spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[ISD] Innistrad Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[ISD] Innistrad Draft & Sealed

Messaggioda pyromancer » 7 gen '12, 13:50

ragazzi, ieri ho provato a fare il mio primo draft, ed è venuto uno schifo :D , non sapevo che fare e come organizzarmi...
c'è qualkuno così gentile da postarmi una piccola guida su cosa è meglio fare in draft? che pick prendere e quante spell giocare?
please mi sarebbe molto utile, e se riuscite anche come calcolare la manabase :lol: ringrazio in anticipo!
Immagine
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
pyromancer
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 dic '11, 10:19

Re: consigli da draft?

Messaggioda Roberto » 7 gen '12, 14:45

Proverò a dart una mano. Allora,se il draft era innistrad gli archetipi più forti sono :W: :G: a volte con splash di :R: o :B: (per intenderci o gw o naya o junk-rock).. pooi :U: :B: o :W: :U: con eventuali splash,però: il blu in innistrad non è proprio un bel colore quindi o vedi subito bombe e utilty in 2x o non serve a nulla (es. claustrophobia lost in the mist ,skaab vari ,stitched drake ecc.. );per il nero obv servono remouval ma anche qualche mucca
Onestamente non so come aiutarti al massimo.. se era il tuo primo draft ovvio che è andato di [Censurato] e vedrai col tempo che migliorerai(ma questo implica che tu faccia draft a motore),cmq una linea generale è questa:
- analizza bene la prima bustina ed i primi 3-4 pick quando ancor anella busta ci son ocarte di un certo livello;analizza bene ogni colore e combinazioni possibili ma non basarti troppo sui tuoi gusti(se es. ti piacciono rosso e nero,archetipo bruttino in innistard, non incentrarti troppo su quello perchè devi pickare non solo perfetto ma devi pure sculare aprendo cose belle)
- se ti capita di sfuggita di vedere cosa pickano accanto a te hai un vantaggio ahah(ma non farti sgamare ad eventi grossi come top 8 di ptq);o cmq in ogni caso nei draft fatti così nelle fumetterie l'atmosfera è tranquilla quindi si scherza ,si ride e qualcuno lascia trapelare informazioni su quello che picka.. quindi carpe diem :roll:
- sei ancora in tempo a cambiare colori dal 5°-6° pick della prima busta se vedi che non hai preso nulla..ma ti sconsiglio di farlo dalla 2a busta in poi a meno che tu sia bravo a draftare (e non è il tuo caso,senza offesa) e chiè accanto a te è un mezzo cane :D
- archetipi favorevoli: (già detto ma ripeto) :G: :W: con eventuali spash di :R: o :B: , :U: :B: con eventuali splash di :W: o :G: o :R: , :G: :U: :B: automacina(ma devi non solo saper draftare ma pure giocarlo bene e con attenzione), :W: :R: super aggro con 100mila remouval. Le carte preferite per fare :W: :G: sono ad es. spirito muto spirito del frutteto trapanation blade o altri equippini rompicoglioni, ashmouth hound
abbey grifin ecc..)
- remouval migliori: rebuke punire i malvagi claustrofobia peso morto brimstone volley atto blasfemo + la nuova wrath brutta e il nuovo pacifismo sui non-umani
- contropickare: sai cos'é?
- per fare la manabase io solitamente conto i simboli di mana di ciascun colore (conta pure i flashback) e poi decido.. me lo sento "a pelle" diciamo,quindi non saprei come aiutarti;spero di esserti stato un minimo utile ;)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: consigli da draft?

Messaggioda Elves » 7 gen '12, 17:05

Innanzitutto complimenti al post sopra il mio per l'ootima analisi
Poi aggiungerei qualche consiglio
-Non fermarti sugli "archetipi" migliori: ti è stato detto che quelli vanno meglio ma ti assicuro che io negli ultimi 2 fnm draft ho fatto prima un :B: :W: aggro e poi un :U: :R: flashback arrivado in uno primo e nell'altro secondo quindi basta che tu gurdi cosa esce e agisci di conseguenza
-Prendi sempre e solo carte dei tuoi colori (max 3) anche se altre sono più belle(es. rimangono wurm dell'ossario, peso morto e diavoli bruciapece e giochi un :W: :R: prendi sempre la 3) esclusi casi particolari come lancioraido e cose del genere (ma tanto non succede mai ;) )
-L'ordine di scelta deve essere più o meno questo: 1) la rara (se non è fuffa orrenda e se rispecchia i tuoi colori): molto spesso fa vincere 2) removal e rimozioni per CREATURE: una minaccia è una possibilità di vittoria, un removal toglie una possibilità di vittoria all'avversario 3) creatura forte (es scopritore di segreti, spirito muto) 4) altro (spesso fuffa atroce :roll: )
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: consigli da draft?

Messaggioda Koth of the Hammer » 8 gen '12, 0:08

Non dimentichiamoci di dare i segnali giusti al giocatore alla nostra sinistra altrimenti potrebbe tagliarci uno dei nostri colori durante la seconda busta.
Ricorda di giocare sempre dalle 16 alle 18 terre a seconda della tua curva di mana con il 17 come numero ideale e il più utilizzato. :D

Per formulare un ordine di pick la rara mi sembra una categoria un pò troppo generica: le mitiche di solito si prendono sempre, le rare invece no perchè alcune sono ingiocabili e molte altre stanno sotto uncommon tipo nobile falkenrath o assassino dei malvagi. Chiamiamo queste carte semplicemente bombe. I combat trick poi tipo aracnomorsa o momento di eroismo sono troppo importani per non essere citati. Salvano le tue creature da molte removal e in combat le proteggono a scapito di quelle dell'opponent. :twisted:

@Elves scopritore di segreti personalmente mi sembra solo un gran filler in limited visto che si giocano mediamente dalle 6 alle 8 spell. Si gira un pò troppo poco . :?
ImmagineImmagine
Avatar utente
Koth of the Hammer
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: consigli da draft?

Messaggioda Goharoth » 8 gen '12, 3:16

Lasciando da parte specificatamente Innistrad (e, comunque, specie se sei alle prime armi, lascerei proprio perdere il discorso archetipi da draftare, ma punterei più a capire come e cosa drafter in generale), ricordati che:

- Innanzitutto, devi decidere come montare il mazzo, cosa che non puoi scegliere a priori (oddio, volendo sì, ma non complichiamoci la vita ora X-D), ma che devi valutare con l'evoluzione del draft stesso. Quindi apri la prima bustina e guardi quali sono le carte più forti che vi sono contenute: ricordati che non necessariamente lo sono la rara o la mitica, a volte ci sono comuni o non comuni che in Limited sono infinitamente più importanti e potenti di molte altre carte di rarità superiore (vedi, ad esempio, il Fiend Hunter o lo Slayer of the Wicked in Innistrad). In linea di massima, le carte più forti sono creature con ottimi rapporti tra forza e costituzione, abilità evasive (volare, imbloccabile, protette, ecc..) o comunque interessanti, rimozioni, carte versatili e mix tra tutte queste cose (ad esempio il Fiend Hunter è ottimo perché è rimozione + creatura a basso costo). Facendo un esempio, uno Stormfront Pegasus è un pick notoriamente superiore ad un Grizzly Bears, per il semplice motivo che grazie a volare ha maggiori probabilità di poter infliggere danni all'avversario, nonostante sulla carta possa sembrare peggiore per via della costituzione minore.
- Fatto il primo pick, bisogna iniziare a valutare con le bustine successive come portare avanti il mazzo. Notoriamente ci si attiene sul colore (o i colori) della carta presa inizialmente e si tenta di far evolvere il mazzo con i pick successivi. Non è una brutta idea, a seconda di cosa ci si trova di fronte, aggiungere o cambiare colori (ovviamente prima si fa questa valutazione meglio è) per potenziare il mazzo, cercare possibili combo o sinergie (anche se per questo ci vuole esperienza e conoscienza), tentare man mano che si pickano le carte di avere un buon numero di creature e magie (di solito almeno 1/4 del mazzo dev'essere composto da creature) e che queste abbiamo una buona curva del mana (ovvero non esagerare con i pick di alto costo, per non rischiare di non giocare nulla nei primi turni, ma neanche di avere pick troppo bassi senza qualcosa per potenziarli o a supporto, in modo da non rimanere chiodati di fronte al primo muccone impassabile avversario) e capire cosa stanno pickando i nostri avversari. Specie quest'ultimo aspetto diventa molto importante e strategico con l'avanzare del draft, dato che permette di capire su cosa puntare i nostri pick e cambiare eventualmente strategia prima che sia troppo tardi. Facendo un esempio, se vedo che di nero mi arriva poco o nulla, e sto giocando nero, significa che mi "stanno tagliando fuori" il nero e che probabilmente è da abbandonare se non voglio rischiare di avere un mazzo di sola fuffa.
- Finito il draft, seleziona le carte migliori che hai preso, facendo attenzione ad avere un numero adeguato di creature, a eventuali strategie applicabili, ai colori che giochi e alla curva del mana. Considera con attenzione soprattutto i costi in mana, specie quelli colorati, perché più mana colorato costano le magie più diminuiscono le possibilità di splash: ad esempio se giochi un mazzo principalmente bianco, includere una carta come il Reaper from the Abyss può essere rischioso per via del triplo nero nel costo. Mediamente in questa fase si scelgono 23 carte, dato che di solito nei mazzi Limited si giocano 17 terre (e 23+17=40), ma a seconda della media tra i CMC delle carte presenti e degli acceleratori di mana che hai nel mazzo puoi valutare di incrementare o diminuire questi numeri.
- A proposito delle terre, fare una proporzione tra le carte che giochi di uno specifico colore e le terre che danno il relativo mana è una tattica semplice e molto usata. Ad esempio, se vuoi giocare 17 terre nel mazzo, ed hai 15 carte bianche su 23, fare una proporzione del tipo 15 : 23 = X : 17 ti dà come risultato X = 11 - ovvero 11 pianure nel mazzo. Non è un calcolo da prendere in maniera assoluta, anche perché se tra le restanti 8 carte giocabili, supponiamo di un singolo colore per semplicità, che hanno 17 - 11 = 6 terre nel mazzo a loro dedicate, hai tripli o quadrupli costi colorati, è bene rompere questo equilibrio per aumentare le probabilità di non andare in mana screw.

Questo sono consigli "alla leggera", nel senso che bisogna fare valutazioni specifiche a seconda del set, ma direi che come linea di massima, sempre supponendo che data l'ora e il sonno non abbia scritto assurdità, dovrebbero andare. :)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: consigli da draft?

Messaggioda pyromancer » 8 gen '12, 9:53

Ottimo. Adesso mi sono fatto un idea grazie mille a tutti :D
Immagine
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
pyromancer
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 dic '11, 10:19

[ISD] Innistrad Draft & Sealed

Messaggioda Koth of the Hammer » 8 gen '12, 13:57

Visto che oggi mi sento in vena di classifiche proviamo a classificare un pò le carte di questa edizione a mio parere molto divertente e ben fatta:

TOP5 COMMON

5.
victim of night rimozione istant economica. peccato per il doppio nero e che non funzioni con metà delle creature, altrimenti sarebbe più avanti in classifica.

4.
dead weight troppo economica ed efficace per non amarla.

3.
sacerdotessa di avacyn semplicemente troppo fastidiosi.

2.
bonds of faith rimozione e potenziamento sulla stessa carda cosa chiedere di più?

1.
brimstone volley sicuramente la miglior comune del set. senza dubbio. rimozione e finisher allo stesso tempo.



TOP5UNCOMMON

5.
carrozza del catturageist un 4/5 che spacca i volanti, immenso.

4.
mannaia da macellaio in un mazzo pieno di umani può ribaltare davvero la partita

3.
nobile falkenrath ha un abilità semplicemente troppo forte e incisiva.

2.
cacciatore di demoni un 1/3 che esilia creature tutto alla modica cifra di tre mana. peccato alla sua morte ritornino altrimenti sarebbe assurda.

1.
assassino dei malvagi 3/2 che fa fuori la metà delle creature e la maggior parte delle bombe del set, amio parere la miglior uncommon del set.

Tutto assolutamente IMHO! Anche perchè probabilmente avrò dimenticato o sopravvalutato qualcosa. Al prossimo giro rare e mitiche. Ciao :mrgreen:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Koth of the Hammer
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: consigli da draft?

Messaggioda Koth of the Hammer » 8 gen '12, 14:01

@Pyromancer
Sto provando a fare delle piccole classifiche delle carte del set tanto per diveritmento. Passa a dare un occhiata potrebbe aiutarti :mrgreen:
viewtopic.php?f=54&t=343
ImmagineImmagine
Avatar utente
Koth of the Hammer
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: INNISTRAD TOP5

Messaggioda Elves » 8 gen '12, 14:02

e delver of secrets?? sicuramente la migliore carta del SET in assoluto insieme a snapcaster mage
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: consigli da draft?

Messaggioda Elves » 8 gen '12, 14:19

Koth of the Hammer ha scritto:Non dimentichiamoci di dare i segnali giusti al giocatore alla nostra sinistra altrimenti potrebbe tagliarci uno dei nostri colori durante la seconda busta.
Ricorda di giocare sempre dalle 16 alle 18 terre a seconda della tua curva di mana con il 17 come numero ideale e il più utilizzato. :D

Per formulare un ordine di pick la rara mi sembra una categoria un pò troppo generica: le mitiche di solito si prendono sempre, le rare invece no perchè alcune sono ingiocabili e molte altre stanno sotto uncommon tipo nobile falkenrath o assassino dei malvagi. Chiamiamo queste carte semplicemente bombe. I combat trick poi tipo aracnomorsa o momento di eroismo sono troppo importani per non essere citati. Salvano le tue creature da molte removal e in combat le proteggono a scapito di quelle dell'opponent. :twisted:

@Elves scopritore di segreti personalmente mi sembra solo un gran filler in limited visto che si giocano mediamente dalle 6 alle 8 spell. Si gira un pò troppo poco . :?


su delver non direi...certo non è facile usarlo, ma ti assicuro che si flippa abbastanza facilmentecon una build fatta apposta. Poi carte come think twice o fiamma di geist si beccano sempre
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti