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[Commander Deck] Wilhelt, the Rotcleaver

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda alvoi » 19 ott '23, 21:05

il meglio emilio ha scritto:Ma quando è successo? :o


Una cosa tipo 2009-2010, era appena stato sbannato in Legacy e aveva una sola stampa vecchia di quasi dieci anni
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
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Re: [Commander] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Valto » 14 nov '23, 15:42

eccomi di ritorno dopo quasi un mese di test. Non ci sono stati grossi cambiamenti se non:

- thought vessel
- planar atlas
- liquimetal torque
- mind stone

Per andare ad inserire

Skullclamp
Master of death
the meathook massacre
liliana, untouched by the death

Poco da commentare sulle aggiunte. Liliana apre altre linee di gioco carine, senza gravecrawler, e meathook è un altra chiusura. Infine master e skull sono due buoni modi di pescare sinergizzando con il mazzo.
Aver tolto le 4 rocks non mi entusiasma tantissimo, ma per adesso il mazzo sembra reggere bene. Il conteggio delle fonti di mana è 35 terre, 3 DMFC e 7 rocks per un totale di 45, vedremo come andra in futuro.

Grosso problema del mazzo sono i sac-outlet, al momento ne ho solo 4 (i 3 altari e feeder) e mi piacerebbe aggiungerne qualcuno per arrivare sui 6/7. Mi vengono in mente però solo putrid imp e grimgrim, corpse-born se rimaniamo nel sottotipo zombie. Vi viene in mente qualcosa di meglio? Devo iniziare a discostarmi dal tema zombie?

A questo problema inizia la fatica di cosa tagliare, al momento non vedo grosse carte che potrebbero essere tagliate senza troppo ferire. L'unica strada che mi viene in mente è tagliare il reparto lord.
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Re: [Commander] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Mr.B » 14 nov '23, 15:55

Come sac outlet in nero fuori da quelli che hai nel mazzo mi vengono in mente solo Viscera Seer, Woe Strider, Nantuko Husk, Phyrexian Ghoul e Sadistic Hypnotist
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Re: [Commander] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda il meglio emilio » 14 nov '23, 18:11

Mr.B ha scritto:Come sac outlet in nero fuori da quelli che hai nel mazzo mi vengono in mente solo Viscera Seer, Woe Strider, Nantuko Husk, Phyrexian Ghoul e Sadistic Hypnotist


Volendo aggiungo anche stronghold assassin anche se è solo uno per turno, però funziona da removal
Se aggiungi Grimgrin, i due citati da Mr B, io direi anche l'ipnotista e lo stronghold sei a 8
Sulle terre direi che va bene, tanto punti ad avere una curva molto bassa
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Re: [Commander] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Mr.B » 15 nov '23, 9:17

Volendo si possono aggiungere anche dei sac outlet nella manabase, io ad esempio in Orzhov Aristocrats gioco High market mentre in nero c'è Phyrexian Tower che è fortissima. Sono due utility land che secondo me un mazzo bicolor riesce ad assorbire senza problemi nella manabase soprattutto se poi giochi cose come Jadar, Ghoulcaller of Nephalia che ti creano un fodder a turno da sacrificare
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Re: [Commander] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Valto » 21 feb '24, 11:32

Ciao a tutti,
Come i miei amati zombie ritorno dal cimitero con la nuova versione del mio pet deck. I cambiamenti non sono stati molti rispetto all’ultima volta. Il mazzo risulta molto solido e divertente anche se ci sono un paio di aspetti su cui vorrei porre la vostra attenzione, ma prima gli In&Out degli ultimi 3 mesi e la lista del momento.

In

Demonietto Putrido
Grimgrin, cadavere nato
Roaming Throne
Delta Inquinato
Grotta delle anime
Fogna della città sepolta

Poco da commentare, come avevo già detto sentivo la necessità di maggiori sac-outlet e cosi ho fatto. Roaming throne e caverna dele anime sono due belle sbustate fatte nei vari draft che mi sembrano abbastanza autoinclude. Throne è più winmore/morevalue, ma mi gusta.

Out

Mietitore dei Cimiteri
Tiranno della Tomba
Signora dei Maledetti
Tempesta Spazzatetti

Qua qualche scelta più interessante. Ho iniziato tagliare il reparto Lords, il mazzo oramai si discosta veramente tanto dalla parte aggrosa e sarà una partita ogni 15 che chiudo picchiando e quindi mi hanno salutato un po a malincuore.
Rooftop Storm è l’out più controverso me ne rendo conto. E’ una staple di ogni mazzo zombie e non nego la sua forza ma mi sembrava semplicemente fuori posto nel mio mazzo. Ogni volta che la giocavo dicevo “beh, adesso sono il bersaglio numero 1 del tavolo, ma senza avere un modo di chiudere” e da li in poi sempre più spesso mi sono trovato a tenermela in mano senza far niente e da li in poi il taglio è stato naturale.

Ecco a voi la lista, Rigorosamente sotto spoiler e divisa per categorie di senso se cosi si può dire.

Spoiler:
Sac Outlet 6

Carrion feeder
Putrid Imp
Grimgrin, cadavere di Nascita
Phyrexian Altar
Altare della Dementia
Altare di Ashnod

Aristocrats 4

Capitano del cimitero di guerra
Plague Belcher
Vengeful Dead
The meathook massacre

Combo Enabler 2

Mikeaus, the unhallowed
Liliana untouched by death

GY returner 3

Gravecrawler
putrid goblin
shambling ghast

DrawEngine 10 + Wilhelt

Cryptbreaker
Augure non morto
Mietitore di Mezzanotte
Liliana’s Standard Bearer
Musa Sepolcrogena
Night’s Whisper
Kindred Discovery
Rhystic Study
Mystic Remora
Skullclamp

Tutor 2

Sidisi, Visir non morta
Diabolic Intent

Removal 7

Predone sacco di carne
Murderous Rider
Nutrire lo Sciame
Pile on
Drown in the loch
Hagra Maul
Deadly Rollick

Mass removal 3 + The meathook massacre

Toxic Deluge
Kindread Discovery
Cyclonic Rift

Counter 4

Swan Song
Un’offerta che non puoi rifiutare
Counterspell
Arcane Denial

GYhate

Withered Wretch

GYrecursion 4

Morto Implacabile
Apocalisse Zombie
Agadeem’s Awakening
Malakir Rebirth

GoodStuff 8

Tombstone Stairwell
Headless Rider
Master of Death
Colosso del Cimitero di Guerra
Skaab della Mannaia
Gray Merchant of Asphodel
The Scarab God
Roaming Throne

Lords 3 + capitano del cimitero di guerra

Undead Warchief
Barone della Morte
Signore dei Non morti

Rocks 7

Sigillo Dimir
Fellwar stone
Anello solare
Sigillo Arcano
Talismano del Dominio
Diamante del cielo
Diamante della cenere

Lands 35

Catacombe di Acquascura
Tempio dell’inganno
Conca Infossata
Watery Grave
Clearwater Pathway
Acquedotto Dimir
Drowned Catacomb
Morphic Pool
Fogne della città sepolta
Delta inquinato
Passaggio Leggendario
Torre di Comando
Grotta delle Anime
Takenuma, Abomndoned Mire
Castle Lochtwain
Santuario Mistico
Otawara, Soaring City
Acquitrino di Bojuka
11 Swamp
5 island


Combo

Phyrexian Altar + Gravecrawler+ Plague Belcher

Altare della Dementia + Putrid Goblin + Mikeaus, the Unhallowed
Altare della Dementia + Smabling Ghast + Liliana, untouched by death
Carrion Feeder + Smabling Ghast + Liliana, Untouched by Death + Vengeful Dead

Vi lascio le 4 principali combo che utilizzo per chiudere. Come si nota non sfrutto per niente la capacità di generare mana infinto di Altare di Ashnod, non so se sia il caso di aggiungere una xspell per sfruttarlo oppure no perchè sarebbe troppo slegata dal mazzo. Pareri?

Seconda questione reparto Lords. Risulta ormai ridotto hai minimi termini, i 4 rimasti sono quelli più interessanti, ma sono usati più per le loro altre abilità che per i buff, ma mi rende conto che sono una delle parti meno performante del mazzo. Non so se sia arrivato il momento di salutare definitivamente questa parte del mazzo per andare all-in sulla parte combo.

Terzo questione, reparto mass removal. Dall’aggiunta di meathook massacre il numero di mass removal è parecchio elevato (4) per un creaturebased.deck, per quanto un paio siano completamente asimmetriche. Sono sempre li per tagliarne una, ma non lo faccio mai perchè sono tutti 4 staple efficaci in situazioni e momenti diversi della partita. Pareri?

Quarta questione sto valutando di inserire carte come unshakable tail e archghoul of thraben che non sono veri e propri drawengine ne diminuiscono il tempo di gioco, ma aiuterebbero a raggiungere più velocemente i vari pezzi che servono. Ma a questo punto si inserisce la quinta questione. Cosa tolgo? Sono generalmente felice di come si sia strutturato il mazzo e ritengo che a parte qualche upgrade, principalmente monetario, o un cambio completo di concetto proprio abbia raggiunto il suo ceiling. Allo stesse tempo però non voglio lasciarlo così, mi piacerebbe continuare a giocarlo e migliorarlo con piacere senza cadere nella noia. Vi è mai capitato a voi di raggiungere questo punto con un mazzo? Cosa avete fatto in questi casi?

P.s.Academy ruins sarà al 99% l’7° utilityland del mazzo dite che sia sostenibile?
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Re: [Commander] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda il meglio emilio » 21 feb '24, 12:55

Penso che tutti i cambi che hai effettuato o suggerito siano in linea con il tuo voler far diventare il tuo mazzo sempre più combo.
Solo sui mass removal ho dei dubbi, davvero si comportano così male? 4 non mi sembrano affatto troppi, soprattutto se levi tutti i lord e inizi a sciamare di meno.
Per le spell con X, ci sono sempre Exsanguinate e Torment of Hailfire che sono delle staple per un buon motivo.
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Re: [Commander] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Valto » 22 feb '24, 11:06

Non è che si comportino male, ma era capire se era sensato tagliarne 1 per fare spazio a qualcos'altro o niente. Sono nella condizione che non so mai cosa tagliare quando mi piacerebbe testare una carta.

Altra questione. Mi ricordo che emilio parlava di 30 come numero necessario di carte per far girare un mazzo tribale e ha questo mi sono sempre attenuto a ciò più o meno (al momento ne gioco 28). Però forse potrebbe essere arrivato il momento in cui inizierei a valutare di scendere diminuire questo numero per inserire carte, quali viscera seer e zulaport cutthroat, abbastanza fondamentali in una strategia aristocrats. Oppure potrei aumentare i tutori per essere più consistente? o un pacchetto reanimator per rimanere in tema?

Reparto rocks è cosi assurdo tagliare i 2 diamanti? Sono chiaramente le carte peggiori del mazzo, ma in questo modo scenderei a 43 fonti di mana. So che a livello generale è sconsigliato tagliare le fonti di mana con l'andare del tempo ma i dati sembrano dire che il cambio non sarebbe così drastico. Riporto i dati, non fatti da me, della possibilità di avere una mano iniziale con 3/4 fonti di mana (sia terre che rocks) con 0/1/2/3 mulligan

Spoiler:
0 1 2 3
4 0,09% 0,17% 0,26% 0,35%
5 0,21% 0,42% 0,63% 0,83%
6 0,41% 0,81% 1,21% 1,61%
7 0,69% 1,37% 2,05% 2,72%
8 1,06% 2,11% 3,15% 4,18%
9 1,54% 3,06% 4,55% 6,02%
10 2,13% 4,21% 6,25% 8,25%
11 2,83% 5,58% 8,25% 10,84%
12 3,64% 7,15% 10,53% 13,79%
13 4,57% 8,93% 13,10% 17,07%
14 5,61% 10,91% 15,92% 20,64%
15 6,77% 13,08% 18,97% 24,45%
16 8,04% 15,43% 22,22% 28,47%
17 9,41% 17,93% 25,64% 32,64%
18 10,87% 20,56% 29,20% 36,90%
19 12,43% 23,32% 32,86% 41,20%
20 14,08% 26,18% 36,57% 45,50%
21 15,80% 29,11% 40,31% 49,74%
22 17,59% 32,09% 44,04% 53,88%
23 19,44% 35,11% 47,73% 57,89%
24 21,34% 38,13% 51,34% 61,73%
25 23,29% 41,15% 54,85% 65,36%
26 25,26% 44,13% 58,24% 68,79%
27 27,24% 47,07% 61,49% 71,98%
28 29,24% 49,93% 64,57% 74,93%
29 31,24% 52,72% 67,49% 77,64%
30 33,22% 55,41% 70,22% 80,11%
31 35,18% 57,99% 72,77% 82,35%
32 37,11% 60,45% 75,12% 84,36%
33 38,99% 62,78% 77,29% 86,15%
34 40,82% 64,98% 79,28% 87,74%
35 42,59% 67,04% 81,08% 89,14%
36 44,28% 68,95% 82,70% 90,36%
37 45,89% 70,73% 84,16% 91,43%
38 47,42% 72,35% 85,46% 92,35%
39 48,84% 73,83% 86,61% 93,15%
40 50,16% 75,16% 87,62% 93,83%
41 51,37% 76,35% 88,50% 94,41%
42 52,46% 77,40% 89,26% 94,89%
43 53,43% 78,31% 89,90% 95,30%
44 54,26% 79,08% 90,43% 95,62%
45 54,97% 79,72% 90,87% 95,89%
46 55,54% 80,23% 91,21% 96,09%
47 55,97% 80,61% 91,46% 96,24%
48 56,25% 80,86% 91,63% 96,34%
49 56,40% 80,99% 91,71% 96,39%
50 56,40% 80,99% 91,71% 96,39%
51 56,25% 80,86% 91,63% 96,34%


Come si vede perderei solo mezzo punto percentuale di possibilità. Si vede anche che passare da 50 (numero magico che vedo in tutti i template di mazzi online) a 43 si perdo solo il 3% che non mi sembra giustifichi il fatto di giocare con 7 carte in meno.
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Re: [Commander] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda il meglio emilio » 22 feb '24, 12:20

I consigli che ti avevo dato erano appunto per un mazzo tribale. Tu ormai ti stai muovendo in una direzione più combo quindi alleggerire il reparto creature e levare i mana rock meno esplosivi sono tutte modifiche in linea con l'idea di fare un mazzo combo rapido
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