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[COMMANDER] Subira

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[COMMANDER] Subira

Messaggioda Deugemo » 24 dic '23, 20:38

Ciao a tutti, guardando i miei album mi sono accorto di avere molte carte belle che sono li a prendere la polvere, indipercui sto costruendo adesso un mazzo commander e forse ne farò uno per colore. Non uso solo carte della collezione ma mi ha permesso di dare nuovo uso ad alcune. Il mazzo rosso è Subira, Tulzidi Caravanner che fa uso di carte con dei trigger di attacco/danno molto forti e che pensavo di unire ad una piccola componente goblin che non andasse a distruggere il cuore del mazzo. Le carte che ora ho imbustato sono nella lista, non sono ancora 100 e non sono convinto di tutte. Grandi assenti Captain Lannery Storm e Gimli of the Glittering Caves. Young piromancer penso di toglierlo e impact tremor andrò a sostituirlo con Raid Bombardment che non sono sicurissimo di avere ora la cerco.
Altre carte che potrei mettere sono costrutto di contenimento e tassosauro scontroso, ma ha senso valorizzare così tanto l'effetto "scarto" di subira o è meglio concentrarsi solo sulla parte imbloccabile?
Secondo voi per come è strutturato riesce a fare un po' di casino sia al raduno?
Aspetto consigli






Subira EDH by Deugemo
Commander
1 Subira, Tulzidi Caravanner

Creatures (22):
1 Zurzoth, Chaos Rider
1 Young Pyromancer
1 Stigma Lasher
1 Squee, Dubious Monarch
1 Prophetic Flamespeaker
1 Professional Face-breaker
1 Pia and Kiran Nalaar
1 Nalathni Dragon
1 Moria Marauder
1 Lizard Blades
1 Hope of Ghirapur
1 Harmonic Prodigy
1 Grenzo, Havoc Raiser
1 Goblin Rabblemaster
1 Goblin Piledriver
1 Goblin Lackey
1 Glint-horn Buccaneer
1 Defiler of Instinct
1 Death-greeter's Champion
1 Chandra, Fire of Kaladesh // Chandra, Roaring Flame
1 Anger
1 Anax, Hardened in the Forge

Sorceries (8):
1 Wrenn's Resolve
1 Shattering Spree
1 Mana Geyser
1 Light Up the Stage
1 Indulge / Excess
1 Disrupt Decorum
1 Chain Reaction
1 Blasphemous Act
Instants (5):
1 Savage Beating
1 Dragonrage
1 Chef's Kiss
1 Chaos Warp
1 Battle Hymn

Enchantments (6):
1 Splinter Twin1
1 Invasion of Kaldheim / Pyre of the World Tree
1 Impact Tremors
1 Curse of Opulence
1 City On Fire
1 Braid of Fire

Artifacts (14):
1 Umezawa's Jitte
1 Throne of the God-pharaoh
1 Sword of Feast and Famine
1 Swiftfoot Boots
1 Strixhaven Stadium
1 Sol Ring
1 Quietus Spike
1 Mind Stone
1 Meekstone
1 Lightning Greaves
1 Dolmen Gate
1 Cursed Mirror
1 Currency Converter
1 Commander's Sphere

Lands (35):
32 Mountain
1 Reliquary Tower
1 Nykthos, Shrine To Nyx
1 Great Furnace
Torneo a casa del Cicia
ndr.
-
Details
Main Deck: 91
Sideboard: 0
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Re: [COMMANDER] Subira

Messaggioda il meglio emilio » 24 dic '23, 21:21

Io approvo il Tassosauro ma non tanto l'altra.
Hai già testato? Te la cavi anche con 35 terre e poco ramp?
Comunque ti suggerirei Tibalt's trickery e forse anche Audacious Swap/Guff Rewrites History
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Re: [COMMANDER] Subira

Messaggioda Deugemo » 24 dic '23, 21:31

Testato assolutamente 0, praticamente l'ho fatto tra ieri e oggi XD Terre aumentarle non è un problema, la mia paura è che non si riesca a chiudere per mancanza di effetti timmosi
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Re: [COMMANDER] Subira

Messaggioda il meglio emilio » 25 dic '23, 0:19

Deugemo ha scritto:Testato assolutamente 0, praticamente l'ho fatto tra ieri e oggi XD Terre aumentarle non è un problema, la mia paura è che non si riesca a chiudere per mancanza di effetti timmosi


Io solitamente gioco 36 terre e 5-6 ramp (minimo). Ma i miei mazzi sono molto timmosi.
La cosa che mi è saltata all'occhio è la mancanza di spot removal, per questo ti ho segnalato quelle carte.
Per chiudere, non ci sono un paio di dragozzi grossi che interagiscono con lo scartinaggio? Mi pare di si, ma non me li ricordo.
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Re: [COMMANDER] Subira

Messaggioda alvoi » 25 dic '23, 10:34

Brallin, Skyshark Rider? Sinergizza con il tuo comandante e hai anche la possibilità di dare travolgere ad uno Squalo, che può tornare utile
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
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Re: [COMMANDER] Subira

Messaggioda Mr.B » 25 dic '23, 12:55

Come spot removal in mono R io metto sempre Chaos Warp e Wild magic Surge che sono forti e divertenti visto che possono incasinarti ancora di più.

Approvo Brallin che è un Glint horn numero 2 e da consistenza come chiusura visto che diventa anche cicciotto.

Visto che hai il sottotema discard puoi mettere Wheel of Misfortune che trovo sempre molto interessante visto che è un po' caotica e può scombinare i piani a tutti i giocatori. Con il tassosauro a terra può anche fare davvero tanti danni ad un avversario se non vuole farti scartare e riempire la mano.

Mi accodo ad Emilio, aumenta terre e ramp, io di solito vado a 35-36 terre e 10-12 ramp anche nei mazzi a curva abbastanza bassa, uniche eccezioni sono i matti con il comandante che rampa, li calo un po' il ramp nel mazzo.
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Re: [COMMANDER] Subira

Messaggioda Deugemo » 25 dic '23, 12:58

alvoi ha scritto:Brallin, Skyshark Rider? Sinergizza con il tuo comandante e hai anche la possibilità di dare travolgere ad uno Squalo, che può tornare utile

Lui ci sta molto e lo ho anche :D
Per la componente goblin dovrei aggiungerne per fare in modo che funzioni decentemente, vero?
Per ora stavo guardando anche loro che picchiano abbastanza e che forse manca un po' al mazzo
Torbran, Signore di Rossocolle
terra ravager
komainu battle armor
Goro-Goro, Discepolo di Ryusei
coastline marauders

e un po' di spedinatori per andare go wide
Tilonalli's Summoner
Hanweir Garrison

altre ci ci stanno per vantaggi vari possono essere
Conspiracy Theorist
Bomat Courier
Imperial Recruiter che considero tutore tematico nel mazzo XD
Brass's Tunnel-Grinder
Hazoret's Monument
Mask of Memory
Breath of Fury

spada dell'animista e Bitterthorn, Nissa's Animus sono belle ma non le ho, però potrei usare Sword of Hearth and Home o anche Sticky Fingers che più la guardo più mi piace

Mob Rule
Breath of Fury
fanno molto caos e potrebbero essere quel tocco unfair che manca al mazzo...

il meglio emilio ha scritto:Io approvo il Tassosauro ma non tanto l'altra.
Hai già testato? Te la cavi anche con 35 terre e poco ramp?
Comunque ti suggerirei Tibalt's trickerye forse anche Audacious Swap e Guff Rewrites History/

Una terra la aggiungo, Guff e Audacious Swap mi piacciono e un posto per almeno una delle due lo trovo. Tibalt è una bella carta ma non la ho e non mi va di spederci 5 soldi scusa XD

EDIT:
Come spot removal in mono R io metto sempre Chaos Warp e Wild magic Surge che sono forti e divertenti visto che possono incasinarti ancora di più.

Approvo Brallin che è un Glint horn numero 2 e da consistenza come chiusura visto che diventa anche cicciotto.

Visto che hai il sottotema discard puoi mettere Wheel of Misfortune che trovo sempre molto interessante visto che è un po' caotica e può scombinare i piani a tutti i giocatori. Con il tassosauro a terra può anche fare davvero tanti danni ad un avversario se non vuole farti scartare e riempire la mano.

Mi accodo ad Emilio, aumenta terre e ramp, io di solito vado a 35-36 terre e 10-12 ramp anche nei mazzi a curva abbastanza bassa, uniche eccezioni sono i matti con il comandante che rampa, li calo un po' il ramp nel mazzo.

Brallin è dentro allora :D
Bellaaaa ruota della sfortuna <3.<3

Ok allora costruisco bene la mana base con almeno 45 slot dedicati tra terre e rampo, poi il resto a parte. Se ci sono slot che si sovrappongono ovviamente meglio :) . Spada :B: :G: la considerate ramp?
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Re: [COMMANDER] Subira

Messaggioda fabrimagic » 30 dic '23, 21:49

Subira è l'unico mazzo HBrawl che gioco su Arena, e lo uso sempre per farmare le vittorie giornaliere, quindi anche se il pool di carte e le regole sono diverse rispetto al commander (a partire dai punti vita iniziali) sono abbastanza esperto di questo comandante e sento di poterti cmq dare dei consigli.

partiamo dalla mia lista aggiornata a ora:
https://www.moxfield.com/decks/n3ZnrGV5pEGECBlsfHT4YA

ti linko anche quella che giocavo qualche mese fa che ha poche carte di differenza
https://www.moxfield.com/decks/Jw2OsSpeCUixj3eH8Lbdzw

considerazioni chiave: come dicevo i formati sono abbastanza differenti, a cominciare dai punti vita iniziali. in HBrawl con 25 punti vita iniziali il mazzo generalmente riesce a chiudere in pochi turni, se l'avversario non fa troppo life gain o non fa più danni di te in meno tempo (tipo mazzi monoW o monoG).
onestamente se si partisse da 40 punti vita o con più avversari dubito che questo mazzo riuscirebbe a fare qualcosa, ma provaci lo stesso
tieni a mente che il mio mazzo gioca come un RDW (Red Deck Win), non so se invece tu vuoi tentare una strategia diversa che preveda di avere risposte anche per partite più lunghe

ma ha senso valorizzare così tanto l'effetto "scarto" di subira o è meglio concentrarsi solo sulla parte imbloccabile?

io tendo a concentrarmi quasi sempre sulla parte imbloccabile. il mio mazzo gioca con pochissime terre in campo (a volte ho vinto anche con solo 3 terre giocate) e il mana è una risorsa fondamentale, quindi spendere 2 mana che potresti usare per rendere imbloccabili 2 tuoi attaccanti o semplicemente toglierti un attaccante (Subira stessa) spesso non è la scelta vincente. ti dirò, mi è capitato di usare la sua abilità di scarto ma raramente, e cmq spesso è una winmore.
invece in Commander con 40 punti vita iniziali le partite dovrebbero essere più lunghe, quindi la sua seconda abilità potrebbe essere più rilevante

per il resto come vedi ho privilegiato tutte creature con forza pari o uguale a 2 per sfruttare al meglio le 2 abilità di Subira (la più divertente da usare è Relic Robber), creature più grandi le uso solo se sono carte davvero forti o se hanno haste
la curva è estremamente bassa e preferisco creature rapide perché l'obiettivo del gioco è chiudere quanto prima. i mulligan sono fondamentali perché la mano migliore è quella che mi fa fare pezzo a T1, T2 e T3
infine le uniche rimozioni che gioco sono dentro perché, all'occorrenza, posso spararle in faccia all'avversario: non voglio mai avere botti inutili se non ci sono bersagli in campo

un appunto su alcune delle tue scelte: se anche tu vuoi giocare come un RDW, carte come Chain Reaction e Blasphemous Act mi sembrano davvero antisinergiche visto che il tuo scopo è vomitare tutto quello che hai in mano quanto prima
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Re: [COMMANDER] Subira

Messaggioda Deugemo » 2 gen '24, 11:43

Ciao :D ti rispondo con un po' di ritardo causa feste XD
Il mazzo vuole si essere veloce ma come ben dici i punti vita da abbattare sono 120 e spesso anche di più, inoltre in genere da me girano molte wratte. Pensavo sarebbe buona cosa pensare ad un piano anche per il late game, da cui Atto Blasfemo e reazione a catena (tagliabile forse? in genere cerco di giocare sempre almeno 2 wratte...). Una carta che vado a mettere sicuramente è Horn of the Mark che mi sembra possa fare un'ottima card selection (oltre che pescare), ma anche relic robber mi sembra divertente :D

Manabase che avevo detto che la facevo
32 montagna
1 Hanweir Battlements
1 castle embereth
1 war room
1 Sokenzan, Crucible of Defiance
1 Reliquary Tower (da testare se serve davvero)
1 mines of moria
1 Nykthos, shrine to nyx

per un totale di 39 terre a cui si aggiungono

commander sphere
sol ring
mind stone
stadio di strixhaven

nastro di fuoco
sticky fingers
curse of opulence

Per un totale di 46 carte. Penso che per una curva bassa vada bene come numero, no?

Also, penso che il modo migliore per sopravvivere al lategame sia spammare pedine, possibilmente goblin >):.
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Re: [COMMANDER] Subira

Messaggioda Deugemo » 19 gen '24, 12:49

come sta andando il tuo subira? sei riuscito a farlo funzionare?
magari rispondimi nel topic apposito se no ci bannano :D

Rispondo a fabri dall'altro topic :D
Ho finalmente finito il mazzo riuscendo a spendere relativamente poco rispetto alla carte che avevo già in collezione :D alcune purtroppo sono introvabili salvo ordinarle come Gimli of the Glittering Caves. Stasera al raduno comincio a testarlo bene perché purtroppo studiando da fuorisede non ho mai l'occasione di giocarci TT_TT ovviamente poi pubblico i risultati :D
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