spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MH3] Modern Horizons 3

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda Deugemo » 26 mag '24, 12:36

Ma le critiche sui design e sulla scelte delle meccaniche come ho detto le condivido, ma MH3 venderà benissimo e sarà considerata un'espansione assolutamente apprezzata. Il motivo è che si chiama Modern Horizon, che ha un power level elevato, che le tematiche inserite saranno sbagliate ma piacciono e molte delle carte diventeranno staples costose in tutti i formati. Hanno creato la formula del successo e perché fallisca devono cannare veramente di brutto e anche lì ancora non è detto.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4496
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda Al_Pharazon » 26 mag '24, 12:37

alvoi ha scritto:L'espansione, in confronto agli altri set Modern Horizons, fa schifo. La motivazione principale è che hanno deciso di basare un'espansione come questa, che dovrebbe essere un revival della storia di Magic, su due meccaniche ESTREMAMENTE parassitiche: energia e colourless/Eldrazi.


Su questo sono d'accordo. L'idea degli eldrazi mi piaceva, ma non lo vedo draftabile. Penso che se qualcuno riuscisse a fare Abzan vincerà a mani basse.

Prevedo una fine simile per MH3, che sarà ricordato come un'espansione talmente brutta da uccidere i Modern Horizons per sempre. Perché sicuramente dopo questo flop non faranno MH4.


Questo non penso. La mia idea come ho già spiegato é che successo per la Wizards significa solo aprire i box, ma questo è un altro discorso. Se l'espansione é brutta loro avranno un motivo in più per fare MH4.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda alvoi » 26 mag '24, 12:45

Sul “venderà benissimo” okay (io non comprerò nulla perché mi fa schifo, ma capisco che persone diverse abbiano bisogni diversi), ma sull’ “espansione veramente apprezzata” non concordo. Apprezzata per cosa? Per i temi parasitici? Per le carte noiose? Per le ristampe di carte da Commander? Per una carta bannata in pauper? Bah
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20123
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda Rancore » 26 mag '24, 17:37

alvoi ha scritto:L'espansione, in confronto agli altri set Modern Horizons, fa schifo. La motivazione principale è che hanno deciso di basare un'espansione come questa, che dovrebbe essere un revival della storia di Magic, su due meccaniche ESTREMAMENTE parassitiche: energia e colourless/Eldrazi. Per via di questo, ci sono troppe carte a rarità basse che sono deludenti, perché hanno dovuto infilare queste meccaniche ovunque per avere un as-fan abbastanza alto da rendere il Limited apprezzabile (e non so quanto sarà apprezzabile, visto che avere due meccaniche del genere come temi Limited in passato non ha mai giovato). Inoltre, energia rimanda a Kaladesh, e gli Eldrazi rimandano a Battle for Zendikar. Entrambi blocchi che fanno parte di un periodo della storia di Magic (quello da fine 2015 a inizio 2018, quello dei blocchi a due set) che è considerato da sempre tra i peggiori periodi per Magic, sia per ambientazioni blande, sia per Limited poco divertenti, sia per carte dimenticabili e meccaniche polarizzanti e prive di divertimento. Non sarebbe così un problema se le meccaniche fossero state, che ne so, embalm e delirium, anche loro meccaniche provenienti dallo stesso "medioevo" di Magic, perché sono meno parasitiche. Per avere un buon tema embalm in un'espansione ti bastano una decina di comuni e non comuni. Per avere un buon tema delirium in un'espansione magari te ne servono un po' di più, ma sempre meno di venti. Per avere un buon tema energia ti servono minimo 30 tra comuni e non comuni che facciano energia, e per avere un buon tema colourless/Eldrazi te ne servono ancora di più. Per questo, non ho fatto ancora i conti ma appena escono gli spoiler ufficiali su scryfall li farò, credo che almeno il 50% delle comuni e non comuni di quest'espansione siano o riferimenti all'energia, oppure siano carte incolori (con devoid, o Eldrazi, o con mana incolore...). In questo senso, più che Modern Horizons questo è un "Battle for Zendikar Horizons" o al massimo un "Kaladesh Horizons" e certo, se siete grandi fan di una di quelle due espansioni è grandioso, ma sicuramente avrei gradito più varietà. In Modern Horizons 1 avevamo dei temi da Limited basati su: neve (Coldsnap), cangianti (Lorwyn), ninja (Kamigawa), tramutanti (Tempesta/Timespiral), goblins (Assalto/Lorwyn), terre nel cimitero (tema completamente nuovo), blink (dappertutto), carte pescate in un turno, etc. In Modern Horizons 2 avevamo: modulare (Mirrodin 1), follia (Odissea/Shadows), outlast e segnalini +1/+1 (Tarkir), pedine creatura, delirio, etc. Tantissime fonti diverse che si combinavano in un'unica espansione. In Modern Horizons 3 cos'abbiamo? Il tema Azorius è energia. Il tema Boros è energia. Il tema Izzet è, incredibilmente e con una gran fantasia, energia. Vabbè, direte, hai scelto proprio i tre temi dell'energia per mostrare una falla dell'espansione. Okay, allora... il tema Gruul è Eldrazi/devoid. Il tema Simic è Eldrazi/devoid. Il tema Selesnya è, con molta fantasia, creature modificate e segnalini! Che bello, qualcosa di innovativo. Il tema Golgari è... creature modificate e segnalini... il tema Orzhov è... creature modificate e... segnalini? L'unico tema da draft che mi sembra simpatico e interessante è il "pesca tre" dei Dimir. Poi magari mi sbaglio eh, magari il Limited sarà divertentissimo, e l'espansione romperà il Modern e il Pauper e tutto. Ma sicuramente non sarà un'espansione memorabilmente bella. Anche Battle for Zendikar e Unfinity hanno rotto un sacco di formati, ma sicuramente non sono ricordati come espansioni belle. Prevedo una fine simile per MH3, che sarà ricordato come un'espansione talmente brutta da uccidere i Modern Horizons per sempre. Perché sicuramente dopo questo flop non faranno MH4.


Premetto che, a parte le ultime due righe, ritengo tutto questo un'opinione più che valida.

Detto questo, personalmente non vedo tutto questo parassitismo e secondo me stai leggendo il set un po' troppo con gli occhi di uno che sta costruendo un cubo :D

Comincio dicendo che paragonare un set qualunque a MH2 è un po' barare: il bilanciamento di MH2 è leggendario dal punto di vista della connessione tra le varie meccaniche e del power level medio estremamente simile tra i vari archetipi (tolto RG Storm, che comunque è un ottimo archetipo per chi vuole sognare).
MH1, d'altra parte, non è che abbia così tanti temi in più rispetto a MH3. Posto che non l'ho giocato, ma a me sembra che i due temi grossi siano: Tribale (con la colla dei cangianti) e Neve. Il primo sarebbe la definizione di parassitissimo se non esistesse Changeling, mentre il secondo è estremamente limitato dalla necessità di draftare terre neve. Il sottotema terre è, se non ricordo male, storicamente considerato come mal riuscito, per la difficolta che c'era a mandare effettivamente le terre al cimitero.

Con questo non voglio dire che MH1 fosse un set brutto da draftare, anzi! Ricordo che, pre MH2, era considerato uno dei migliori limited di sempre. Però se ci limitiamo a guardare solo gli spoiler non è difficile fare commenti stile quello che hai scritto.

Venendo agli spoiler di MH3: Secondo me hai letto bene, i tre grossi temi sono Eldrazi, Energy e Modified. Ma questo non influenza la giocabilità del set in limited a priori. I tre temi mi sembrano molto profondi, con un sacco di carte a supporto e declinabili in tante combinazioni. Per dire, Energy e Modified si combinano bene con il collante di Proliferate. Eldrazi e Affinity si combinano con il collante delle creature colorless. La presenza del Big Trio Eldrazi è anche reminiscente del limited di ROE, notoriamente riconosciuto come uno dei migliori limited standard di sempre. Abbiamo ben 20 terre DFC ad aumentare la consistenza dei mazzi, cosa che ricorda il terzo Zendikar, anche quello un ottimo set limited.

Insomma, le cose si possono leggere in tanti modi diversi. Se è evidente che non siamo davanti a un nuovo MH2 (cosa che a mio parere succederà poche altre volte), si può quantomeno sperare di essere davanti un nuovo MH1: un set con pochi temi, ma sviluppati in profondità e declinati in modi diversi a seconda della combinazione di colori.
La verità è che non si può sapere finché non drafteremo (e per l'occasione ho pure riscaricato Arena :D )

La cosa palesemente sbagliata sono le ultime due righe. Se c'è una cosa oggettiva è che l'hype attorno al set è più alto di qualunque set Standard o di ristampe da qui a quando è uscito MH2. Posso immaginare che tirino un po' indietro sui Modern Horizon nei prossimi anni visto l'arrivo dei Set UB annuali diretti al modern, ma non penso che questo sarà l'ultimo Modern Horizon e certamente non lo spero.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3512
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda Max_game » 26 mag '24, 17:48

alvoi ha scritto:Sul “venderà benissimo” okay (io non comprerò nulla perché mi fa schifo, ma capisco che persone diverse abbiano bisogni diversi), ma sull’ “espansione veramente apprezzata” non concordo. Apprezzata per cosa? Per i temi parasitici? Per le carte noiose? Per le ristampe di carte da Commander? Per una carta bannata in pauper? Bah

Beh sia Recruiter of the guard che Phyrexian tower potranno avere grande impatto in modern imho. Per non parlare del tartarugone.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda Al_Pharazon » 26 mag '24, 18:42

Cmq, parlo da Pauperista, con l'esclusione di cranial ram io sono molto contento del livello dell'espansione, una volta bannata ram (2 settimane se non ho capito male) il formato sarà più giocabile. Sono uscite carte per molti mazzi e sono contento dell'espansione che ad un certo punto mi stava deludendo.

Forse skippo il limited, vedo Abzan troppo forte rispetto al resto del field.

Quanto manca alla fine dello spoiler?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda Deugemo » 26 mag '24, 22:15

Al_Pharazon ha scritto:Cmq, parlo da Pauperista, con l'esclusione di cranial ram io sono molto contento del livello dell'espansione, una volta bannata ram (2 settimane se non ho capito male) il formato sarà più giocabile. Sono uscite carte per molti mazzi e sono contento dell'espansione che ad un certo punto mi stava deludendo.

Forse skippo il limited, vedo Abzan troppo forte rispetto al resto del field.

Quanto manca alla fine dello spoiler?

Alla fine ufficiale manca poco ma intanto il set è già stato leakato completamente. I topic li facciamo man mano con le immagini ufficiali
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4496
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda alvoi » 27 mag '24, 0:08

Rancore ha scritto:Premetto che, a parte le ultime due righe, ritengo tutto questo un'opinione più che valida.

Detto questo, personalmente non vedo tutto questo parassitismo e secondo me stai leggendo il set un po' troppo con gli occhi di uno che sta costruendo un cubo :D


Grazie. Forse hai anche un po' ragione, però anche a prescindere dal cubo, le meccaniche di energia e di colourless a me non dicono nulla perché sono entrambe meccaniche di un periodo oscuro di Magic, in cui tra l'altro giocavo molto saltuariamente, e non mi risvegliano quel senso di stupore che invece il mana neve o i tribali di MH1 risvegliavano.

Rancore ha scritto:Abbiamo ben 20 terre DFC ad aumentare la consistenza dei mazzi, cosa che ricorda il terzo Zendikar, anche quello un ottimo set limited.


Le DFC uncommon effettivamente sono una parte bellissima dell'espansione

Rancore ha scritto:La cosa palesemente sbagliata sono le ultime due righe. Se c'è una cosa oggettiva è che l'hype attorno al set è più alto di qualunque set Standard o di ristampe da qui a quando è uscito MH2. Posso immaginare che tirino un po' indietro sui Modern Horizon nei prossimi anni visto l'arrivo dei Set UB annuali diretti al modern, ma non penso che questo sarà l'ultimo Modern Horizon e certamente non lo spero.


Anche io non spero che sia l'ultimo Modern Horizons, ci mancherebbe! Però sicuramente vorrei che i temi centrali fossero cose che mi piacciono di più, la prossima volta XD

Max_game ha scritto:Beh sia Recruiter of the guard che Phyrexian tower potranno avere grande impatto in modern imho. Per non parlare del tartarugone.


Non ho mai negato questo (?) non capisco la critica/osservazione
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20123
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda Deugemo » 27 mag '24, 9:40

https://drive.google.com/file/d/1f1xQbY ... WwcWz/view

Se volete il visual spoiler completo XD
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4496
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda Al_Pharazon » 27 mag '24, 9:47

Deugemo ha scritto:https://drive.google.com/file/d/1f1xQbY9iZEVNbwqz0jnolDY81bMWwcWz/view

Se volete il visual spoiler completo XD


Non si possono ingrandire le immagini, non si vede nulla.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti