spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Speculazioni Economiche - Theros Edition

Tutto ciò che riguarda le speculazioni di carte, espansioni, e altre mestizie!

Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda Joneleth Irenicus » 13 set '13, 9:05

Visto che nel thread Speculazioni Economiche è OT parlare di speulazioni economiche ma l'argomento sono le esperienze passate di acquisti che hanno portato plus- o minusvalenze considerevoli apro questo thread per discutere del futuro, su cosa conviene o non conviene investire per un possibile guadagno e per valutare e condividere investimenti appena fatti su carte di Theros.

Inizio la discussione con una carrellata su alcune carte significative di Theros:

Thoughtseize: essendo una ristampa di una carta giocatissima in ogni formato non ci aspettiamo di prenderla a buon mercato, almeno inizialmente. Il motivo è che chi non ne ha cercherà di farsi il playset anche solo per eventuali usi futuri in altri formati. Essendo una semplice rara la mia previsione è che ne verranno sbustati veramente tanti, visto che si tratta del primo set della rotazione e che ci verrà fatta un'intera stagione limited sopra, oltre al fatto che di carte forti ce ne sono molte e verrà quindi il set sarà molto sbustato a prescindere da tutto.
Previsione: starà molto alto all'inizio, a meno che non ci sia indispensabile per giocarlo converrà attendere una stabilizzazione che sarà senza dubbio al ribasso, per un prezzo a regime che quasi certamente non supererà gli 8-10€

Stormbreath Dragon: è il naturale sostituto di Thundermaw Hellkite in T2. Questa sola considerazione dovrebbe indicare abbastanza ovviamente dove si andrà a parare: è una carta mitica, se ne sbusteranno per la popolarità del set ma limitatamente per la sua rarità, è un drago, anche molti giocatori for fun se lo terranno se lo sbustano, è una bomba, farà da chiusura in tutti i mazzi a base rossa a curva medio-alta. Così come ha trovato gioco il suo predecessore, in Modern la protezione dal bianco gli farà trovare ancora più gradimento.
Previsione: Thundermaw Hellkite nel suo momento migliore ha raggiunto i 40€ e se questo nuovo drago dovesse vedere le prime top del formato standard potrebbe finire agli stessi livelli in tempi brevi. Se dovesse accadere ciò mi aspetto comunque che vada poi a stabilizzarsi più in basso, non essendo comunque Voice of Resurgence che ha visto prezzi spropositati grazie al fatto di essere una mitica in un set poco sbustato.

Scrylands: sostiuiscono le checkland di M10/ISD, e per questo verranno sicuramente giocate. Mi attendo che vengano comunque giocate con parsimonia, al contrario delle check, a causa del drawback piuttosto pesante che le terrà molto spesso fuori dai mazzi aggro. Inoltre molti giocatori si sentiranno di fare a meno di Scry 1, almeno inizialmente, e utilizzeranno i cancelli del blocco RTR, mantenendo la richiesta per queste terre piuttosto contenuta e, diciamo, poco "urgente".
Previsione: mi aspetto che la bassa richiesta e l'irrilevanza in altri formati rispetto al T2 porti rapidamente queste terre al di sotto dei prezzi delle dual di M10/ISD, che invece possono essere giocate (e sono giocate) anche in modern. Le combinazioni di colore più adatte ad archetipi control potrebbero comunque rimanere a livelli leggermente più alti per il minor attrito con una strategia "lenta"

Xenagos, the Reveler: prima del lancio è il pw più valutato del set. La mia considerazione è che è il più immediato del trio ad una prima lettura, ma è anche quello che dopo un'attenta riflessione sembra meno inquadrabile in una strategia che possa funzionare correttamente, non è forte a prescindere ma richiede una costruzione intorno che ne tenga conto.
Previsione: attualmente è molto alto nei prezzi di prevendita, se un bravo deckbuilder riuscirà a tirarne fuori qualcosa di stabile rimarrà così alto e mi attendo valutazioni folli dal prerelease al lancio. Se non riuscirà a farsi strada in liste competitive finirà presto nell'oblio scendendo sotto ai 10€.

Ashiok, Nightmare Weaver: dei tre pw è quello più criptico, ha le potenzialità per diventare uno staple del formato, ma come Xenagos deve trovare spazio competitivo per poter guadagnare in valutazione, anche se al contrario di Xenagos non ha bisogno di una costruzione particolare che se ne avvantaggi perché gioca da solo, motivo per cui in strategie controllo che tendono naturalmente a proteggere i propri pezzi potrebbe trovare slot con molta facilità per i problemi che crea agli avversari solo per il fatto di essere sul campo.
Previsione: è il meno valutato nei prezzi di prevendita e forse è quindi quello più vicino a ritagliarsi spazi di crescita di valore, anche per il fatto di avere le potenzialità per uscire dai limiti del T2.

Elspeth, Sun's Champion: è chiaramente forte, come Xenagos richiede un mazzo costruitole intorno con un certo criterio per funzionare al meglio e come Ashiok fa da sola una volta sul board, difendendosi anche, nei monobianchi che fioccheranno post rotazione sarà autoinclusione, e verrà provata sicuramente in UW/UWR/Esper come win condition alternativa ad Eteremorfo.
Previsione: superato lo scetticismo iniziale dovuto al cmc molto alto potrà trovare grande spazio nel formato, motivo per cui le richieste potrebbero farne salire la valutazione iniziale, pur con il distinguo di non essere Domri Rade, cioè tipicamente non se ne giocheranno 4x.

I Cinque Dei: hanno tutti potenzialità per essere visti in costruito, soprattutto nei mono per la clausola di devozione. Thassa, God of The Sea e Purphoros, God of The Forge sono i più splashabili per la proprie abilità da non-creatura, mentre Nylea, God of The Hunt pur essendo la più debole del ciclo in quando ad abilità è anche nel colore che più facilmente invade il board con costi di mana colorati, motivo per cui troverà comunque spazio nei mono come creatura;
Previsione: all'inizio verranno provati e riprovati in ogni dove, motivo per cui chi li sbusti tenderà a tenerseli e mantenerne alto il valore. Chi dei fantastici cinque troverà spazio competitivo manterrà il valore e gli altri sprofonderanno nell'oblio, ma l'essere leggendari farà si che raramente se ne listino più di 2-3x, motivo per cui a regime non credo ad una valutazione superiore a 10€ a meno di decklist spaventosamente forti che ne facciano autoinclusione. Terrei d'occhio particolarmente Purphoros in quanto è quello che si presta maggiormente ad abusi.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda potereafro » 13 set '13, 9:33

Condivido questa analisi, io come ulteriore carta che prenderei sono tutte quelle che aiutino i white weenie (come l'eroe 2/1 e quello con doppio attacco) che secondo me sarà molto giocato.
Ho un dubbio, questo post è di speculazione solo su theros giusto?
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda Joneleth Irenicus » 13 set '13, 10:16

potereafro ha scritto:Condivido questa analisi, io come ulteriore carta che prenderei sono tutte quelle che aiutino i white weenie (come l'eroe 2/1 e quello con doppio attacco) che secondo me sarà molto giocato.
Ho un dubbio, questo post è di speculazione solo su theros giusto?


Sì, l'ho scritto per Theros per vedere se riusciamo a limitare il caos rispetto a come è andato l'altro thread fino ad ora :>
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda AraelWindwings » 13 set '13, 10:21

Agent of the Fates: Con l'uscita del blocco ISD e delle meccaniche sacrificio, immortale e cosi via, ci si potrebbe costruire un mazzo attorno in T2. Certo non è Liliana del velo, e le carte con Anti-malocchio sono quasi assenti, tuttavia è fra quelle viste (e probabilmente lo sarà) la carta Heroic con più potenziale. In multiplayer è un must.
Un 3/2 tocco-letale è una rimozione che cammina di per sé, l'avversario tenterà di rimuoverla in tutti i modi e proteggerla con carte che la bersagliando dandogli protezione dai colori, anti-malocchio e cosi via può trasformare il tutto in un 2x1 a nostro vantaggio.
Previsione: E' ancora presto per vedere se Heroic può essere sfruttata in competitivo, certo fare un mazzo girando attorno a questa è un pò poco e bisogna usare tecniche fin ora snobbate, ma il potenziale con carte simili come Fabled Hero esiste.

Hero's Downfall: Murder è diventato raro e può distruggere i planeswalker come Dreadbore. Murder nonostante il potenziale è stata abbastanza snobbata in competitivo T2, addirittura gli si preferiva Orzhov Charm per via del CMC 3 e del :B: :B: . La promozione lo rende sicuramente appetibile, l'aumento di rarità di due step è giustificato a parte ma ci sta.
Previsione: Vedrà sicuramente luce in side contro PW molesti che si auto-proteggono, soprattutto se vengono alla luce mazzi macinatori/controll che utilizzano Ashiok, Nightmare Weaver. La comune Murder stava sui 0,10 Euro, DreadBore dai 1,50 ai 2,00. Penso si stabilizzi intorno al prezzo di quest'ultima. Il costo maggiore è ripagato dall'essere instant e monocolore. Tuttavia lo spettro della Uncommon Putrificare valutata 0,50 Euro e finita per valere 0,02 Euro è forte... ma essendo Rara terrà bene il prezzo.
Ultima modifica di AraelWindwings il 13 set '13, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AraelWindwings
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 18 feb '13, 14:26

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda magicitek » 13 set '13, 11:07

Io vorrei aggiungere a la lista Chimera Infusa di Magia: trovo questa carta sia incredibilmente interessante, dato che può agire da delver -già girato- nel nuovo standard. E' semplicemente perfetta per liste basate sul controllo, che montano quantità sproporzionate di istantanei/stregonerie. Inoltre è non comune, cosa che ne trattienerà comunque il prezzo, e ha un costo di mana convertito basso - :1: :U: :R: , per una finisher con tre keyword è vergognoso-.

Per me può essere visto pure in modern, nel delver, tanto per dirne una. Inoltre è incredibilmente sinergico con swan song -l'oppo mette rest in peace? Swanniamo e si prende un 2/2. Ops... la mia chimera è una */3 con travolgere)

Spoiler:
ImmagineImmagine



PS: per ora trall'altro non trovo le valutazioni della chimera...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda mr.koth » 13 set '13, 12:38

comprate il drago ora prima che arrivi a 30 come il thundermaw, e anche domri prima che arrivi a 25...rg rimane il mazzo da battere
Immagine
Avatar utente
mr.koth
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 18 gen '13, 11:36

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda anticamel » 13 set '13, 13:22

magicitek ha scritto:Io vorrei aggiungere a la lista Chimera Infusa di Magia: trovo questa carta sia incredibilmente interessante, dato che può agire da delver -già girato- nel nuovo standard. E' semplicemente perfetta per liste basate sul controllo, che montano quantità sproporzionate di istantanei/stregonerie. Inoltre è non comune, cosa che ne trattienerà comunque il prezzo, e ha un costo di mana convertito basso - :1: :U: :R: , per una finisher con tre keyword è vergognoso-.

Per me può essere visto pure in modern, nel delver, tanto per dirne una. Inoltre è incredibilmente sinergico con swan song -l'oppo mette rest in peace? Swanniamo e si prende un 2/2. Ops... la mia chimera è una */3 con travolgere)

Spoiler:
ImmagineImmagine



PS: per ora trall'altro non trovo le valutazioni della chimera...


Perfettamente d'accordo con la tua analisi. La chimera può diventare molto fastidiosa...e molto grande in un uwr - u/r.
Aggiungerei un paio di cartine:

fleecemane lion: davvero una bella carta. Cmc basso e body alto in 2 colori che sono ben accoppiati e che può diventare una win con di tutto rispetto o un palo assoluto.

collera degli dei Sweeper davvero interessante. La versione potenziata di tempesta di scorie e che ci permette di togliere dal campo voce della rinascita(carta che secondo me sarà abusata nel prossimo t2 assieme al censore boros).

Occhio a steam augury (non è fact or fiction,ma la giocheranno)e tymaret, il re dell'omicidio(+ da modern che da t2)

Non è ancora stata citata(diciamo che comunque è scontato...), magma jet sarà uno staple assoluto del rosso.
Avatar utente
anticamel
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 567
Iscritto il: 29 feb '12, 1:16
Località: Pescara, Boros head quarter

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda Goharoth » 13 set '13, 13:32

Aggiungerei tranquillamente anche Canto del Cigno: costa il minimo sindacale, è potente, contro e in alcuni mazzi è veramente un'ottima carta - ovviamente riferendomi ai formati Eternal. Soprattutto in versione foil probabilmente andrà anche sopra i 30€ se riuscirà ritagliarsi un proprio spazio (e già in prevendita su MKM la danno a 22/23).
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda Tutatis » 13 set '13, 14:04

si giocherà heliod perchè è facile da animare. le scrylands varranno sui 6, sicuramente di più delle tap di mbla, che son state ristampate 4 volte. ashiok è inutile come un [Censurato] in cucina, basta fare due partite su cockatrice per capire che non serve a niente e che fa schifo pure in minimaster. Elspeth... è fortissima, minimo 20.
Avatar utente
Tutatis
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26 dic '11, 14:47

Re: Speculazioni Economiche - Theros Edition

Messaggioda NilM » 13 set '13, 16:48

Ciao a tutti che dite anger of the gods 3,5 €?
Poi ho preso 12 magma jet a 1,20 € :)
Where have you gone, Joe Di Maggio
A nation turns its lonely eyes to you
What's that you say, Mrs. Robinson
Joltin' Joe has left and gone away.
Avatar utente
NilM
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 lug '13, 0:21

Prossimo

Torna a Speculazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite