spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander Deck] Wilhelt, the Rotcleaver

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Valto » 29 set '23, 12:19

Ciao a tutti,
eccomi qua a chiedere consiglio. Come avrete capito dal titolo il precon acquistato è stato quello di Wilhelt.
La scelta è stata sia di cuore, UB è sempre stata la mia accoppiata preferità cosi come gli zombie, sia diciamo "startegica". Leggendone l' effetto mi è sembrato abbastanza forte.

Al momento la lista rimane tale e quale a quella del precon, che condivido per avere un punto di partenza per chi non la conoscesse.

1 Wilhelt, the Rotcleaver
1 Undead Augur
1 Cemetery Reaper
1 Death Baron
1 Diregraf Captain
1 Diregraf Colossus
1 Fleshbag Marauder
1 Gleaming Overseer
1 Liliana's Devotee
1 Lord of the Accursed
1 Midnight Reaper
1 Spark Reaper
1 Cleaver Skaab
1 Corpse Augur
1 Forgotten Creation
1 Gisa and Geralf
1 Havengul Runebinder
1 Prowling Geistcatcher
1 Shadow Kin
1 Tomb Tyrant
1 Undead Alchemist
1 Eloise, Nephalia Sleuth
1 Eternal Skylord
1 Hordewing Skaab
1 Ravenous Rotbelly
1 Stitcher Geralf
1 Gravespawn Sovereign
1 Ruthless Deathfang
1 Butcher of Malakir
1 Eater of Hope
1 Overseer of the Damned
1 Gorex, the Tombshell
1 Liliana, Death's Majesty
1 Dark Salvation
1 Dread Summons
1 Empty the Laboratory
1 Feed the Swarm
1 Go for the Throat
1 Drown in Dreams
1 Hour of Eternity
1 Distant Melody
1 Aetherspouts
1 Ghouls' Night Out
1 Syphon Flesh
1 Zombie Apocalypse
1 Army of the Damned
1 Sol Ring
1 Arcane Signet
1 Charcoal Diamond
1 Sky Diamond
1 Talisman of Dominance
1 Commander's Sphere
1 Crowded Crypt
1 Dreadhorde Invasion
1 Curse of the Restless Dead
1 Endless Ranks of the Dead
1 Liliana's Mastery
1 Open the Graves
1 Rooftop Storm
1 Curse of Unbinding
1 Bojuka Bog
1 Choked Estuary
1 Command Tower
1 Darkwater Catacombs
1 Dimir Aqueduct
1 Exotic Orchard
12 Island
1 Mortuary Mire
1 Myriad Landscape
1 Path of Ancestry
1 Sunken Hollow
15 Swamp
1 Tainted Isle
1 Temple of Deceit
1 Unclaimed Territory


In questa manciata di partite fatte ho notato 4 aeree migliorabile e vorrei capire con voi se sono sensate e come procedere.

Chiusure

Il mazzo per quanto sia un bellissimo tribale basato sulle creature porta a tante sinergie potenzialmente infinite che però non si realizzano con le carte presenti in questo precon.
Carte come plague belcher unite ad un Phyrexian altar, gravecrawler portano alla instant kill. l'idea che mi sono fatto sarebbe sviluppare il mazzo intorno ad una meccanica del genere.

Vantaggio carte

Per quanto il nostro commander abbia scritto vantaggio carte in fronte mi è sembrato molto limitato lasciandomi sempre in preda al topdeck. Penso che qualche tutore/cantrip, non saprei bene quantità ect potrebbe farmi comodo.

Interazione con l'avversario

A parte un paio di rimozioni non ho niente per interagire con l'oppo lasciandomi copletamente in balia del mio avversario.

Manabase

Ovviamente qua c'è da mettere la mano pesante, e il portafoglio XD. Essendo neofita in commander volevo chiedere un po quanti tra terre, sassi e ramp varie è consigliabile avere.

Mi scuso se il post è sconclusionato e pone solo domande senza fare reali proposte, ma con il poco playtest alle spalle e la conoscenza a zero degli ultimi 10 anni di carte volevo condividere e sentire il parere di persone sicuramente più esperte.

Grazie a tutti
Valto

P.S. Sto spulciando Scryfall fino a farmi sanguinare gli occhi nel tempo e sto mettendo giù uno lista delle potenziali cose interessanti per le categorie sopra evidenziate. Appena concludo editerò il posto inizale.
Ultima modifica di Valto il 29 set '23, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Fillo94 » 29 set '23, 13:06

Ciao Valto!
Purtroppo il tag Deck non funziona più ;^^ ti ho intabellato il mazzo per comodità :D






Wilhelt, the Rotcleaver by Valto
Creatures (32):
1 Undead Augur
1 Undead Alchemist
1 Tomb Tyrant
1 Stitcher Geralf
1 Spark Reaper
1 Shadow Kin
1 Ruthless Deathfang
1 Ravenous Rotbelly
1 Prowling Geistcatcher
1 Overseer of the Damned
1 Midnight Reaper
1 Lord of the Accursed
1 Liliana's Devotee
1 Hordewing Skaab
1 Havengul Runebinder
1 Gravespawn Sovereign
1 Gorex, the Tombshell
1 Gleaming Overseer
1 Gisa and Geralf
1 Forgotten Creation
1 Fleshbag Marauder
1 Eternal Skylord
1 Eloise, Nephalia Sleuth
1 Eater of Hope
1 Diregraf Colossus
1 Diregraf Captain
1 Death Baron
1 Corpse Augur
1 Cleaver Skaab
1 Cemetery Reaper
1 Butcher of Malakir

Sorceries (10):
1 Zombie Apocalypse
1 Syphon Flesh
1 Hour of Eternity
1 Ghouls' Night Out
1 Feed the Swarm
1 Empty the Laboratory
1 Dread Summons
1 Distant Melody
1 Dark Salvation
1 Army of the Damned
Instants (3):
1 Go For the Throat
1 Drown in Dreams
1 Aetherspouts

Enchantments (7):
1 Rooftop Storm
1 Open the Graves
1 Liliana's Mastery
1 Endless Ranks of the Dead
1 Dreadhorde Invasion
1 Curse of Unbinding
1 Curse of the Restless Dead

Planeswalkers (1):
1 Liliana, Death's Majesty

Artifacts (7):
1 Talisman of Dominance
1 Sol Ring
1 Sky Diamond
1 Crowded Crypt
1 Commander's Sphere
1 Charcoal Diamond
1 Arcane Signet

Lands (40):
15 Swamp
12 Island
1 Unclaimed Territory
1 Temple of Deceit
1 Tainted Isle
1 Sunken Hollow
1 Path of Ancestry
1 Myriad Landscape
1 Mortuary Mire
1 Exotic Orchard
1 Dimir Aqueduct
1 Darkwater Catacombs
1 Command Tower
1 Choked Estuary
1 Bojuka Bog
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Rancore » 29 set '23, 14:05

Prima di consigliarti modifiche:
- Che budget hai? O sei disposto a proxare?
- A che livello vorresti portare il mazzo? O per dirla meglio, carte come Entomb, Demonic Tutor e Cyclonic Rift pensi siano troppo forti per le persone con cui giochi?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda HowardRoark » 29 set '23, 14:45

In effetti phyrexian altar ti dà accesso a tante combo, quindi se puoi giocarla giocala. In alternativa posso suggerirti altre combo che non ne fanno uno, valuta tu poi se occorrono altre win con.

1) Kicked Rite of Replication + Overseer of the Damned: uccidi fino a 5 creature dell'avversario e fai fino a 25 zombie

2) Kicked Rite of Replication +Gray Merchant of Asphodel:fai almeno 60 danni agli avversari.

3) Nim Deathmantle + Ashnod's Altar + Geralf's Messenger vittoria. Inoltre questi artefatti con Grave Titan creano infiniti mana colorless e zombie; con Overseer of the Damned puoi distruggere tutte le nontoken creature di oppo (sacrifichi l'overseer equipaggiato e uno zombie con l'altare di Ashnod, generi 4 mana colorless, triggera l'equipaggiamento, paghi i 4 mana, overseer ritorna, distrugge pezzo e fa zombie, e ripeti il loop); con Geralf's Mindcrusher puoi macinare tutto il mazzo di oppo.

Ti suggerisco inoltre Kindred Dominance, che fino a poco tempo fa stava a 15 euro ma ora è crollata a 2-3. Poi dai un'occhiata allo spoiler di commander master, potresti trovare tante carte forti che ora hanno dei prezzi bassi causa ristampa.
Ultima modifica di HowardRoark il 29 set '23, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Mr.B » 29 set '23, 14:47

Ciao ^^
Mi accodo alle domande di Rancore, comunque in generale puoi usare la checklist di Budget Commander, cioè:
50 mana; lands and ramp, usually a 37–13 split
10 card draw
6 targeted removal; split between creature / artifact / enchantment removal
3 board wipes; creature-light decks might want one more, creature-heavy decks might want one less
2 graveyard recursion
2 flexible tutors; higher budgets I recommend more tutors
1 graveyard hate; since you need to keep Graveyard decks honest
1 surprise "I Win" card; something that can win games the turn you cast it without too much setup

Tempo fa avevo scritto un articolo per il sito sull'argomento, ti lascio il link alla conversazione qui sul forum, comunque più o meno ho usato un template simile per buildare Hamza. Ti consiglio anche gli articoli di Emilio e Riot per darti un approccio diverso al deckbuilding rispetto al mio :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda il meglio emilio » 29 set '23, 15:27

Mi pare che tutti ti abbiano dato dei buoni consigli. Da "commanderista del forum", quello posso dirti di fare è:
- capire se Wilhelt è il generale che vuoi tenere o se lo vuoi cambiare. Potresti ad esempio anche pensare di aggiungere un colore ed usare Varina. Wilhelt mi sembra forte, è ottimo il fatto che genera vantaggio carte... anche se è una cosa di cui ti sei lamentato, quindi sono un attimo perplesso
- capire il power level e il tipo di mazzo. Hai nominato delle combo, ma vuoi tenerle come piano di emergenza o vuoi che siano la strategia principale? Vuoi un mazzo aggro tribale o un mazzo combo spinto?
- sistemare manabase, mana rocks e removal. Queste sono le parti più dolenti dei precon, però dipende anche dal tuo budget.
- eliminare il più possibile i non-zombie. Altro punto dolente del precon, ti ficca dentro robe senza senso come eater of hope o Eloise. Io personalmente leverei tutto tranne Gisa e Geralf e forse forse l'Havengul Runebinder
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Valto » 29 set '23, 16:24

prima di tutto ringrazio a tutti per le risposte.

Rancore ha scritto:Prima di consigliarti modifiche:
- Che budget hai? O sei disposto a proxare?
- A che livello vorresti portare il mazzo? O per dirla meglio, carte come <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/Entomb/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Entomb</a>, <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/Demonic Tutor/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Demonic Tutor</a> e <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/Cyclonic Rift/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Cyclonic Rift</a> pensi siano troppo forti per le persone con cui giochi?


Per rispondere a Rancore. Non ho ancora un budget predefinito. Pensavo di spendere 50/100 al mese per migliorare il mazzo pian piano fin quando mi diverte/mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto. Diciamo che l'obiettivo è crescere insieme.
Sul livello, guardandomi un po in giro, pensavo di assestarmi per il momento su un livello 7/8. Nelle prossime settimane cercherò di partecipare a serate nella mia zona e cercherò di capire meglio cosa c'è in giro oltre al mio terzetto.

HowardRoark ha scritto:Ti suggerisco inoltre Kindred Dominance che fino a poco tempo fa stava a 15 euro ma ora è crollata a 2-3


La prenderò sicuramente in considerazione. Grazie

Mr.B ha scritto:Ciao ^^
Mi accodo alle domande di Rancore, comunque in generale puoi usare la checklist di Budget Commander, cioè:
50 mana; lands and ramp, usually a 37–13 split
10 card draw
6 targeted removal; split between creature / artifact / enchantment removal
3 board wipes; creature-light decks might want one more, creature-heavy decks might want one less
2 graveyard recursion
2 flexible tutors; higher budgets I recommend more tutors
1 graveyard hate; since you need to keep Graveyard decks honest
1 surprise "I Win" card; something that can win games the turn you cast it without too much setup

Tempo fa avevo scritto un articolo per il sito sull'argomento, ti lascio il link alla conversazione qui sul forum, comunque più o meno ho usato un template simile per buildare Hamza. Ti consiglio anche gli articoli di Emilio e Riot per darti un approccio diverso al deckbuilding rispetto al mio :D


Grazie per il link agli articoli. Sicuramente userò lo scheletro che mi hai dato per cercare di razionalizzare il mazzo in questa prima tornata di upgrade




il meglio emilio ha scritto:- capire se Wilhelt è il generale che vuoi tenere o se lo vuoi cambiare. Potresti ad esempio anche pensare di aggiungere un colore ed usare Varina. Wilhelt mi sembra forte, è ottimo il fatto che genera vantaggio carte... anche se è una cosa di cui ti sei lamentato, quindi sono un attimo perplesso
ù

Wilhelt rimane, mi piace un sacco come generale. Mi sarò espresso male io, intendevo che oltre a lui il vantaggio carte non mi sembra proprio una caratteristica del mazzo al momento

il meglio emilio ha scritto:- capire il power level e il tipo di mazzo. Hai nominato delle combo, ma vuoi tenerle come piano di emergenza o vuoi che siano la strategia principale? Vuoi un mazzo aggro tribale o un mazzo combo spinto?


Ho sempre amato le combo, la tendenza sarà andare verso quella direzione. Come dicevo prima però non voglio cambiare tutto il mazzo da un giorno all'altro ma pian piano modificarlo e crescere con lui. Quindi per il momento, se non viene fuori uno schifo incredibile, sarà una sorta di aggro tribale con 2/3 combo instant win.


Passando agli upgrade sulla base dello scheletro di MRB pensavo

Mass removal
Toxic deluge
Kindred Dominance (come suggerito dal buon Howard)

Surprise win
Acecerak the archlich (che se ho capito bene come funziona con rooftop storm scombi all'infinito)

Removal
Deadly Rollick
Murderous Rider
Infernal Grasp
Tragic Slip
Feed the swarm
Cyclonic rift (grazie rancore)

Tutor

Vile Entomber
Sidisi, undead vizier


Sul resto card draw, manabase/rock e carte più otimmali cheido a voi.

Grazie ancora
Valto
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Rancore » 29 set '23, 16:48

Infernal Grasp un po' meh come rimozione, ma può ancora starci
Tragic Slip nono, cambierei con Pile On.

Visto che vuoi un power level 7-8 secondo me dovresti trovare posto per Cyclonic Rift almeno.

Poi aggiungerei almeno un altare tra Phyrexian Altar o Altar of Dementia (idealmente entrambi), Gravecrawler e Plague Belcher.

Come suggerito da emilio, toglierei le carte un po' inutili del precon: Eloise, Eater of Hope, Spark Reaper, Syphon Flesh, Eternal Skylord (da sostituire con Geralf, Visionary Stitcher), Gleaming Overseer, Curse of Unbinding, Hour of Eternity.

Cambierei Ruthless Deathfang in Grave Pact, carta che mi sembra abbastanza fondamentale in questo mazzo e che al momento sta scendendo di prezzo grazie alla ristampa in WOE.

Quanto al card draw: immancabile Cryptbreaker, poi a me piace molto Liliana's Standard Bearer. Da valutare qualcosa di generico tipo Kindred Discovery.

Valuterei infine una rianimazione di massa tra Living Death, Patriarch Bidding o, se vuoi essere spicy, Twilight's Call

Infine
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda il meglio emilio » 29 set '23, 16:52

Sassi mi pare abbastanza efficiente quelli che hai
Io leverei il talisman e metterei dimir signet
A me piace anche molto coalition relic, credo sia meglio della roba che fa zombie o della commander's sphere, se ottimizzi il vantaggio carte
Puoi anche permetterti di levare un paio di terre base secondo me. Poi vabbè la manabase la dovresti migliorare in base budget che hai. Di utility land non me ne viene in mente nessuna particolarmente imprescindibile
A livello di removal mi pare che hai una buona lista. non mi convince solo Feed the Swarm... magari prova drown in the loch
Aggiustati removal, terre e sassi testa un po' la lista e vedi come inizia a girare.

Rancore ha scritto:Infernal Grasp un po' meh come rimozione, ma può ancora starci

Rancò [Censurato] dici
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Fillo94 » 29 set '23, 16:56

ragazzi, ma nessuno che suggerisca necroduality?
Ok che nell'immediato non fa molto, ma poi il value è imbarazzante.

A livello di remouval anche lethal scheme è forte (soprattutto se si ha una parte di piano legata al cimitero)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti