Rancore ha scritto:Allora, anzitutto non ho capito il discorso su Teysa e Emmara. So che ne abbiamo già parlato in un altro post, ma mi pare che ancora non ti sia chiara una cosa.
Cosa succede alla Wizard:
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Se non lo sai, ti illumino io.
discorso teysa-emmara: sappiamo tutti la storiella di emmara che doveva essere
voice of resurgence, blah blah, no?
quello che forse molti di voi non sanno è perchè effettivamente emmara all'inizio era la voice of resurgence. perchè i campioni di dragon's maze sono accoppiati per costo di mana: 2 costano 3, 2 costano 4, 2 costano 5 e 2 costano 6. controllare per credere.
teysa ed emmara erano le ultime due leggendarie del ciclo e dovevano costare 2. emmara è stata fatta, come voice, ma era troppo sbroccata, quindi l'hanno promossa a mitica. ora non so se ti mai chiesto perchè semplicemente non l'hanno tenuto emmara, ma l'hanno resa una creatura non-leggendaria (di fatto potenziandola): perchè emmara
doveva far parte di quel ciclo e
doveva essere rara. quindi, scartato quel design, hanno dovuto inventarsi qualcos'altro. hanno provato a fare qualcos'altro a costa 2, ma non veniva nulla, quindi hanno deciso di farle a costo 7. emmara prende il posto di una rara bulk, teysa prende quella carta che dal punto di vista di flavor non ha nè capo nè coda.
il tutto per rispettare il ciclo per cui
dovevano assolutamente essere rare e costare o 7 o 2. provare a fare qualcosa di bilanciata a costo, che ne so, 4 o 5 era fuori discussione perchè nel ciclo i costi mana non si dovevano ripetere.
un esempio di come alle volte per la wizard i cicli siano sacri.
ora non so cosa c'entri il tuo discorso sulle magic che vengono fatte anni e anni prima. lo so benissimo. meno male eh che una compagnia milionaria con dozzine di dipendenti pianifica un po' le cose
. così come so che se il design di emmara è stato consegnato nel 2013 o nel 2011, non cambia nulla, sempre un cambio dell'ultimo momento è stato. avere una scadenza due anni prima dell'uscita del set o due settimane prima cambia poco, perchè comunque una scadenza è e se una carta viene consegnata una settimana prima della scadenza, è probabile che dia problemi.
The colors are balanced. Every color combination gets the same number of cards.
e questa è una cavolata. una paraculata di maro e, se la gente è andata a fargli domande del genere, due domande dovrebbe farsele. scommetto che nessuno gli ha chiesto nulla del genere riguardo, che ne so, dominaria. perchè se stampi 50 carte con surveil e 5 con jump-start, la cosa non è bilanciata. se le 30 creature bianche sono tutte boros con mentor e le 30 creature verdi sono 3 carte con convoke, 4 con undergrowth e il resto vanilla stile craw wurm, la cosa non è bilanciata.
quantità =/= qualità.
ed è inutile parlare di surveil come meccanica di supporto. non lo è. o meglio, non solo. può essere usata come support, ma
enhanced surveillance e
blood operative allora che sono? support del support?
surveil è stata sviluppato in modo da essere utilizzabile sia come
supporto che come
meccanica principale a cui far ruotare intorno il mazzo. è questo che la fa apparire sbilanciata. surveil è stata sviluppata e utilizzata in tutte le salse, le altre meccaniche molto meno. per confronto, surveil ha:
- piccole carte di utility con "piccoli" surveil (
thought erasure)
- "grossi" effetti con "grossi" surveil (
concoct,
dream eater)
- surveil ripetibile (
doom whisperer,
house guildmage)
- effetti che aumentano la potenza del tuo surveil (
enhanced surveillance)
- carte che si potenziano/attiva grazie a surveil (
disinformation campaign,
whispering snitch)
ora, per contro, con undergrowth che abbiamo?
12 carte, di cui 10 sono creature, di cui 7 sono effetti etb
ti sembra che lo spazio di design considerato e utilizzato sia paragonabile a surveil?
alziamo ancora il tiro con convoke, di cui maro aveva detto "esploreremo nuovi spazi di design" visto che la meccanica era un ritorno?
14 carte, 7 sono vanilla/french vanilla
le uniche carte che effettivamente fanno qualcosa di non già visto sono
venerated loxodon, facciamo
sprouting renewal... visto che sono buono dai contiamo anche
emmara tandris, che pur non citando convoke ci interagisce.
i numeri parlano. non solo il numero di carte stampate, ma il numero di tipologie di carte stampate. dimir potrà avere mille carte con surveil, ma sembrano
ancora di più perchè sono varie ed interessanti. se fossero state 28 carte con surveil, ma 20 di queste erano vanilla con "quando entra, surveil X" il problema non si sarebbe posto.
il tutto è ancora più aggravato dal fatto che questa volta non ci sarà un "dragon's maze": niente ripresa delle meccaniche del terzo set. dragon's maze ci ha dato
varolz, the scar-striped per scavenge o
pyrewild shaman per bloodrush. carte che non spiccavano per la forza, ma perchè comunque facevano qualcosa di interessante e non scontato con la meccanica.
ora invece dite addio a surveil, mentor, jump-start e company (o perlomeno un luuungo arriverci). solo che surveil ha dato tanto, le altre meccaniche potevano dare molto e non l'hanno fatto. è di questo che si lamenta la gente.
in sintesi, a me rimane un set che piace. solo che per alcuni colori la solidità la vedo nelle carte singole e basta, dato che le meccaniche sono state quasi abbandonate a loro stesse. per altri colori vedo sia solide carte singole che una solida meccanica di fondo.