Messaggioda il meglio emilio » 3 lug '23, 11:47

Buongiorgio a tutto, stavo per diletto montando un mazzo control con Sauron, the Dark Lord
Ho deciso in fretta di fare un mazzo non tutto universe beyond (inserendo quindi anche carte di magic "vero"), ma di cercare lo stesso di mantenere il mazzo tematico attraverso le wincon
L'idea è di usare Sauron per rifornire continuamente la nostra mano e poter controllare TUTTO. Le wincon sarebbero triplici e tematiche:
- necrospettri beatdown con lord of the nazgul e nazgul. Pare molto divertente, ma onestamente la vedo dura
- picchiare 3 volte con Sauron. Probabilmente il miglior modo di vincere di questo mazzo
- piacchiare con un'Armata enorme. Non credo sia difficile da assemblare, ma è una singola pedina vanilla, quindi debole a tutto.

Il mazzo comunque non punta ad essere competitivo perciò vediamo la lista:
Creature (21)
[deck]1x Anger
1x Guttersnipe
1x Hostage Taker
1x Lord of the Nazgul
1x Mauhur, Uruk-hai Captain
1x Moria Marauder
9x Nazgul
1x Notion Thief
1x Orcish Bowmasters
1x Orcish Siegemaster
1x Ringwraiths
1x Saruman, the White Hand
1x Witch-king of Angmar
Artefatti (7)
1x Arcane Signet
1x Chromatic Lantern
1x Commander's Sphere
1x Mind Stone
1x Palantir of Orthanc
1x Relic of Sauron
1x Sol Ring
Incantesimi (6)
1x Call of the Ring
1x Dreadhorde Invasion
1x In the Darkness Bind Them
1x March from the Black Gate
1x One Ring to Rule Them All
1x Phyrexian Arena
Stregonerie (9)
1x Blasphemous Act
1x Boon of the Wish-Giver
1x Damnation
1x Decree of Pain
1x Deep Analysis
1x Languish
1x Raise the Palisade
1x Ringsight
1x Toxic Deluge
Istantanei(20)
1x Counterspell
1x Countersquall
1x Desertion
1x Disallow
1x Drown in the Loch
1x Exclude
1x Glorious Gale
1x Go for the Throat
1x Infernal Grasp
1x Ionize
1x Logic Knot
1x Mana Leak
1x Murder
1x Mystic Confluence
1x Press the Enemy
1x Reinterpret
1x Soul Manipulation
1x Tale's End
1x Terminate
1x Wash Away
Terre (36)
1x Barad-dur
1x Command Tower
11x Island
11x Mountain
1x Rivendell
10x Swamp
1x The Black Gate[/deck]

Altre carte considerabili:
[cards]1x Lazotep Chancellor
1x Merciless Executioner
1x Moria Scavenger
1x Sauron, Lord of the Rings
1x Shelob, Dread Weaver
1x Fiery Inscription
1x Phyrexian Reclamation
1x Arcane Denial
1x Curtains' Call
1x Lazotep Plating
1x Unlicensed Disintegration
1x Worn Powerstone[/cards]

La manabase è ancora da sistemare, ma direi che è l'ultimo dei problemi
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Mazzo Svarion l'oscuro svarione

Messaggioda Mr.B » 3 lug '23, 14:12

Bellissima idea! :D
Alcune scelte non mi fanno impazzire tipo prima di arrivare a giocare ionize, giocherei sempre prima arcane denial o an offer you can't refuse o swan song
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Mazzo Svarion l'oscuro svarione

Messaggioda il meglio emilio » 3 lug '23, 14:19

Mr.B ha scritto:Alcune scelte non mi fanno impazzire tipo prima di arrivare a giocare ionize, giocherei sempre prima arcane denial o an offer you can't refuse o swan song


Nei meta lenti preferisco pagare più mana per avere più versatilità
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Mazzo Svarion l'oscuro svarione

Messaggioda Mr.B » 3 lug '23, 15:02

Capisco, però a quel punto preferisco arcane denial

Altra cosa, hai già avuto modo di provare il mazzo? Come ti trovi con "solo" 36 terre in colori che rampano poco?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Mazzo Svarion l'oscuro svarione

Messaggioda il meglio emilio » 3 lug '23, 17:02

Mr.B ha scritto:Altra cosa, hai già avuto modo di provare il mazzo? Come ti trovi con "solo" 36 terre in colori che rampano poco?


No ancora nessun test a parte un po' di goldfishing. Ma essendo un mazzo control, il goldfishing trova il tempo che trova.
Io gioco sempre 36 terre, con circa 8 carte di ramp. Raramente mi trovo male. In questo mazzo potrei effettivamente aggiungere un paio di ramp più.

EDIT: comunque direi che le criticità del mazzo sono:
- ottimizzare il pacchetto control. Questa in realtà è una criticità minore, dipende molto dal meta e cose simili. Al momento direi che il difetto peggiore della lista è che forse ha troppe wratthe e potrebbe piuttosto avere un paio di counter in più
- ottimizzare il pacchetto Amass. Amass è una bella trappola perchè 1) è pieno di carte amass mediocri 2) in generale anche ottimizzandolo è una strategia mediocre. in generale credo che meno amass abbiamo meglio è, lasciando il grosso del lavoro a Sauron. Tuttavia, non vorrei che questa mentalità mi facesse perdere carte amass davvero buone.
- ottimizzare il pacchetto "Voltron Sauron". Anche qui credo ci sia poco da ottimizzare, Sauron già di suo è protetto ed evasivo (se è il tuo portatore) perciò non credo convenga dargli equip o auree, ma semplicemente proteggerlo con counter e rimozioni
- ottimizzare il pacchetto spettri. Qua forse mi sto buttando io nella trappola, ma vorrei fosse il piano principale del mazzo, se non altro percè è divertente. Un paio di nazgul a terra con Sauron e Call of the Ring e ti ritrovi creature enormi. Lord of the nazgul è la wincon più lollosa del mondo. Forse converrebbe investirci ancora, mettendo cloni e rianimi per avere sempre spettri disponibili.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Mazzo Svarion l'oscuro svarione

Messaggioda Sting » 3 lug '23, 19:46

il meglio emilio ha scritto:...
- ottimizzare il pacchetto "Voltron Sauron". Anche qui credo ci sia poco da ottimizzare, Sauron già di suo è protetto ed evasivo (se è il tuo portatore) perciò non credo convenga dargli equip o auree, ma semplicemente proteggerlo con counter e rimozioni
...


Aspetta un momento, non ho capito cosa intendi dire, il portatore non può essere bloccato da creature con forza maggiore.
quindi è Evasivo contro le creature 8/X o superiore? :lol:
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mazzo Svarion l'oscuro svarione

Messaggioda il meglio emilio » 4 lug '23, 0:57

Sting ha scritto:Aspetta un momento, non ho capito cosa intendi dire, il portatore non può essere bloccato da creature con forza maggiore.
quindi è Evasivo contro le creature 8/X o superiore? :lol:


Ok, me lo ricordavo al contrario...
Comunque beh, non è male lo stesso dai, il nostra Sauron non teme di essere sconfitto in combattimento e con i miei dinosauri faccio fatica a bloccarlo XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Mazzo Svarion l'oscuro svarione

Messaggioda alvoi » 4 lug '23, 7:28

Eheh Dina-Sauron
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mazzo Svarion l'oscuro svarione

Messaggioda Sting » 11 lug '23, 18:42

Cosa ne pensi di Kaito Shizuki in un mazzo come questo e puntare meno al control puro per uno stile Aggro-control?

Oppure sfruttare gli effetti di scarta/pesca per un gioco alla reanimator o sfruttare carte con flashback?

Sebbene sia nei colori per un control, le abilità non sono focalizzate per quello stile di gioco.
Nel senso che non si affida al 100% sul control ma passa su effetti secondari come mettere creature e passare dal combattimento. Qualcosa di più ibrido ci potrebbe stare?

alvoi ha scritto:Eheh Dina-Sauron


“Uh… l’arietta…” CIT. Ganjalf
(Senza motivo ma mi piaceva citarlo, dato il nome della discussione :D )
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mazzo Svarion l'oscuro svarione

Messaggioda il meglio emilio » 17 lug '23, 22:39

Sting ha scritto:Cosa ne pensi di Kaito Shizuki in un mazzo come questo e puntare meno al control puro per uno stile Aggro-control?

Oppure sfruttare gli effetti di scarta/pesca per un gioco alla reanimator o sfruttare carte con flashback?

Sebbene sia nei colori per un control, le abilità non sono focalizzate per quello stile di gioco.
Nel senso che non si affida al 100% sul control ma passa su effetti secondari come mettere creature e passare dal combattimento. Qualcosa di più ibrido ci potrebbe stare?


Aggro-control potrebbe sicuramente funzionare. Anche se non capisco troppo cosa ci azzecca Kaito.
Le sinergie reanimator sono sicuramente valide e forse dovrei mettere qualcosa in più al riguardo.
Preferisco comunque tenere il mazzo prettamente sul control: Sauron mi ispira quello. Si protegge, è una wincon, può letteralmente fare un'armata da solo. Con l'ultima abilità ci rifornisce la mano, cosa possiamo volere di più?

Rimane un comandante molto versatile, potrebbe essere giocato ibrido e forse anche full aggro. (anche se secondo me delle tre sarebbe la variante con meno successo)
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti