spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[COMMANDER] Dogmeat, Ever Loyal

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[COMMANDER] Dogmeat, Ever Loyal

Messaggioda Sting » 27 gen '24, 21:06

Ciao a tutti!
Apro questo post per poter iniziare a parlare di questo mazzo che voglio fare per entrare nel Commander, formato che conosco molto poco e quindi necessito il vostro supporto :D
Apro il post in anticipo sull'uscita del prodotto fisico anche per avere il tempo di acquistare eventuali carte mancanti e poter partire con il mazzo "Ready" non appena possibile.
Volevo portarlo al Raduno ma purtroppo mi mancavano troppe carte bloccate per un ordine in attesa ed al contempo, un mio amico mi ha prestato alcuni mazzi validi :lol: , e quindi ho posticipato il tutto.

Da quanto ne capisco, (correggetemi se necessario,) Dogmeat può essere principalmente usato come comandante go-wide per un tema Equipaggiamenti e/o Auree e potrebbe avere un sottotema "cast from exile" con carte come Nahiri, Forged in Fury, Faldorn, Dread Wolf Herald e quintorius kand o il lancio a costo ridotto di carte con interazioni tipo Danitha, Benalia's Hope/Vault 101: Birthday Party + Eldrazi Conscription/Kaldra Compleat dalla mano o dal cimitero se macinati con Dogmeat. All'evenienza credo che il mazzo possa anche funzionare da Voltron, dato il numero di equipaggiamenti. Personalmente non mi sono basato troppo sul cast from exile ma ho aggiunto qualche carta per il recupero dal cimitero. Sono sempre stato scarso con il tema self-mill, spero mi serva anche per migliorare questo aspetto.

Per me è stato molto interessante vedere il mazzo Nahiri, Forged in Fury di Junius al Raduno, proprio per avere un termine di paragone, visto che c'è una buona sovrapposizione tematica artefatti. Non vorrei fare una copia "diretta" di quel mazzo ma sicuramente avere un termine di paragone aiuta.

La mia idea di base era la seguente, sicuramente migliorabile con il vostro aiuto:






Who's a Good Boy? by Sting
Commander (1):
1 Dogmeat, Ever Loyal

Creatures (22):
1 Stoneforge Mystic
1 Kellan, the Fae-blooded
1 Cercatore di reliquie
1 Stonehewer Giant
1 Jor Kadeen, primo custode Aureo
1 Puresteel Paladin
1 Sram, Senior Edificer
1 Wyleth, Anima d'acciaio
1 Reyav, Master Smith
1 Odric, maresciallo del lunarca
1 Nahiri, Forged in Fury
1 Lizard Blades
1 Cloudsteel kirin
1 Rabbit battery
1 Kutzil, Malamet Exemplar
1 Tiana, motorista di bordo
1 Ellivere of the Wild Court
1 Danitha, New Benalia's Light
1 Danitha, Benalia's Hope
1 Chishiro, the Shattered Blade
1 sterminatore corazzato
1 Stormbreath Dragon

Sorceries (6):
1 Rampant Growth
1 Open the Armory
1 Nature's Lore
1 Kodama's Reach
1 Farseek
1 Fuga travolgente

Instants (7):
1 Swords To Plowshares
1 Path To Exile
1 Stroke of Midnight
1 Heroic Intervention
1 Abrade
1 palmo della deviazione
1 boros charm

Enchantments (12):
1 Vault 101: Birthday Party
1 Eldrazi Conscription
1 planar disruption
1 Sigarda's Aid
1 roar of resistance
1 Rhythm of the Wild
1 Mantle of the Ancients
1 Idolized
1 Forge Anew
1 Fighter Class
1 Bear Umbra
1 All That Glitters
Planeswalkers (1):
1 quintorius kand

Artifacts (17):
1 lama dell'eroe
1 plasmasole
1 kemba's banner
1 glimmer lens
1 sfondacranio
1 Swiftfoot Boots
1 Hexgold Hoverwings
1 Nettlecyst
1 Bladehold war-whip
1 Lightning Greaves
1 Kaldra Compleat
1 dragonwing glider
1 mucchio d'ossa
1 Blackblade Reforged
1 il ferropicco
1 arcane signet
1 Sol Ring

Lands (34):
1 Jungle Shrine
1 Jetmir's Garden
1 Command Tower
1 Exotic Orchard

1 Arid Mesa
1 Windswept Heath
1 Wooded Foothills

1 Temple Garden
1 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Cinder Glade
1 Canopy Vista

1 Spire Garden
1 Bountiful Promenade
1 Spectator Seating
1 Rootbound Crag
1 Clifftop Retreat

1 Rockfall Vale

1 Axgard Armory
1 Rogue's Passage

7 Plains
4 Forest
3 Mountain
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0


Sono partito subito dall'ETB del nostro amato cagnolone ed ho cercato di massimizzare il numero di target che potessero attivare la sua abilità in modo consistente e quindi erano necessari almeno una ventina di target validi.
Ne ho messi circa 23 per essere leggermente più sicuro di non perdere l'effetto, specialmente se si utilizzano tutori:

Spoiler:
Lizard Blades ( doppio attacco è troppo succoso per non metterlo)
Cloudsteel kirin ( difficile che ci permettano di costruire un angelo di platino, ma tentare non nuoce)
rabbit battery ( eccellente per dare rapidità ad altre carte)
lama dell'eroe (giocando molte leggendarie è un equip facile per ripartire o per Dogmeat)
plasmasole ( al momento è un pò random, ma potremmo pensare a qualche piccola combo)
kemba's banner ( da valutare quante creature riusciremo ad avere generalmente in gioco, può essere sostituita con altro se necessario)
glimmer lens ( poco costoso e se ci aiuta a pescare si è già ripagata da sola)
sfondacranio (aiuta con il conteggio delle creature, fornisce lifegain)
Swiftfoot Boots (classica protezione)
Lightning Greaves (altra classica protezione)
Hexgold Hoverwings ( evasivo e potenzia tutte le nostre creature equipaggiate gratuitamente)
Nettlecyst ( al momento ci sono 29 carte con i tipi Artefatto/Incantesimo, Dogmeat potrebbe generarne altre...)
Bladehold war-whip (aggiunge doppio attacco e aiuta l'equip degli altri artefatti)
Kaldra Compleat (powerhouse, cercheremo di metterlo in gioco senza pagarne il mana, serve altro?)
dragonwing glider ( E' un brutto "drago" ma rimane come equip per evasione)
mucchio d'ossa ( sperando che i cimiteri si riempiano in fretta...)
Blackblade Reforged ( altro uso per il ramp che inseriamo nel mazzo, abbiamo molte leggendarie su cui equippare)

Eldrazi Conscription (ha buone sinergie con alcune carte, spero di utilizzarlo senza mai pagare il costo di mana)
planar disruption (non fortissima ma tutorabile alla bisogna)
Mantle of the Ancients ( da utilizzare come ultima chance per creare un voltron nelle partite lunghe)
Idolized ( Dovrebbe già essere nei mazzi Fallout, perchè non usarla?)
Bear Umbra ( Utility extra per il mazzo, da vedere se cambiare per spada)
All That Glitters ( inserita per l'alto numero di artefatti e incantesimi)


Non credo che sono il numero ottimale ma non voglio nemmeno "impallare" troppo il mazzo, spero di aver trovato un compromesso.
Posso anche inserire le spade, embercleave, etc. al momento ho cercato di massimizzare le creature per paura di rimanere con equipaggiamenti fermi sul board e nulla su cui equippare, si può modificare.

Le altre carte, specialmente le creature, sono state pensate per poter pescare e velocizzare il mazzo o per portare extra utilities.
Spoiler:
Sram, Senior Edificer : Maggiore motore di pescate del mazzo, finchè non lo fanno saltare, un paio di stivali è suo.
Puresteel Paladin : Secondo motore di pescate, aiuta anche ad equipaggiare i costi più alti.
Kutzil, Malamet Exemplar : aiuta a equipaggiare stivali o altro senza troppa paura di rimozioni in risposta, con doppio attacco aiuta a pescare due carte
Jor Kadeen, primo custode Aureo : costa poco, si ingrossa da solo visto il nostro gameplay, può fare danni extra con trample e pescare una carta
Wyleth, Anima d'acciaio : buona fonte di card advantage se riesco a portarlo in attacco
Ellivere of the Wild Court : Può creare ruoli dal nulla semplicemente attaccando e può aiutare a pescare carte
Reyav, Master Smith ed Odric, maresciallo del lunarca : l'intento di queste carte è quella di aumentare il numero di carte con doppio attacco (o altre abilità ) e passarle a tutte le nostre creature attaccanti
Nahiri, Forged in Fury : spero di poterla utilizzare per mettere in gioco più equipaggiamenti ed velocizzare il mazzo, Lei e Dogmeat sono sinergici con Quintorius Kand per extra danni
Tiana, motorista di bordo : Non molto forte in realtà, ma volevo avere una qualche safety net nel caso i miei equip venissero distrutti in massa
Danitha, New Benalia's Light : Buon target per equipaggiamenti/auree, aiuta a recuperarne alcune dal cimitero per extra profit
Danitha, Benalia's Hope : buon bersaglio e ottimo modo per mettere in gioco i target dal costo più alto
Chishiro, the Shattered Blade : aiuta ad allargare il board ed aiuta a far crescere le nostre creature
sterminatore corazzato : costa poco e ha un effetto carino
Stormbreath Dragon : Un pò random, lo ammetto, si può anche cambiare


Ho cercato di aggiungere un buon numero di tutori per poter scegliere di volta in volta le carte giuste e fortunatamente ho trovato diverse opzioni:

Spoiler:
Stoneforge Mystic : Regina del mazzo, trova di tutto, mette in gioco di tutto
Stonehewer Giant : Fratello maggiore della Mistica
Kellan, the Fae-blooded : l'avventura è un tutore, la creatura aiuta a ingrossare le nostre creature. Finalmente riuscirà a rendersi utile?
Cercatore di reliquie : tutore un pò situazionale, ma aiuta la ridondanza
Open the Armory : Semplice tutore
Fighter Class : tutora, aiuta come mana sink e fornisce altri bonus
Axgard Armory : Ottima perchè più difficile da neutralizzare e permette di prendere due carte


Note dolenti sono le Stregonerie/Istantanei che non mi sembrano molto strutturate e mi mancano "resettoni" globali per quando le partite vanno male.
Mi verrebbe da aggiungere carte con Flashback per cercare di sfruttare l'automill generato da Dogmeat ma gli Slot iniziato a essere contati e non saprei come bilanciare il tutto. Ad esempio mi piacerebbe mettere saccheggio degli infedeli (una mia pet card) per aggiustare la mano, gettare equip/auree da recuperare dopo con altre carte o rilanciarla con flashback se millata.
Altro "Maybeboard" potrebbe essere qualcosa come Sevinne's Reclamation per cercare di sfruttare al massimo il cimitero...

A questo punto mi sembra che il problema principale è che il verde giochi un ruolo molto secondario rispetto al Core sicuramente Boros del mazzo, come potrei migliorarlo? Oppure è corretto dato il tipo di interazioni? Penso di dover anche aggiungere una o due terre ma non saprei cosa tagliare fuori...
Quali cambiamenti fareste al mazzo per renderlo più bilanciato? Ci sono scelte che condividete o non condividete nella build del mazzo?

Aspetto Consigli! :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [COMMANDER] Dogmeat, Ever Loyal

Messaggioda il meglio emilio » 28 gen '24, 11:31

Le carte che non mi convincono molto sono;
cercatore di reliquie
Jor Kadeen
Ironclad Slayer
forse anche proprio Nahiri e la Fighter Class

In generale dovresti puntare a cose che funzionano sia con auree che con equip, non solo una delle due. Faccio eccezione per le carte davvero forti tipo la Mistica, lo Stonehewer o Elliwere
Ti consiglio Hammer of nazahn e magari Nazahn stesso.

Anche gli equip con "For Mirrodin" non mi fanno impazzire. Pagano a caro prezzo il fatto di entrare come creature perchè i costi di equip sono altissimi. Però dato che aumentano facilmente il numero di creature equippate attaccanti, potrebbero funzionare in questo mazzo. Se vuoi puoi provare kodama of the west tree

Per il resto non ti preoccupare troppo del verde, in una build del genere è ovvio che sia relegato a colore ti supporto.
Per rubare dalla lista di Junius ti posso consigliare Etched Champion, carta che avevo sottovalutato ma che in un mazzo equip è davvero forte.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Dogmeat, Ever Loyal

Messaggioda il meglio emilio » 17 feb '24, 14:37

Visto lo spoiler di Almost Perfect, ti consiglierei un attimo di aspettare prima di fare una lista, gli spoiler potrebbero darci altre sorprese.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Dogmeat, Ever Loyal

Messaggioda Riot » 18 feb '24, 0:48

Ciao Sting. Lo hai già montato il mazzo?
Non avevo visto il 3d sennò ti avrei risposto prima.
Se ho capito bene non hai mai giocato in commander, quindi ti consiglierei di iniziare con un mazzo diverso.
Il mazzo che vuoi montare ( o che magari hai già montato ) è molto macchinoso, generalmente è il mazzo che monta un giocatore esperto ormai stufo di mazzi più lineari.
Senza contare che senza esperienza rischi di comprare carte, poi altre carte, e poi altre ancora, ogni volta che vorrai dare un reset al mazzo. E al primo mazzo funziona sempre così perché bisogna abituarsi ad un formato diverso dal solito 1vs1, e perché è dura buildare con solo x1.
Spero che il mio consiglio non ti offenda, anche perché sei esperto ed un ottimo giocatore.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [COMMANDER] Dogmeat, Ever Loyal

Messaggioda Sting » 18 feb '24, 2:03

Grazie ad entrambi per le risposte ed i consigli, al momento ho messo un pò in attesa il progetto visto che a breve (prossimi giorni) usciranno le altre informazioni utili sul prodotto.
Pensavo che il grosso delle nuove carte fosse già stato rivelato (non usciva più nulla...) o che venissero fatti spoiler con maggiore anticipo (ho aperto il topic a fine gennaio aspettandomi che iniziassero subito dopo gli spoiler, per parlarne man mano che uscivano notizie, invece hanno aspettato per non sovrapporsi troppo con MKM), e sembra faranno tutto poco prima dell'uscita (19 febbraio - 8 Marzo).
Più che altro pensavo a questo thread soprattutto come a un modo per fare un pò di brainstorm sul tema e magari apprendere qualche possibile carta o interazione che non conoscevo.

Ho comunque creato un abbozzo di mazzo con le carte in mio possesso/proxando qualcosa giusto per capirne a "grandi linee" i concetti di base (soprattutto sulle statistiche dell'abilità di self-mill di Dogmeat) e per iniziare a fare un pò di esperienza con il tema/formato.

Riot ha scritto:... rischi di comprare carte, poi altre carte, e poi altre ancora, ...

Praticamente tutto Magic riassunto in poche parole... XD

Riot ha scritto:...
Spero che il mio consiglio non ti offenda, anche perché sei esperto ed un ottimo giocatore.

Niente affatto, ogni tanto ci vuole un reality check! :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [COMMANDER] Dogmeat, Ever Loyal

Messaggioda Riot » 18 feb '24, 12:49

Se lo hai già montato e testato dicci un pò le prime impressioni. Occhio che l'automill è difficile da usare con maestria. Spesso ti finiscono nel cimitero carte che vorresti in mano e che non riesci a riprendere. In quei casi tanto vale fare a meno di quelle carte che finite al cimitero sono carte morte.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [COMMANDER] Dogmeat, Ever Loyal

Messaggioda Sting » 18 feb '24, 23:48

Esattamente, sto ancora cercando i numeri giusti per fare girare il tutto.
Bisognerebbe avere qualcosa come almeno 25 target validi tra equip e auree per poter avere un minimo di affidabilità sull’abilità di dogmeat e nella proto-lista ho cercato di mettere abbastanza tutori per poter limitare un po’ l’eccessiva varianza.
Forse hanno un side plan con carte tipo Statuaria Ispiratrice per poter rampare con i junk token per le carte più costose…
Oppure, hai carte che ti permettono di giocare un pochino come un muldrotha, the gravetide ma passando dalla mano recuperando un pezzo alla volta, una terra di Crogiolo di Mondi con l'immagine del G.E.C.K. qui (o Ramunap Excavator travestito da gecko), un'altro pezzo là, etc.
O hai roba che si esilia dal cimitero per creare i segnalini rottame...
Per il momento (conoscendo ancora poco) è molto hit or miss, se peschi la parte sbagliata del mazzo ti inchiodi, voglio proprio vedere come hanno risolto alcune di queste problematiche e quali altre sorprese devono ancora arrivare, per questo o gli altri mazzi.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [COMMANDER] Dogmeat, Ever Loyal

Messaggioda il meglio emilio » 19 feb '24, 0:49

Sting ha scritto:Bisognerebbe avere qualcosa come almeno 25 target validi tra equip e auree per poter avere un minimo di affidabilità sull’abilità di dogmeat e nella proto-lista ho cercato di mettere abbastanza tutori per poter limitare un po’ l’eccessiva varianza.


Secondo me non devi puntare sul self mill, ma sulla recursion. La tua idea non deve essere "gioco Dogmeat, macino 5, tra questi 5 c'è un equip/aura e di fatto lo pesco". Secondo me devi giocare auree e equipaggiamenti minacciosi e quando gli avversari te le mandano al cimitero usi Dogmeat per riprenderle.
La nuova aura selesnya è proprio un perfetto esempio: la giochi ed è una minaccia difficile da gestire. Una volta che i tuoi avversari hanno sprecato risorse importanti (es: un removal che esilia) e te la mandano al cimitero, giochi Dogmeat e la riprendi.
A mio avviso puoi ridurre un po' il numero, ma concentrarti su minacce belle grosse e soprattutto avere tutori o carte che li cheattano in gioco.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Dogmeat, Ever Loyal

Messaggioda Sting » 19 feb '24, 8:43

Verissimo, è quello il caso che dico che giochi un po’ come un “ Muldrotha” ma devi comunque avere una massa critica di target validi dal cimitero per avere un po’ di consistenza o ci sono altre carte che possono mangiare gli altri tipi di carte, rendendo più utile il self mill.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [COMMANDER] Dogmeat, Ever Loyal

Messaggioda il meglio emilio » 19 feb '24, 14:43

Sting ha scritto:Verissimo, è quello il caso che dico che giochi un po’ come un “ Muldrotha” ma devi comunque avere una massa critica di target validi dal cimitero per avere un po’ di consistenza o ci sono altre carte che possono mangiare gli altri tipi di carte, rendendo più utile il self mill.


Non so, per come vedo il mazzo io, tu giochi minacce difficili da gestire (es: etched champion, carta che sottovalutavo ma che Fillo e Junius mi hanno mostrato essere forte), le rendi ancora più grosse e difficili da gestire con auree e equip (es: il nuovo almost perfect, il kirin con riconfigurare) e una volta che i tuoi avversari sono riusciti a farteli fuori, giochi Dogmeat e li rianimi. Lo stesso Dogmeat in late game può diventare una minaccia se equippato a dovere.

Questa mi pare la via migliore, altrimenti se vuoi giocare Dogmeat in curva e/o il più possibile conviene puntare sul voltron.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26


Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti