Commento generale su Eldraine ora che tutto è stato spoilerato. (ovviamente, parlo da giocatore commander e quello ho in mente)
Avevo molti amici e conoscenti in dubbio su questo set a tema fiabe. Per alcuni era un fallimento già in partenza, qualcosa di troppo strano o esagerato.
Devo dire che invece, dal punto di vista creativo, la wizard non ha affatto deluso.
Dal punto di vista delle meccaniche, invece...
Il limited sembra bello, vario e divertente. Puoi usare meccaniche dall'ottimo flavor per creare mazzi che sono anche funzionali.
Fuori dal limited... non vedo molto.
Si, carte forti ce ne sono per carità. Le nuove terre rare, l'artefatto verde, e non solo. Ma sembra tutta roba molto "goodstuff", roba che si ficca in un po' di mazzi a caso. Di roba che supporti effettivamente gli archetipi che Eldraine mette in gioco ce n'è poca.
Parlando degli effettivi archetipi, si salvano solo grazie ai mazzi brawl.
Artefatti+incantesimi è stato fatto molto bene. Le carte in sè sono un po' pochine, ma da la possibilità di giocare un tema che solitamente è davvero broken in modo divertente e sciallo.
Cavalieri+equip è carino anche lui, molti cavalieri sono robaccia da limited e gli equipaggiamenti sono quasi tutti inutili, ma l'archetipo può contare sulle eccellenti carte vecchie e su Syr Gwyn, generale davero versatile
Adventure fa schifo. Le carte sono mediocri, o comunque non pensate per il commander e soprattutto lo sono i suoi enabler/payoff. Chulane è stato pensato come generale per adventure, ma sarà tranne che quello.
Food aveva le potenzialità, ma niente. Oddio di per sè le pedine cibo fan schifo, pagare per guadagnare punti vita? Ma scherziamo? Mi ricordava molti i tesori di ixalan, forti perchè danno mana, ma davvero scherzi se cerchi di giocare carte "tesoro-centriche". Con food grazie al cielo si sono spinti oltre, ma non abbastanza. Ci sono due pay off ottimi (troll king e giant opportunity), un enabler fantastico (il forno) e diversi enabler mediocri e nient'altro. Se giocassi limited mi butterei su food, ma al di fuori... speriamo almeno si ritaglierà un posto in standard. Korvold dovrebbe essere il generale dedicato, ma un mondo dove esistono eldrazi, tesori e in generale pedine 1/1 da sacrificare, chi te lo fa fare di usare il cibo?
Non-umani è un tema ampio, strano e poco supportato al di fuori del limited. I payoff sono pochi e/o scarsi e l'ipotetico generale dedicato (Grumgully) è abbastanza scarso pure lui.
Pesca due carte in un turno è ancora meno supportato dei non-umani, i payoff sono davvero solo robaccia da limited.
Il set poi non è così terribile perchè, come già detto, tra le carte "a caso" al di fuori di questi temi si trova qualcosa di forte. Però boh, ti lascia un po' con l'amaro in bocca.
Quello che a me fa più arrabbiare è che il tema favole in sè è poco supportato al di fuori del limited. Mi spiego meglio: se io voglio farmi un commander, o comunque casual, a tema principesse disney, non posso, perchè la principessa è un french vanilla da limited. Ho appena visto Frozen e voglio farmi un mazzo commander capitanato dalla versione wotc di Elsa, non posso perchè la regina dei ghiacci non è una leggendaria bant, ma fodder da limited. Voglio fare un mazzo streghe bello malvagio, non posso perchè Grimilde non è una leggendaria grixis, ma una comunaccia.
In generale tutti i trope delle favole sono stati usati per fodder da limited. Capisco volere un limited ricco di riferimenti, ma non si poteva stampare qualcosa di più forte, più pushato e magari un pochino più complicato e caratteristico? Innistrad aveva roba come jar of eyeballs o triskaidekaphobia, indipendentemente se sono forti o scarsi, sono effetti molto unici ed evocativi... Eldraine che ha?
Beloved princess, senza immagine o nome, avrei detto che era un kithkin di lorwyn
True love's kiss è più o meno lo stesso di return to dust
charmed sleep è pari pari a claustrofobia
E così via. Ho l'impressione che il 90% di questo set, senza nomi e immagini, non sembrerebbe per nulla un set a tema fiabe, ma un semplice core set.