spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Numot, the Devastator

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Numot, the Devastator

Messaggioda Davide75 » 12 ago '13, 23:31

Per i titani out:

Snap, in monocopia questa carta la reputo inutile...

Mago dei gingilli: non gioco cappa, poichè bannata nel formato 1vs1, per cui preferisco i Titanozzi...

Dimenticavo: gli zenit blu (sicuro) e bianco ove possibile.... come non metterli??? E mortai di mizzium!!
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Commander] Numot, the Devastator

Messaggioda mtz88 » 14 ago '13, 9:48

Raphael ha scritto:Intanto grazie ad entrambi per i consigli! Rispondo a ciascuno di voi:

@mtz88: purtroppo Polluted Mire non è considerabile perchè cozza con l'identità di colore del Generale. Ad ogni modo non ho molto bisogno di terre cicline al momento, anche perchè 1) se non le ciclo entrano TAPpate e 2) abbiamo comunque bisogno di terre in più. I peschini che ci sono adesso per ora mi hanno convinto, al limite prenderei in considerazione l'idea di un altro peschino da sostituire all'ultima counter rimasta nel mazzo.
Ravages of War e Scroll Rack sono al momento fuori dalla mia portata; la prima poi ha un tasso di reperibilità piuttosto basso, che aggiungendosi allo sforzo economico non indifferente la rende quasi inaccessibile. Non nego che comunque potrebbe essere utile: non si slanda mai abbastanza! :D
I Sigilli di Ravnica non li ho totalmente esclusi; mi scoccia pagare il mana per attivarli (le altre fonti che gioco non richiedono ciò), ma anche volendo non saprei come trovare lo spazio fisico necessario a giocarli.



Sì, volevo dire la landa con ciclo di urza blu e invece ho scritto quella nera :P :P

Scroll Rack ora la puoi trovare a meno di 15euro su e-bay..
I sigilli invece ti direi di metterli perchè ti aggiungono 2 mana colorati al costo di 1 incolore e sono utili per ripartire post slando globale.
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Commander] Numot, the Devastator

Messaggioda Raphael » 14 ago '13, 10:11

Forse ho dimenticato di specificarlo, ma la mia lista è (o, quantomeno, vorrebbe essere) costruita per partite in Multiplayer; per questo ho abbondato con le rimozioni di massa e inserito tra gli spot removal quelli che tolgono un po' di tutto. Obolo possiamo anche farlo su di noi se proprio siamo alla canna del gas, e far rimescolare certi Generali fa guadagnare moltissimo tempo (vero Rafiq dei Molti?). Anche Distorsione Caotica fa il suo dovere: non so se sono io che ho molta fortuna, ma mi è capitato spessissimo (tipo 8 volte su 10, per darvi due numeri) che lo usassi su un bestione immenso e, al suo posto, l'avversario rivelasse un'utilissima terra (a decimo turno inoltrato =B).
Per questo motivo ovviamente la Cappa delle Profezie del Sensei è dentro: abbiamo la fortuna di poterla giocare, perchè non farlo? 8)

Devo dire che man mano che gioco ho sempre più voglia di inserire i due Titani :W: e :U: : Titano dell'Inferno per ora lo lascio fuori 1) perchè è quello dei tre che si incastra bene nella strategia, e 2) perchè, strano ma vero, fatico a trovare spazio.
Per testare i due bestioni, gli unici slot che posso valutare sono Acquisire (anche lei per il primo motivo per cui escludo il Titano rosso) e, al limite, Chandra Naalar per il fatto di essere da subito meno incisiva rispetto agli altri Viandanti.
Snapcaster Mage non ho avuto modo di valutarlo molto, ma le poche volte che l'ho visto mi è servito per riciclarmi i cantrippini a costo :U: che gioco e quindi a manipolare meglio il mazzo specie in assenza della Cappa delle Profezie del Sensei, quindi per ora sono un po' restio a toglierlo. Tanto più che adesso con Frammento di Cristallo dovrei riuscire a sfruttarlo più e più volte e il tutto a costi moderatamente contenuti ( :1: :U: :U: + il costo della magia da flashbackare, in mid/late è difficile non trovare il mana necessario).

I cambiamenti effettuati quindi sono:

- Acquisire + Titano Solare
- Chandra Naalar + Titano del Gelo

Adesso farò una ricerchina per trovare il modo di togliermi di mezzo l'ultimo counter rimasto; rivolgerò la mia indagine su una creatura dal costo basso che faccia qualcosa quando entra o esce dal campo di battaglia (a dirla tutta preferirei l'ETB effect, ma a mali estremi...) che quindi si collochi bene tra le altre creature. Vi farò sapere se spunta fuori qualcosa; voi avete idee in proposito? :duh:

Già che ci sono vi riporto (brevemente perchè non ricordo bene tutti i match) qualche consiglio utile su come giocare il mazzo contro altri avversari. Inserirò anche un'apposita sezione sotto Spoiler nel post di testa, che sarà man mano aggiornato agli ultimi sviluppi.

- Numot, the Devastator vs Rafiq dei Molti:
quando vediamo Rafiq dall'altro lato del tavolo, ci uniamo a tutti quelli che vogliono distruggerlo non appena osa presentarsi sul campo di battaglia. Da solo è un Generale comunque molto pericoloso, può shottarci anche in due soli attacchi e anche se vede potenziamenti insignificanti, quindi dobbiamo comportarci essenzialmente come dei cecchini. Il resto del mazzo, a seconda delle versioni, è costruito su di lui; le spell che fanno rimescolare nel mazzo quindi assumono un'importanza non trascurabile. Altri paletti non da poco sono Qasali Pridemage che è capace, nella mia versione, di rompere parecchio dato che attacca come 3/3 minimo e ci toglie di mezzo artefatti (ma fin quì, succede a tutti) ma soprattutto incantesimi (il tasto dolente) a cui noi teniamo particolarmente (quelli che propongono tassazione per le magie o per attaccare). Anche Aura Shards è una carta rognosa che va eliminata alla svelta, forse più del Qasali stesso.
Come punto di forza c'è da dire che se lo lasciamo con poche terre e il Generale con uno o due segnalini sopra siamo non dico a cavallo ma quasi, perchè tutti gli equipaggiamenti e le aure gigantesche che gioca non avranno un target degno di nota. Se inizia a picchiarci selvaggiamente con la prima creatura che gli passa per mano questo è un indice (o una conferma, se avevamo dei dubbi) che l'oppo ha carte morte in mano, magari qualche removal ma ci saranno sicuramente delle terre tra le altre.

- Numot, the Devastator vs Mikaeus, the Unhallowed:
Michele ha all'incirca quarantamila modi per chiuderci in faccia, tra macinate infinite, punti vita infiniti e perdite infinite di vite per noi. Ciò che dobbiamo fare, quindi, risiede semplicemente nel rallentarlo quanto possibile soprattutto nel mana: ciò non dovrebbe costituire un grosso problema perchè rientra tutto nei nostri piani. Attenzione anche ai moltiplicatori di mana: possono spararlo in loop il turno subito dopo che sono scesi e i nostri effetti di tassazione vengono quindi vanificati. E' però altrettanto vero che questi moltiplicatori sono permanenti facili da distruggere per noi: creature Spettro della Cripta, Nirkana Revenant) o artefatti (Sole Ingabbiato, Gauntlet of Power). Spesso e volentieri per attivare le varie combo si serve di vari artefatti che fungono da sac outlet senza dispendio di mana: questi artefatti vanno tenuti d'occhio perchè sono i pezzi fondamentali delle combo: senza, il mazzo ne risulta rallentato (e comunque è costretto a passare da Tutore per prenderli), per cui state attenti soprattutto a quelli.

Grazie per i consigli, i test procedono! >):.

EDIT: @mtz88: scusami, ho visto tardi il tuo post (ho impiegato diversi minuti a scrivere il mio :D); per eventualmente inserire i Sigilli, tu cosa toglieresti? Impressioni sulla nuova sezione dedicata ai MU? Se voi avete esperienze con i Generali che ho inserito o con altri non fatevi problemi, mi sembra utile condividere le idee sulle partite. Ciao! :0
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria

Re: [Commander] Numot, the Devastator

Messaggioda Davide75 » 25 ago '13, 14:15

Raphael ha scritto:Eccoci nuovamente! Non ho più risposto perchè ho voluto testare il mazzo in maniera intensiva e vedere come si comportava... Ci sono stati grossi cambiamenti, anche un po' riguardo la strategia, che però sostanzialmente è quella: lockare a più non posso l'avversario privandolo pian piano delle sue risorse o sottoporlo ad effetti di tassazione che man mano diventano insostenibili.

A tal proposito vorrei sottoporre alla vostra attenzione la nuova lista così come si presenta e divisa per funzioni delle carte; passerò in seguito ad analizzare i principali cambiamenti.

- Comandante: Numot, the Devastator

- Tassazione:
1 Gran Giudice Augusto IV
1 Studio Ristico
1 Remora Mistica rivelazione della sfinge o zenit del sole blu
1 Propaganda -----> Corazza di Darksteel
1 Prigione Spettrale ------> drago ipersonico
1 Aura di Silenzio

- Tutori:
1 Fabbricare
1 Tutore Illuminato
1 Tutore Mistico
1 Mago dei Gingilli -----> controflusso
1 Tassa sulle Terre
1 Simulacro Solenne

- Rimozioni singole:
1 Oblivion Ring
1 Obolo -----> schinieri dei fulmini
1 Distorsione Caotica
1 Da Spade, a Spighe!
1 Squarcio Ciclonico (eventualmente castabile con Sovraccarico)

- Rimozioni di massa:
1 Ira di Dio
1 Verdetto Supremo
1 Giorno del Castigo
1 Rinascita di Phyrexia
1 Ordine Severo -----> Ira di Kirtar
1 Capolinea
1 Sepoltura Consacrata

1 Armageddon
1 Cataclisma -----> Chimimago incostante
1 Esplosione/Annientamento ---->Mortai di Mizzium
1 Cavalcatori di Valanghe
1 Ordine Incendiario

- Planeswalkers:
1 Elspeth, Cavaliera Errante ------> Gideon Jura
1 Elspeth Tirel
1 Jace, Architetto del Pensiero -----> Jace, The Mind Sculptor
1 Chandra Nalaar -----> Titano Solare
1 Ral Zarek

- Peschini e Manipolazioni del mazzo:
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Portent ------> Dissipare
1 Preordain
1 Visioni del Siero
1 Vagabondo Pensoso
1 Concentrare
1 Fact or Fiction
1 Cappa delle Profezie del Sensei ------> Grande Abolitore

- Mana e Acceleratori di Mana:
5 Pianura
11 Isola
6 Montagna

1 Cascata Sulfurea
1 Rifugio in Cima al Dirupo
1 Fortezza Glaciale
1 Fonderia Sacra
1 Fontana Santificata
1 Fumarie di Vapore

1 Torre di Comando

1 Lande Desolate
1 Miniera a Cielo Aperto

1 Arid Mesa
1 Laghetto Bollente
1 Foresta Pluviale Nebbiosa
1 Wooded Foothliss
1 Delta Inquinato
1 Acquitrino

1 Tomba Antica

1 Anello Solare
1 Lanterna Cromatica
1 Reliquia della Coalizione
1 Mana Vault -------> Borsa del Druido
1 Mana Crypt ------> Inferno Titan
1 Cuore di Gelacciaio ------> Angelo della Seranità

- Supporto e altre boNbe di vario genere:
1 Immagine Fantasma
1 Phyrexian Metamorph
1 Lavinia del Decimo
1 Sfinge Consacrata
1 Mago Lanciorapido -----> Titano del Gelo

1 Acquisire
1 Crogiolo di Mondi

1 Rimandare
1 Contromagia

Ok, adesso veniamo ad illustrare un po' la situazione: come già vi dicevo, la strategia grosso modo è sempre quella. Cosa è cambiato? Intanto ho ottenuto tutte e tre le shockland dei nostri colori e ho aumentato le fetch: in questo modo ho molto più spesso di prima i colori giusti e carte come Branza, Cappa, Ponder e altre ci vanno a nozze permettendoci di vedere sempre nuove carte.
A proposito di cantrip, forse troverete esagerato che usi tutti quei cantrippini cc1 ma credetemi sono fantastici: innanzitutto sono potenziati dal fatto che spesso rimescoliamo il grimorio vuoi per fetch o per tutori, e dopo aver resettato il campo dalle lande aiutano tantissimo a ripartire. 8O

Già che parliamo di resettoni, ho potenziato sia il reparto wratte che il reparto spacca-terre: il Comandante quindi non è più solo un obeso che occasionalmente rompe le scatole all'oppo, ma è stato integrato perfettamente all'interno della strategia delle altre 99 carte; l'inserimento di Crogiolo ha apportato un grande miglioramento in tal senso, così come Tassa sulle Terre: giocati prima di una Armageddon sono favolosi.
Spell che scappano solo terre per il momento non ne sento il bisogno, non siamo un full land_denial, e quindi abbiamo altri modi per impegnare il mana avversario. A tal proposito, Kismet e Etere Congelato ci hanno al momento lasciati in favore di spell più snelle; non sono mai stati determinanti, più spesso si sono rivelate win more. :-|

Un ulteriore comparto che è stato rinforzato è quello dei Planeswalkers: ho messo quelli che reputo i migliori per questo mazzo; new entry Ral Zarek che ci stappa i sassi da mana e tappa creature in difesa o altri permanenti molesti, terre comprese; la sua abilità di Fulmine non è malaccio e qualche volta serve per le creaturine moleste dove magari non ho voglia di sprecarci sopra una Wratta per ucciderne un paio.
A questo proposito una strategia che eventualmente si può seguire se il piano land_denial non va a buon fine è piazzare wratta + Planeswalker a caso; se l'avversario non è troppo veloce e noi teniamo il campo pulito, possiamo arrivare alle loro ultimate (che sono tutte forti direi) più velocemente e vincere così. Nemmeno la chiusura da 21 danni di Generale è da escludersi, sia perchè possiamo spaccare 2 lande ad attacco, sia perchè con Elspeth 1.0 la race si accorcia (shottiamo in 3 turni invece di 4). :Flame:

Le creature, infine, sono state molto selezionate: ho messo solo quelle che hanno un impatto immediato in gioco, cioè quelle ETB; con la Regola Leggendaria cambiata, possiamo clonarci tranquillamente Lavinia per proseguire con il lock, e in generale i Cloni ne escono lievemente potenziati perchè copiando le nostre creature con ETB riotteniamo lo stesso effetto; copiare con Immagine Fantasma i Cavalcatori di Valanghe è fantastico :lol:
La Sfinge è una bomba atomica sensazionale, c'è poco da dire; Acquisire su certi mazzi ha lo stesso effetto di Corruzione, ma anche prenderci sassi da mana o Spade di Protezione e Amenità non fa poi così schifo. =B

In ultimo, ci sono 2 counter; lo so, non li vedrò quasi mai e quindi dovrei metterci qualcos'altro, ma il problema è che non so cosa inserire al loro posto! Stranamente mi sono avanzati >):. ma comunque dovrei inserire spell dal costo non troppo esorbitante perchè altrimenti temo di ritrovarmi troppe spell ingiocabili in prima mano. Consigli al riguardo? Forse altri due spot removal non ci starebbero male, ma non so... Path to Exile mi sembra antisinergico, ma potrebbe saperne se slandiamo dopo averla lanciata, non so :zZ: oppure Crystal Shard per rimbalzarci e poter rigiocare le nostre creature ETB? Con Lavinia potrebbe venirne fuori qualcosa di scandaloso!

Vi ringrazio molto per i consigli che finora mi avete dato, mi sono stati molto utili (tipo enxman che mi ha suggerito Verdetto Supremo che mi ero decisamente fumato XD). Aspetto nuove impressioni, buona serata! :)

PS: quando avrò un po' più di tempo aggiornerò la lista ad inizio topic, lasciando in spoiler quella di partenza; ho intenzione anche di creare un'area appositamente dedicata al Changelog e, in generale, di abbellire un po' di più il mio post iniziale. :W: :U: :R:



Un mazzo che gioca blu e non mette counter... Naaaaaaaaaaaaaa

Ho modificato la lista con le mie aggiunzioni...
Cerco qualche spaccaterra, ma non me ne vengono in metta... se qualcuno ne conosce, è il benvenuto. :)
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Commander] Numot, the Devastator

Messaggioda Raphael » 26 ago '13, 12:21

Volevo chiederti una cosa; non vorrei sembrare sfacciato (e non ne ho l'intenzione), ma... Giocare 4 counter in un mazzo da 100 carte tutte monocopia secondo te ha senso? Secondo me no: non li vedresti mai quando sarebbe il caso di usarli, e quando cerchi ben altro te li trovi ad ammuffire in mano.
A parte la quantomeno singolare scelta di giocarne solo 4 (in un mazzo composto da 100 carte, ripeto), che ci può stare come no, ma secondo te anche volendo giocarli a tutti i costi cosa potrei togliere? Gli slot al momento sono molto risicati e sinceramente faccio molta fatica per trovare spazio a nuove aggiunte. Capisco Cappa e Trinket Mage che effettivamente possono essere sostituite (Cappa in 1vs1 bandita e quindi il Mago perde di utilità potendo solo cercare Anello Solare), ma sul resto... Giusto Jace TMS al posto di Jace, Architetto del Pensiero perchè come cambio è abbastanza telefonato se uno se lo può permettere ^^'.
Ad esempio, Elspeth, Cavaliera Errante non la toglierei nemmeno sotto tortura: crea bloccanti e quindi si autoprotegge dalle creature, nelle situazioni di stallo ci permette di guadagnare vantaggio; Gideon Jura poi mi sembra il candidato meno consigliabile: per distruggere le creature (solo quelle tappate) di depotenzia. Tu come ti sei trovato?
Volevo trovare un posto per Schinieri dei Fulmini, che penso andranno a sostituire Portent che è forse il più debole dei cantrippini; che fatica trovare slot! XD
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria

Re: [Commander] Numot, the Devastator

Messaggioda Davide75 » 26 ago '13, 16:14

Gideon: attivi.... tutti lo attaccano, creature tappate, campo libero per il nostro comandante... ecco quanto fastidio dia Gideon...
Oppure... Gideon, wratta e Gideon che fa taaaaanto male....

Perchè 4 counter? Ho messo i 4 più forti... ma syncopare, Mana Leak e un altro paio li metterei se ci trovassi posto...

E per vederli, li vedi.. si pesca in questo mazzo, per cui li vedi...

E gli schinieri... giocano da soli... se equippati al comandante, son dolori...

E per gli spazi... ho detto cosa toglierei... e devo dire che gira.... la difficoltà maggiore sin'ora è stata contro Kaalia.... se non sparisce subito, sono dolori.... e qui si sente la mancanza del nero...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Commander] Numot, the Devastator

Messaggioda mtz88 » 28 ago '13, 7:54

Counter che consiglierei sono:

Hinder e Spell Crumple che mettono in fondo eventuali Commander scomodi
Counterflux e Last Word incounterabile
Glen Elendra Archmage doppio counter che cammina e svulazza
Cryptic Command può servire anche per liberare il campo prima dell'attacco decisivo.
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Commander] Numot, the Devastator

Messaggioda Davide75 » 28 ago '13, 8:57

Tolti i counter, e messi rimbalzini e spacca terre...

molto più efficace....

testo ancora un pò e poi listo...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Commander] Numot, the Devastator

Messaggioda potereafro » 1 set '13, 14:13

i counter che mettono il commander sotto vanno sempre dentro secondo me, immaginali come removal anti commander
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Commander] Numot, the Devastator

Messaggioda Raphael » 6 set '13, 19:05

Purtroppo è un periodo "di magra" per i test, quantomeno per me. In compenso tra breve tempo avrò un torneo ufficiale (sarà 1vs1 però temo, ma meglio di niente), e quindi ovviamente sto pensando di portare proprio Numot.
Pare tra l'altro che si potrà utilizzare una SB con 10 carte, e quindi dobbiamo trovare anche qualche carta per questo reparto. A tal proposito ho scoperto di possedere un Desiderio Bruciante e un Desiderio Astuto, e la cosa stuzzica in me la voglia di fare una side in parte wishabile.

Sto pensando di mandare in panchina Cataclisma perchè alcune volte pur aiutandomi ha tagliato le gambe anche a me in parte; nemmeno Chandra Nalaar sembra soddisfarmi più. Vorrei cercare di mantenere comunque, anche se in minore misura, un tema spacca-terre. Adesso ragionerò per bene su come agire, a presto con i cambiamenti alla lista!

PS, @potereafro: i counter che mettono in fondo effettivamente ne sanno; il problema, alla fine, è sempre quello: al posto di chi li metto?! :D
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti