spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[ONS] Onslaught Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[ONS] Onslaught Draft & Sealed

Messaggioda Goharoth » 25 ago '12, 2:52

Per quanto continueranno in futuro gli angoli dedicati espressamente alle storie da Limited dei vari Prerelease, Launch Party e Game Day (in quanto più utili di un unico topic contenitore per discutere e comprendere le strategie di draft), apro (e sticko) questo topic per raccogliere le storie dei vostri Limited - dal piccolo torneo casalingo (o simil tale) alla grande competizione agonistica - che vi hanno colpito, che volete condividere o di cui, semplicemente, volete parlare con il resto del mondo.

Apro le danze con il mio draft di stasera - draft di... Assalto! Il proprietario del negozio dove gioco di solito (Paperland a Certaldo, per la cronaca), ha comprato un box di Assalto, uno di Legioni ed uno di Flagello, proponendo appunto per questa serata un Limited decisamente "vintage" rispetto ai consueti. Dopo votazione democratica ha vinto l'idea di fare booster con 3 bustine di Assalto (essenzialmente perché tutti speravano di trovare delle fetch - io, sempre per dovere di cronaca, avevo proposto Sealed con 2 Assalto, 2 Legioni e 2 Flagello, perché praticamente nessuno conosceva i set, ma... l'idea delle fetch ha vinto su qualsiasi ragione X-D). Ovviamente NON è stata sbustata nessuna fetch, e questo è il mazzo che ho draftato:

8 Montagna
6 Palude
2 Brughiera Brulla
1 Caverna Dimenticata

4 Legione di Arti
1 Goblin in Putrefazione
2 Predone dei Cieli Goblin
1 Chierico Caduto
1 Dorsardesia in Carica
1 Ogre Minaccioso
1 Saldaossa
1 Pastore della Putrefazione
1 Cadavere Posseduto
1 Il Senzanima
1 Tefraderma

1 Favore delle Tenebre
1 Esplosione Solare
1 Rinascita Crudele
1 Shock
1 Ondata di Indifferenza
1 Monile della Febbre
1 Abilità del Lavamante
1 Corona della Furia


Di questo mazzo sono contento di due cose: in primis, che ho vinto il torneo facendo sempre 2-0. Secondo, è che sono riuscito a draftare un mazzo tribale zombie - e io sono uno zombie fan boy di prima categoria. XD Di P1P1 ho preso senza pensarci troppo il Tefraderma che, pur non essendo al livello di una delle leggende o di qualche altra creatura ottima del set (tipo Exalted Angel, giusto per citare un nome a caso XD), è veramente fortissimo, mentre di P1P2 mi arriva un agile Favore delle Tenebre, che è una carta esagerata se hai un mazzo tribale. Da lì continuo sulla strada del nero/rosso, godo di fronte a tutte le Legione di Arti che mi passano (cosa che indicava che, probabilmente, in pochi erano a fare il nero - non a caso eravamo in tre e basta, e uno l'aveva solo come splash), gioisco quando il ragazzo accanto a me, che faceva rosso, mi passa Shock pickandoci sopra non so che (doveva essere qualcosa di grosso o, almeno, lo spero, dato che lo Shock è esagerato in questo set: oltre alle creature che colpisce normalmente, è infatti l'ammazza-Morph per eccellenza insieme a Smother), e esulto quando Il Senzanima tabla e mi ritorna, o riesco a pickare Rinascita Crudele in una busta morta per i miei colori.

Gli onori vanno ovviamente alle Legione di Arti, sempre presenti, sempre in prima linea a rosicchiare punti vita, all'Abilità del Lavamante, che faceva stragi, al Pastore della Putrefazione, che se giocato bene è veramente esagerato, ma soprattutto alla... Corona della Furia. Lo so, è un'aura, ha dei grossi difetti, ma già un bonus di +1/+0 e attacco improvviso spesso blocca completamente l'attacco avversario, ma se poi si considera il pregio di poterlo sacrificare e dare tribalmente il bonus a tutte, abbiamo una piccola perla. Ovviamente se l'altro aveva creature della mia stessa razza stava fuori, o ci pensavo bene prima di sacrificarla (tra l'altro ne avevo anche un'altra in side), ma ho vinto almeno tre partite grazie al bonus di quella carta.

Per quanto riguarda le partite, nella prima trovo un verde/rosso con Rorix Bladewing (quello sì che è una vera bomba), ed un sacco di bestie (nel vero senso della parola) di ogni genere. La prima parto lento, lui abbastanza veloce, ma gli blocco completamente l'attacco con una Legione di Arti incantata sia con la Corona della Furia che con l'Abilità del Lavamante, e da lì recupero, gli rosicchio i punti vita con qualche zombie debole grazie al Favore delle Tenebre, e vinco con un mega attacco sacrificando la Corona. La seconda è un rush di danni: io gli tolgo qualche punto vita con le solite Legioni, lui rampa molto il mana e tenta il recupero, finché... non gioca Rorix. A quel punto lui a terra era bloccato grazie alla solita Corona, ma in aria era tutta un'altra storia. Riesce a attaccarmi con il drago due volte, ma la terza trova un inaspettato (almeno per lui) Rinascita Crudele che glielo secca e mi fa portare a casa la partita.
Al secondo turno trovo un ragazzo con un bianco/rosso misto volanti e rimozioni. La prima ammucchia dopo pochissimo quando, in risposta al suo doppio blocco letale sul Tefraderma, gli secco uno dei bloccanti con la Rinascita Crudele. La seconda parte veloce con i volanti, io con le Legioni, facciamo gli stessi danni con ogni attacco, finché lui non mi blocca prima una Legione con Pellesabbia, e quindi mi gioca Pacifismo sul Tefraderma. Lui era a 14, io a 13. Io avevo in campo, "liberi", il Pastore della Putrefazione, una Legione di Arti ed un Il Senzanima che era un 4/4. Lui gioca l'Abilità del Lavamante su una sua creatura che lascia stappata, e mi attacca con un altro volante mandandomi a 10. Pesco. Dichiaro gli attaccanti, e lui tenta di seccarmi il Pastore. Attivo l'abilità, e lui mi guarda stupito mentre scendo a 6 e lui a 10. Non avendo bloccanti (l'unico che poteva avere era il volante con l'Abilità del Lavamante sopra, ma l'aveva tappato per seccarmi il Pastore), gioco Monile della Febbre su Il Senzanima e gli infliggo 8 danni. Va a 2. Gli mostro l'Esplosione Solare e lui ammucchia. Forse se avesse bloccato Il Senzanima e poi, prima dell'assegnazione dei danni, avesse ucciso il Pastore, la situazione sarebbe stata diversa - di sicuro aveva un turno di vita in più - ma, effettivamente, era una cosa difficile da calcolare. XD
Al terzo e ultimo turno (eravamo in 8 ), trovo un mazzo Elfi. Anzi, un mazzo Augure. L'avevo visto giocare il turno prima, e la tattica del mazzo era: gioco tanti elfi (modello elfball), gioco Augure, guadagno tanti di quei punti vita che non riesci a starmi dietro con i danni, e quindi ti uccido grazie all'Elfo Provocatore che attira tutti i bloccanti su di sè. Tattica fragile, perché senza Augure (e ne aveva due nel mazzo) o un Araldo di Boscocavo per andarselo a cercare (e aveva due anche di quelli), rimaneva un esercito di piccole creature con scarse probabilità di sopravvivenza, ma, indubbiamente, funzionava (anche perché era a 6 punti come me), ed era anche piuttosto originale come approccio. Il problema è che contro di me poteva poco o nulla: la prima partita gli uccido l'Augure con il ciclo dell'Esplosione Solare, mentre nella seconda addirittura lo sfido uccidendogli un Araldo grazie a l'Abilità del Lavamante, ma qui... vengo bacchettato. XD Lui infatti si cerca un Ranger Scrutabetulla e, grazie a esso, gioca l'unica carta bianca che aveva nel mazzo: Trionfo Condiviso, giocato ovviamente nominando elfi. Improvvisamente la mia Abilità del Lavamante era diventata praticamente inutile, e l'eventuale Augure che sarebbe venuto dopo sarebbe riuscito a sopravvivere. Il problema (per lui) è che ormai ero troppo avanti con i danni: tra varie Legione di Arti e un Esplosione Solare su un malefico, quanto dannoso, Elfo Provocatore, riesco a portarla a casa.

Non ho ancora aperto le bustine premio, ma concludo dicendo che sono contento anche di una terza cosa: nella seconda bustina ho trovato, finalmente, un Furto Sfacciato foil (la rara foil del box, tra parentesi)! Non immaginate da quant'è che lo cerco per il Commander. Non ho neanche visto il resto della bustina: era foil, era in italiano, era mintissimo (ovvio, essendo aperto sul momento), era troppo tempo che lo cercavo. Puro rare draft che, di solito, si fa su una carta forte e/o costosa, ma questa era quasi una questione personale. E, cosa bella da sottolineare, ODIO quella carta, tanto che è bandita nel nostro playgroup locale.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: L'anonima Limitedisti - ovvero "storie da Limited genera

Messaggioda ImTheInvisibleMan » 16 set '12, 13:43

complimenti davvero. Si vede che tu sei un esperto ormai... io non ho mai vinto un sealed TT_TT TT_TT TT_TT vero è che ho fatto solo 4 prerelease però :D speriamo in ritorno a ravnica 8) 8) 8)
Sono sempre dietro di te. Non dimenticarlo mai.
Avatar utente
ImTheInvisibleMan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 14 set '12, 20:37


Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite