spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MH2] Modern Horizons 2

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [Speculazioni] Fetchland dopo MH2

Messaggioda Rancore » 6 mag '21, 14:06

Ho dei dubbi su alcune delle carte che hai detto, ma in generale sì, mi augurerei anch'io di vedere un giorno una sorta di Reservedless Legacy.

Credo che Bonni abbia definito FoW un bug per la sua tendenza a rendere il formato blu-centrico (insieme ai cantip seri). Inoltre FoW è da sempre giocata anche per proteggere le proprie combo, privilegiando mazzi come Show and Tell che non sono esattamente divertenti da trovarsi contro. Poi chiaramente i vantaggi di avere FoW nel formato superano di gran lunga gli svantaggi eh, ma preferirei che un eventuale legacy "fixed" non fosse così pesantemente blu come quello attuale (detto da giocatore perlopiù blu e che adora giocare Xerox).

Lampidottero ha scritto:...


Mah, non penso sia troppo un problema di soldi. Ovviamente la Wizard non ha il migliore dei record in questo senso, ma vorrei sperare che un futuro Reservedless Legacy sia reso relativamente accessibile (proprio per l'assenza di quelle carte altrimenti incomprabili).

In ogni caso quando FoW costava 80€, Wasteland 40€ e le dual con il blu 100€ il legacy era un formato molto costoso, ma comunque potenzialmente accessibile (ok, spendevi 1000 euro per comprarti gli staples, ma non è così diverso dal modern eh).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Speculazioni] Fetchland dopo MH2

Messaggioda Lampidottero » 6 mag '21, 14:43

Rancore ha scritto:Mah, non penso sia troppo un problema di soldi. Ovviamente la Wizard non ha il migliore dei record in questo senso, ma vorrei sperare che un futuro Reservedless Legacy sia reso relativamente accessibile (proprio per l'assenza di quelle carte altrimenti incomprabili).

In ogni caso quando FoW costava 80€, Wasteland 40€ e le dual con il blu 100€ il legacy era un formato molto costoso, ma comunque potenzialmente accessibile (ok, spendevi 1000 euro per comprarti gli staples, ma non è così diverso dal modern eh).


Sì, questo è anche vero, alla fin fine oggi il legacy è inaccessibile per le dual e le carte della reserved list giocate... Vedremo cosa uscirà fuori.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [Speculazioni] Fetchland dopo MH2

Messaggioda Bonni » 6 mag '21, 14:57

alvoi ha scritto:Questione Modern-Legacy: al momento ci sono 14659 carte legali in Modern, 6376 carte legali in Legacy e non in Modern (e 5 legali in Modern ma non in Legacy, lol). Delle 6376 legali in Legacy e non in Modern, 538 sono della Reserved List. Delle altre 5838, sarei curioso di sapere quante sono a definire il meta del Legacy. Quindi sono andato su mtgtop8.com e ho cercato le carte più giocate in Legacy. Le carte non RL e non Modern che definiscono il Legacy sono:


ohhh gran lavoro!

alvoi ha scritto:Quali di queste "rovinerebbero il Modern"?


Brainstorm, fow, waste, tomb, petalo, rito, tourach, natural order, esg, ssg (appena bannata tra l'altro).
(e credo manchino all'appello Show and tell e sneak attack nel tuo elenco)

E non metterei la mano sul fuoco per ponder, preordain e glimpse.

Tutte le altre sono passabili, soprattutto le bianche.

Fow è un bug perché, come tante altre carte che negli anni hanno subito il banhammer, è stata concepita in un'epoca in cui per recuperare lo svantaggio carte dovevi sacrificare un fratello e almeno un paio di cugini. La carta diventa esponenzialmente più forte tanto più è facile fare vantaggio carte e più forti sono le combo da proteggere. Vien da se che se introduci migliori "combo pieces" e peschini in un formato Fow è migliore.
E dato che il modern è definito come un "T4 format" (che ogni tanto è falso, ma in genere è così) non ha bisogno di FOW al momento. Non ci sono minacce da counterare a turno zero/uno.

Rancore ha scritto:Credo che Bonni abbia definito FoW un bug per la sua tendenza a rendere il formato blu-centrico (insieme ai cantip seri). Inoltre FoW è da sempre giocata anche per proteggere le proprie combo, privilegiando mazzi come Show and Tell che non sono esattamente divertenti da trovarsi contro.


exactly this.

alvoi ha scritto:E alcune secondo me sono sbannabili già subito. Quindi spero che la Wizards con il tempo e con questi MHx faccia pian piano diventare il Modern un "Legacy senza carte della RL".

E perché farlo subito con MH2 quando puoi farlo in 8 anni vendendo MH3, MH4, MH5, MH6 ecc ecc ecc XD
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [Speculazioni] Fetchland dopo MH2

Messaggioda Riot » 6 mag '21, 15:19

Il problema tra modern-legacy sono le dual land, servirebbero sicuro e non cè modo di non pagarle un botto.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Speculazioni] Fetchland dopo MH2

Messaggioda Tulio Jabba » 6 mag '21, 17:03

alvoi ha scritto:Questione Modern-Legacy: al momento ci sono 14659 carte legali in Modern, 6376 carte legali in Legacy e non in Modern (e 5 legali in Modern ma non in Legacy, lol). Delle 6376 legali in Legacy e non in Modern, 538 sono della Reserved List. Delle altre 5838, sarei curioso di sapere quante sono a definire il meta del Legacy. Quindi sono andato su mtgtop8.com e ho cercato le carte più giocate in Legacy. Le carte non RL e non Modern che definiscono il Legacy sono:

• Brainstorm, Ponder, Preordain
• Force of Will, Daze, Stifle
• Wasteland, Rishadan Port, Maze of Ith
• Karakas, Swords to Plowshares, Umezawa's Jitte, Recruiter of the Guard, Mother of Runes, Sanctum Prelate
• Ancient Tomb, Lotus Petal, Dark Ritual, Chrome Mox, Elvish Spirit Guide, Simian Spirit Guide
• Sylvan Library, Green Sun's Zenith, Crop Rotation
• True-Name Nemesis, Baleful Strix, Hullbreacher
• Cabal Therapy, Hymn to Tourach
• Glimpse of Nature, Natural Order, Wirewood Symbiote, Allosaurus Shepherd

Quali di queste "rovinerebbero il Modern"? Secondo me: i peschini no, i counter belli no (non capisco@Bonni perché reputi FoW un "bug", visto che è l'unica carta che tiene in piedi il formato e impedisce di essere manaless dredge vs goblin charbelcher), probabilmente le carte bianche no. Secondo me gli unici "problemi" potrebbero essere Wasteland, il fast mana, forse True-Name Nemesis e Natural Order. Alcune di queste carte sono bannate in Modern al momento, ma espandendo il formato secondo me non creerebbero più problemi. E alcune secondo me sono sbannabili già subito. Quindi spero che la Wizards con il tempo e con questi MHx faccia pian piano diventare il Modern un "Legacy senza carte della RL".


Un' ottima analisi! Col tempo credo che arriveremo al punto in cui il Modern diventerà un Legacy Reservedless ma come diceva qualcuno ci metteranno un po' perchè vogliono vendere molti MHx.

Non credo tuttavia che vedremo mai Tourach, FoW e simili in Modern, è più facile che né facciano versioni nuove "corrette"(vedi force of negation).
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Speculazioni] Fetchland dopo MH2

Messaggioda Mr.B » 6 mag '21, 18:24

Penso anch'io che sia più facile vedere ristampe funzionali o fixate delle staple del legacy piuttosto che una ristampa secca, almeno per certi tipi di carte tipo come hanno fatto per FoW.

Comunque tornando all'argomento iniziale del topic credo che le fetch nemiche avranno prezzi paragonabili a quelle alleate in base a quanto sono giocate, tipo Scalding Tarn penso possa arrivare intorno al prezzo delle Bloodstained Mire e Wooded Foothills.

PS. ma si sa quando iniziano gli spoiler del set?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Speculazioni] Fetchland dopo MH2

Messaggioda Lampidottero » 6 mag '21, 20:40

Su magicspoiler sono uscite delle figure. C'è un dakkon blackblade o qualcuno che somiglia molto a lui con una spada simile a quella di fuoco e ghiaccio,
uno scoiattolo punk e altre immagini ...
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [Speculazioni] Fetchland dopo MH2

Messaggioda Mr.B » 6 mag '21, 21:38

Lampidottero ha scritto:Su magicspoiler sono uscite delle figure. C'è un dakkon blackblade o qualcuno che somiglia molto a lui con una spada simile a quella di fuoco e ghiaccio,
uno scoiattolo punk e altre immagini ...

Si sono i packaging, li ho appena visti. Il primo è quasi sicuramente Dakkon, l'immagine è praticamente una copia di quella vecchia. La spada a me sembra la vecchia Blackblade come da immagine originale di Dakkon Blackblade.

Lo scoiattolo probabilmente sarà uno scoiattolo leggendario o Squirrel Mob per giocare tribale scoiattoli in modern. XD

L'ultimo packaging sembra tipo una showcase di Ikoria.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Speculazioni] Fetchland dopo MH2

Messaggioda Rancore » 6 mag '21, 21:40

Mr.B ha scritto:PS. ma si sa quando iniziano gli spoiler del set?


OGGI ALLE 11! CI SARA' UNO STREAMING SU TWITCH!

In realtà non si sa ancora di cosa parlerà, vi linko il twit della wizard:
https://twitter.com/wizards_magic/statu ... 1393059844
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Speculazioni] Fetchland dopo MH2

Messaggioda Deugemo » 6 mag '21, 21:46

Rancore ha scritto:
Mr.B ha scritto:PS. ma si sa quando iniziano gli spoiler del set?


OGGI ALLE 11! CI SARA' UNO STREAMING SU TWITCH!

In realtà non si sa ancora di cosa parlerà, vi linko il twit della wizard:
https://twitter.com/wizards_magic/statu ... 1393059844

E io che volevo andare a letto presto...
In ogni caso ci si becca sul topic di MH2 per commentare in live :D
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti