spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Tetzin, l'ingegno degli Otecl

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander] Tetzin, l'ingegno degli Otecl

Messaggioda il meglio emilio » 21 nov '23, 19:21

Buongiorno a tutti! Dopo aver montato quella morchia di Beluna e aver ottenuto un mazzo quasi decente (potete vedere i risultati qui: viewtopic.php?f=243&t=32635) ho deciso di ritentare questa sfida con un nuovo comandante morchia di questa espansione: Tetzin, Gnome Champion

Saltiamo i preamboli ed ecco la lista:





by
Creatures (24):
1 Thopter Assembly
1 Steel Overseer
1 Sharding Sphinx
1 Scrap Trawler
1 Sai, Master Thopterist
1 Platoon Dispenser
1 Padeem, Consul of Innovation
1 Oswald Fiddlebender
1 Master Transmuter
1 Master of Etherium
1 Losheel, Clockwork Scholar
1 Kuldotha Forgemaster
1 Grand Architect
1 Golden Guardian
1 Goblin Welder
1 Geology Enthusiast
1 Emry, Lurker of the Loch
1 Digsite Engineer
1 Bronze Guardian
1 Alibou, Ancient Witness
1 akal pakal, first among equals
1 anim pakal, thousandth moon
1 illustrious wanderglyph
1 threefold thunderhulk

Sorceries (1):
1 Organic Extinction

Instants (2):
1 Reality Shift
1 Chaos Warp

Enchantments (4):
1 Tempered Steel
1 Storm the Vault
1 Kindred Discovery
1 Anointed Procession

Artifacts (31):
1 Voltaic Key
1 Unwinding Clock
1 Treasure Map
1 Thaumatic Compass
1 Staff of Domination
1 Sol Ring
1 Scourglass
1 Izzet Signet
1 Conqueror's Galleon
1 Chromatic Lantern
1 Chalice of Life
1 Boros Signet
1 Azorius Signet
1 Azor's Gateway
1 Arcane Signet
1 braided net
1 brass's tunnel-grinder
1 clay-fired bricks
1 eye of ojer taq
1 fabrication foundry
1 lodestone needle
1 master's guide-mural
1 oteclan landmark
1 paleontologist's pick-axe
1 roaming throne
1 spring-loaded sawblades
1 sunbird standard
1 the enigma jewel
1 the everflowing well
1 the millennium calendar
1 thousand moons smithy
1 unstable glyphbridge
Lands (36):
6 Island
5 Plains
3 Mountain
1 Steam Vents
1 Silverbluff Bridge
1 Seat of the Synod
1 Scalding Tarn
1 Sacred Foundry
1 Rustvale Bridge
1 Rugged Prairie
1 Restless Anchorage
1 Reliquary Tower
1 Razortide Bridge
1 Raugrin Triome
1 Power Depot
1 Mystic Gate
1 Inventors' Fair
1 Hallowed Fountain
1 Great Furnace
1 Flooded Strand
1 Command Tower
1 Cascade Bluffs
1 Arid Mesa
1 Ancient Den
1 Academy Ruins
ndr.
-
Details
Main Deck: 77
Sideboard: 0


Devo dire che la lista mi sta dando molte più soddisfazioni del previsto. In alcune occasioni aggra e mena davvero tanto. Può scombare con l'Enigma Jewel. Può vincere col calendario.
Il problema è che questa lista non ha praticamente interazioni. Ho messo un paio di spot removal e wratthe, ma il numero va certamente aumentato. Però forse sarebbe meglio mettere qualche counterspell? Il mazzo dopotutto folda da vandalbast e soprattutto da farewell, non vedo alternative se non counterarle. Sono fortunato che nel mio meta queste carte non si giocano, però non dovrei lasciare al mazzo debolezze del genere a cuor leggero.
Il problema è che serve sempre una dose altissima di artefatti e soprattutto di artefatti a doppia faccia. Credo di aver inserito solo i migliori (anche se per un paio ho ancora dei dubbi) e sotto la ventina non voglio scegliere.
I non artefatti devono essere pochissimi, perchè rischiate di macinare tutto con Tetzin. Ci sono pochissimi incantesimi proprio per questo, ma quelli che ci sono davvero forti. State pronti a vederli macinati da Tetzin il 90% delle volte.
Altra cosa, ho fatto solo goldfish e nessun test vero. Tetzin si dimostra molto difficile da flippare. Da flippato è forte, ma non so cosa avessero in mente quando hanno scritto quel "6" nei requisiti di craft, un 5 o anche un 4 sarebbero bastati. Senza Thopter Assembly o Illustrious Wanderglyph è davvero difficile potersi permettere di sacrificare 6 artefatti.Quindi sono piuttosto sicuro che uno spacchino post-flip sia un danno gravissimo per il mazzo e sia una situazione che va evitata ad ogni costo. Forse anche qui qualche counterspell può venire in aiuto?

In sostanza, il mazzo è un aggro basato sulle pedine. Fai tanti gnomi e/o totteri, pompali, mena. Piano B c'è qualche piccola combo e condizione di vittoria alternativa se le cose non vanno.

Ci sono molte altre carte che ho considerato, tolto, rimesso e ritolto. Forse più avanti posterò una lista delle carte nel "maybeboard". Al momento credo che quello di cui il mazzo ha bisogno sia essere ben pensato a livello strutturale, vorrei appunto più interazioni e magari qualche peschino in più.
Cercherò a breve di fare qualche test e vi farò sapere, se siete interessati.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti