spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Mono Blue

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander] Mono Blue

Messaggioda Voby » 8 mar '12, 21:01

Ciao a tutti!
Oggi vi chiedo di aiutarmi a tirare su - tadaaan - un mono blue!
Eh sì, dalle mie parti abbiamo deciso di provare a tirare su un po' di competizione in Pentagono.
Che sarà mai?
Oh beh, ci si siede in cinque al tavolo, ognuno con un diverso mazzo monocolore, ognuno con due alleati e due avversari. Gli alleati sono i possessori dei mazzi con i colori affini - quindi se io sono blu ho come alleati nero e bianco - mentre gli avversari sono i colori nemici. Vince chi per primo sconfigge entrambi i suoi avversari (quindi alla fine ci si ritrova ad affrontare anche gli alleati)
Il formato che abbiamo scelto, a causa della sua forma decisamente for fun, è il commander
Il grosso problema è che io, giocatore new generation, non so bene da che parte girarmi...

Partiamo con il generale:
La prima creatura ad essermi venuta in mente è Imperatrice Galina, sia per il suo costo relativamente accessibile, sia per il suo ruolo di rubagenerali che fa gola, ma non so se possa esserci qualcos'altro di migliore.

Carte che ritengo essenziali:
Time Warp e Stiramento Temporale perchè in commander si riescono a giocare senza troppi problemi e fanno tanto, tantissimo
Jin-Gitaxias, Augure del Nucleo, un vero supereroe, nonostante il costo
Karn Liberato
, credo unico planeswalker che posso usare e che faccia qualcosa in questo formato. Il Jace forte è al di là delle mie possibilità economiche
Leyline of Anticipation e Leyline of Singularity, la prima per il chiarissimo vantaggio che ci da, dato che possiamo permetterci di tenere il mana stappato fino alla sottofase finale prima del nostro turno, la seconda perchè scomba con la generala

Ovviamente ci si mettono in mezzo tutti i counter esistenti - elenchiamoli assieme mano a mano che io conosco giusto quelli del t2 - peschini, rimbalzini e perchè no, se esistono spacchini e carte che fanno rampare che posso utilizzare, rivelatemele!

Non ho una lista da postare, come vedete... Chiedo giusto aiuto a voi!
Grazie :D
Avatar utente
Voby
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 4 feb '12, 11:33
Località: Genova

Re: Aiuto Mono Blue

Messaggioda Elves » 8 mar '12, 21:13

allora....ti do un altra idea: Memnarch....ma è artefatto quindi non so se lo puoi usare come generale....
Poi i counter:
mana leak
force of will
daze
mana drain
negate
spell pierce
spell snare
remand
counterspell
estrirpare l'anima
privare
eliminare
aculeo della forza
sfatare
rune snag
flashfreeze
controbilanciare
dissipare
barriera psichica
contorcere
delay
illusione spaventosa
persa nella nebbia
ossa in cenere

poi non me ne vengono più in mente, ma sicuramente ce ne sono altri
poi ti consiglio carte tipo narcolessia che però ti elenco un'altra volta XD
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: Aiuto Mono Blue

Messaggioda Voby » 8 mar '12, 21:21

Eh se metto artefatto come generale non posso giocare magie colorate, quindi non è un mono blu XD

grazie comunque per l'elenco di counter, me li spizzo un po' tutti
Avatar utente
Voby
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 4 feb '12, 11:33
Località: Genova

Re: Aiuto Mono Blue

Messaggioda Emrakul » 8 mar '12, 21:22

Il blu purtroppo non ha spacca,l unica soluzione e counterare tutto ciò che potrebbe essere pericoloso.x memnarch si,lo puoi usare come comandante x un monoblu
io la Leyline del paradosso la toglierei perché se non hai il comandante( magari ti hanno fatto Mai piu) e inutile ( a meno che tu e l oppo giochiate le stesse carte)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Aiuto Mono Blue

Messaggioda Elves » 8 mar '12, 21:36

memnarch....ha il costo blu nel mana, ergo è utilizzabilissimo in monoU
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: Aiuto Mono Blue

Messaggioda Antares » 8 mar '12, 22:43

Io per un monoU sceglierei uno di questi commander:

Arcanis the Omnipotent
Azami, Lady of Scrolls
Sakashima the Impostor
Teferi, Mage of Zhalfir

Pescare è sempre bello :D

Ciccioni, un bel po di counter e taaaaaanti mind control:

Keiga, the Tide Star
Roil Elemental
Sower of Temptation
Avatar utente
Antares
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 27 dic '11, 12:53

Re: Aiuto Mono Blue

Messaggioda Roberto » 8 mar '12, 22:51

Il commander deve avere i colori del tuo generale e delle sue abilità ,quidni mono u memnarch si può fare(anzi,sarebbe meglio)
Carte blu(ed artefatti e terre) simpatiche/i sono:
lighthouse chronologist enormee
cryptic command
counterspell
tinker se non è bannato in edh,non ricordo
mindslaver che fa combo con academy ruins per fare un lock su un avversario
mind's eye
consecrated sphinx che in edh è sbagliata
inkwell leviathan
sol ring
mana vault
strip mine tectonic edge ed altro mana denial
evacuation
all is dust obbligatoria
coalition relic e vari rampini
blightsteel colossus che si cala easy,ancora meglio se c'è tinker
tezzeret the seeker
impulse
blue sun's zenith
jace's ingenuity
preordain ed altri cantrip (belli però)
candele di leng
propaganda
tatsumasa, la zanna del drago really big
sower of tempation
darksteel colossus
into the roil
decree of silence
time elemental
future sight
mind stone
pietre animate
il trittico di terre di urza + mappa della spedizione ed altri artefatti che tutorano la terra (sicuramente ne esisono)
tolaria west altra terra-tutore per trittico di urza o combo con mindslaver
ecc.. ecc.. ecc............ sono tutti degli spunti,dipende poi come vuoi impostare il tuo gameplan;io però prediligerei qualcosa di artefattoso
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: Aiuto Mono Blue

Messaggioda Goharoth » 8 mar '12, 23:25

Il blu è in assoluto il colore più potente e giocato in Commander, tanto che molti comandanti tier del formato sono monoblu (e, in generale, quasi tutti lo hanno tra i colori giocabili). Quindi, se vuoi uscire dal "fun", tra i tier monoblu ci sono:

- Arcum Dagsson: fortissimo perché ti permette di tutorare combo protetto da counter... ed ha una marea di combo dalla sua. Fare cose del tipo Mycosynth Lattice + Darksteel Forge + Nevinyrral's Disk (distruggi tutti i permanenti avversari ogni turno), o Mycosynth Lattice + Karn, Silver Golem (per spaccare tutte le terre avversarie), è una cosa facilissima per lui. Questo è il classico comandante che viene ignorato perché sembra avere un'abilità "tranquilla", ma che dopo aver brutalmente distrutto e/o lockato un'intera tavolata in una delle sue mille combo, attira su di sè un hate incredibile nelle successive. X-D
- Vendilion Clique: questo comandante è talmente "piccolo" che in alcuni tornei è bandito. Ed è facile capire perché... avere un comandante giocabile velocemente e nel turno avversario, in un mazzo che notoriamente si gioca nel turno avversario, e che è pieno fino alla sfinimento di counter, è una fortissima winning condition. Generalmente i mazzi basati sulla Vendilion hanno un clock di 7 turni: 3 danni x 7 turni = 21 danni da comandante, dove spesso l'avversario fa una sorta di "scalata" nel tentativo di fermarla, ma si trovano dietro un'insormontabile muro di counter e trick vari. Snervante. Senza contare che la naturale abilità della Vendilion permette di abusare della combo da vittoria istantanea (o quasi) che ha con Tunnel Vision.
- Azami, Lady of Scrolls: costa tanto, ma se parte "il motore Azami" è vittoria in un turno. In pratica è l'ANT versione Commander, nel senso che pesca, pesca e ancora pesca (nell'ANT è rivela, rivela e ancora rivela), finché non trova una winning condition.

Anche Teferi è molto forte, specie ora che con Mirrodin Besieged ha guadagnato la combo niente male che ha con Knowledge Pool. In definitiva, se NON ti vuoi far odiare, evita questi comandanti (o combo relative). X-D
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aiuto Mono Blue

Messaggioda Voby » 9 mar '12, 4:52

Ragazzi, grazie davvero. Sono idee bellissime e mi avete dato tantissimo da pensare
Vi ringrazio di cuore :D
Amo EDH per questo motivo: mi permette di conoscere tantissime carte che, avendo iniziato a giocare tardi, non avrei mai potuto scoprire. Giocandole in 1x invece tutto è possibile

E ora però, devo cercare di non farmi odiare xb
Avatar utente
Voby
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 4 feb '12, 11:33
Località: Genova


Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite