Forse ho dimenticato di specificarlo, ma la mia lista è (o, quantomeno, vorrebbe essere) costruita per partite in Multiplayer; per questo ho abbondato con le rimozioni di massa e inserito tra gli spot removal quelli che tolgono un po' di tutto.
Obolo possiamo anche farlo su di noi se proprio siamo alla canna del gas, e far rimescolare certi Generali fa guadagnare moltissimo tempo (vero
Rafiq dei Molti?). Anche
Distorsione Caotica fa il suo dovere: non so se sono io che ho molta fortuna, ma mi è capitato spessissimo (tipo 8 volte su 10, per darvi due numeri) che lo usassi su un bestione immenso e, al suo posto, l'avversario rivelasse un'utilissima terra (a decimo turno inoltrato
).
Per questo motivo ovviamente la
Cappa delle Profezie del Sensei è dentro: abbiamo la fortuna di poterla giocare, perchè non farlo?
Devo dire che man mano che gioco ho sempre più voglia di inserire i due Titani
e
:
Titano dell'Inferno per ora lo lascio fuori 1) perchè è quello dei tre che si incastra bene nella strategia, e 2) perchè, strano ma vero, fatico a trovare spazio.
Per testare i due bestioni, gli unici slot che posso valutare sono
Acquisire (anche lei per il primo motivo per cui escludo il Titano rosso) e, al limite,
Chandra Naalar per il fatto di essere da subito meno incisiva rispetto agli altri Viandanti.
Snapcaster Mage non ho avuto modo di valutarlo molto, ma le poche volte che l'ho visto mi è servito per riciclarmi i cantrippini a costo
che gioco e quindi a manipolare meglio il mazzo specie in assenza della
Cappa delle Profezie del Sensei, quindi per ora sono un po' restio a toglierlo. Tanto più che adesso con
Frammento di Cristallo dovrei riuscire a sfruttarlo più e più volte e il tutto a costi moderatamente contenuti (
+ il costo della magia da flashbackare, in mid/late è difficile non trovare il mana necessario).
I cambiamenti effettuati quindi sono:
- Acquisire +
Titano Solare-
Chandra Naalar +
Titano del GeloAdesso farò una ricerchina per trovare il modo di togliermi di mezzo l'ultimo counter rimasto; rivolgerò la mia indagine su una creatura dal costo basso che faccia qualcosa quando entra o esce dal campo di battaglia (a dirla tutta preferirei l'ETB effect, ma a mali estremi...) che quindi si collochi bene tra le altre creature. Vi farò sapere se spunta fuori qualcosa; voi avete idee in proposito?
Già che ci sono vi riporto (brevemente perchè non ricordo bene tutti i match) qualche consiglio utile su come giocare il mazzo contro altri avversari. Inserirò anche un'apposita sezione sotto Spoiler nel post di testa, che sarà man mano aggiornato agli ultimi sviluppi.
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Numot, the Devastator vs
Rafiq dei Molti:
quando vediamo Rafiq dall'altro lato del tavolo, ci uniamo a tutti quelli che vogliono distruggerlo non appena osa presentarsi sul campo di battaglia. Da solo è un Generale comunque molto pericoloso, può shottarci anche in due soli attacchi e anche se vede potenziamenti insignificanti, quindi dobbiamo comportarci essenzialmente come dei cecchini. Il resto del mazzo, a seconda delle versioni, è costruito su di lui; le spell che fanno rimescolare nel mazzo quindi assumono un'importanza non trascurabile. Altri paletti non da poco sono
Qasali Pridemage che è capace, nella mia versione, di rompere parecchio dato che attacca come 3/3 minimo e ci toglie di mezzo artefatti (ma fin quì, succede a tutti) ma soprattutto incantesimi (il tasto dolente) a cui noi teniamo particolarmente (quelli che propongono tassazione per le magie o per attaccare). Anche
Aura Shards è una carta rognosa che va eliminata alla svelta, forse più del Qasali stesso.
Come punto di forza c'è da dire che se lo lasciamo con poche terre e il Generale con uno o due segnalini sopra siamo non dico a cavallo ma quasi, perchè tutti gli equipaggiamenti e le aure gigantesche che gioca non avranno un target degno di nota. Se inizia a picchiarci selvaggiamente con la prima creatura che gli passa per mano questo è un indice (o una conferma, se avevamo dei dubbi) che l'oppo ha carte morte in mano, magari qualche removal ma ci saranno sicuramente delle terre tra le altre.
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Numot, the Devastator vs
Mikaeus, the Unhallowed:
Michele ha all'incirca quarantamila modi per chiuderci in faccia, tra macinate infinite, punti vita infiniti e perdite infinite di vite per noi. Ciò che dobbiamo fare, quindi, risiede semplicemente nel rallentarlo quanto possibile soprattutto nel mana: ciò non dovrebbe costituire un grosso problema perchè rientra tutto nei nostri piani. Attenzione anche ai moltiplicatori di mana: possono spararlo in loop il turno subito dopo che sono scesi e i nostri effetti di tassazione vengono quindi vanificati. E' però altrettanto vero che questi moltiplicatori sono permanenti facili da distruggere per noi: creature
Spettro della Cripta,
Nirkana Revenant) o artefatti (
Sole Ingabbiato,
Gauntlet of Power). Spesso e volentieri per attivare le varie combo si serve di vari artefatti che fungono da sac outlet senza dispendio di mana: questi artefatti vanno tenuti d'occhio perchè sono i pezzi fondamentali delle combo: senza, il mazzo ne risulta rallentato (e comunque è costretto a passare da Tutore per prenderli), per cui state attenti soprattutto a quelli.
Grazie per i consigli, i test procedono!
EDIT: @mtz88: scusami, ho visto tardi il tuo post (ho impiegato diversi minuti a scrivere il mio
); per eventualmente inserire i Sigilli, tu cosa toglieresti? Impressioni sulla nuova sezione dedicata ai MU? Se voi avete esperienze con i Generali che ho inserito o con altri non fatevi problemi, mi sembra utile condividere le idee sulle partite. Ciao!
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."