spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander Deck] - Leonardo da Vinci

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] - Leonardo da Vinci

Messaggioda Astaroth » 7 apr '24, 19:34

(Premessa, che vale anche per tutti i mazzi che posterò in futuro : questa, come tutte le prossime che metterò in futuro, è una lista fatta su cockatrice, assolutamente budgetless, quindi ideale e fatta col meglio del meglio a disposizione, non mi vedrete postare spesso roba propriamente CEDH, ma High Power si decisamente.)







Leonardo da Vinci by Astaroth
Commander (1):
1 Leonardo da Vinci

Creatures (20):
1 Urza, Lord High Artificer
1 Steel Overseer
1 Steel Hellkite
1 Platinum Emperion
1 Platinum Angel
1 Phyrexian Metamorph
1 Nullstone Gargoyle
1 Nimbleclaw Adept
1 Muzzio, Visionary Architect
1 Meteor Golem
1 Metalworker
1 Memnarch
1 Master Transmuter
1 Kuldotha Forgemaster
1 Duplicant
1 Cityscape Leveler
1 Blightsteel Colossus
1 Argentum Masticore
1 Arcum Dagsson
1 Arcane Artisan

Sorceries (3):
1 Fabricate
1 Curse of the Swine
1 All Is Dust

Instants (4):
1 Whir of Invention
1 Mana Drain
1 Fierce Guardianship
1 Cyclonic Rift

Enchantments (2):
1 Rhystic Study
1 Mystic Remora

Planeswalkers (6):
1 Ugin, the Spirit Dragon
1 Ugin, the Ineffable
1 Tezzeret the Seeker
1 Teferi, Temporal Archmage
1 Karn, the Great Creator
1 Karn Liberated
Artifacts (38):
1 Wondrous Crucible
1 Unwinding Clock
1 Umezawa's Jitte
1 Trinisphere
1 Thran Temporal Gateway
1 The One Ring
1 The Mightstone and Weakstone
1 Staff of Nin
1 Spine of Ish Sah
1 Sol Ring
1 Skysovereign, Consul Flagship
1 Sculpting Steel
1 Sarevok's Tome
1 Portal To Phyrexia
1 Patriar's Seal
1 Oblivion Stone
1 Null Brooch
1 Nexus of Becoming
1 Nevinyrral's Disk
1 Mycosynth Lattice
1 Mox Opal
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 Machine God's Effigy
1 Lotus Petal
1 Lightning Greaves
1 Karn's Sylex
1 Jeweled Lotus
1 Jeweled Amulet
1 Grim Monolith
1 God-pharaoh's Statue
1 Expedition Map
1 Darksteel Monolith
1 Darksteel Forge
1 Chimil, the Inner Sun
1 Transmutation Font
1 Simulacrum Synthesizer
1 Worldwalker Helm

Lands (26):
15 Island
1 Urza's Saga
1 Otawara, Soaring City
1 Mishra's Workshop
1 Minamo, School At Water's Edge
1 Inventors' Fair
1 Gemstone Caverns
1 Eye of Ugin
1 City of Traitors
1 Cavern of Souls
1 Ancient Tomb
1 Fomori Vault
ndr.
-
Details
Main Deck: 99
Sideboard: 0


Ho formattato la lista. Usiamo il tool "best deck for you" che puoi trovare in alto a destra tra "Home" e "Scryfall" :D
-Deugemo



Bene, ispirato da un insolito patriottismo, ho deciso di dedicare un mazzo a colui che considero uno dei più grandi geni che ha mai visto la storia dell'umanità, Leonardo da Vinci per l'appunto. Comandante molto competitivo, ti permette a soli :2: :U: di: pescare carte, giocare artefatti gratis, aggirare contrasti e farlo a velocità istant senza che l'oppo possa mai prevedere che metterete in gioco finchè non risolve. Che volere di più dalla vita? Giusto un Amaro Lucano forse XD

Quindi aprofittiamone e mettiamo insieme la roba più sbroccherrima che riusciamo a trovare. La maggior parte delle carte è autoesplicativa, spieghiamo solo le inclusioni meno ovvie e parto dalla fine:

Reparto Planeswalker : niente, mi piace giocare i planeswalkers, adoro il tipo di carta e metto quelli più generalmente utili non solo al comandante ma la strategia in generale. Speciale menzione a Karn, the Creator già forte di suo, qui sbroccato all'ennesima potenza in cui fa sbocciare tutto il suo potenziale, visto che con la -2 ricicleremo in mano all'infinito tutti gli artefatti esiliati con Leonardo.

Sulle terre : c'e' l'Occhio di Ugin non tanto per gli Eldrazi (anche se può tutorarsi e riduce il costo pure di una bella All is Dust, motivo per cui vanno sempre in coppia perfetta assieme), ma sopratutto perchè ti va a cercare qualsiasi creatura artefatto di cui hai bisogno, come effetto a ripetizione su una magia incontrastabile a costo zero con battibaleno (leggasi anche: terra) non ci sputiamo sopra nemmeno se costa 7 mana, tanto l'effetto è a velocità istant, che ce frega.

Sulle creature : vabbeh, che c'e' da dire? Steel Overseer rende i totteri stessi dei missili militari utili e non solo come bloccanti, Arcum Daggson è in brodo di giuggiole per tutti sti totteri e ti va a tutorare pure lui le peggio [Censurato] (come un bel Portal to Phyrexia tanto per dirne uno), e poi abbiamo il Kuldotha Forgemaster che si prende pure quello dove non arriva Daggson, come un bel Blightsteel Colossus ad esempio. Arcane Artisan è come Leonardo, ma limitato solo alle creature, però alla peggio ci fa sempre filtrare la mano e pure questo schifo non fa. Muzzio, Visionary Architect oltre che essere la controparte Magic di Leonardo, collabora magnificamente con lui in quanto Muzzio vede il costo di mana delle carte che diventano totteri e quindi scava nel mazzo e mette in gioco un bel po' di roba. Nimbleclaw Adept poi fa un po' di tutto : stappa Leonardo e soci per riutilizzarli, ti rampa di mana, ti riaggiusta i monoliti, fa il suo onesto e sporco dovere.

Qualche elemento di stax qua e là (come Trinisphere o Nullstone Gargoyle, tanto dopo che giochi Leonardo, manco ti frega di lanciare più spells e gli altri si arrangino.

Il Big Score di Thunder Junction è una manna dal cielo del mazzo, un sacco di artefattanza di quel è direttamente sinergico col mazzo.
Simulacrum Synthetiser ti garantirà cosoni enormi a ogni turno visto che i totteri hanno lo splendido vantaggio di copiare i costi di mana e lui parla di ETB e non di cast e manco nontoken, quindi gli abusi sono perfetti.
Worldwaker Helm ti fa pedine mappe e copie di altri totteri sgravi, grazie, molto bello.
Nexus of Becoming fa la stessa cosa di Leonardo, solo che ancora meglio quindi genera dei golem 3/3 che oltre a copiare quello che copiano picchiano ad ogni turno.
Transmutation Font è perfetta qui, anche senza scomodare la sua abilità, i totteri di Leonardo mantengono tutti i loro nomi originali, quindi vanno bene pure loro per tutorarti quello che vuoi con questa.
E infine Fomori Vault farà sicuramente tutorare bene con tutti gli artefatti che metti a terra.

Infine qualche combetta interessante :
Unwinding Clock + Mycosynth Lattice : stappa tutto nel turno di ogni giocatore, ripeti Leonardo & company a go-go.
Darksteel Forge + Mycosynth Lattice + Nevinyrral's Disk : distruggi tutti i permanenti avversari tranne i tuoi ad ogni turno.
Karn, the Great Creator + Karn's Sylex : Karn si riprende sempre il suo Sylex anche senza l'aiuto di Leonardo, un bel flavor win no? XD


Mi sono reso conto che questa è la prima volta in 12 anni di iscrizione che carico un mazzo e non ho mai capito come far riconoscere le mie liste gia' pronte di cockatrice usando il bottone deck, qualcuno me lo spiega per cortesia? Grazie ;^^
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [Commander Deck] - Leonardo da Vinci

Messaggioda Riot » 8 apr '24, 9:10

Ciao, ma che bella idea hai avuto. Il concept del mazzo mi piace. C'è caso provi anche a montare una mia versione nei tempi a venire, mi è venuto il trip di farmi i 5 monocolore e questo U è proprio nei miei gusti.

Ora ti dico cosa ne penso...

...in primis un consiglio, il workshop no dai! Ho capisco che giochi su coka ma carte da 2k non vanno mai prese in considerazione. Anche in real nessuno si fa mai problemi per qualcosa di proxato però secondo me andrebbero proxate solo carte che si possiede e carte dal valore "non disumano". Questa è una considerazione mia, opinione pura e se la pensiamo diversamente siamo amici come prima...

...terre, poche! Capisco che hai modo di recuperare mana in altri modi ma quelle non possono bastarti. Rischieresti di dover mulligare prime mani bellissime a 0 lande...

...mana artifact puoi fare meglio, parlo di quantità e di scelta.
Loto gioiello io la prendo in considerazione solo con comandanti dal costo alto. Se casti il tuo il primo turno che vantaggio avresti? Temo diventeresti semplicemente il cattivo del tavolo e fra gli altri tre una removal finisce sicuro su Leonardo.
Eviterei anche il petalo, fixa il mana e a te non serve, ed è one shot.
Potresti prendere in considerazione i mox ambra e tantalite, ti sconsiglierei quello diamante perché sprechi una terra.
E qualche altro sasso lo giocherei...

...altra carta che eviterei è il crucibolo, in quella lista non ti serve. Io ragiono sempre su quanto mi può far comodo una carta in ogni fase della partita...

...vuoi tassare? Trinisfera non è così opprimente se giocata fuori da un mazzo che gioca fortemente tasse.
Megliowinter orb visto che tu il mana lo potresti rimediare cmq...

...eldrazi? Io almeno un bestione lo metterei, se lo casti fa sempre il suo e se finisce nel cimitero rimischi tutto nel grimorio...

...Emry? Lui qui ci deve essere senza meno e non c'è neanche tanto da spiegare XD ...

...avrei ancora qualche carta caruccia da consigliarti e qualcun altra da sconsigliati ma inizierei da qui, anche perché non è bene iniziare una discussione con un - 20 carte / + 20 carte , il mazzo è il tuo e giustamente lo modificherai a seconda delle tue esigenze.

PS. Adoro i mazzi che vogliono essere sbroccatissimi senza ricorrere alle combo, anche se una io lì l ho vista!
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Commander Deck] - Leonardo da Vinci

Messaggioda alvoi » 8 apr '24, 9:44

Emry la consiglio fortemente anche io, così come Thought Monitor, Patchwork Automaton, Sai, Master Thopterist e Kappa Cannoneer. Secondo me sono tutte carte che in un mazzo mono blu artefattoso ci stanno a meraviglia
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19437
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] - Leonardo da Vinci

Messaggioda Astaroth » 8 apr '24, 11:28

Ciao Riot, grazie per i suggerimenti. Entro un attimo nel merito dei tuoi consigli:

...terre, poche! Capisco che hai modo di recuperare mana in altri modi ma quelle non possono bastarti. Rischieresti di dover mulligare prime mani bellissime a 0 lande...


Capisco che 26 terre possano sconcertare (ma non è manco la lista con meno terre ne ho, ne ho un'altra con meno di 20 con Daretti e Kinnan e girano benissimo XD ), ma questo è un mazzo che ha bisogno di soli 3 mana di cui almeno uno blu per girare, cioè quanto mi basta per giocare e attivare il comandante, dopodichè Leonardo mi permette di giocarmi tutto il mazzo a 3 mana. Se mi tolgono Leonardo è un problema? Certo che lo è, ma per fortuna Leonardo costa già di suo poco e non è troppo problematico cercare di rilanciarlo, visto che comunque gioco tutti i migliori sassi di mana e terre a disposizione del formato.

Loto gioiello io la prendo in considerazione solo con comandanti dal costo alto. Se casti il tuo il primo turno che vantaggio avresti?


Te lo spiego subito, riuscire ad attivare Leonardo un turno prima (dove magari usi il mana a terra per giocarti nel frattempo un anello solare o un mana vault) e considerate le pericolose [Censurato] che può mettere in gioco, riuscire ad attivarlo il prima possibile prima che gli oppo abbiano anche solo l'occasione di contrastarlo o distruggerlo è di vitalissima importanza, che ha fatto estrema differenza nelle partite che ho avuto. Stesso motivo per cui gioco lotus petal, gioco un turno prima Leonardo, cosi' lo attivo anche un turno prima in tutta tranquillità.



Ma stiamo parlando del Wondrous Crucible ? Ma scherzi ? Quello è uno dei più potenti motori di card advantage che ho nel mazzo, a soli 3 mana lo gioco con Leonardo e mi fa giocare una spell gratis anche Xmila mana ad ogni turno e per giunta dà Ward 2 a TUTTI i miei permamenti, i vantaggi che dà sono tali che gli oppo fanno gg se non riescono a toglierlo subito in 1 o 2 turni. Se non è comoda una carta che ti protegge tutto il board a soli 3 mana e ti fa lanciare una magia gratis addizionale dal mazzo ad ogni turno non ho idea di cos'altro possa far comodo in ogni fase della partita.

...vuoi tassare? Trinisfera non è così opprimente se giocata fuori da un mazzo che gioca fortemente tasse.
Megliowinter orb


Ottimo suggerimento Winter Orb (anche se forse potrei trovare spazio anche per una Static Orb a sto punto), ma ti assicuro che Trinisfera fa sempre il suo sporco dovere, specialmente se riesci a lanciare di turno 1 a colpi di cripte, monoliti o simili. Ti assicura che Leonardo resti incontrastabile e irrimuovibile per minimo 2 turni e gli oppo non possono letteralmente fare niente finchè non hanno almeno tre terre in gioco. Ma in generale la gente gioca cosi' tanti drop a 0,1 e 2, che Trinisfera dà sempre un enorme fastidio agli altri, mentre invece per il mio playstyle il fastidio è proprio minimo.

...eldrazi? Io almeno un bestione lo metterei, se lo casti fa sempre il suo e se finisce nel cimitero rimischi tutto nel grimorio...


E come cavolo lo casto l'Eldrazi? Non sono artefatti ;^^
Ok che ho il Darksteel Monolith, Thran Temporal Gateway e Metalworker ma non mi paiono proprio sufficenti carte sufficenti per cheattare gli Eldrazi....e non accumulo, specialmente con la manabase che ho, tutta quella quantità di mana per potermi permettere di giocarmi un eldrazi full cost...Si, ho l'occhio di Ugin ma l'ho già detto per cosa mi serve quello...

e se finisce nel cimitero rimischi tutto nel grimorio...


....peccato che con Leonardo esilio sempre gli artefatti che gioco, quindi un cimitero non ce l'ho mai praticamente.... ;^^ (motivo infatti per cui una carta normalmente immancabile in qualsiasi mazzo artefatti come Academy Ruins qui non c'e', non interagisco proprio col cimitero.



Apparte che è una lei XD , c'e' da spiegare eccome invece. Perchè se con Leonardo le cose non ci vanno MAI al cimitero e Emry 9 volte su 10 mi macinerà artefatti che costano Xmila mana....come cavolo li lancio poi dal cimitero? Forse questa è proprio l'unica lista in cui Emry è decisamente asinergica col mazzo, per non dire anti. ;^^

PS. Adoro i mazzi che vogliono essere sbroccatissimi senza ricorrere alle combo, anche se una io lì l ho vista!


Ah bene ti ringrazio, con le mie liste ci farai l'abitudine allora. XD
E grazie dei suggerimenti, se vuoi attendo riscontro riguardo le mie contro-osservazioni :D
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [Commander Deck] - Leonardo da Vinci

Messaggioda Riot » 8 apr '24, 11:52

Ho sbagliato crucibolo! Pensavo fosse quello delle terre, ho letto male. Chiaro che serva quello...

...per il resto non mi ha convinto come vuoi giocare il mazzo.
Pensavo ti concentrassi soprattutto sulla prima abilità del comandante e non sulla seconda.
Onestamente mi sembra uno spreco spendere ripetutamente 3 mana per fare uno 0/2 volante e perdere una carta in esilio.
Colpa mia, ho dato per scontato che i totteri li rimediassi in altri modi. Vediamo il gioco in maniera differente.
Non sto a consigliarti altro visto che mi ero visto un film diverso da tuo.

Magari se monto un mazzo su questo comandante ci confronteremo.

Pace stregone.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Commander Deck] - Leonardo da Vinci

Messaggioda Astaroth » 8 apr '24, 12:09

...per il resto non mi ha convinto come vuoi giocare il mazzo.
Pensavo ti concentrassi soprattutto sulla prima abilità del comandante e non sulla seconda.
Onestamente mi sembra uno spreco spendere ripetutamente 3 mana per fare uno 0/2 volante e perdere una carta in esilio.

Eeeeh?! Ma infatti io mi concentro eccome sulla prima abilità del comandante, la seconda manco la guardo, è una winmore più che altro. Scusa, ma cosa ci hai capito della mia replica? In che modo se mi gioco gli eldrazi o emry valorizzo la prima abilità di Leonardo? Ma poi, hai visto che cavolo di roba c'è tra i miei 38 artefatti e mettiamoci pure le creature artefatto? Ti pare che sforno solo 0/2 volanti che non fanno niente? Scusa ma veramente, sta tua risposta non l'ho mica capita eh..... ;^^

(EDIT: e infatti non l'ho capita perchè mi sono scimunito io, scusate tutti XD )
Ultima modifica di Astaroth il 8 apr '24, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [Commander Deck] - Leonardo da Vinci

Messaggioda Deugemo » 8 apr '24, 12:20

Astaroth ha scritto:
...per il resto non mi ha convinto come vuoi giocare il mazzo.
Pensavo ti concentrassi soprattutto sulla prima abilità del comandante e non sulla seconda.
Onestamente mi sembra uno spreco spendere ripetutamente 3 mana per fare uno 0/2 volante e perdere una carta in esilio.

Eeeeh?! Ma infatti io mi concentro eccome sulla prima abilità del comandante, la seconda manco la guardo, è una winmore più che altro. Scusa, ma cosa ci hai capito della mia replica? In che modo se mi gioco gli eldrazi o emry valorizzo la prima abilità di Leonardo? Ma poi, hai visto che cavolo di roba c'è tra i miei 38 artefatti e mettiamoci pure le creature artefatto? Ti pare che sforno solo 0/2 volanti che non fanno niente? Scusa ma veramente, sta tua risposta non l'ho mica capita eh..... ;^^

La prima è l'abilità che potenzia i totteri, la seconda fa le copie. Il tuo mazzo è tutto sulla seconda, mentre riot aveva male interpretato l'obbiettivo del mazzo.
La confusione penso nasca dal fatto che proponi delle strategie molto spinte (mi copio una carta e l'originale la esilio, tanto ho altri 45 artefatti spanati) con una visione più competitiva delle strategie battlecruise a cui almeno io sono più abituato. Difatti non so neanche bene che consigli darti

EDIT:
Poi la lista è sicuramente bella ed è un mazzo con cui irl fai un figurona ma devi trovare anche il gruppo giusto con cui giocarlo. Dai altri messaggi ho capito che lo hai per cui ottimo :D pensi che lo monterai cartaceo in futuro o è "solo" un "esperimento"?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4219
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Commander Deck] - Leonardo da Vinci

Messaggioda Astaroth » 8 apr '24, 12:24

Deugemo ha scritto:
Astaroth ha scritto:
...per il resto non mi ha convinto come vuoi giocare il mazzo.
Pensavo ti concentrassi soprattutto sulla prima abilità del comandante e non sulla seconda.
Onestamente mi sembra uno spreco spendere ripetutamente 3 mana per fare uno 0/2 volante e perdere una carta in esilio.

Eeeeh?! Ma infatti io mi concentro eccome sulla prima abilità del comandante, la seconda manco la guardo, è una winmore più che altro. Scusa, ma cosa ci hai capito della mia replica? In che modo se mi gioco gli eldrazi o emry valorizzo la prima abilità di Leonardo? Ma poi, hai visto che cavolo di roba c'è tra i miei 38 artefatti e mettiamoci pure le creature artefatto? Ti pare che sforno solo 0/2 volanti che non fanno niente? Scusa ma veramente, sta tua risposta non l'ho mica capita eh..... ;^^

La prima è l'abilità che potenzia i totteri, la seconda fa le copie. Il tuo mazzo è tutto sulla seconda, mentre riot aveva male interpretato l'obbiettivo del mazzo.
La confusione penso nasca dal fatto che proponi delle strategie molto spinte (mi copio una carta e l'originale la esilio, tanto ho altri 45 artefatti spanati) con una visione più competitiva delle strategie battlecruise a cui almeno io sono più abituato. Difatti non so neanche bene che consigli darti



Oddio mea culpa mi sono rincretinito io, hai ragione. Per qualche ragione ho pensato che l'abilità a 3 mana fosse la prima ;^^

No va beh, ho capito male io il commento e lo capisco meglio ora. Si, in effetti come dicevo l'abilità da 5 mana la vedo più come una winmore da fare per chiudere le partite, ma l'obiettivo principale è mettere in gioco totteri con abilità sgrave che ti permettano di controllare il board e procurarti enormi tipi di value di ogni sorta. Grazie per la delucidazione.... ;^^


EDIT:
Poi la lista è sicuramente bella ed è un mazzo con cui irl fai un figurona ma devi trovare anche il gruppo giusto con cui giocarlo. Dai altri messaggi ho capito che lo hai per cui ottimo :D pensi che lo monterai cartaceo in futuro o è "solo" un "esperimento"?


Questa in realtà è una lista pensata e creata apposta per cockatrice (come la stragrande maggioranza dei mazzi che creo, solo una minoranza ci voglio investire anche per renderli cartacei), quindi il discorso del "devi trovare il gruppo giusto" non si pone perchè li' si gioca a tutti i tipi di power level. Questa lista in particolare non credo la renderò mai cartacea, ma se mi capitasse per puro caso Leonardo tra le mani potrei farci un pensierino e chiaramente diventerebbe anche molto più casual e budget rispetto la lista competitiva proposta.
Però adoro il deckbuilding, è proprio una mia passione, quindi appena vedo un comandante che mi piace, la prima cosa che ci faccio è buttarmi su scryfall e vedere tutte le carte compatibili con la strategia e montarlo pronto per cockatrice e vedere come gira, quindi da questo punto di vista la stragrande maggioranza delle mie liste sono "esperimenti", per cosi' dire XD
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [Commander Deck] - Leonardo da Vinci

Messaggioda alvoi » 8 apr '24, 22:35

Astaroth ha scritto:Però adoro il deckbuilding, è proprio una mia passione, quindi appena vedo un comandante che mi piace, la prima cosa che ci faccio è buttarmi su scryfall e vedere tutte le carte compatibili con la strategia e montarlo pronto per cockatrice e vedere come gira, quindi da questo punto di vista la stragrande maggioranza delle mie liste sono "esperimenti", per cosi' dire XD


Secondo me tu adoreresti il Cube fattelo dire XD ma il Cube quello vero, in cui la parte divertente è fare una lista di 360 carte che giochino bene insieme, non quelle robe degenerate che ci sono su MTGO

e finisco l’OT :) per il resto un paio di carte te le ho consigliate sopra, piú che altro Kappa Cannoneer chiude le partite di brutto, ma magari anche alle altre non avevi pensato, fammi sapere
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19437
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] - Leonardo da Vinci

Messaggioda Astaroth » 9 apr '24, 1:22

alvoi ha scritto:
Astaroth ha scritto:Però adoro il deckbuilding, è proprio una mia passione, quindi appena vedo un comandante che mi piace, la prima cosa che ci faccio è buttarmi su scryfall e vedere tutte le carte compatibili con la strategia e montarlo pronto per cockatrice e vedere come gira, quindi da questo punto di vista la stragrande maggioranza delle mie liste sono "esperimenti", per cosi' dire XD


Secondo me tu adoreresti il Cube fattelo dire XD ma il Cube quello vero, in cui la parte divertente è fare una lista di 360 carte che giochino bene insieme, non quelle robe degenerate che ci sono su MTGO

e finisco l’OT :) per il resto un paio di carte te le ho consigliate sopra, piú che altro Kappa Cannoneer chiude le partite di brutto, ma magari anche alle altre non avevi pensato, fammi sapere



Ma io sono sempre stato tentato dall'idea di farmi un Cube ed è qualcosa che ho accarezzato più volte nel corso degli ultimi anni, l'unica cosa a frenarmi è....che non avrei più uno straccio di gruppo di gioco reale con cui farlo ora come ora TT_TT
Tutti i miei amici del vecchio gruppo sono sparsi per mezza italia e quelli che ho adesso non hanno semplicemente il tempo o familiarità con magic.
Però si, lo penso anche io che mi divertirebbe plasmare un set intero con cui fare intersinergie tra le carte, oltre che i mazzi, sicuramente.

Riguardo alle carte che mi hai suggerito, ecco, non le considero di mettere perchè fanno effetti "ignoranti" che si limitano a pompare un poco alcune creature, mentre io invece punto a effetti di stax, controllo board con rimozioni, o altri effetti grandiosi come lanciare magie gratis o rendermi invincibile...poi con Sai le sinergie sono minime visto che nè lancio le carte con Leonardo e ne' sono tanto disposto a sacrificarmi due totteri con abilità sbroccate solo per pescare una carta....Per un periodo avevo nel mazzo Coat of Arms se proprio volevo un effetto ignorante che facesse tanto danno, ma poi l'ho tolto per metterci altro e mi sono ridotto a 26 terre, quindi mi manca proprio lo spazio fisico per aggiungerci cose perchè ne dovrei togliere altre ma la roba che ho mi sembra che mi dia un value molto più rilevante delle carte che mi hai proposto, ecco (il Kappa comunque è molto carino in generale, ma per sto mazzo davvero non ho spazio per lui) come ultima carta "ignorante" tanto per aggiungere picchianti che ho aggiunto è il Simulacrum Synthetizer e creando pedine enormi, genera comunque molto più value e vantaggio carte nel complesso del Kappa.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05


Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite