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[STX] Strixhaven

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [STX] Strixhaven

Messaggioda madagelo » 2 apr '21, 17:47

Siamo in 2 . A parte che penso sia l'unico set di cui non si capisce una mazza della trama dagli spoiler anche il modo di presentare le carte è stato un macello. Primo giorno con casata e poi boh buttate fuori a caso con una predilezione per una gilda ma senza essere completamente incentrata su quello. Devo dire che il set offre carte molto interessanti e la rivisitazione delle coppie di colori è interessante senza essere completamente incompatibile con le meccaniche delle gilde di ravnica. Però che casino. Fortuna che per ora mi limiterò a giocarla di arena e avrò modo di sperimentare prima di prendere qualcosa.
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Re: [STX] Strixhaven

Messaggioda alvoi » 3 apr '21, 19:14

fabrimagic ha scritto:cmq io non ho capito il senso di queste MDFC in un set incentrato su istant e sorcery


Siamo in due. È anche tristemente fuori flavour, di solito "una carta = un personaggio o una magia" e anche su Zendikar e su Kaldheim era abbastanza così (in ZNR avevi la scelta se giocare una creatura/magia tipica di un posto oppure il posto stesso, in Kaldheim tutte le MDFC erano divinità e sul retro avevano qualcosa di molto legato al dio). Così invece? Due personaggi diversi su una stessa carta, per cosa? Risparmiare inchiostro?
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Re: [STX] Strixhaven

Messaggioda il meglio emilio » 3 apr '21, 20:22

Dopo aver visto un po' il set mi sono ricreduto ma non completamente.
Innanzitutto si, il power level di questo set non è altissimo. No, non è un motivo sufficiente per dire "questo set fa schifo" ma contribuisce.
Fondamentalmente ritengo che questo set sarà molto bello in draft e abbastanza dimenticabile da tutte le altre parti. Io ovviamente do la mia opinione di commandersita.

La mia opinione sulle meccaniche principale rimane sempre quella bene o male. Artemagica (penso troppo a Naruto quando lo dico) è stata tenuta abbastanza sottocontrollo ma è comunque la combo incarnata. Learn continua a non piacermi, sono stati bravi a bilanciare le lezioni, ma forse se una meccanica necessita di un taglio tanto importante al power level vuol dire che la meccanica in sè è un errore. Per me continua a essere qualcosa di noioso che rimuove varianza (ad eccezione del limited ovviamente). Le MDFC sono state usate un po' senza senso? Dovevano aiutare un limited ricco di instant e sorcery e povero di creature e invece sono state usate solo su rare, la maggior parte delle quali sono creatura/creatura? Boh, non capisco.

Come ho già detto la spoiler season è stata terribilmente confusionaria e, oltre a non farmi capire granchè della storia, mi ha reso terribilmente difficile capire che cacchio fanno le casate. Perchè meccanicamente a me sembrano tutto un mischione assurdo che non porta da nessuna parte. Forse è solo un effetto psicologico perchè la casata più decente mi pare Lorehold, che è anche quella che ha ricevuto gli spoiler più "coerenti".
In generale le casate mi piacevano, le idee creative alla base di ognuna erano molto valide. Peccato che l'esecuzione, unita al power level, lasci molto a desiderare.
Vediamole un attimo 1 a 1:

Lorehold: hanno voluto dare un'identità molto diversa a :RW: e secondo me ci sono riusciti bene. Tra spiriti e spellslinger tendenti al cimitero, la casata ha una bella identità e una volta finito il draft puoi raccattarti qualche carta per montare un bel mazzo con [Card]Velomachus Lorehold[/Card] o Hofri Ghostforge. Non ho molto da dire, forse non si rivelerà una casata fortissima ma certamente è interessante e ti viene voglia di provarla. Promossa a pieno (eheh, capito?)

Quandrix: i Quandrix credo incarnino a pieno quanto potenziale ci fosse dietro a queste casate e come è andato sprecato. Quando ci sono stato presentati, la loro gimmick era "matematica". "E che cacchio vuol dire?" mi sono chiesto io. Poi ho visto carte come master symmetrist e qualcosa ho capito. Poi carte del genere si sono contate sulle dita di una mano e quindi niente.
Davvero, se faccio un mazzo Quandrix, su cosa dovrei concentrarmi? Creature con stessa forza e costituzione? Creature con valori più diversi possibile? Pedine frattali? Tante pedine frattali o solo una grossa? Ci sono carte per supportare tutti questi stili di gioco... solo che sono poche e/o scarse.
Ritorna quello che ho detto prima: al di fuori del limited, che faccio? Trovo una [Card]square up[/Card], che me ne faccio? Si, ci picchio in limited, e poi?
Il potenziale c'è. Posso usare [Card]square up[/Card] per attivare [Card]master symmetrist[/Card], oltre che per fare qualche danno in più. Posso giocare tante creature diverse, rifarmi la mano con golden ratio e poi attaccare con [Card]Tanazir Quandrix[/Card] per attivare anche master symmetrist. (ok, tralasciate che l'ultima interazione in realtà non funziona, è per far capire come poteva essere lo stile di gioco).
E invece no. Cioè si posso, ma è una combinazione talmente astrusa che non succederà mai. Questo stile di gioco è supportato da pochissime carte. Ed è un peccato perchè poteva essere molto interessante e diverso dal solito stile di gioco :GU: . Peccato davvero, avrei voluto più enabler e soprattutto più payoff per il manipolare forza e costituzione. Il potenziale c'è e comunque molte carte non sono così scarse. Rimandata a settembre.

Witherbloom: la casata che più mi ispirava, visto i miei studi accademici. E anche quella che più mi spaventava, visto che la sua meccanica sembrava essere lifegain. Qua devo dire grazie a dio che hanno "diluito" le meccaniche: abbiamo lifegain, abbiamo sacrificio, abbiamo pedine, abbiamo interazioni col cimitero...
Per carità tutto molto bello, ma se io volessi farmi un mazzo Witherbloom, come dovrei fare?
Lifegain? Non ci sono carte troppo trascendentali ed è comunque una strategia scarsa. A meno che non vuoi scombare con Dina, ma lì diventa un mazzo combo.
Pedine peste? Idea carina, ma le carte che mettono pesti sono letteralmente 10 e molte di esse sono inguardibili. E l'unico vero payoff è Blex
Sacrificio? "The rock"? Le carte più o meno ci sono (quanti removal potenti spoilerati negli ultimi giorni!), ma quindi più che un mazzo "witherbloom" andresti a piluccare qualche carta singola per potenziare mazzi e strategie :BG: già esistenti. Funzionale ma non entusiasmante.
Potevano concentrarsi un po' di più sulle pesti e con Beledros Witherbloom veniva fuori un bellissimo mazzo. Così... manca qualcosa.
Divertente vedere come Witherbloom e Quandrix fanno schifino ma per ragioni opposte: Quandrix aveva una bella idea dietro, che purtroppo non è stata sviluppata. Witherbloom aveva una terribile idea dietro e grazie a dio non l'hanno seguita al 100%, ma così è comunque venuto fuori qualcosa che non è nè carne nè pesce.
Rimandata a settembre.

Silverquill: anche qui un bel mischiotto tra aiutare l'avversario, "heroic" e segnalini +1/+1. Solo a me ha fatto strano vedere studentelli umani che praticamente avevano modulare? Come per le altre casate, anzi peggio, abbiamo troppe carte che cercano di fare cose diverse. Se aggiungiamo che queste archetipi di per sè non è che siano fortissimi (al contrario di :BG: , per dire), otteniamo un bel disastro. Un peccato perchè secondo me col giusto focus qualcosa si poteva ottenere, ma dovevano concentrarsi o sull'aiutare l'avversario o sull'heroic farlocco+segnalini. Rimandata a settembre con 3 debiti.

Prismari: mamma mia che schifezza. Non so da dove iniziare. :UR: che si basa su instant e sorcery? Che roba mai vista! (anche se qua forse è più colpa degli izzet che loro). Molte delle loro spell sono spari... a costi inguardabili. Davvero tutte quelle magie a costo 8 che senso hanno? Boh. C'è anche la sottotematica dei tesori (perchè poi?), ma le carte che mettono tesori sono letteralmente 8 e le carte che possono mettere più di 1 tesoro sono ben... 2. Scherziamo? è un pesce d'aprile?
Insomma una casata che non sa dove deve andare e anche quando prova ad andare da qualche parte non ci riesce perchè le carte sono scarsissime. Le uniche carte belle che hanno è roba già vista e rivista. Bocciata.

Infine, vorrei capire il senso di tutte ste pedine. Ogni casata ha la sua pedine, alcune con tipi di creatura completamente nuova, ci sono quel paio di carte collegate alle pedine per far capire che è una tematica del set, però alla fine veri e propri enabler non ce ne sono. Da amante delle pedine, la cosa mi dispiace molto. Forse se Strixhaven fosse stata spalmata su più set avremmo avuto un set più pedinocentrico degli altri e sarebbe andato tutto bene. Non lo sapremo mai. Chissà se effettivamente torneremo mai a Strixhaven e le casate che ho rimandato a settembre avranno la loro chance di redimersi.

E ora vi chiederete, ma emilio comunque lo drafterà questo set, visto che il limited almeno sembra bello? La risposta è al 90% no. Innanzitutto, sappiamo in che periodo stiamo vivendo: raccattare 8 persone per drafter è impossibile e illegale, raccattarne anche solo 4 è difficile. Una volta raccattati, mi ritrovo con un prodotto che costa più di un normale set grazie al contributo del mystical archive.
E qui abbiamo oltre al danno, la beffa. Il mystical archive. La lotteria che ti da la possibilità di vincere possenti magie quali demonic tutor in versione superpromo. E per ogni demonic tutor ci sono almeno 3 divine gambit. Davvero, sono riusciti a rovinare anche questo. La scelta di mettere come uncommon solo carte standard-legal è qualcosa che non so davvero come definire. Davvero devo pagare di più per avere come promo una carta da standard che o ho già raccattato dai draft precedentemente fatti, o non l'ho raccattata e son contento così perchè fa schifo? No grazie.

E qui finisce la mia filippica, grazie per avermi ascoltato. Ma chi ve l'ha fatto fare?

EDIT: tutto questo è prima degli spoiler commander, magari verrò smentito e sarà possibile farsi dei bei mazzi Quandrix e Silverquill grazie alle carte presenti in essi. Ma visto il loro numero esiguo, dubito. Già le creature leggendarie non mi hanno fatto gridare al miracolo.
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