il meglio emilio ha scritto:Cemento ha scritto:Onestamente non saprei come controargomentare. Vediamo come sarà il limited. Nel caso di successo potrebbe essere una piccola attenuante, ma anche qui a che standard di valutazione lo sottoponiamo? Perché ultimamente hanno fatto un lavoro più che pregevole e questa volta pago il doppio per le bustine. Qualche punto potrebbe guadagnarlo con l'historic, ma sinceramente non saprei quanto importanza nell'economia di Magic è corretto attribuire a questo formato.
Beh ma anche con il limited più bello del mondo, perchè pagare il doppio?
Ho giocato limited bellissimi pagandoli normale, davvero la qualità dell'ambiente di gioco può raddoppiare come il prezzo?
Conspiracy, Battlebond... tutti ambienti di gioco belli, innovativi e interessanti che ho pagato quanto un set normale
Commander Legends a prezzo maggiorato, ma almeno c'erano più carte in una busta e due rare
Qua abbiamo letteralmente aumentato i prezzi per il nulla se non il "collezionismo"
Già, come darti torto. Sul limited hai colto perfettamente il mio dubbio. Se l'umore dei commanderisti è lo stesso tuo (lo prendo per buono non sapendo valutare, immagino solo che qui oltre al power level conti molto anche le novità che i nuovi potenziali comandanti portano in dote quanto a deckbuilding) davvero non capisco quale fetta di giocatori vorrebbe accontentare quest'espansione. UB alla fine esiste perché allettante dal punto di vista del marketing, è un modo davvero scaltro per far diventare Magic sempre di più un household name, con la speranza che aumentino le vendite. Aumento che probabilmente arriverà e sarà ben accolto anche se si trattasse di un picco che poi non crea nuovi giocatori ma porta soli nuovi acquirenti una tantum (tanto basta replicare). Un'idea che allontana Magic da gioco di una community di giocatori e lo avvicina alle figurine sostanzialmente.
Dal punto di vista del giocatore posso capire che l'appassionato di entrambi si sia infervorato ma al di là di questi piccoli problemi di cuore personalmente non credo che Magic, o LOTR se è per quello, ne esca in qualche modo nobilitato da questo mash-up, anche perché alla fine non è un prodotto abbastanza isolato dal resto, come poteva esserlo il Secret Lair, ma va a convivere con quello che già c'è e il giocatore di turno si trova costretto ad aggiornarsi al riguardo; pertanto non posso valutarlo astraendo da tutta una serie di aspetti pratici.
Un'altra considerazione che vorrei fare è questa: anche ammettendo che questo set attraerà molta gente che altrimenti non si sarebbe avvicinata al gioco, davvero è una cosa di cui Magic ha bisogno? Da un punto di vista economico ovviamente sì, ma da un punto di vista della salute della community non ne sono convinto. C'è davvero bisogno di altra gente che giochi? C'erano 1000+ persone al Prague Modern di qualche mese fa. Mi sembra che siamo ai limiti della sostenibilità. Forse sarebbe meglio puntare ad aumentare la felicità media del giocatore consolidato che puntare a nuovi ed abbassare la felicità media, che se dovesse scendere sotto la soglia di 'game worth playing' lì sì che sarebbero problemi, e i segnali negativi in questo senso arrivano da molti.
Fillo94 ha scritto:Oltretutto è un gran peccato costi così tanto perché il limited mi ispirerebbe tantissimo tra l'anello ti tenta e le pedine cibo
Perlomeno è draftabile su Arena. Chissà se anche lì verrà a costare di più. E sì, non sembra affatto male, a parte le meccaniche le signpost uncommon promettono build-around interessanti in tutti i colori.