spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[IKO] Ikoria, Lair of Behemoths

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [IKO] Ikoria, Lair of Behemoths

Messaggioda il meglio emilio » 11 apr '20, 15:51

Mr.B ha scritto:Comunque capisco che tu Emilio stia commentando in ottica commander e nel tuo formato è difficile giocare mutate in tutti i colori visto che è una meccanica supportata solo in questo set e in C20 mentre per lo standard direi che come quantità sono ottime ed è supportata bene in tutti i colori


Il problema è che continuate a dire che mutate ha ricevuto supporto in C20, ma non è vero. Ha ricevuto un commander e 3 carte... che non è un [Censurato].
Ciclo ha ricevuto più supporto, human tribal ha ricevuto più supporto. E sono tutte meccaniche che avevano già carte vecchie ad aiutarle.
Se davvero la cosa ikoria+C20 fosse stata fatta bene mutate avrebbe avuto tutte le carte di cui aveva bisogno, ma così non è andata.
A mio avviso è una meccanica interessante che potrebbe aprire spazi di gioco in tutte le 5 combinazioni di colori, ma non è stata una strada che hanno voluto scegliere.

Spero che almeno mutate diventi giocabile in standard. Non vorrei facesse la fine dei pirati di Ixalan, troppo scarsi per essere usati sia in standard che in commander.
Chissà tra quanto torneremo ad Ikoria.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria, Lair of Behemoths

Messaggioda i0i » 11 apr '20, 18:15

Che però è un rischio intrinseco nel fare un commander dedicato ad una abilità non ricorrente, rischi di aspettare anni per avere aggiunte utili.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [IKO] Ikoria, Lair of Behemoths

Messaggioda il meglio emilio » 11 apr '20, 18:53

i0i ha scritto:Che però è un rischio intrinseco nel fare un commander dedicato ad una abilità non ricorrente, rischi di aspettare anni per avere aggiunte utili.


Io la vedo esattamente al contrario. è in standard che bisogna aspettare anni perchè non puoi schiaffare abilità a caso dentro. In commander invece puoi benissimo. Come qua ci hanno messo carte con delve o devour, l'anno prossimo potrebbero infilarci 1-2 carte con mutate.
Anche quest'anno alla fine poteva ficcare dentro un mutate in ogni deck (a parte forse il mardu), che costava? Mettevi una creatura rossa che faceva wheel of fortune quando mutava nel jeskai, una blu che tutorava istantaneo o stregoneria quando mutava nel temur, una bianca che metteva un segnalino indistruttibile su un'altra creatura quando mutava nell'abzan e via, eri a posto.

Ovviamente potevi anche ficcare un paio di mutanti in più invece di carte come boneyard mycodrax, dredge the mire e manascape refractor, che con il mazzo ci azzeccano davvero nulla.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria, Lair of Behemoths

Messaggioda fabrimagic » 11 apr '20, 19:24

Mr.B ha scritto:Mi viene una domanda, posso mutare Snapdax sopra uno Snapdax senza fare casini con la legend rule per triggerare mutate due volte? Sarebbe veramente figo :lol:

mi accodo a questa domanda di cui non conosco la risposta
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [IKO] Ikoria, Lair of Behemoths

Messaggioda il meglio emilio » 11 apr '20, 19:38

fabrimagic ha scritto:
Mr.B ha scritto:Mi viene una domanda, posso mutare Snapdax sopra uno Snapdax senza fare casini con la legend rule per triggerare mutate due volte? Sarebbe veramente figo :lol:

mi accodo a questa domanda di cui non conosco la risposta


Io so che se ho Snapdax e, che ne so, huntmaster liger, posso mutare un secondo Snapdax sotto il liger.
Non so cosa effettivamente può succedere se muto uno Snapdax su un altro Snapdax XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria, Lair of Behemoths

Messaggioda Junius Halsey » 11 apr '20, 20:49

Lo muti con successo. La creatura mutata non triggera la legend rule perché non è considerata in campo
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [IKO] Ikoria, Lair of Behemoths

Messaggioda Rancore » 11 apr '20, 23:47

il meglio emilio ha scritto:...


Ci sono un paio di punti da considerare. Nota bene: per il momento non dico la mia opinione, dico solo come immagino che stiano le cose.

1. Il mazzo Commander a tema Mutate era quello Sultai. Quindi suppongo che la ratio sia stata di mettere le nuove carte con Mutate solo lì dentro. In questo modo si aiuta anche a dargli identità: un nuovo giocatore che decidesse di comprare il precon Sultai potrebbe chiedersi "Ok, ho comprato il mazzo a tema Mutate, ma allora perchè in quello Temur c'è una fantastica carta blu con Mutate e in questo no?". Ha più senso lasciare al set e alle bustine il ruolo di completamento della meccanica nei colori fuori dalla combinazione Sultai (anche da un punto di vista economico).

2. In un nuovo set, soprattutto se stand-alone e ambientato su un piano completamente nuovo come Ikoria, devi bilanciare un po' la quantità di carte che inserisci per ogni meccanica. Mutate è una meccanica grossa, che doveva avere (ed ha avuto) molto supporto all'interno di tutti e cinque i colori. Ci sono 30 carte con Mutate o che si interessano a Mutate in Ikoria, esattamente come ci sono 32 carte con Adventure o che si interessano di Adventure in Eldraine. Come vedi i numeri sono più o meno sempre quelli e sono bilanciati in modo da dare un grosso spazio alla meccanica principale senza toglierne troppo a quelle collaterali.

La mia opinione:

Dico subito la notizia buona: secondo me potevano mettere un paio di carte con Mutate in più nel precon Sultai. Non per forza creatura, ma anche incantesimi stile Trail of Mistery.

Detto ciò

Non penso che abbiano fatto un così brutto lavoro come dici.

Considera che è una meccanica completamente nuova in un set completamente nuovo. Se pensi che un mazzo Commander, anche fortemente creature-based, non gioca più di 40 creature (vedi ad esempio il mio Karador), capisci che le 24 creature che ci hanno dato non sono per niente poche, soprattutto tenendo conto del fatto che un mazzo Mutate per funzionare non ha per forza bisogno di una massa critica di creature con questa abilità: ha senso giocare anche altre creature da mutare che abbiano Indistruttibile, Hexproof, abilità interessanti...

E poi ripeto, per essere un nuovo set di creature ne abbiamo avute!

Pensa a Ninjutsu per esempio. Yuriko è popolarissima come comandante, ma di creature che hanno effettivamente Ninjutsu ce ne sono 17. Meno di quelle con Mutate nei soli colori Sultai.
Altro esempio: creature Lupo Mannaro. Se volessi creare un mazzo tematico mannari avrei da pescare in ben 5 set diversi... per un totale di 39 creature. Decisamente meno del doppio di quelle che abbiamo con Mutate solo nei colori Sultai e quasi quante ne abbiamo con Mutate in tutti e cinque i colori.
Il mazzo Ur-Dragon Changeling che vorrei costruire? 37 carte (neanche creature) in tutta la storia di Magic hanno Changeling (e comunque ne gioco 22).

Non tutte le meccaniche devono avere un mazzo Commander iper-competitivo appena uscite e secondo me ci hanno dato abbastanza carte per divertirci con Mutate per il momento.

Quindi ripeto, anche secondo me sarebbe stato bello vedere un paio di incantesimi o artefatti di supporto in più. Inoltre onestamente non sono molto fan del mettere tante diverse strategie nello stesso precon (anche se mi piace quando si inventano nuovi comandanti). Tutto sommato però ritengo che abbiano fatto un buon lavoro.

Spoiler:
Specifico: buon lavoro NON vuol dire che "Ommioddio che f i g a t a! La Wizard fa i precon sempre più belli ora le lancio le mutandine". Mi paro in anticipo per evitare che si vada a finire in quel discorso ;^^


Edit. Btw mi preme chiarire che questo è un discorso che risponde alla domanda "ci sono abbastanza carte con Mutate per fare un mazzo commander perlomeno divertente?". E' completamente staccato dai miei giudizi personali su questi mazzi precostruiti o sulla suddetta meccanica e di quelli bisognerebbe parlarne a parte.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [IKO] Ikoria, Lair of Behemoths

Messaggioda Erzinston » 12 apr '20, 0:04

Ragazzi ma l'incubo braccato, non é un po' fortino, per chi non sapesse cos'é, é un 4/5 minacciare a costo 3 che mette un segnalino tocco letale su una creatura controllata dal l'avversario, sempre che ne abbia i che noi non abbiamo rimozione. Mi sembra un discreto palo.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [IKO] Ikoria, Lair of Behemoths

Messaggioda il meglio emilio » 12 apr '20, 0:37

Rancore ha scritto:Edit. Btw mi preme chiarire che questo è un discorso che risponde alla domanda "ci sono abbastanza carte con Mutate per fare un mazzo commander perlomeno divertente?".


Ma il problema è che non ci sono. Se vuoi fammi vedere liste con Vadrox, Snapdax o Illumi, ma immagino saranno tutte mediocri. Forse forse risulteranno giocabili Otrimi e magari Nethroi, ma faranno davvero fatica.
Cioè, se ti va di farti asfaltare anche da un tizio appena comprato un precon, quelle liste funzionano benissimo. Ma altrimenti no.
Esattamente come non ci sono abbastanza carte per fare un mazzo lupo mannaro decente. Esattamente come non ci sono abbastanza carte pirati per fare un mazzo decente e così via.
Fai l'esempio di Yuriko, ma Yuriko non richiede ninjutsu. Richiede solo ninja. E non devi lanciare questi ninja, ti basterebbe semplicemente averne uno giù e attaccare.
Mutate richiede continuamente di lanciare nuove creature. E si, lo richiede, perchè le carte sono bilanciate per ricevere più mutate trigger, non solo il loro.
Senza mutate, souvenir snatcher è un french vanilla. Con il suo solo effetto mutazione, è un 4/4 a costo 6 con etb accettabile che ti espone a 2X1 appena l'avversario ha un removal. è quando inizi a mutarlo altre volte che inizia a valerne la pena. E questo vale più o meno per tutte le altre carte mutate, sono state bilanciate così.
Per questo a mutate servono più carte. Perchè è una meccanica che richiede più "benzina" di molte altre.
E tutto questo tenendo conto solo della quantità e non anche della qualità.

Quanto al tuo discorso su non mettere carte con mutate negli altri precon... ma perchè shared animosity non te la raccatti se vuoi montarti Akim o Xyris? Cartographer's hawk non te lo vuoi raccattare se fai un mazzo jeskai/mardu (e invece è nell'abzan, che ha il verde)? Manascape refractor non te lo vuoi raccattare se prendi l'abzan, vista la sua interazione con nesting grounds?
Le sinergie tra i mazzi esistono già, non credo che aggiungere qualche carta con mutate avrebbe rotto gli equilibri.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [IKO] Ikoria, Lair of Behemoths

Messaggioda fabrimagic » 12 apr '20, 9:11

Erzinston ha scritto:Ragazzi ma l'incubo braccato, non é un po' fortino, per chi non sapesse cos'é, é un 4/5 minacciare a costo 3 che mette un segnalino tocco letale su una creatura controllata dal l'avversario, sempre che ne abbia i che noi non abbiamo rimozione. Mi sembra un discreto palo.

è vero è molto interessante, però è situazionale, se non hai rimozioni in mano non la puoi giocare


cmq sul discorso di Mutate, guardando la lista completa delle carte sembra quasi che l'abilità premier del set sia ciclo anziché mutate :|
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti