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[MAT] March of the Machine: the Aftermath

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [MAT] March of the Machine: the Aftermath

Messaggioda Fillo94 » 28 nov '23, 17:24

Deugemo ha scritto:
MaRo ha scritto:Q: Someone else asked this, but I wish to second it. The Aftermath set was a great concept. But pricing made it not worth the expense. Will you consider these types of sets in the future but tweaked for better results? I really loved the idea of Aftermath, just not the execution.

We do market research on all our sets. We often ask players to rank a set on a scale, and then we look at the top-two-box score, meaning how many people rated this with one of the top two ratings. It's a common metric used in data research. March of the Machine: The Aftermath has the lowest top-two-box score for a randomized booster product we've ever had. Ever! In the history of us tracking this metric, which is something like 25 years. And not even by a little. By a lot. So, I'm not super optimistic about its future. That said, we've made mistakes in the past which we were able to later redo with much better success. Kamigawa: Neon Dynasty is a classic example, but take note that it took many years to happen.

TLDR: abbiamo fatto 'na sctrunzata con aftermath
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Re: [MAT] March of the Machine: the Aftermath

Messaggioda il meglio emilio » 28 nov '23, 18:03

Fillo94 ha scritto:TLDR: abbiamo fatto 'na sctrunzata con aftermath


L'avevano predetto solamente TUTTI quelli che avevano sentito l'annuncio di Aftermath
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Re: [MAT] March of the Machine: the Aftermath

Messaggioda Deugemo » 28 nov '23, 18:31

il meglio emilio ha scritto:
Fillo94 ha scritto:TLDR: abbiamo fatto 'na sctrunzata con aftermath


L'avevano predetto solamente TUTTI quelli che avevano sentito l'annuncio di Aftermath

Il leak di massa e l'over-reaction con i Pinkerton poi è stata la ciliegina
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Re: [MAT] March of the Machine: the Aftermath

Messaggioda Sting » 28 nov '23, 23:48

In un certo senso ne sono contento, perché è stato un segnale forte e chiaro da parte della fanbase.
Non tutti i set sono money printing machines e che non ci può essere domanda per ogni prodotto.

Altro problema è che se vuoi vendere come selling point l’invasione da parte di phyrexia nei set successivi non puoi fare un set come Aftermath che “spoilera” e smorza la curiosità di vedere con i propri occhi cosa succede… al massimo lo fai per quei piani che sai già che non rivedrai per molto tempo, per tenerli vivi. Non lo usi per dire che la famiglia reale di Eldraine è morta, quindi torniamo su Eldraine. Non potevi semplicemente raccontarlo nel set di Eldraine???

Secondo me loro ci puntavano tanto per introdurre mini set per correggere lo standard (magari qualche hoser, magari qualche build around, etc) ed evitare la stagnazione del formato per lunghi periodi e per fare in cartaceo quello che avviene con Alchemy in Arena. (Oltre che naturalmente aggiungere altro prodotto sul mercato)
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Re: [MAT] March of the Machine: the Aftermath

Messaggioda Fillo94 » 29 nov '23, 9:16

Sting ha scritto:Secondo me loro ci puntavano tanto per introdurre mini set per correggere lo standard (magari qualche hoser, magari qualche build around, etc) ed evitare la stagnazione del formato per lunghi periodi e per fare in cartaceo quello che avviene con Alchemy in Arena. (Oltre che naturalmente aggiungere altro prodotto sul mercato)

Il tuo cuore è così nobile Sting, ti ammiro.
Io invece sono convinto al 100% abbia ragione SaffronOlive dicendo che questo è l'equivalente di un album leftovers di musica. Per chi non sapesse cos'è in sostanza ogni tanto le compagnie discografiche per capitalizzare su una band, in attesa della pubblicazione dell'album successivo, pubblicano degli album che non sono altro che raccolte di tracce già incise, ma scartate da album precedenti per un motivo o un altro. Ovviamente questo con l'unico scopo di guadagnare... a discapito delle band però! Se infatti li avevano scartati avevano un motivo e non è pubblicarle completamente fuori dal contesto dell'album pensato inizialmente che li farà vendere.
Ora, soprattutto quest'ultima frase vi ricorda qualcosa? ;)
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Re: [MAT] March of the Machine: the Aftermath

Messaggioda Sting » 29 nov '23, 10:33

Oddio, non so se sia nobiltà o altro, magari sono semplicemente un illuso? Un sognatore? :D
Capisco che naturalmente se fanno un cambio è per guadagnarci (su questo non ci piove) ma, spero, che alcune scelte possano avere “anche” benefici secondari o che nascano con una logica positiva.
Secondo me MaRo ci puntava molto.

Poi naturalmente tra come nasce una idea e come viene realizzata c’è letteralmente un abisso…

Capisco il discorso dei leftovers ed ha perfettamente senso, in molti casi è necessario mantenere viva l’attenzione di un brand, o nel nostro caso di un personaggio, una ambientazione, etc.
Probabilmente ci sono molte carte create per meta specifici e quindi tenerle in archivio per riutilizzarle in seguito è una brutta abitudine in WotC o hanno un backlog di carte che sanno non riusciranno a trovare una collocazione e quindi vogliono provare a capitalizzarle…

EDIT: questo non l’ho chiesto io… :D

Hey Mark! It saddens me that MOM: Aftermath did so bad in market research, because I think having a mini set after a normal one has great potential:

a) It allows the story to have some linearity, instead of having to deliver it all in one set. The mini set could be used as finale, aftermath, etc.

b) The meta can be impacted more often, specially Standard, so there are more chances to refresh it.

MaRo: The whole reason we tried it is because we saw potential.


Per me poteva potenzialmente avere senso il punto B, dopo il punto Money.
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Re: [MAT] March of the Machine: the Aftermath

Messaggioda il meglio emilio » 29 nov '23, 20:38

Sting ha scritto:In un certo senso ne sono contento, perché è stato un segnale forte e chiaro da parte della fanbase.
Non tutti i set sono money printing machines e che non ci può essere domanda per ogni prodotto.

Altro problema è che se vuoi vendere come selling point l’invasione da parte di phyrexia nei set successivi non puoi fare un set come Aftermath che “spoilera” e smorza la curiosità di vedere con i propri occhi cosa succede… al massimo lo fai per quei piani che sai già che non rivedrai per molto tempo, per tenerli vivi. Non lo usi per dire che la famiglia reale di Eldraine è morta, quindi torniamo su Eldraine. Non potevi semplicemente raccontarlo nel set di Eldraine???

Secondo me loro ci puntavano tanto per introdurre mini set per correggere lo standard (magari qualche hoser, magari qualche build around, etc) ed evitare la stagnazione del formato per lunghi periodi e per fare in cartaceo quello che avviene con Alchemy in Arena. (Oltre che naturalmente aggiungere altro prodotto sul mercato)


Ma la cosa bella infatti è che comunque questo set è fallito perchè non ha fatto nulla di queste cose.
Per quanto mi piacerebbe raccontare che proporre un set non-draftabile con le stesse modalità e prezzi di un set draftabile abbia fatto sollevare il proletariato che si è rifiutato di comprare questa palese fregatura, purtroppo non è così.

Il set è semplicemente una collezione di planeswalker trasformato in creature leggendarie. E un set del genere non serve a nessuno. Evidentemente alla wizard c'è un feticista proprio perso per i pw, perchè altrimenti non me lo spiego. Questa set fallisce nel:
- far capire narrativamente le conseguenze dell'invasione. Tu Sting ti lamenti, ma la morte dei Kenrith è l'unica. Qualcuno sa spiegarmi come si sta ora su Ravnica? Su Khaladesh? Su Strixhaven? Su Theros senza Heliod? Boh. L'aftermath non mi mostra l'aftermath dei piani, ma solo dei planeswalker.
- portare carte forti allo standard. Son tutte mediocri creature leggendarie, ingiocabili ovunque persino in commander.

è venuto quindi sia al motivo narrativo per cui è stato creato (mostrare le conseguenze), sia al motivo per cui non farlo draftare (pushare carte forti). è solo una love letter per i fan dei personaggi planeswalker, incredibilmente non si sono rivelati molti.
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Re: [MAT] March of the Machine: the Aftermath

Messaggioda Sting » 29 nov '23, 23:19

il meglio emilio ha scritto:...
Evidentemente alla wizard c'è un feticista proprio perso per i pw, perchè altrimenti non me lo spiego.
...

Si, MaRo :D

Tornando seri, in questo caso lo hanno usato (male) come una sorta di Alchemy (per dare qualche build around per i giocatori alle prime armi, per dare più personaggi per il Brawl, etc.). Speravano di prendere una Casual audience che gioca i formati "Carte che possiedo"/Timmy alle prime armi.
Non hanno spinto sul competitivo per evitare che le persone dicessero che il mini set era solo uno strumento per accumulare soldi, etc. ( cosa che comunque è accaduta e sapevano sarebbe accaduta...) e per evitare di dover fare troppi controlli incrociati lato Play Design sul meta. Sviluppare un meta pre-Aftermath era troppo lavoro per una resa ridicola.
Lo strumento di per sè poteva essere utile, poteva essere usato per variare lo standard e ridurre emergency bans (stampando risposte e non bombe, ad esempio), per ristampare carte costose e gestire l'aumento dei prezzi, per raccontare meglio le storie e la lore, o per far vedere i personaggi malvagi che muovono le file da dietro le quinte, etc.
Sono andati "molli", con un prodotto che, come hai giustamente detto, non accontenta nessuno e ha scontentato tutti.

Come accennavamo prima, l'aftermath non parlava dell'aftermath perchè non voleva portare via l'effetto sorpresa dei relativi piani e proprio quando hanno fatto maggiori spoiler lo hanno fatto con l'unico piano che avremmo visitato poco dopo...
Altro grosso errore che hanno fatto, credo, sia quello di averlo fatto verso la fine di un arco narrativo e non come vera "apertura" per il successivo.
L'arco narrativo che abbiamo adesso è un pò un placeholder, perchè non sapevano cosa inserire a lungo termine (in quanto molti set non erano ancora pianificati) e perchè hanno fatto casino con i set successivi.

Quello che dico ora è un pochino Baseless Speculation, vedremo in futuro se ci ho azzeccato...
Credo che Ixalan e il maniero Karlov in origine fossero un unico set, poi andato " a donne di facili costumi" e smezzato un due Tendpole set perchè non aveva un senso meccanico di esistere, diviso tra Craft e Multicolore.
Entrambi i temi avevano bisogno di una struttura per poter funzionare ma purtroppo non era possibile fare una struttura che accontentasse entrambe le meccaniche. Purtroppo se ne sono accorti troppo tardi. E non potevano semplicemente togliere la parte Underworld per via dei design e delle commissioni gia fatte ( Storie, Artwork, etc.) e non potevano togliere il Multicolor perchè importante per gli altri set successivi.
Non potendo perdere gran parte del tempo utilizzato, hanno deciso che il set fosse smezzato. il primo pezzo con il Crafting ed il tema underword è diventato Ixalan mentre la seconda parte, quella multicolor, ha preso il flavour di Ravnica.
Penso che questo sia stato possibile perchè il Set "Underworld" originale era stato definito come l'ultimo nel piano di pianificazione (che se ricordo bene una volta era di Sette anni), di solito l'ultimo set di questa pianificazione è quello più "sperimentale" di MaRo. ( come successo con Zendikar, etc. Da qui i temi Crafting, Gnomi e chi più ne ha più ne metta...)

Penso che tutto stò "trambusto" ha portato via tempo prezioso per l'ideazione dei set successivi e delle storyline successive.
Potrebbe essere un ulteriore motivo per cui Aftermath è finito per essere un mini set "monco".
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Re: [MAT] March of the Machine: the Aftermath

Messaggioda il meglio emilio » 30 nov '23, 2:01

Sting ha scritto:Non hanno spinto sul competitivo per evitare che le persone dicessero che il mini set era solo uno strumento per accumulare soldi, etc. ( cosa che comunque è accaduta e sapevano sarebbe accaduta...) e per evitare di dover fare troppi controlli incrociati lato Play Design sul meta. Sviluppare un meta pre-Aftermath era troppo lavoro per una resa ridicola.
Lo strumento di per sè poteva essere utile, poteva essere usato per variare lo standard e ridurre emergency bans (stampando risposte e non bombe, ad esempio), per ristampare carte costose e gestire l'aumento dei prezzi, per raccontare meglio le storie e la lore, o per far vedere i personaggi malvagi che muovono le file da dietro le quinte, etc.
Sono andati "molli", con un prodotto che, come hai giustamente detto, non accontenta nessuno e ha scontentato tutti.

Ma tra tutti gli standard, questo era proprio quello in cui osare. Sta facendo cagare a tutti ed è sbilanciatissimo. Invece di aumentare stupidamente la durata della rotazione, dovevano osare con questo set.

Sting ha scritto:Come accennavamo prima, l'aftermath non parlava dell'aftermath perchè non voleva portare via l'effetto sorpresa dei relativi piani e proprio quando hanno fatto maggiori spoiler lo hanno fatto con l'unico piano che avremmo visitato poco dopo...

Ma questa è stata un'enorme [Censurato], perchè negli altri piani ci ritorneremo nel duemilamai e chi cacchio se la ricorderà l'invasione. Cioè nel 2027 andare su Kaldheim e scoprire che è successo X è una gran sorpresa di [Censurato]. Poi se il set avrà una trama sua non avrà di certo tempo di sviluppare "l'aftermath". Basta vedere Ixalan, alla fine di riferimento all'invasione non c'è un cacchio (se non qualcosina nelle storie) e giustamente anche. In Aftermath potevi mettere un paio di carte a far riferimento, tipo il fattto che c'è stata un'alleanza tra Beckett Brass e l'impero del sole

Sting ha scritto:Non potendo perdere gran parte del tempo utilizzato, hanno deciso che il set fosse smezzato. il primo pezzo con il Crafting ed il tema underword è diventato Ixalan mentre la seconda parte, quella multicolor, ha preso il flavour di Ravnica.

Fonte che Karlov Manor sarà a tema multicolore? Io avevo sentito il contrario.
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Re: [MAT] March of the Machine: the Aftermath

Messaggioda Sting » 30 nov '23, 7:48

Non potevano fare riferimento a Ixalan in Aftermath perché all’epoca era ancora in sviluppo come nuovo piano Underworld. Non era quindi Ixalan.

Di Karlov manor sappiamo che il set non avrà il tema delle gilde (se ricordo bene) ma non è detto che non ha un tema multicolor, ad esempio dove le persone fanno alleanze o sotterfugi per coalizzarsi contro quello che ritengono l’assassino. Un “costruisci la tua Gilda”.
Se al momento è Baseless Speculation, non posso avere fonti… XD
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