spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[NPH] New Phyrexia Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[NPH] New Phyrexia Draft & Sealed

Messaggioda vendicatore » 23 ago '12, 9:13

ciao a tutti, innanzitutto spero di aver scritto nella sezione giusta.
in secondo luogo, per entrare nel vivo del post, vorrei chiedere ai piu esperti giocatori quali consigli per affrontare un booster draft( quello con 3 bustine, dove si apre una busta e, si prende una carta e si passano le altre( scommetto che lo sapete tutti, ma questo è il mio primo e non sono sicuro che si chiami così)). il booster in questione è di nuova phyrexia. qual'è il colore piu forte? sono bilanciati? la composizione del mazzo, solite 40 carte e il maggior numero possibile di creature giusto? max sempre 2 colori?
grazie a tutti, qualsiasi consiglio sarà non ben accetto, ma di piu

EDIT da Diablo: titolo modificato, altrimenti avrei dovuto lockare per doppio topic. ;)
Avatar utente
vendicatore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 30 mar '12, 18:00

Re: consigli booster draft

Messaggioda Diablo » 23 ago '12, 9:18

Sposto nella sezione corretta.
Leggi qua: Link, ci sono consigli in generale.
La prossima volta fai più attenzione alla sezione.
Grazie. ;)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Consigli booster draft di Nuova Phyrexia

Messaggioda Goharoth » 23 ago '12, 10:40

vendicatore ha scritto:ciao a tutti, innanzitutto spero di aver scritto nella sezione giusta.
in secondo luogo, per entrare nel vivo del post, vorrei chiedere ai piu esperti giocatori quali consigli per affrontare un booster draft( quello con 3 bustine, dove si apre una busta e, si prende una carta e si passano le altre( scommetto che lo sapete tutti, ma questo è il mio primo e non sono sicuro che si chiami così)). il booster in questione è di nuova phyrexia. qual'è il colore piu forte? sono bilanciati? la composizione del mazzo, solite 40 carte e il maggior numero possibile di creature giusto? max sempre 2 colori?
grazie a tutti, qualsiasi consiglio sarà non ben accetto, ma di piu

EDIT da Diablo: titolo modificato, altrimenti avrei dovuto lockare per doppio topic. ;)


Secondo me il colore più forte è il nero, il più debole probabilmente il bianco (ovviamente senza stare a guardare le rare/mitiche), però devi considerare che:

1) Come sempre, in un booster, non vale tanto il colore più forte, quanto draftare il mazzo più forte possibile. Quindi non pensare tanto al colore più forte/più debole in assoluto, quanto al costruire il mazzo più forte possibile sulla base di ciò che apri e che ti viene passato. Detto questo però, personalmente penso che:
- Tutte le carte più forti del bianco, a parte Dispatch e Jor Kadeen, the Prevailer (che, comunque, ti forza in due colori), costano mana Phyrexiano. Quindi di solito il bianco lo si gioca volentieri ma lo si splasha anche volentieri.
- Anche il blu ha carte forti con il mana Phyrexiano (Tezzer's Gambit, Spined Thopter), ma lo si gioca volentieri come colore principale. Ha carte di controllo buone, ed è l'unico colore che può permettersi di fare infect con una sola carta: il Blighted Agent. Lui + un qualsiasi equipaggiamento che potenzia sono una spina nel fianco. X-D
- Il nero fa anche il caffè, rimuove anche l'impossibile, ma non è molto forte a livello di creature fuori da infettare. Quindi se giochi nero ma non fai infettare, probabilmente dovrai puntare per forza ad un secondo colore.
- Il rosso è un "secondo" nero, e si adatta stranamente bene sia a tattiche basate su infettare che nella sua naturale collocazione in un mazzo metallurgia (per quanto quest'ultima sia una strategia poco sfruttabile in un booster basato soltanto su New Phyrexia).
- Il verde è un colore "jolly", fa un po' di tutto e, addirittura, premia anche le costruzioni miste infettare/non infettare (dalle botte che ho preso dal Mycosynth Fiend mi devo ancora riprendere X-D).
2) New Phyrexia ha molte carte forti che, grazie al mana phyrexiano, possono essere giocate in qualsiasi colore. Pensa, ad esempio, a bombe come Dismember o Porcelain Legionnaire. Quindi considera sempre la possibilità di giocare alcune carte forti con il mana phyrexiano (come quelle sopra citate) anche se sono completamente fuori dai colori che giochi.
3) Infettare con solo New Phyrexia può essere un rischio, specie in un booster. Avendo carte per l'archetipo sparse tra tutti i colori, diventa più problematico da draftare, specie se c'è qualcuno al nostro tavolo che sta seguendo quella stessa strada. A mio avviso il top per l'infettare è sparso tra nero, rosso e verde (e blu anche per il solo Blighted Agent): il nero/rosso è una scelta più puntata alla "forza", perchè ha millemila rimozioni e creature solide per l'archetipo, mentre il nero/verde è una più "sicura", perchè carte come Mycosynth Fiend e Viridian Betrayers ti permettono di salvarti da draft "venuti male", senza contare la natura "jolly" del verde. Il Blighted Agent da solo meriterebbe di giocare il colore o, comunque, uno splash, ma attenzione che non diventi una zappa sui piedi se giochi già due colori e hai costi "troppo colorati" tra essi.
4) Metallurgia ha solo tre carte in tutto il set, per cui è una strategia che non si segue, o quasi. Le tre carte sono: Dispatch, Puresteel Paladin e Jor Kadeen, the Prevailer. La prima è forte ma forzare metallurgia solo per lei è decisamente azzardato. Il Puresteel, sinceramente, lo gioco solo se il bianco è uno dei miei colori principali e ho qualche equipaggiamento. Jor Kadeen è una BOMBA, con o senza metallurgia: se me la trovo tra le mani, ci faccio più di un pensierino.
5) Considera che 1/3 del set è costituito da artefatti - ergo carte che ti legano meno ad un colore.
6) Raramente punterei a fare più di due colori, al di là del mana phyrexiano molte carte costano due/tre mana colorati specifici.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Consigli booster draft di Nuova Phyrexia

Messaggioda vendicatore » 23 ago '12, 12:10

scusa diablo, avevo cercato su cerca, ma nn avevo trovato nulla. forse nn sono buono cercare :)
grazie goharoth, i tuoi consigli mi saranno utilissimi :)
un ultima domanda: ovviamente il mazzo è da 40 carte giusto?
se si seguendo alcun consigli farei 16 terre, 4 o 5 magie e tutte creature per il resto. giusto?
comunque questo si faceva alla prerelease, puo andare bene anche per un draft? scusate le domande sciocche, ma non ho mai fatto draft, facevo solo tornei settimanali con i mei amici circa 4 anni fa, poi il vuoto, e quest'anno ho partecipato alla mia prima prerelase di avacyn e a questo draft :)
grazie ancora per tutto
Avatar utente
vendicatore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 30 mar '12, 18:00

Re: Consigli booster draft di Nuova Phyrexia

Messaggioda Goharoth » 23 ago '12, 12:30

vendicatore ha scritto:scusa diablo, avevo cercato su cerca, ma nn avevo trovato nulla. forse nn sono buono cercare :)
grazie goharoth, i tuoi consigli mi saranno utilissimi :)
un ultima domanda: ovviamente il mazzo è da 40 carte giusto?
se si seguendo alcun consigli farei 16 terre, 4 o 5 magie e tutte creature per il resto. giusto?
comunque questo si faceva alla prerelease, puo andare bene anche per un draft? scusate le domande sciocche, ma non ho mai fatto draft, facevo solo tornei settimanali con i mei amici circa 4 anni fa, poi il vuoto, e quest'anno ho partecipato alla mia prima prerelase di avacyn e a questo draft :)
grazie ancora per tutto


Allora: mazzo minimo 40, per le terre dalle 16 alle 18 a seconda della curva del mana e/o di quanti acceleratori ci sono nel mazzo, per le creature sinceramente non sono mai stato così "chiuso" - nel senso che mi è capitato di giocare anche con mazzi con 12/13 creature, ma che erano davvero forti (quindi evasive, conclusive o, semplicemente, BOMBE), e le magie servivano a controllare la situazione mentre queste picchiavano. Però, dato che hai pochi draft "alle spalle", punta più all'incisività e alla semplicità, quindi 2/3 o 3/4 delle carte non terra creature, anche di più, e il resto magie.
Di solito ai prerelease si fa appunto un sealed o un draft, e non differiscono in niente rispetto a quelli "normali". ;-)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Consigli booster draft di Nuova Phyrexia

Messaggioda vendicatore » 23 ago '12, 12:56

ok perfetto, quindi piu o meno il mazzo si faceva come immaginavo. ok grazie. se avrò altri dubbi vi farò sapere
per nn aprire un altro post, modifico questo: un altra domandina: so che è stupida e probabilmente mi lincerete, ma che cos'è la curva di mana? la definizione?
e per impostare la mana base? io conto i simboli colorati e poi faccio una proporzione con 20. avete qualche altro modo?
grazie
Avatar utente
vendicatore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 30 mar '12, 18:00

Re: Consigli booster draft di Nuova Phyrexia

Messaggioda vendicatore » 27 ago '12, 10:20

ciao ragazzi, finito il draft devo dire che è stato un mezzo disastro, nonostante hho seguito i consigli generali e preso carte che reputavo forti. alla fine ho montato bant, con spalsh verde per giocare i giuntatori verdi, e spalsh blu per giocare agente maligno. il mazzo è:
16 terre, di cui 3 foreste, 3 isole e 10 pianure
creature:
2x vault skirge [Censurato] quanto è forte :)
3 suture priest
2 leonid smarrito
2 lossodonte convertito
1 legionario di porcellana
1 mutamagia accecante
3 giuntatore di sensori
2 giuntatore spaccaossa
1 giuntatore vitale
1 elfa scintillante
2 agenti maligni
1 pristine talisman, grandissima carta
1santuario delle legioni fedeli
1santuario della crescita sconfinata
1myscosynth wellspring

il mazzo girava stranamente bene, però su 3 partite ne ho pareggiata 1 ai turni e perse le altre per 2-1. arrivavo sempre a tanto così dal vincere, però poi mi calavano i ciciconi ed era dura difendersi da tutti. ho preferito pick bassi per essere piu veloce degli altri, però le partite finivano sempre con l'oppo a meno di 5 punti vita. nelle buste ho visto carte del calbro del myr superion, mmm utilissima in draft. ho visto l'arteaftto 10/10 mitico, e una carta blu inutile di cui mi sfugge il nome. mi sono capitati in drfat gli shattered angel, che però ho scartato per i suture priest. se avessi saputo che avrei visto 5 preti avrei preso 2 angeli. vincevo grazie ad un armata di golem e mir o infettando. devo migliorare le mie capacità di draftatore
Avatar utente
vendicatore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 30 mar '12, 18:00

Re: Consigli booster draft di Nuova Phyrexia

Messaggioda Diablo » 27 ago '12, 10:43

vendicatore ha scritto:ciao ragazzi, finito il draft devo dire che è stato un mezzo disastro, nonostante hho seguito i consigli generali e preso carte che reputavo forti. alla fine ho montato bant, con spalsh verde per giocare i giuntatori verdi, e spalsh blu per giocare agente maligno. il mazzo è:
16 terre, di cui 3 foreste, 3 isole e 10 pianure
creature:
2x vault skirge [Censurato] quanto è forte :)
3 suture priest
2 leonid smarrito
2 lossodonte convertito
1 legionario di porcellana
1 mutamagia accecante
3 giuntatore di sensori
2 giuntatore spaccaossa
1 giuntatore vitale
1 elfa scintillante
2 agenti maligni
1 pristine talisman, grandissima carta
1santuario delle legioni fedeli
1santuario della crescita sconfinata
1myscosynth wellspring

il mazzo girava stranamente bene, però su 3 partite ne ho pareggiata 1 ai turni e perse le altre per 2-1. arrivavo sempre a tanto così dal vincere, però poi mi calavano i ciciconi ed era dura difendersi da tutti. ho preferito pick bassi per essere piu veloce degli altri, però le partite finivano sempre con l'oppo a meno di 5 punti vita. nelle buste ho visto carte del calbro del myr superion, mmm utilissima in draft. ho visto l'arteaftto 10/10 mitico, e una carta blu inutile di cui mi sfugge il nome. mi sono capitati in drfat gli shattered angel, che però ho scartato per i suture priest. se avessi saputo che avrei visto 5 preti avrei preso 2 angeli. vincevo grazie ad un armata di golem e mir o infettando. devo migliorare le mie capacità di draftatore

Bhe, per essere il primo draft non è andata malissimo: ne hai pareggiata una!!!
Al mio primo draft sono stato asfaltato 2-0 per 3 volte e ogni partita non è durata più 15 minuti. TT_TT

Guardando la tua lista:
- Noto l'assenza di rimozioni, utili appunto per eliminare i ciccioni avversari;
- Il deck è un ibrido tra infect e non-infect, avrei puntato ad avere solo creature di un tipo e magie a supporto di una delle due tipologie. E' abbastanza inutile portare l'avversario a 7 vite e 6 veleni... meglio un'unica soluzione;
- Alcune creature io non le avrei mai giocate, nè pickate: lossodonte convertito, santuario della crescita sconfinata. Ma questo è un parere personale;
- giuntatore di sensori 3x sono troppi, 5 mana per un 1/1 e un 3/3. Avrei preferito qualcosa con un migliore rapporto costo/forza-costituzione;
- Mycosynth Wellspring l'avrei giocata unicamente se avevo un modo per spaccarmela, altrimenti ne avrei fatto a meno.

E ricorda una cosa fondamentale che mi è sempre stata d'aiuto in limited:
"Con le comuni e non-comuni ci si gioca la partita, con le rare si vince." (cit.) :D
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Consigli booster draft di Nuova Phyrexia

Messaggioda vendicatore » 27 ago '12, 12:47

ho pensato di mettere tanti pick a basso cmc per seccare l'oppo, e nn è stata un idea così malvagia, perchè nuova phyrexia è abbastanza lento, cioè a pochi pick a 1 e 2. infatti giocavo sempre qualcosa di primo e attaccavo già da subito. la pareggiata è perchè avevamo finito il tempo e siamo andati ai turni :) effettivamente colsenno di poi non è stato il max prendere i lossodonti, ma nn c'era di meglio dalle buste che mi arrivavano. i giuntatori mi hanno fatto vincere tutte l epartite, piu l'esercito di myr. 9 in una partita e con 2 preti in campo il mio avversario ha fatto una faccia bruttissima :)la carta il cui nome è troppo difficile da pronunciare l'ho giocata per fixare il mana e prendere la terra e per poi spaccarla col nucleo di phyrexia( mi sono scordato di scriverla :)). però ero troppo indeciso sui pick. avrei dovuto prendere piu elfa scintillante. me ne sono capiatte 2 tra le mani. anche gut shot, però l'ho scartato e dispatch pure :( dismember e bestia interiore non si sono visti. però si sono visti, 2 e dico ben 2 karn liberated di cui uno foil!!! non vale e io trovo robaccia come il myr superion TT_TT c'è un qualcosa di scorretto. però c'è stato un netto miglioramento, alla prerelease di avacyn mi hanno demolito in tutti i modi, ieri invece ho vinto qualche partita. spero che a rtr farò meglio
Avatar utente
vendicatore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 30 mar '12, 18:00

Re: Consigli booster draft di Nuova Phyrexia

Messaggioda Goharoth » 27 ago '12, 14:58

Il problema è che, come ti dicevo sopra e come ti ha sottolineato anche Diablo, le build miste infect/non infect funzionano male. Io direi meno Elfe Scintillanti ma più pick non infettanti (ad esempio altri Vault Skirge non avrebbero fatto male). Gli Shattered io, sinceramente, li avrei presi a occhi chiusi: il doppio bianco è un problema, ma volano e ti fanno guadagnare punti vita - cosa questa piuttosto importante in un set dove c'è il mana phyrexiano che ne prevede il sacrificio. A me, sinceramente, New Phyrexia non è sembrato un set molto lento: proprio grazie al mana Phyrexiano si riesce a calare in campo mostri molto più velocemente che rispetto a altri set. ;-)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Prossimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti