spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CMM] Commander Master

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [CMM] Commander Master

Messaggioda Fillo94 » 17 lug '23, 16:41

io spero ristampino chandra's ignition perché è criminale una carta simile stia sui 7/8€ l'una
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [CMM] Commander Master

Messaggioda fabrimagic » 18 lug '23, 13:25

per fortuna hanno ristampato i bruttissimi sliver di M14 come veri sliver e non come dei tristi Predator
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [CMM] Commander Master

Messaggioda Cemento » 27 lug '23, 17:44

Un recente video di TCC riguardo Commander Master mi ha fatto realizzare una cosa un tantino inquietante.
Premetto che non sono familiare con il formato e questo è stato uno dei pochi video sul Commander che abbia mai visto, per cui mi piacerebbe ricevere qualche feedback per capire se sono perlomeno sulla strada giusta.
Riassumo il video: TCC prima qualifica EDH come un formato essenzialmente 'populista', oltre che popolare, poi lamenta il recente aumento del budget minimo per potervi accedere. Origine sarebbe lo spostamento di risorse in fase di progettazione promosso da Wizards in favore del commander, con lo scopo di raggiungere più portafogli, avendo realizzato che è il formato maggiormente giocato e amato. Quest'azione pare abbia portato negli anni a un eccessivo numero di prodotti commercializzati, un aumento dei prezzi dei prodotti in termini assoluti, una gestione oculata delle ristampe da parte di WotC in modo da creare equity per futuri prodotti (CC l'ultimo) etc. Il tutto, suggerisce, rischia di mettere a repentaglio l'anima pauper del Commander, che potrebbe diventare l'ennesimo formato per pochi.
Se sia corretto o no lo lascio dire a voi, nella mia riflessione lo asssumerò come corretto.
Ora, modern e legacy sono già formati per pochi visto il costo medio dei deck. Assumendo al Commander tocchi la stessa sorte rimarrà sempre una differenza fondamentale con gli altri formati secondo me. Mentre da un lato il modern è tenuto in piedi da una scena competitiva che fa sì che qualunque giocatore possa sempre appellarsi all'elevato costo del mazzo competitvo per sentirsi dalla parte del giusto, il giocatore commander non può farlo avendo il formato la sua nicchia nel 4fun. Prezzi alti o no alla lamentela della fan base Commander wizards può sempre salvare la faccia sostenendo che il formato è solo 4fun e realisticamente nulla ti impedisce di divertirti al tuo prezzo. Eppure, seppur sotto mentite spoglie, il giocatore commander non è lì solo per il divertimento, anzi, l'incentivo è sempre quello di buildarsi la migliore versione possibile del proprio mazzo, quindi non si può dire che i prezzi non siano effettivamente un problema.
Avatar utente
Cemento
 

Precedente

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti