spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Quotazioni lecite o pura speculazione? (update 17/02/2015)

Tutto ciò che riguarda le speculazioni di carte, espansioni, e altre mestizie!

Quotazioni lecite o pura speculazione? (update 17/02/2015)

Messaggioda Nether » 19 mar '14, 10:23

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere ai più "navigati" tra voi una cosa che ho notato in questi ultimi 1/2 mesi, ovvero un aumento della valutazione di carte come Misty Rainforest,Scalding Tarn,Wasteland; sono le principali che ho notato e le più vistose, la domanda quindi è: questo innalzamento del costo - di 10 o più euro anche - è dovuto a qualche voce su uscite di future espansioni o ristampe o semplicemente in molti si son mossi per specularci sopra a caso?
Al momento non son riuscito a trovare articoli che giustifichino ciò, quindi chiedo a voi sperando che qualcuno possa saperne qualcosa!
Avatar utente
Nether
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 gen '14, 13:17

Re: Quotazioni lecite o pura speculazione?

Messaggioda Scepter_of_Secrets » 19 mar '14, 10:31

l'unica risposta che mi sono dato io è: la stagione modern è iniziata, quindi, chi vuole partecipare a tornei di livello deve comprarle. ovviamente compra quelle a prezzi bassi e rimangono in stock quelle a prezzi alti.
Poi, ovvio, questo si collega anche al lato speculativo.
Avatar utente
Scepter_of_Secrets
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 lug '13, 15:04

Re: Quotazioni lecite o pura speculazione?

Messaggioda Ravenard » 19 mar '14, 11:05

è al 100% una speculazione dovuta al fatto che la gente le compra anche con dei prezzi allucinanti, se tutti iniziassero a insultare il negoziante che ti propone fetch a 50€ torneremmo come nel 2011 quando stavano tutte attorno alla decina (o almeno da me visto che mediamente si prendeva un playset NM a 40/50)
Immagine
Avatar utente
Ravenard
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 10 lug '12, 10:10

Re: Quotazioni lecite o pura speculazione?

Messaggioda DaveSpace » 19 mar '14, 11:24

Nether ha scritto:Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere ai più "navigati" tra voi una cosa che ho notato in questi ultimi 1/2 mesi, ovvero un aumento della valutazione di carte come Misty Rainforest,Scalding Tarn,Wasteland; sono le principali che ho notato e le più vistose, la domanda quindi è: questo innalzamento del costo - di 10 o più euro anche - è dovuto a qualche voce su uscite di future espansioni o ristampe o semplicemente in molti si son mossi per specularci sopra a caso?
Al momento non son riuscito a trovare articoli che giustifichino ciò, quindi chiedo a voi sperando che qualcuno possa saperne qualcosa!


Devi separare i due tipi di terra: Wasteland penso sia il normale innalzamento di valore di una carta molto giocata, uno staple del Legacy, che non è mai stata ristampata e della quale non ci sono molte copie in giro.

Per quanto riguarda le fetch legali in Modern, il trend è iniziato da ben più di due mesi, si parla di quasi un anno di innalzamento continuo e vertiginoso, questo è dovuto al fatto che il Modern è il formato più in voga al momento, quello sul quale Wizards sta investendo molto in termini di promozione e visibilità, di conseguenza molti giocatori si avvicinano al formato e per iniziare hanno bisogno della manabase.
Grazie alla recentissima ristampa delle shocklands, queste non possono aumentare più di tanto, mentre per quanto riguarda le fetch, se le vuoi devi pagare un prezzo più alto.
Attualmente però il prezzo è fuori logica, sono chiaramente sotto attacco speculativo, sul finire dello scorso anno i simpaticoni di SCG hanno fatto letteralmente razzia di tutte le fetch disponibili sul mercato privato (un paio di amici avevano delle fetch in vendita su MKM e ad entrambi sono sparite la stessa notte, così anche ad altre persone con cui ho avuto modo di parlare), andando a creare di fatto un cartello.
Questo è il grande tema del momento, se ne discute qua sul forum e anche su diversi altri siti angolofoni, se ti informi trovi diverse teorie e spiegazioni.

Scepter_of_Secrets ha scritto:l'unica risposta che mi sono dato io è: la stagione modern è iniziata, quindi, chi vuole partecipare a tornei di livello deve comprarle. ovviamente compra quelle a prezzi bassi e rimangono in stock quelle a prezzi alti.
Poi, ovvio, questo si collega anche al lato speculativo.


La stagione di Modern non è ancora iniziata, inizierà sul finire della primavera, inizio estate, a giugno se non vado errato.
Fetch a prezzi bassi non se ne trovano più da almeno 6-7 mesi, sono super richieste dopo il PT Born of the Gods di Valencia e il GP Richmond, il che ne ha fatto aumentare ulteriormente il valore.

Ravenard ha scritto:è al 100% una speculazione dovuta al fatto che la gente le compra anche con dei prezzi allucinanti, se tutti iniziassero a insultare il negoziante che ti propone fetch a 50€ torneremmo come nel 2011 quando stavano tutte attorno alla decina (o almeno da me visto che mediamente si prendeva un playset NM a 40/50)


I prezzi attuali sono esagerati, concordo in pieno e sono felice di aver comprato le mie quando nessuno se le [Censurato] pagando le più care 13€ l'una.
Detto questo però il prezzo non potrà tornare sui livelli del 2011 per due motivi:
1- ci sono grandi negozi americani che fanno cartello sulle fetch andando a decidere in autonomia il valore al dettaglio.
2- ad oggi la disponibilità delle fetch è molto più ridotta rispetto al 2011, quando in pochi le compravano e molti le vendevano, ora chi le possiede se le tiene o per giocarci o per sperare di specularci ancora di più, di conseguenza ce ne sono meno in circolazione.

Ripeto ancora una volta che i prezzi sono fuori da ogni logica, trovo giustificato che un Tarmogoyf possa arrivare a 80/90€ visto che è la creatura più forte mai stampata ed è uno staple di tutti i formati, ma la base di mana è illogico arrivi ai prezzi attuali, specie perchè si tratta di carte piuttosto recenti e non di carte come le dual.
Io mi auguro che arrivi una ristampa massiva delle fetch piuttosto in fretta.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: Quotazioni lecite o pura speculazione?

Messaggioda Mikefon » 19 mar '14, 11:33

Il fatto è che sono carte essenziali per giocare modern. In america soprattutto dove ci sono i mega negozi, c'è stato un accaparramento quando i prezzi erano bassi per poi ora rivenderli a prezzi altissimi. Da noi questi negozi non ci sono, ma i prezzi vengono fatti in base alla media americana. Quindi si può affermare che loro dettano legge. E' successo anche per le dual di legacy. Visto che la disponibilità pur essendo alta non è come quella delle shock che sono state ristampate, i prezzi si alzano.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Quotazioni lecite o pura speculazione?

Messaggioda Theos Metherlence » 20 mar '14, 19:11

Sono carte semplicemente quasi indispensabili per giocare Modern competitivo e dato che sta iniziando la nuova stagione, purtroppo il prezzo tende sempre ad aumentare... La speculazione è purtroppo in continua crescita. Se non ristamperanno le varie Fetch di Zendikar, queste sono destinate ad aumentare ancora molto di prezzo, rendendo poi il formato Modern inaccessibile a nuovi giocatori. Ma questo comunque è un altro discorso ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: Quotazioni lecite o pura speculazione?

Messaggioda legolas79 » 22 mar '14, 4:53

ricordiamo anche che la speculazione è favorita dai siti come mkm perchè mettono a disposizione centinaia di copie della stessa carta. Non ci vuole molto per qualcuno con parecchia disponibilità, ad andare a prendere tutte le copie entro un certo prezzo per farlo lievitare creando il cartello. Questa è la conseguenza dell'uso di questi siti, bypassando l'acquisto nei negozi. Prima di mkm e affini questi picchi per le carte piu forti non si vedevano, gli aumenti di prezzo erano molto lenti, quasi impercettibili proprio perchè non ci poteva essere l'aggiornamento del prezzo della carta in tempo reale. Ecco che quindi l'uso indiscriminato di queste piattaforme, se da un lato ha abbassato i prezzi delle carte per lo standard, ha inevitabilmente fatto lievitare i prezzi per le carte piu vecchie e ricercate. In sostanza, acquistando su questi siti, alimentate la facilità di speculazione sulle carte e impoverite le realtà locali e la cosa piu subdola è che pensate anche di risparmiare..
Avatar utente
legolas79
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 gen '12, 15:10

Re: Quotazioni lecite o pura speculazione?

Messaggioda Alexssander87 » 24 mar '14, 17:17

Qualcuno sa spiegarmi perché In the Eye of Chaos è salita alle stelle?? :o_0:
Avatar utente
Alexssander87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 dic '12, 14:33

Re: Quotazioni lecite o pura speculazione?

Messaggioda Astaroth » 24 mar '14, 17:50


Ripeto ancora una volta che i prezzi sono fuori da ogni logica, trovo giustificato che un Tarmogoyf possa arrivare a 80/90€ visto che è la creatura più forte mai stampata ed è uno staple di tutti i formati



Molto opinabile, in EDH ad esempio il tarmo è molto...meh.

A me personalmente non è mai piaciuto mi sembra la carta creatura più sopravvalutata di tutta magic. Comunque...


Non dovete preoccuparvi per l'attuale innalzamento del prezzo delle fetch. Abbiate pazienza, le ristamperanno e secondo me tra neanche molto tempo (basta che spariscano le shockland dallo standard per esempio). Mark Rosewater nella sua Storm Scale pone la ristampa delle fetch a 3, numero molto elevato:
http://markrosewater.tumblr.com/post/42 ... -so-if-you


Il consiglio che do a tutti è : Non acquistate, aspettate le ristampe. Perchè se acquistate ora, accadrà esattamente per come è accaduto con i recenti casi delle Mutavault e i Rubapensieri : se vi servono esclusivamente per la giocabilità e non vi interessa di avere gli originali per meri motivi collezionistici andrete solo a perderci.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Quotazioni lecite o pura speculazione?

Messaggioda DaveSpace » 24 mar '14, 20:24

Astaroth ha scritto:

Ripeto ancora una volta che i prezzi sono fuori da ogni logica, trovo giustificato che un Tarmogoyf possa arrivare a 80/90€ visto che è la creatura più forte mai stampata ed è uno staple di tutti i formati



Molto opinabile, in EDH ad esempio il tarmo è molto...meh.

A me personalmente non è mai piaciuto mi sembra la carta creatura più sopravvalutata di tutta magic. Comunque...



EDH non è un formato competitivo quindi non rientra negli esempi validi, Tarmo è la creatura migliore per tutti i formati competitivi attualmente in circolazione ad esclusione ovviamente dello Standard, ma semplicemente perchè non è presente.

Hai assolutamente ragione è proprio sopravvalutato un 3/4 a turno due con cmc di 2 e neanche troppo specifico!
Se si è arrivati a splashare di verde Twin per questa bestia tanto sopravvalutata non lo è.
Basta OT.

Non dovete preoccuparvi per l'attuale innalzamento del prezzo delle fetch. Abbiate pazienza, le ristamperanno e secondo me tra neanche molto tempo (basta che spariscano le shockland dallo standard per esempio). Mark Rosewater nella sua Storm Scale pone la ristampa delle fetch a 3, numero molto elevato:
http://markrosewater.tumblr.com/post/42 ... -so-if-you


Il consiglio che do a tutti è : Non acquistate, aspettate le ristampe. Perchè se acquistate ora, accadrà esattamente per come è accaduto con i recenti casi delle Mutavault e i Rubapensieri : se vi servono esclusivamente per la giocabilità e non vi interessa di avere gli originali per meri motivi collezionistici andrete solo a perderci.[/quote]

Mutavault non è un buon esempio visto che ora vale più di quanto valesse prima della ristampa.
Rubapensieri invece è un buon esempio.
Ma fatto sta che se uno vuole affrontare l'imminente stagione di Modern deve fare i conti con gli attuali prezzi, pazienza o non pazienza.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Prossimo

Torna a Speculazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti