spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MKM] Murders at Karlov Manor

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [MKM] Murders at Karlov Manor

Messaggioda alvoi » 23 gen '24, 17:40

Okay, quella con gravestorm è 100% falsa
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MKM] Murders at Karlov Manor

Messaggioda Deugemo » 23 gen '24, 18:23

alvoi ha scritto:Okay, quella con gravestorm è 100% falsa

Sai che secondo me no? Non possono teaserare così gravestorm per poi dire che era una burla, sai che delusione? Per me i possibili falsi sono l'Azra, l'incantesimo, lo skippa turno o la condizione dei due giocatori che hanno perso (ordine dal più al meno probabile imo). Se no è falsa la 14 XD
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [MKM] Murders at Karlov Manor

Messaggioda alvoi » 23 gen '24, 23:48

sí per me quella dei 2 giocatori che hanno perso è bruttissima e inutile
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MKM] Murders at Karlov Manor

Messaggioda il meglio emilio » 24 gen '24, 1:22

Le possibili false sono 1, 3, 8 e 12 secondo me.
Il mio vorthos interiore mi dice che la 8 è assolutamente falsa, perchè gli azra a Ravnica non c'entrano una ciola. è anche vero che hanno fatto molto di peggio ultimamente.
Boh, secondo me 3/8 sarebbe carino. Ma anche un 1/12 è possibile.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MKM] Murders at Karlov Manor

Messaggioda fabrimagic » 24 gen '24, 10:50

anche secondo me una delle false è Azra
Clash secondo me messa su una singola carta potrebbe essere possibile, però guardando il suggerimento dell'ultima voce dovremmo avere una creatura 1/3, che non è una combinazione di P/T inedita.

in realtà potrebbe essere falsa anche l'ultima e fatta per depistare, il che renderebbe Gavin un vero bastardo XD
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [MKM] Murders at Karlov Manor

Messaggioda Torta di Goblin » 25 gen '24, 20:38

Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [MKM] Murders at Karlov Manor

Messaggioda Boltzmann brain » 27 gen '24, 13:43

Mi aspettavo di peggio, nonostante il rivoltante tema detective alla fine l'effetto Ravnica si è fatto comunque sentire, il piano delle gilde avrà sempre il suo appeal per quanto mi riguarda. Il power level del set è sotto la media se si valuta solo in ottica standard, eppure ci sono tante bombe per il commander. Il ward 2 che distingue Morph da Disguise non credo sarà sufficiente a giustificarne l'uso in standard, anzi, credo avrà un record peggiore anche di Khans of Tharkir, dove almeno Den Protector fu un all-star. Unyielding Gatekeeper forse l'unica vera competizione. L'idea di un Gruul Disguise-tribal è tanto ridicola in standard quanto allettante in Commander. Il maggior contributo di MKM penso sarà il ciclo delle surveil land, nonostante il loro impatto rimarrà limitato con i triome ancora legali. Grandi speranza per No More Lies, il ritorno di Mana Leak in standard sarà abbastanza per far tornare control puri? La Leyline Pentacolor credo sia ingiocabile e dubito che l'accoppiamento con Scion of Draco sia sufficiente a valergli un posto in modern, sebbene hexproof sia tanta roba serve ben di più per giustificare dei mulligan, occorre che venga sfruttata anche per altro, devozione, tribal o Valakut magari. Curioso di vedere se Rubblebelt Maverick potrà dare un po' più di consistenza ai vari mazzi self-mill che da un paio d'anni esistono ma stagnano nei tier bassi, quel che è certo è il drop a 1 sembra fondamentale per almeno due archetipi in draft. Venendo al limited sono abbstanza curioso. La distribuzione di Disguise nella color pie è ok, quanto a quella ancora più importante dei costi per girarle a faccia in su hanno ripetuto l'esperimento di Khans. Ricordo che ai tempi di KTR, il cui formato limited è tra i più apprezzati, il costo minimo di Morph (qualche eccezione tra le rare) che permetteva a una creatura a faccia in giù di battere un 2/2 in combat trasformandosi era 5. Questa drastica scelta di design permise combat bilanciati anche in presenza di guessing game e bluff con carte girate. In MKM hanno riapplicato il vecchio concetto e la netta maggioranza degli effetti face-up non è così devastante in combat. Detto questo giocare Disguise dal vivo è una cosa mentre su Arena è ben meno divertente. Quanto agli archetipi sono un po' più preoccupato, anche perché è da qualche set che l'armonia è venuta meno. Non mi è chiaro per esempio come possa Boros Battalion battagliare con due drop bassi che si ritrova a comune (altro discorso a non comune) e la quasi assenza di token generator. Nel complesso la gilda mi sembra abbia poche possibilità di essere come al solito aggressiva con questo pool di carte nonostante sia l'obiettivo dichiarato. Dimir Clues Control mi sembra ben piazzato e ben venga. In realtà potrebbe essere un mio bias, essendo Dimir Control la mia go-to strategy in draft e visto che lo trovo ottimo all'inizio di ogni set, ma sebbene il nero abbia da offrire poco a parte apprezzatissime removal di qualità, il blu ha tutto quel che serve, poi cpuò contare su una carta fantastica: Curious Cadaver. Ad ossere onesto però Izzet Artifact Sacrifice sembra la combinazione blu più supportata e potente, nel caso fosse vero penso che Gearbane Orangutan si rivelerà una delle migliori comuni del set. Azorius Detective credo lo eviterò come la peste, mentre Simic, come al solito, relegato alle tendenze masochistiche del momento. Seriamente, Collect Evidence sembra così underpower nei payoff e così poco sinergica con il verde che fa tristezza. La signpost Evidence Examiner è pietosa, enabler lento e eccessivamente costoso. BG Descent è stato il mio mazzo preferito in LCI, qui le shenaningans con il cimitero sono leggermente diverse ma i payoff di Collect Evidence di Golgari Gravebreak mi sembrano ben più in linea con il gameplay limited di Simic. Anche Gruul Big Disguise sembra la perfetta ricetta per il fallimento, l'uncommon Grull impersonifica perfettamente il concetto: Tin Street Gossip. Selesnya Go-Wide Disguise un po' anonimo, è il solito metto pedine ma pompo anche creature che non ha mai troppo successo. Non sono sceso molto nel dettaglio di tutti i colori quindi vedremo.
Design che mi sono piaciuti particolarmente: Cryptic Coat, Forensic Gadgeteer (me lo vedo fare almeno un giro in Vintage Cube, ottimo in mazzi costruiti intorno a Tolarian Academy), Case of the Lockhead House, Case of the Filched Falcon, Frantic Scapegoat, Insidious Roots. Ho apprezzato il richiamo a uno dei cicli più stravaganti di Magic, quello dei braccati della Ravnica originale, di Hunted Bonebrute, pur non essendo all'altezza dei predecessori.
Carte divertenti da provare in draft: Barbed Servitor, Intrude on the Mind, Illicit Masquerade
Peggiori carte del set: Niv-Mizzet, Guildpact, The pride of Hull Clade e soprattutto Doorkeeper Thrull, tasse è la peggior parte di Magic
Avatar utente
Boltzmann brain
 

Re: [MKM] Murders at Karlov Manor

Messaggioda Deugemo » 27 gen '24, 14:31

Nella tua analisi hai tenuto conto della modifica delle bustine da draft booster a play booster? O stai facendo un discorso generale sempre valido?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [MKM] Murders at Karlov Manor

Messaggioda Sting » 27 gen '24, 16:42

Aggiungo la lista degli archetipi, visto che sono stati citati, nel caso non fossero chiari a tutti:

Spoiler:
:WU: DETECTIVES
Get on your opponent’s case with this fast midrange strategy. Leverage Detective typal bonuses to overwhelm your opponent’s defenses, and sacrifice Clues to refill your hand in the late game.

:UB: CLUES CONTROL
Use defensive spells to extend the game and generate Clues, then turn the excess mana into a card advantage that will bury your opponent under a mountain of value.

:BR: SUSPECT AGGRO
Suspected creatures have menace and can’t block. Keep attacking with your suspicious characters, and your opponents will be helpless to stop them.

:RG: BIG DISGUISE
Spend the early game accelerating your mana and setting up a face-down board state, then beat down your opponent’s side of the board by flipping over haymaker after haymaker.

:GW: GO-WIDE DISGUISE
Flood the battlefield with face-down creatures and accrue impressive rewards whenever they’re turned face up.

:WB: PINT-SIZE DISGUISE
Face-down creatures bolster your strategy, which rewards playing creatures with power 2 or less and boosting them to become more impressive attackers.

:UR: ARTIFACT SACRIFICE
Generate and sacrifice Clue tokens strategically to gain a massive card advantage over your opponent. Then, chip away at their defenses by attacking with evasive Thopters that bring death from above.

:BG: GRAVEBREAK
Use the collect evidence mechanic and raise the dead to support a long-game strategy that gives you extra value whenever a creature card leaves your graveyard.

:RW: BATTALION
This classic Ravnican strategy adds extra punch to aggressive red and white creatures by providing a bonus whenever you attack with three or more of them.

:GU: COLLECT EVIDENCE
Rapidly fill up your graveyard and collect evidence to power up your spells while amassing permanents that reward you each time you do so.


Questi archetipi "Base" possono essere combinati insieme per creare mazzi tricolori con una meccanica "grossomodo" condivisa come ad esempio :UB: :UR: per un Grixis "Clues" che sfrutta a vario titolo i token come fonte di vantaggio carte ed aiuta a potenziare le nostre creature, oppure il mazzo :BG: :GU: per un Sultai che si affida alla raccolta delle prove dal cimitero per effetti aggiuntivi, un mazzo :GW: :WB: Abzan sul tema Disguise etc.
A rompere le sinergie, c'è il tema Typal dei Detective, il Big-disguise che può anche rientrare in un mazzo Disguise Naya :RG: :GW: ed il tema Mardu :BR: :RW: Aggro con temi Suspect - Battalion che non sono proprio affini al 100% a livello di meccaniche ma hanno una affinità legata al gameplay aggressivo.

Devo ancora ricontrollare tutte le carte (e specialmente i costi colorati necessari per pagare Disguise) ma penso che Disguise rischia di diventare un pochino una "Zuppa" multicolore e che tenda a rendere stagnante il board, con scelte del tipo "non attacco o non blocco per evitare che la creatura mi muoia per poterla girare più avanti" o che forzi a tenere mana open per poter girare la carte in questione nel turno dell'avversario.
In questo caso, fortunatamente, non abbiamo un ciclo comune di taplands/Cancelli, altrimenti il fixing sarebbe stato troppo facile e il rischio zuppa era garantito.
Il ciclo raro (sebbene più presente per il via del nuovo Play Booster) penso/spero non sia abbastanza per appiattire il tutto.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MKM] Murders at Karlov Manor

Messaggioda TheGreatBallofFire » 29 gen '24, 0:32

Spoiler:
Boltzmann brain ha scritto:Mi aspettavo di peggio, nonostante il rivoltante tema detective alla fine l'effetto Ravnica si è fatto comunque sentire, il piano delle gilde avrà sempre il suo appeal per quanto mi riguarda. Il power level del set è sotto la media se si valuta solo in ottica standard, eppure ci sono tante bombe per il commander. Il ward 2 che distingue Morph da Disguise non credo sarà sufficiente a giustificarne l'uso in standard, anzi, credo avrà un record peggiore anche di Khans of Tharkir, dove almeno Den Protector fu un all-star. Unyielding Gatekeeper forse l'unica vera competizione. L'idea di un Gruul Disguise-tribal è tanto ridicola in standard quanto allettante in Commander. Il maggior contributo di MKM penso sarà il ciclo delle surveil land, nonostante il loro impatto rimarrà limitato con i triome ancora legali. Grandi speranza per No More Lies, il ritorno di Mana Leak in standard sarà abbastanza per far tornare control puri? La Leyline Pentacolor credo sia ingiocabile e dubito che l'accoppiamento con Scion of Draco sia sufficiente a valergli un posto in modern, sebbene hexproof sia tanta roba serve ben di più per giustificare dei mulligan, occorre che venga sfruttata anche per altro, devozione, tribal o Valakut magari. Curioso di vedere se Rubblebelt Maverick potrà dare un po' più di consistenza ai vari mazzi self-mill che da un paio d'anni esistono ma stagnano nei tier bassi, quel che è certo è il drop a 1 sembra fondamentale per almeno due archetipi in draft. Venendo al limited sono abbstanza curioso. La distribuzione di Disguise nella color pie è ok, quanto a quella ancora più importante dei costi per girarle a faccia in su hanno ripetuto l'esperimento di Khans. Ricordo che ai tempi di KTR, il cui formato limited è tra i più apprezzati, il costo minimo di Morph (qualche eccezione tra le rare) che permetteva a una creatura a faccia in giù di battere un 2/2 in combat trasformandosi era 5. Questa drastica scelta di design permise combat bilanciati anche in presenza di guessing game e bluff con carte girate. In MKM hanno riapplicato il vecchio concetto e la netta maggioranza degli effetti face-up non è così devastante in combat. Detto questo giocare Disguise dal vivo è una cosa mentre su Arena è ben meno divertente. Quanto agli archetipi sono un po' più preoccupato, anche perché è da qualche set che l'armonia è venuta meno. Non mi è chiaro per esempio come possa Boros Battalion battagliare con due drop bassi che si ritrova a comune (altro discorso a non comune) e la quasi assenza di token generator. Nel complesso la gilda mi sembra abbia poche possibilità di essere come al solito aggressiva con questo pool di carte nonostante sia l'obiettivo dichiarato. Dimir Clues Control mi sembra ben piazzato e ben venga. In realtà potrebbe essere un mio bias, essendo Dimir Control la mia go-to strategy in draft e visto che lo trovo ottimo all'inizio di ogni set, ma sebbene il nero abbia da offrire poco a parte apprezzatissime removal di qualità, il blu ha tutto quel che serve, poi cpuò contare su una carta fantastica: Curious Cadaver. Ad ossere onesto però Izzet Artifact Sacrifice sembra la combinazione blu più supportata e potente, nel caso fosse vero penso che Gearbane Orangutan si rivelerà una delle migliori comuni del set. Azorius Detective credo lo eviterò come la peste, mentre Simic, come al solito, relegato alle tendenze masochistiche del momento. Seriamente, Collect Evidence sembra così underpower nei payoff e così poco sinergica con il verde che fa tristezza. La signpost Evidence Examiner è pietosa, enabler lento e eccessivamente costoso. BG Descent è stato il mio mazzo preferito in LCI, qui le shenaningans con il cimitero sono leggermente diverse ma i payoff di Collect Evidence di Golgari Gravebreak mi sembrano ben più in linea con il gameplay limited di Simic. Anche Gruul Big Disguise sembra la perfetta ricetta per il fallimento, l'uncommon Grull impersonifica perfettamente il concetto: Tin Street Gossip. Selesnya Go-Wide Disguise un po' anonimo, è il solito metto pedine ma pompo anche creature che non ha mai troppo successo. Non sono sceso molto nel dettaglio di tutti i colori quindi vedremo.
Design che mi sono piaciuti particolarmente: Cryptic Coat, Forensic Gadgeteer (me lo vedo fare almeno un giro in Vintage Cube, ottimo in mazzi costruiti intorno a Tolarian Academy), Case of the Lockhead House, Case of the Filched Falcon, Frantic Scapegoat, Insidious Roots. Ho apprezzato il richiamo a uno dei cicli più stravaganti di Magic, quello dei braccati della Ravnica originale, di Hunted Bonebrute, pur non essendo all'altezza dei predecessori.
Carte divertenti da provare in draft: Barbed Servitor, Intrude on the Mind, Illicit Masquerade
Peggiori carte del set: Niv-Mizzet, Guildpact, The pride of Hull Clade e soprattutto Doorkeeper Thrull, tasse è la peggior parte di Magic


Che gettata
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti