spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Brenard Snackrifice Value Sculptor

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander] Brenard Snackrifice Value Sculptor

Messaggioda Sorin Markov » 24 ago '23, 9:31

Immagine

Come da titolo vorrei buttare giù un po’ di idee per un mazzo commander con Brenard, Ginger Sculptor. Il problema principale è che non saprei quale sia il modo migliore per impostare il mazzo. Per cominciare, quindi, eccovi una serie di gruppi di carte che dovrebbero funzionare bene con lui e vediamo dove ci porta l’analisi.

I golem

Tra le altre cose Brenard è un lord per i golem. Il problema che i golem sono parecchio scarsi in magic; pertanto impostare il mazzo come un tribale non mi sembra ideale.
Degni di nota ci sono comunque:

Solemn Simulacrum: Grande classico del commander anche se vede sempre meno gioco per via di nuove carte più efficienti. Effetti entrambi raddoppiabili con il comandante
Phyrexian Triniform: Lo giochiamo con Encore e poi quando muoiono ne facciamo 3 copie col comandante. Come dice Emilio "Entra come 11/11 trample, fa comunque tre pedine che sono dei 5/5 trample e quando muore la copia sono altri 3 5/5". In alternativa si usa encor per 3 11/11 rapidi, ma poi non si potrà sfruttare l'effetto del comandante visto che sono già token.
Karn, Legacy Reforged: la restrizione sull’utilizzo del mana ne vincola molto la giocabilità alla composizione finale del mazzo. Poi in questi colori abbiamo Urza, Lord High Artificer
Meteor Golem: rimozione ovecosted, siamo bant, quindi forse non ne abbiamo neanche bisogno.
Soulless Jailer: hatebear che può essere utile in alcuni meta.
Cradle Clearcutter: con il comandante la versione prototipo fa 3 mana e,s e muore poi 6. A 3 mana mi sembra comunque lento ;^^
Triplicate Titan: simile a Phyrexian Triniform (niente encore, ma token con abilità)
Bronze Guardian: è grosso e dà una piccola protezione ai nostri golem
Golden Guardian//Gold-Forge Garrison: se si riesce a trasformare facilmente è ramp + una fonte inesauribile di pedine
Precursor Golem: arma a doppio taglio visto che funziona anche con gli istantanei e le stregonerie degli avversari. Funziona sicuramente molto bene con gli effetti di clonazione. Con Strength in Numbers o Slip Through Space per chiudere (o pescare mille carte)?Gaea's Gift che funziona anche da protezione?
Gingerbrute: è evasivo e prendibile di Urza's Saga, ma a meno di avere qualche sinergia assurda con il cibo fa comunque schifo.
Tough Cookie: modo abbastanza dispendioso in termini di mana di animare i nostri cibi non creatura che comunque sarebbero dei 6/6 travolgere con Brenard. Non male.

Già che ci siamo guardiamo anche i Golem “onorari”:

Masked Vandal: Ottimo ETB che con il comandante raddoppia. Il comandante invoglia giocare creature con ETB e death trigger; se sono in tribe è solo meglio.
Unsettled Mariner: ward 1 non è molto, ma un po’ di protezione non dispiace mai poi con il comandante va ucciso 2 volte.
Mirror Entity: sempre interessante in un mazzo pieno di creature
Realmwalker: per chi vuole andare col tribale golem auto inclusione, altrimenti da evitare
Chameleon Colossus: col comandante un 6/6 con travolgere, non è male, ma in commander si può fare di meglio
Irregular Cohort: carino se inseriremo tanti effetti che copiano i token (cosa probabile) anche se non porta nessuna abilità utile
Orvar, the All-Form: dubito giocheremo abbastanza spell che bersagliano; almeno non è simmetrico come Precursor Golem
Moritte of the Frost: se solo conservasse anche il nome in modo da poter avere 2 comandanti

Splicer

La prima cosa a cui molti avranno pensato visti i colori del mazzo: “Abbiamo un comandante per i giuntatori di Nuova Phyrexia!”

Non penso di volerli giocare tutti visto che di base il loro power level è basso e alcuni sono veramente overcosted, ma alcuni sono sicuramente degni di nota: hanno tutti un ETB e nella loro versione cibo si potenziano da soli.

Blade Splicer: migliore a livello di rapporto effetto-costo
Darksteel Splicer: effetto veramente forte; da notare che tutti gli splicer sono anche phyrexiani adesso
Ich-Tekik, Salvage Splicer: forse un po’ troppo costoso per l’effetto che ha. Va provato perché l'effetto se riepetuto è grosso.
Malcator, Purity Overseer: giocabilità in funzione di quanto sarà facile triggerare la sua seconda abilità, ma sinceramente non fa comunque molto
Master Splicer: un po’ peggio di blade splicer, ma comunque giocabile
Maul Splicer: troppo costoso e travolgere lo fornisce già il comandante
Sensor Splicer: anche questo mi sembra overcosted; a meno di avere qualche effetto che permetta di tappare le creature dopo l’attacco, sfruttando a pieno cautela, per me si può farne a meno
Splicer's Skill: citata giusto per completezza
Vital Splicer: l’abilità non è male e il costo non è eccessivo. Con effetti tipo quello di Urza, Lord High Artificer (e ce ne sono almeno un altro paio degni di nota) le creature possono pagarsi la rigenerazione da sole.
Wing Splicer: l’evasività è sempre gradita e 4 mana non sono troppi

Per creare pedine Golem abbiamo anche:

Masterful Replication: qui, secondo me, però l’effetto più interessante è il secondo da leggere come “tutte le creature cibo diventano copie della nostra migliore creatura cibo”
Golem Foundry: la trovo veramente lenta

Se questo è il meglio che ha da offrire la tribe, direi che si può cercare una strategia migliore per il mazzo e della carte sopra prendere solo il meglio.

Prima di passare alle migliori creature da giocare con Brenard, vediamo un attimo anche l’altra “tribe” supportata dal comandante.

Cibo

Academy Manufactor: e partiamo subito con una brutta notizia. L’effetto di Manufactor è obbligatorio e sostituirà il nostro Golem Cibo con un Indizio, un Tesoro e un Cibo non creatura normalissimo. Usare a proprio rischio e pericolo.
Brandywine Farmer: questa + comandante = fino a 4 cibi
Candy Trail: bersaglio per Urza's Saga? Ho bisogno di una scusa per giocare un Indizio Cibo XD
Elanor Gardner: se solo triggerasse per ogni cibo sacrificato o a ogni end step
Farmer Cotton: con gli effetti blu che animano gli artefatti può essere molto forte; peccato ci siano pochi modi per dare rapidità in questi colori
Gilded Goose: ramp che può fare anche da sac outlet per le nostre creature (perché con un comandante così dei buoni death trigger andranno messi)
Night of the Sweets' Revenge: probabilmente la migliore carta che il nuovo set ha da offrire a questo mazzo. È un Urza su misura per il Cibo.
Field-Tested Frying Pan: la cito giusto per ricordare che il Cibo può spingere anche in direzione di un mazzo lifegain. Potrebbe fornirci un incentivo per andare tall anziché wide (come fa la carta precedente)
Of Herbs and Stewed Rabbit: tante pedine ma, secondo me, è lenta
Oko, Thief of Crowns: è bannato ovunque, non vogliamo giocarlo in uno dei pochi formati in cui si può? Poi, se ho capito bene, possiamo anche animare degli artefatti con il +1, farli morire e ottenerne una versione pedina con le abilità grazie al comandante
Peregrin Took: più token e un sac oulet gratis per death trigger che fa pescare
Sam, Loyal Attendant: giocabile se avremo tante creature con abilità attivate. Scomba con il finora sconosciuto Farrelite Priest.
Samwise Gamgee: con questo generale simile a peregrino
The Battle of Bywater: unico caso in cui il +2/+2 del comandante si rivela un malus. È comunque una wratta che, se giocata al momento giusto, danneggerà gli avversario più di noi.
The Goose Mother: Decisamente non è Hydroid Krasis, ma una chance non vogliamo dargliela?
The Shire: direi che possiamo rinunciare a una foresta base per questa
Tireless Provisioner: forte anche senza bisogno di particolari sinergie (più per i tesori che per il cibo)
Trail of Crumbs: rimpiazza le creature cibo morte con altre
Witch's Oven: sac oulet a basso costo prendibile di Urza's Saga; peccato non poter giocare il gatto
Hobbit's Sting: in questi colori ci sono talmente tante buone rimozioni che, anche se tematica, non serve

Il cibo offre più opzioni interessanti dei golem. Punterei più sulle carte che interagisco con esso (Night of the Sweets' Revenge su tutte) che su quelle che lo producono a meno che queste siano estremamente efficaci, tanto a produrre cibo ci pensa già il comandante.

Questo ci porta a quello che credo sarà il fulcro del mazzo: creature con ottimi ETB o death trigger, modi per sacrificarle e modi per moltiplicare i token ottenuti dal comandante. Unica accortezza: non bisogna finire per costruire il mazzo come la versione scarsa di un mazzo blink.

Visto che sulle creature si può aprire un discorso infinito iniziamo dalle altre due componenti e vediamo se ci aiutano a restringe il campo.

Sac Outlet

Ne abbiamo già visto qualcuno. A quelli si aggiungono:

Ashnod's Altar e Phyrexian Altar, Krark-Clan Ironworks: non solo non hanno un costo per l’abilità, ma producono pure mana. Quello di Ashnod scomba pure con Eternal Scourger. Volendo c’è anche Altar of Dementia, ma senza particolari sinergie col cimitero lo eviterei.
Birthing Pod e Prime Speaker Vannifar: Possono dare un impostazione Pod al mazzo appunto e aiutare anche a scombare oltre che non lasciarci mai senza creature da trasformare in cibo.
Oswald Fiddlebender: sacrifica solo la versione cibo delle creature
Greater Good: questa io non ho ancora capito se è forte o meno per via di quello scarta 3 che senza interazioni col cimitero mi sembra pesante
Evolutionary Leap: il fatto che costi mana la limita un po’, ma l’effetto è comunque un simil tutore[/list]

Più pedine

Parallel Lives, Anointed Procession, Adrix and Nev, Twincasters, Mondrak, Glory Dominus, Doubling Season, Primal Vigor: grandi classici; Mondrak fa pure da sac outlet.
Second Harvest: Simile alle carte sopra, ma tutto in una volta e Instant
March of Progress: simile a sopra, più costoso e sorcery, ma funziona anche con le creature artefatto non cibo
Spark Double: perché due comandanti sono meglio di 1 e mentre lo scrivo mi rendo conto che 2 comandanti non raddoppiano l’effetto di creazione delle pedine, quindi nulla di eccezionale.
Full Flowering, Growing Ranks, Nesting Dovehawk, Rootborn Defenses, Selesnya Eulogist, Song of the Worldsoul, Sundering Growth, Trostani, Selesnya's Voice, Vitu-Ghazi Guildmage, Wake the Reflections, Wayfaring Temple: tra i migliori modi per popolare. Le creature non leggendarie di questa lista una volta trasformate in cibo si possono pure popolare da sole.
Rite of Replication: simil popola. Per questo comandante ci sono alternative più efficienti in termini di mana.
Mechanized Production: in questo mazzo molto simile a Growing Ranks, ma più fragile
Three Blind Mice: popola lento
Urza, Prince of Kroog: molto costoso, ma è anche un lord
Blade of Selves: una specie di popola sull’attacco per la nostra creatura con il migliore ETB (o death trigger se abbiamo un sac outlet)
Battle for Bretagard: leeentaaaa, ma l’ultimo capitolo è forte. Varrà la pena?
Rhys the Redeemed: se abbiamo in campo effetti che raddoppiano i token fa disastri

Creature sacrificabili

E veniamo finalmente al core del mazzo. Considerando che per sfruttare a pieno il comandante le creature devono morire cosa c’è di meglio di creature che muoiono da sole?

Solitude: già forte normalmente, qui si lascia dietro una copia popolabile che triggera di nuovo.
Subtlety: non guadagna nulla dal primo token, ma diventa fastidiosa se si ha modo di copiarla instant. Discorso simile vale per Overcharged Amalgam che non è gratis, ma sacrifica anche altro e neutralizza tutto. Volendo c’è anche Silumgar Sorcerer.
Endurance: con la copia cibo si può bersagliare un secondo giocatore, per il resto vale quanto detto per le altre incarnazioni.
Mulldrifter e Wavesifter: 4 carte per 3 mana o (almeno) 4 indizi per 2. Volendo ci sono anche Stitched Assistant, Raven Familiar e Alchemist's Apprentice.
Reveillark e Vesperlark: considerando che finiremo spesso per esiliare le nostre creature purtroppo questo non è il loro mazzo.
Wispmare, Haywire Mite, Foundation Breaker, Bounty Agent: rimozioni a basso costo
Aethersnipe: degno di nota perché rimbalza anche le terre e volendo pure le nostre creature non pedina con ETB
Soul of Migration: un sacco di pedine evasive, buono con effetti che aumentano i token o, meglio ancora, li sostituiscono con qualcosa di meglio
Repository Skaab: Mini Eternal witness che fa anche da sacoutlet (anche per se stesso).
Sidisi's Faithful: ribalzarlo da solo e usarlo come sacoutlet ripetibile?
Profaner of the Dead: exploit su costituzione 3 e rimbalziamo tutto ciò che è più piccolo di un golem cibo?
Ranger-Captain of Eos: secondo me è più forte in mazzi in cui lo si può rianiamre in continuazione, ma comunque schifo non fa
Sakura-Tribe Elder: grande classico che qui è ancora meglio. >Volendo c'è anche Embodiment of Spring
Yavimaya Granger: di solito più scarso di Wood Elves, ma può sacrificarsi da solo
Alseid of Life's Bounty, Benevolent Bodyguard, Boromir, Warden of the Tower, Selfless Spirit, Linvala, Shield of Sea Gate, Selfless Savior: doppia "protezione"
Glen Elendra Archmage: perché 3 volte è meglio di 2
Heart Warden: un manadork che è anche un indizio XD prima di oggi non lo conoscevo (lo prendo in considerazione anche per Karador)
Remorseful Cleric: hate per cimitero. Almeno una carta di questo tipo cerco di giocarla sempre
Saffi Eriksdotter: può avere senso qui (anche senza combo)?
Magus of the Disk: con Selfless Spirit per disegnarsi un grosso bersaglio sulla testa

Ho ignorato quelle carte che sono forti solo se utilizzate in maniera ripetuta. Tipo Spore Frog che in Karador, Ghost Chieftain ti tiene in vita, ma qui potendola usare solo 2 volte non è molto impattante.

Altre creature interessanti sono quelle che hanno effetti in funzione delle loro statistiche:

Rampant Rejuvenator: minimo 7 terre
Thought Sponge: minimo 6 carte se lo giochiamo e sacrifichiamo nel turno di un avversario. È, però, più macchinoso di Mulldrifter.
Prime Speaker Zegana: minimo 10 carte per 6 mana che in confronto alle altre opzioni però sembra poco efficace

Ehhh per il momento ho finito le idee ;^^ , ma sicuramente ci sono ancora molte carte degne di nota.

Ritorno dall’esilio

Un’altra cosa che mi è venuta in mente leggendo online è che si potrebbe provare a usare Riftsweeper per le “riutilizzare” le nostre creature esiliate. Volendo c’è anche Pull from Eternity.

Sinergie con i Golem Cibo

Per finire una serie di carte che sinterizzano bene con le pedine Golem Cibo in quanto pedine, artefatti e creature.

Junk Winder e Thought Monitor: con Neoform per prendere Craterhoof Behemoth o Moonshaker Cavalry? Il monitor ha anche un ottimo ETB
Urza, Lord High Artificer: sempre forte in un mazzo con artefatti
Jaheira, Friend of the Forest: un terzo di Urza e scritto pure male (non aggira la debolezza da evocazione)
Rise and Shine e Cyberdrive Awakener: funzionano solo con i cibi normali non con i cibi golem
Inspiring Statuary: usare le creature cibo per giocare le creature normali
Rebbec, Architect of Ascension e Padeem, Consul of Innovation: Se divento esse stesse un cibo si daranno protezione/hexproof da sole.
Bennie Bracks, Zoologist, Elemental Bond, Tribute to the World Tree, Idol of Oblivion, Staff of the Storyteller, Losheel, Clockwork Scholar, Shimmer Dragon, Kindred Discovery: a chi non piace pescare carte? La parte più difficile sarà capire quali funzionano meglio in questo mazzo
Esix, Fractal Bloom e Mystic Reflection: per me con queste due e il setup giusto si possono fare cose assurde. Farmer Cotton magari?
Perplexing Test, Organic Extinction e Hour of Reckoning: wratte asimmetrice
King Darien XLVIII: muore per proteggere i nostri token e torna pronto a rifarlo
Cadira, Caller of the Small, March of the Multitudes: queste o simili più Mystic Reflection?
Aven Wind Guide: lord che svolge il ruolo di 2 splicer al costo di 1
• Tempered Steel, Ultamarines Honour, Obelisk of Urd, Inspiring leader: ottimi Lord/anthem che si vanno a sommare al bonus fornito dal comandante

Il mazzo

Dopo tutto questo sproloquio ecco finalmente una prima lista:





Brenard Snackrifice Value Sculptor by Sorin Markov
Commander (1):
1 Brenard, Ginger Sculptor

Creatures (47):
1 Yavimaya Granger
1 Wing Splicer
1 Wayfaring Temple
1 Vitu-ghazi Guildmage
1 Vital Splicer
1 Urza, Lord High Artificer
1 Thought Sponge
1 Thought Monitor
1 Spark Double
1 Solitude
1 Solemn Simulacrum
1 Shimmer Dragon
1 Selfless Spirit
1 Samwise Gamgee
1 Sakura-tribe Elder
1 Rhys the Redeemed
1 Remorseful Cleric
1 Rebbec, Architect of Ascension
1 Ranger-captain of Eos
1 Rampant Rejuvenator
1 Phyrexian Triniform
1 Peregrin Took
1 Noble Hierarch
1 Nesting Dovehawk
1 Mulldrifter
1 Mondrak, Glory Dominus
1 Mirror Entity
1 Master Splicer
1 Masked Vandal
1 King Darien XlVIII
1 Junk Winder
1 Jaheira, Friend of the Forest
1 Ich-tekik, Salvage Splicer
1 Heart Warden
1 Haywire Mite
1 Glen Elendra Archmage
1 Gilded Goose
1 Foundation Breaker
1 Esix, Fractal Bloom
1 Darksteel Splicer
1 Cadira, Caller of the Small
1 Blade Splicer
1 Benevolent Bodyguard
1 Alchemist's Apprentice
1 Adrix and Nev, Twincasters
1 The Goose Mother
1 Craterhoof Behemoth
Sorceries (3):
1 The Battle of Bywater
1 Organic Extinction
1 Neoform

Instants (11):
1 Swords To Plowshares
1 Swan Song
1 Second Harvest
1 Perplexing Test
1 Mystic Reflection
1 Masterful Replication
1 Eladamri's Call
1 Dovin's Veto
1 Counterspell
1 Clever Concealment
1 Beast Within

Enchantments (8):
1 Tribute To the World Tree
1 Trail of Crumbs
1 Parallel Lives
1 Growing Ranks
1 Evolutionary Leap
1 Elemental Bond
1 Anointed Procession
1 Night of the Sweets' Revenge

Planeswalkers (1):
1 Oko, Thief of Crowns

Artifacts (6):
1 Witch's Oven
1 Sol Ring
1 Phyrexian Altar
1 Inspiring Statuary
1 Idol of Oblivion
1 Ashnod's Altar

Lands (36):
34 Land
1 Urza's Saga
1 The Shire
ndr.
-
Details
Main Deck: 113
Sideboard: 0


Ho preferito il ramp in forma di creatura. Ho cercato di non impormi limiti di Budget, ma ho preferito comunque carte sinergiche col mazzo a stample goodstuff.

Lo so, lo so, non ho inserito Pod, ma già senza tenere conto dei costi di mana è stato complicato creare una lista :0_0: Tempo di chiarirmi un po' le idee e butterò giù anche una lista pod ;)

Dobbiamo includere un piano B di ricorsione dal cimitero nel caso il comandante non si possa tenere il comandante in campo?

Sicuramente ho dimenticato qualcosa di importante, quindi lascio a voi la parola.
Ultima modifica di Sorin Markov il 25 ago '23, 11:11, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Commander] Brenard, Ginger Sculptor

Messaggioda Mr.B » 24 ago '23, 21:16

Giusto 2 note:
:1: se il mazzo lo fai basato sul sacrificio devi obbligatoriamente chiamarlo Snackrifice or Aristosnacksa.

:2: col fatto che il comandante triggera solo con creature non pedina ed esilia la creatura morta mi concentrerei sugli etb. Così da avere 2 volte gli effetti. Occhio che Triniform non credo funzioni troppo bene nel senso che se lo usi con encore ritorna come token quindi non triggera il comandante mentre se lo esili la prima volta con il comandante non puoi fare encore.
Ecco come dicevo io mi concentrerei sugli etb, cosa che tra l'altro bant fa molto bene. Io per fare qualcosa di un po' diverso proverei subito la direzione golem/splicer concentrerei trandomi sugli etb e magari qualcosa per raddoppiare i token per sparare il value a mille
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Commander] Brenard, Ginger Sculptor

Messaggioda il meglio emilio » 25 ago '23, 0:05

Mr.B ha scritto:Occhio che Triniform non credo funzioni troppo bene nel senso che se lo usi con encore ritorna come token quindi non triggera il comandante mentre se lo esili la prima volta con il comandante non puoi fare encore.


Entra come 11/11 trample, ti fa comunque tre pedine che sono dei 5/5 trample e quando muore la copia sono altri 3 5/5. Encore non mi pare così fondamentale.

Sinceramente ci sono generali ETB ben più meritevoli, soprattutto in bant. Con lui secondo me bisogna concentrarsi sul pedinaggio e sfruttare l'anthem.
A tal proposito, tempered steel? Ogni 1/1 golem/cibo ora è un 5/5
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Brenard Snackrifice Value Sculptor

Messaggioda Sorin Markov » 25 ago '23, 10:25

Mr.B ha scritto:Giusto 2 note:
:1: se il mazzo lo fai basato sul sacrificio devi obbligatoriamente chiamarlo Snackrifice or Aristosnacksa.


Allora sul primo punto nulla da dire. Snackrifice è fantastico!

Mr.B ha scritto: :2: col fatto che il comandante triggera solo con creature non pedina ed esilia la creatura morta mi concentrerei sugli etb. Così da avere 2 volte gli effetti. Occhio che Triniform non credo funzioni troppo bene nel senso che se lo usi con encore ritorna come token quindi non triggera il comandante mentre se lo esili la prima volta con il comandante non puoi fare encore.
Ecco come dicevo io mi concentrerei sugli etb, cosa che tra l'altro bant fa molto bene. Io per fare qualcosa di un po' diverso proverei subito la direzione golem/splicer concentrerei trandomi sugli etb e magari qualcosa per raddoppiare i token per sparare il value a mille


Sul secondo: perché solo ETB e non anche death trigger? Dovremmo raddoppiare anche quelli (la creatura prima muore poi viene esiliata). Chiaro alla fine restiamo senza una creatura in campo, ma se la parte più interessante della creatura è il suo effetto alla morte e non le abilità che ha quando è in campo non è un grosso problema. In questa categoria includo anche le creature con un effetto al sacrificio.

Per Phyrexian Triniform avevo fantasticato male, ma concordo anche con l'analisi di Emilio, quindi per ora lo lascio lo stesso anche per via degli effetti che raddoppiano i token e perché il comandante gli dà travolgere.

Gli splicer sono quasi tutti nel mazzo, ma non concentrerei il mazzo solo su loro. Creature con ottimi etb tipo muldrifter non le vorrei escludere. Mentre essendo gli splicer tutti 1/1 diventa interessante Vesperlark tanto l'effetto del comandante è facoltativo (se abbiamo Vesperlark in mano non lo usiamo).

il meglio emilio ha scritto:Sinceramente ci sono generali ETB ben più meritevoli, soprattutto in bant. Con lui secondo me bisogna concentrarsi sul pedinaggio e sfruttare l'anthem.
A tal proposito, tempered steel? Ogni 1/1 golem/cibo ora è un 5/5


Tempered Steel l'avevo considerato (adesso lo aggiungo anche al posto di testa), ma non mi sono mai piaciuti i lord senza gambe tanto di più in un mazzo dove se un lord muore può tornare come una pedina popolabile. Credo che aggiungerò Urza, Prince of Kroog. Volendo ci sarebbe Ultramarines Honour Guard che però è molto dispendiosa in termini di mana (il doppio per lo stesso effetto di Steel). Volendo esistono anche Obelisk of Urd e Inspiring leader.

Sarebbe interessante un 1/1 con le altre creature prendono +×/+× dove x è la sua forza/costituzione. Le cose che ci vanno più vicino sono Master Biomancer e Tanazir Quandrix, ma non mi convincono.

Ci starebbe bene Elesh Norn, Grand Cenobite, ma quella ci sta sempre bene ;^^

Venendo alla lista, io di solito per la struttura mi trovo abbastanza d’accordo con queste proporzioni trovate sugli articoli di mtggoldfish:
50 mana (qui in realtà tendo a stare più sui 45): in questo caso abbiamo 36 terre + 13 (Sol Ring, Phyrexian Altar, Inspiring Statuary, Ashnod's Altar, Night of the Sweets' Revenge, Gilded Goose, Heart Warden, Jaheira, Friend of the Forest, Noble Hierarch, Rampant Rejuvenator, Sakura-tribe Elder, Urza, Lord High Artificer, Yavimaya Granger). Unica cosa alcune delle carte sono abbastanza costose in termini di mana. Magari ricaveri uno spazio anche per Birds of Paradise.
10 card draw: ne abbiamo ben 14 considerando anche quelli meno “convenzionali”: Idol of Oblivion, Elemental Bond, Tribute To the World Tree, The Goose Mother, Alchemist's Apprentice, Heart Warden, Mulldrifter, Shimmer Dragon, Solemn Simulacrum, Thought Sponge, Thought Monitor, Peregrin Took, Trail of Crumbs e Evolutionary Leap
8 targeted removal (qui sto più largo soprattutto se ho anche dei counter dei quali di solito ne gioco almeno 5): Oko, Thief of Crowns, Beast Within, Mystic Reflection, Swords To Plowshares, Solitude, Masked Vandal, Haywire Mite, Foundation Breaker che sono 8 + 4 counter ovvero Dovin's Veto, Counterspell, Swan Song, Glen Elendra Archmage. Vorrei trovare un posto anche per Fierce Guardianship.
3 board wipes: The Battle of Bywater, Organic Extinction, Perplexing Test. Per un mazzo a base creature potrebbero bastarne anche due, ma queste dovrebbero fare sempre più male agli avversari che a noi
2 graveyard recursion: qui siamo a zero. Siamo proprio sicuri di voler puntare sempre solo sul comandante e non avere mai un piano B?
2 flexible tutors: Troppi tutori rendono il gioco monotono e rendono l’assemblare le combo troppo facile, ma paio fanno sempre comodo e possono essere quelle carte ti vanno a prendere la carta migliore in base alla situazione specifica. Abbiamo Eladamri's Call, Ranger-captain of Eos, Urza's Saga e Neoform, che sono tanti, ma nessuno universale. Ci vedrei bene anche Chord of Calling.
1 graveyard hate: visto il mio meta, se possibile ne gioco anche 2. Qui per ora c’è solo Remorseful Cleric
1 surprise "I Win" card: Phyrexian Triniform anche se è molto telefonato e Masterful Replication che copia un lord o Esix, Fractal Bloom/Mystic Reflection + The Goose Mother per replicare l'effetto. Abbiamo anche Neoform + Craterhoof Behemoth del quale mi ero dimenticato. Ah anche Mirror Entity può rientrare in questa categoria. Forse ne abbiamo troppe di Win card :o_0: .

Per rientrare nelle 100 dobbiamo togliere ben 13 carte, quindi fuori:
Cadira, Caller of the Small e Wayfaring Temple: devono connettere per fare l’effetto e da solo nessono dei due è troppo impattante
Samwise Gamgee: la seconda abilità è poco utile in questo mazzo
Foundation Breaker: abbiamo già 2 pezzi simili
Solemn Simulacrum: a 4 è lento
Trail of Crumbs
Tribute To the World Tree: provo a differenziare il più possibile gli effetti di pescata e vedere nella pratica con quali mi trovo meglio
Inspiring Statuary: secondo me funzionerà meglio sulla carta che nella pratica
Anointed Procession: ci faremo bastare 3 effetti di questo tipo. Lo so, probabilmente è la scelta sbagliata, ma c'è da dire che Adrix and Nev, Twincasters sono tutorabili facilmente in quanto creatura, quindi virtualmente ne abbiamo più copie
The Battle of Bywater: Non abbastanza asimmetrica
Growing Ranks: lento
Wing Splicer: ci faremo bastare travolgere e la protezione di Rebbec. Non ho guardato con attenzione la curva di mana, ma a occhio mi pare ci siano veramente tante carte a costo 4 :0_0:
Shimmer Dragon: 6 mana e dobbiamo tapparci il board per pescare. credo non sia il suo mazzo.
The Goose Mother, ma dentro Farmer Cotton (una carta che sforna una vagonata di pedine la voglio tenere)
Vitu-ghazi Guildmage, ma dentro Urza, Prince of Kroog che fa anche da Lord
Organic Extinction, ma dentro Hour of Reckoning: quasi tutte le nostre creature artefatto sono anche pedine, mentre trovo più probabile che gli avversari abbiamo creature artefatto che conviene essere distrutte anziché pedine

Così facendo nessuna delle categorie sopra esce dai limiti. Ho tagliato ancora le carte che interagiscono col cibo lasciando solo quelle essenziali.






Brenard Snackrifice Value Sculptor by Sorin Markov
Commander (1):
1 Brenard, Ginger Sculptor

Creatures (40):
1 Yavimaya Granger
1 Urza, Prince of Kroog
1 Vital Splicer
1 Urza, Lord High Artificer
1 Thought Sponge
1 Thought Monitor
1 Spark Double
1 Solitude
1 Selfless Spirit
1 Sakura-tribe Elder
1 Rhys the Redeemed
1 Remorseful Cleric
1 Rebbec, Architect of Ascension
1 Ranger-captain of Eos
1 Rampant Rejuvenator
1 Phyrexian Triniform
1 Peregrin Took
1 Noble Hierarch
1 Nesting Dovehawk
1 Mulldrifter
1 Mondrak, Glory Dominus
1 Mirror Entity
1 Master Splicer
1 Masked Vandal
1 King Darien XlVIII
1 Junk Winder
1 Jaheira, Friend of the Forest
1 Ich-tekik, Salvage Splicer
1 Heart Warden
1 Haywire Mite
1 Glen Elendra Archmage
1 Gilded Goose
1 Esix, Fractal Bloom
1 Darksteel Splicer
1 Blade Splicer
1 Benevolent Bodyguard
1 Alchemist's Apprentice
1 Adrix and Nev, Twincasters
1 Farmer Cotton
1 Craterhoof Behemoth
Sorceries (2):
1 Hour of Reckoning
1 Neoform

Instants (11):
1 Swords To Plowshares
1 Swan Song
1 Second Harvest
1 Perplexing Test
1 Mystic Reflection
1 Masterful Replication
1 Eladamri's Call
1 Dovin's Veto
1 Counterspell
1 Clever Concealment
1 Beast Within

Enchantments (4):
1 Parallel Lives
1 Evolutionary Leap
1 Elemental Bond
1 Night of the Sweets' Revenge

Planeswalkers (1):
1 Oko, Thief of Crowns

Artifacts (5):
1 Witch's Oven
1 Sol Ring
1 Phyrexian Altar
1 Idol of Oblivion
1 Ashnod's Altar

Lands (36):
34 Land
1 Urza's Saga
1 The Shire
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0


Vi viene in mente qualche altra utility land carina?
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Commander] Brenard Snackrifice Value Sculptor

Messaggioda Mr.B » 25 ago '23, 15:53

Certo Triniform resta forte era solo per dire che c'era da scegliere o uno o l'altro :D

Sui death trigger sono d'accordo vanno sfruttati anche quelli sicuramente e per come hai impostato il mazzo ci stanno bene.

Per le utility land non saprei, Gavony Township ci sta nei mazzi go wide e fa value lungo tutta la partita. Castle Ardenvale e Minas Tirith ci stanno sempre bene in un mazzo creatura con il bianco, di blu e verdi ci può essere Alchemist's Refuge o il ciclo di lorwyn con hideaway che in questi colori non è difficile da attivare.
Oppure colorless mi vengono in mente Arch of Orazca, Scavenger Grounds, Field of the Dead, Buried Ruin se vuoi recuperare artefatti dal cimitero.
In alternativa ci sono le terre animabili che dovrebbero poter tornare se uccise mentre sono creature :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Commander] Brenard Snackrifice Value Sculptor

Messaggioda Fillo94 » 25 ago '23, 17:08

come utility land sicuramente non puoi non giocare le channel land di NEO, quindi sicuramente
Boseiju, Who Endures
Eiganjo, Seat of the Empire
Otawara, Soaring City

personalmente Castle Vantress non mi dispiace, anche se :5: mana per scry non sempre li avrò, ma in late poter filtrare così tanto le pescate è tanta roba fidati

se hai in campo il comandante e un raddoppiatore di tokens può essere divertente sfetchare una Dryad arbor per farsela morire e farne venir fuori 2 <3.<3

Volendo potrebbero esserci anche Mosswort Bridge e Windbrisk Heights, ma lì dipende da come vuoi giocare il mazzo, perché se non punti tanto al comandante la prima non sarà facilissima da attivare e se non sei molto aggressivo/non hai molta carne da macello la vedo dura con la seconda.

Comunque personalmente almeno un paio di slandi li gioco sempre per terre avversarie moleste, quindi ci sarebbero anche Demolition Field e strip mine
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Commander] Brenard Snackrifice Value Sculptor

Messaggioda Riot » 26 ago '23, 17:25

Anche io avevo adocchiato sto tizio per un mazzo, tra l altro non ho un mazzo bant quindi prima o poi credo lo monterò.
Prima o poi, ora ho due progettini da finire.

Con quei colori secondo me il mazzo è semplice, pedine ciccione e wratte insieme a magie che rendono le nostre indistruttibili. E magari qualche blinkatore seriale per triggerare i nostri etb migliori ogni turno.
Poi c'è il blu, col blu si può sempre fare tutto ed il contrario di tutto.

Cmq non dimentichiamoci cangianti e cloni, fanno sempre comodo.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Commander] Brenard Snackrifice Value Sculptor

Messaggioda Sorin Markov » 28 ago '23, 17:44

Tutti ottimi suggerimenti. Mi viene in mente anche High Market.

Trovo davvero interessante l'idea delle terre che sono creature. Più che le terre doppie o la driade (che ha debolezza da evocazione), mi ispira Mutavault: tappo 1, lo sacrifico con raddoppia token in campo e rampo  8O . Magari metto entrambe. Di solito con le utility parto sempre abbondando e poi piano piano taglio e lascio solo quelle veramente utili. Essendo tricolor ci andrei comunque piano con le incolore

Per il resto penso proverò la lista così prima di fare altre modifiche ;)
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38


Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti