spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[DOM] Dominaria

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Zero » 24 mar '18, 12:43

Torta di Goblin ha scritto:
Zero ha scritto:Spiegami dove sarebbe il power level oscenamente alto? XD

sinceramente per le prime 150 carte sono rimasto molto, molto, molto deluso... sembra una edizione fatta ad hoc per permettere allo standar di giocare dinosauri a cc>7... stregonerie depotenziate e permanenti leggendari dipendenti... incantesimi che devono permanere in campo per più turni per arrivare a fare effetti che lasciano a desiderare... il mox d'ambra vince il premio come mox peggiore in assoluto...

Detto sinceramente per ora mi sembra un'accozzaglia di roba messa a caso senza una logica... assomiglia ad un: che ci mettiamo? boh, te butta un po' di tutto e quando è pieno fermati.


Se valuti un blocco / un'edizione solo ed esclusivamente in base a un formato (magari eternal, magari che inizia per M e finisce per odern), difficilmente avrai un giudizio positivo. Credo sia abbastanza sicuro dire che Eternal (tranne commander) si prende sempre e solo le briciole (quando ci sono). In questo set una briciola è già stata sicuramente rivelata e si chiama Damping Sphere. Promette talmente bene che secondo me potrebbe essere usata in Vintage (lo stesso formato dove puoi usare le mox, quelle vere). Abbiamo un mago che raddoppia i trigger che si attivano quando un altro mago entra in gioco e che costa solo :1: :U: . Abbiamo un planeswalker che forse è troppo lento / costa troppo, ma che filtra abbastanza bene le pescate e che può essere messo in qualunque mazzo per via del suo costo. Poi un 5/4 semievasivo al modico costo di :G: :G: :G: . Abbiamo una nuova meccanica dei permanenti storici (include anche gli artefatti in generale) che, se sfruttata a dovere, potrebbe riservarci piacevoli sorprese. Siamo neanche a metà spoiler, per me sono premesse incoraggianti. Mi ricordo di Battle for Zendikar, dove a parte Ulamog, Gideon e wasteland strangler non si è salvato un bel niente. Mi ricordo di Amonkhet, dove a parte Hazoret, glory-bringer, angel of sanctions (tutta roba standard only), sweltering suns e qualche ciclante per living end, non si è salvato un bel niente. Poi c'è il capitolo Theros, ma non ho il coraggio di aprirlo, perchè è un vero e proprio vaso di Pandora (o un Pyxis of Pandemonium se preferisci). Altro che kamigawa dominaria.

Per mox e saghe ti do ragione in pieno, sono indifendibili -- in eternal. In standard, forse, le saghe potrebbero avere le loro utilità. Quanto all'accozzaglia, devi capire che Dominaria è un piano che è stato lasciato indietro dai tempi di Visione Futura, che (mi pare) si era inizialmente deciso di lasciarlo nel dimenticatoio per sempre, e che, essendo questa la prima edizione di un blocco, secondo le attuali politiche della wizzy, deve essere intesa come una presentazione/introduzione. Il filo di un discorso interrotto nel 2007 (Visione Futura). Francamente, l'ammucchiata è l'unica cosa che si poteva fare.


Dominaria è il centro del Multiverso e imho, proprio per questo dovrebbe essere trattata con i guanti; se in passato ci sono voluti tre blocchi per raccontarne le vicende, perché ora vuoi fare un mischiume? Dominaria è estremamente vasta ed eterogenea, quindi perché non farne semplicemente un altro capitolo? Tutte le volte che siamo stati su Dominaria abbiamo sempre avuto una fortissima caratterizzazione di tribale: goblin, elfi, tramutanti, maghi... qua abbiamo un po' di tutto messo assieme senza niente di caratteristico... è come se ci fosse una quantità di flavour quadrupla rispetto al numero di carte stampabili...
Altra cosa che mi ha deluso è stata la scelta delle meccaniche... mi aspettavo di vedere qualche meccanica di visione futura visto che magari chiudendo i varchi era rimasto qualcosa ed invece niente... ed infine, a quanto pare, la Tisi è stata curata?????
Avatar utente
Zero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 nov '12, 10:48

Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Torta di Goblin » 24 mar '18, 13:29

Zero ha scritto:Dominaria è il centro del Multiverso e imho, proprio per questo dovrebbe essere trattata con i guanti; se in passato ci sono voluti tre blocchi per raccontarne le vicende, perché ora vuoi fare un mischiume? Dominaria è estremamente vasta ed eterogenea, quindi perché non farne semplicemente un altro capitolo? Tutte le volte che siamo stati su Dominaria abbiamo sempre avuto una fortissima caratterizzazione di tribale: goblin, elfi, tramutanti, maghi... qua abbiamo un po' di tutto messo assieme senza niente di caratteristico... è come se ci fosse una quantità di flavour quadrupla rispetto al numero di carte stampabili...
Altra cosa che mi ha deluso è stata la scelta delle meccaniche... mi aspettavo di vedere qualche meccanica di visione futura visto che magari chiudendo i varchi era rimasto qualcosa ed invece niente... ed infine, a quanto pare, la Tisi è stata curata?????


Allora, con i blocchi di adesso la prima edizione, come ti ho già scritto, tende ad essere una presentazione del piano (dove però già succedono cose). Kaladesh, Amonkhet, Ixalan e adesso Dominaria. Così è e così è stato deciso. Punto. Inoltre, l'uguaglianza, se così si può chiamare, "1 blocco = 2 edizioni/set" è stata cancellata, e tutte le edizioni (tranne i set base credo) sono da 200+ carte. E ancora, nulla ci impedisce di immaginare che ci saranno altri blocchi ambientati in dominaria.

Anche se troppo presto per dirlo con sicurezza, una tribe in questo blocco comincia a intravedersi, ed è quella dei maghi. Abbiamo lord per maghi, spell che costano meno se controlli maghi, maghi che interagiscono con altri maghi, maghi che interagiscono con istantanei/stregonerie.

Di meccaniche vecchie invece ne abbiamo una, anche se non è di visione futura, ed è potenziamento. Ma ancora, nulla ci vieta di immaginare che nelle prossime edizioni ne vengano introdotte altre.

Tutto questo per dirti sostanzialmente che è troppo presto per dire che questo set (o questo intero blocco) fa schifo, al pari di quei set / quei blocchi che prima ti ho citato.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Torta di Goblin » 24 mar '18, 20:24

merfolk trickster
Spoiler:
Immagine


Jaya e Jorah Yoda Jodah
Spoiler:
Immagine


nuovo pw verde (Vivien)...
Spoiler:
Immagine


...o forse no?
Spoiler:
Immagine
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Torta di Goblin » 2 apr '18, 14:39

Spoiler:
Immagine


Compagno Teferi
Spoiler:
Immagine


Mox uber alles
Spoiler:
Immagine
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Lostanco » 2 apr '18, 15:59

Guardate che con Dominaria comincia il nuovo sistema che abbandona i blocchi e si concentra su espansioni singole, quindi Dominaria non è l'espansione 1 di 2 del blocco "dominaria", è singola, e sarà seguita in estate dal set base M19; questo vuol dire che paradossalmente potremmo vedere altre 4 espansioni ambientate su Dominaria nel breve periodo, scollegate da questa, come nessun altra per altri 10 anni.
Questo non cambia il giudizio sulle carte finora spoilerate, a mio parere molto interessanti.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Loam81 » 5 apr '18, 12:55

volevo fare due riflessioni.....Saga è un tipo? quindi influisce su tarmo....il U/R Wizards mi sembra già fatto per T2.........chissà se questo tribal potrà ritrovarsi anche in modern
Avatar utente
Loam81
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 lug '14, 14:39

Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Mikefon » 5 apr '18, 13:33

Loam81 ha scritto:volevo fare due riflessioni.....Saga è un tipo? quindi influisce su tarmo....il U/R Wizards mi sembra già fatto per T2.........chissà se questo tribal potrà ritrovarsi anche in modern


Saga è un sotto tipo (come equipaggiamento) quindi non influisce su goyf.
In modern human mi sembra una spanna sopra ad un eventuale wizards. Ma questa è solo un'opinione al volo.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda fabrimagic » 5 apr '18, 14:03

MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7125
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Torta di Goblin » 5 apr '18, 14:11

Il problema dei maghi è che molti di loro danno il meglio di sè quando hai un po' di spell nel mazzo. Un tribale classico come lo conosciamo usa 30+ creature e qualche supporto.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [DOM] Dominaria

Messaggioda Loam81 » 5 apr '18, 14:15

Torta di Goblin ha scritto:Il problema dei maghi è che molti di loro danno il meglio di sè quando hai un po' di spell nel mazzo. Un tribale classico come lo conosciamo usa 30+ creature e qualche supporto.

be fatine è considerato Tribal...
Avatar utente
Loam81
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 lug '14, 14:39

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti