spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Speculazioni economiche

Tutto ciò che riguarda le speculazioni di carte, espansioni, e altre mestizie!

Speculazioni economiche

Messaggioda Ubik » 11 gen '12, 0:15

Inutile nasconderci dietro a un dito, quando tra le mani abbiamo una "carta che conta" siamo contenti oltre che per il fatto di avere una carta che ci dà una mano a vincere, il suo valore intrinseco è assimilabile a una sorta di investimento economico.
Nessuno mi venga a dire che tra 1, 2, o X anni i P9, il Tarmogoyf o Force of Will(per fare degli esempi estremi) ma anche carte più recenti come le spde di SOM, Jace, the Mind Sculptor, non manterranno un certo valore. Mi ricordo quando ripresi a giocare, dopo aver smesso per un lungo periodo, e ritrovai in cantina il mio unico raccoglitore pieno di carte Beta, Unlimited 2 carte p9 eeee... due fogli interi di dual lands, feci salti di gioia misto incredulità. C'è gente dalle mie parti che ci si è reinventato un secondo lavoro, altri che hanno aperto un negozio piccolino e ora a Roma sono tra i più conosciuti, altri invece ne hanno fatto un'arte talemnte fina e metodica che sono paragonabili a dei veri e propri brokers di borsa. Proprio a questi ultimi mi piacerebbe riferirmi in piccolo e confrontarmi con voi. Mi spiego meglio. Scommetto che molti, se non tutti, almeno una volta avete provato a prevedere gli andamenti del meta e investire un gruzzoletto di soldi in una carta in particolare nella sperazna che dopo un pò di tempo il suo valore crescesse di presso. Io lo faccio quasi sempre prima dell'uscita di un set, quando magari la vera essenza della carta ancora non è stata compresa, o magari guardando al set in uscita riesco a carpire il potenziale della carta in ottica futura e dunque anticipo il mercato. Per fare l'ultimo esempio di questo genere che mi è capitato, posso citare una carta che all'inizio (in pre release) sembrava dovesse fare gioco da sola, poi, un pò il meta, un pò la difficoltà ad affezzionarcisi dei giocatori ha fatto si che il suo valore scendesse drasticamente fino a quando... il nuovo set con dietro tutto il suo flavor, le nuove meccaniche e dunque il nuovo meta ne hanno fatto salire il prezzo fino a quadruplicare il costo di acquisto. La carta in questione era Hero of Bladehold. Ne avevo preso tre 4x a costi irrisori (circa 7 - 8 € a 4x) e non più di un mese fà me le sono rivendute a 25€ al 4x. Qualcuno potrebbe chiamarmi Shylock (come dargli torto), ma ora mi ritrovo con un gruzzoletto in tasca e qualche idea su come proseguire questo trend. Di recente gli ultimi acquisti sono stati mirati a 2 carte in particolare: Bloodline Keeper, e Skirsdag High Priest. Le potenzialità per diventare delle buone carte le hanno entrambe ma non è detto che in futuro ci si possa costruire un mazzo attorno come per esempio successe per Stoneforge Mystic. In quel caso mi ricordo che dissi: "quasi quasi ne compro due o tre 4x magari in futuro possono servire. Ti pare che fanno una carta che serve a tutorare gli artefatti e non fanno un artefatto decente?". Non lo feci, mangiandomi poi le mani, visto che un intero playset stava sui 6 7€.
Ad ogni modo, mi piacerebbe sapere le vostre esperienze in tal senso. Se ci sono state, se avete azzeccato delle cate che poi si sono rivalutate nel tempo, quali a questo punto e quale è stata la scelta che vi ha mosso a tentare la fortuna in quel caso.
Sarei molto curioso di sapere i successi e i fallimenti. Eeeeeh si, anche quelli ci sono stati. Quasi mi vergogno a dire che presi al fantastico (almeno lo credevo) prezzo di 12€ (due 4x) Visions of Beyond. Vabbè tutto stava ad indicare che la meccanica mill sarebbe stata una dei principali modi di giocare. ...ora le uso per scrostare la cacca della lettiera del gatto XD.
"La realtà è quella cosa che quando smetti di crederci non svanisce." PKD
Avatar utente
Ubik
Elder
Elder
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Roma

Re: Speculazioni

Messaggioda Miky92 » 11 gen '12, 0:55

A me è successo soprattutto con le dual land di revised, prese a prezzi bassissimi rispetto a quello che valgono ora.. Più di recente mi ricordo di aver comprato i Dark Confidant quando, appena usciti, stavano sui 7-8 euro, ma li ho rivenduti troppo presto a 15 l'uno, avrei dovuto aspettare un po' di più :(
Immagine
Avatar utente
Miky92
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 gen '12, 0:45

Re: Speculazioni

Messaggioda Ubik » 11 gen '12, 12:48

Miky92 ha scritto:Più di recente mi ricordo di aver comprato i Dark Confidant quando, appena usciti, stavano sui 7-8 euro, ma li ho rivenduti troppo presto a 15 l'uno, avrei dovuto aspettare un po' di più :(


...15€ ??? Cavolo, me lo potevi dire che te li prendendevo io. Hahahahah :lol:
"La realtà è quella cosa che quando smetti di crederci non svanisce." PKD
Avatar utente
Ubik
Elder
Elder
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Roma

Re: Speculazioni

Messaggioda Simone1992 » 11 gen '12, 17:16

a me appena usci m12 successe che comprai una bustina insieme ad un mio amico,lui sbustò chandra,e io immagine fantasma che ai tempi stava sui tre euro e infuriato per il suo culo e la mia sfiga (ahime) gli proposi di pagare lui la bustina e prendersi la carta...me ne sono pentito amaramente... XD
Avatar utente
Simone1992
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 dic '11, 16:22
Località: GB

Re: Speculazioni

Messaggioda Elves » 11 gen '12, 17:29

A proposito di Immagini Fantasma, ne ho aquistate con M12 giusto giusto tre 4x a 5euro XDXD
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: Speculazioni

Messaggioda kita93 » 11 gen '12, 19:14

io invece ho comprato dalla Cina in Luglio addirittura un 8x di Inkmoth nexus a 10€ l'una... adesso li sto facendo io i salti XD
Immagine
Spoiler:
Spoiler di Uncovered Clues ha scritto:
Oh... un nuovo Ponder!

10 ave maria
Avatar utente
kita93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 3 gen '12, 14:46
Località: Ferrara

Re: Speculazioni

Messaggioda Denny the mad » 12 gen '12, 15:41

bè io è da un pò di anni che faccio il contrario...ovvero mi diverto a comprare i 4x di carte che agli spoiler venivano valutate una marea (ES karn liberated 4x 85\90 euro)
e ora mi gusto tra le dita il 4x dagli StatiUniti a 18 euro.
A dire la verità non è una vera e propria speculazione,ma più un divertimento nell'acquistare carte (più o meno utili) che all'inizio venivano valutate 3-4-volte tanto...Anche Silence,all'inizio se la viaggiava sui 25euro al set visto la fama iniziale che aveva come sostituta economica del Canto di Orim.
Preso un mese fa il 4x ad 1,59 più 1,89 di spedizione (più le spese che le carte in se...) ;)
Avatar utente
Denny the mad
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 25 dic '11, 18:57

Re: Speculazioni

Messaggioda Ubik » 13 gen '12, 1:58

kita93 ha scritto:io invece ho comprato dalla Cina in Luglio addirittura un 8x di Inkmoth nexus a 10€ l'una... adesso li sto facendo io i salti XD


Buono, anche se non difficilissimo da trovare su Ebay.
Ma c'è qualcuno di voi che ha puntato una specifica carta del recente passato nella sperazna che possa rivalutarsi con DKA o AVR? Io per esempio ho puntato molto come già detto su Skirsdag High Priest. Ho preso 16x (foil) a 15€. Con tutti i tokens che si potranno creare in futuro spero abbia maggiore gioco. :mrgreen:
"La realtà è quella cosa che quando smetti di crederci non svanisce." PKD
Avatar utente
Ubik
Elder
Elder
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Roma

Re: Speculazioni

Messaggioda RevivedPicard » 13 gen '12, 12:26

Ma dove trovate questi prezzi ????
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: Speculazioni

Messaggioda Elves » 13 gen '12, 12:32

@Ubik: del recente passato sto puntando sul mentore degli umili, poco usato ma molto forte IMHO (guardalo in uno sciame, magari Elfo che non pesca quasi mai) e moorland haunt, che ultimamente su ebay trovi a 1,50 euro e che secondo me verrà molto usata. Di sommo sacerdote skirsdag ne ho sbustati 2, quindi spero vivamente che tu abbia ragione XD
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Prossimo

Torna a Speculazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite