spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MH3] Modern Horizons 3

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda alvoi » 29 feb '24, 16:41

MtG Gentleman ha scritto:La cosa che a me lascia interdetto è la scelta di fare Commander Precon ad ogni nuova uscita; sta diventando tutto estremamente noioso, anche perchè continuano a riproporre gli stessi archetipi.
Non sono un commanderista sfegatato ma apprezzo il formato, così però mi sembra stiano esagerando.


Soprattutto: dove sono finiti gli Event Deck da T2? E i Challenger Deck del Pioneer?

MtG Gentleman ha scritto:Ad esempio, non sarebbe stato male un Mono Nero Discard(qui sono di parte, perdonatemi), uno Slivers aggro, uno Storm e un Controllone vecchia maniera(non a 10 colori come quelli che vediamo adesso).


Ma ne basterebbero un paio... cioè, non chiediamo millemila mazzi, ma giusto un pochino di supporto per formati non-Commander

Che poi i Commander Precon ad ogni uscita non piacciono né ai commanderisti né ai non-commanderisti
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19279
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda MtG Gentleman » 29 feb '24, 17:16

alvoi ha scritto:
MtG Gentleman ha scritto:La cosa che a me lascia interdetto è la scelta di fare Commander Precon ad ogni nuova uscita; sta diventando tutto estremamente noioso, anche perchè continuano a riproporre gli stessi archetipi.
Non sono un commanderista sfegatato ma apprezzo il formato, così però mi sembra stiano esagerando.


Soprattutto: dove sono finiti gli Event Deck da T2? E i Challenger Deck del Pioneer?


Giusta osservazione...e poi dove sono finiti i cambiamenti tanto annunciati allo Standard per renderlo maggiormente attrattivo? XD


alvoi ha scritto:
MtG Gentleman ha scritto:Ad esempio, non sarebbe stato male un Mono Nero Discard(qui sono di parte, perdonatemi), uno Slivers aggro, uno Storm e un Controllone vecchia maniera(non a 10 colori come quelli che vediamo adesso).


Ma ne basterebbero un paio... cioè, non chiediamo millemila mazzi, ma giusto un pochino di supporto per formati non-Commander


Esattamente, capisco non sia facile pubblicare dei Modern Event Deck o simili ad un prezzo accessibile, però non ci provano neanche.
Poi c'è anche da dire che con tutte queste uscite Commander sembra tutto normale e non c'è più il piacere dell'attesa; ricordo che fino a 8/10 anni fa i "precon" uscivano una volta ogni due anni o una volta all'anno e li attendevo come un bambino che aspetta babbo natale il 24 Dicembre. Non dico di tornare a quella formula perché mi sembra improponibile però non credo sia impossibile farli uscire solo un paio di volte all'anno, magari facendoli coincidere con un espansione Standard a forte trazione "Leggendaria" o con un prodotto dedicato espressamente al Commander; diciamo che in questo modo gli daresti anche un "flavour" più coerente con il formato stesso e permetteresti ai giocatori di digerire meglio i prodotti.
Avatar utente
MtG Gentleman
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 26 ott '23, 0:12

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda il meglio emilio » 29 feb '24, 17:38

I mazzi precon "competitivi" non torneranno più ragazzi. Semplicemente a loro conviene. C'è Sheoldred a 70€ e che fanno, un precon standard con 4 Sheoldred? Ovviamente e loro non conviene.
La soluzione è farli scarsi ma se poi fai un precon modern/standard ingiocabile in modern/standard non lo comprerà mai nessuno.

I mazzi commander sono il prodotto migliore, finalmente dopo 30 anni i precon magic hanno senso e non sono solo qualcosa da compare per giocare in oratorio. Non sarà bello da dire ma la realtà del gioco è così. I giocatori commander comprano precon in quantità perchè ci mettono poco a modificarli, mischiarli insieme o creare un nuovo mazzo dal nulla. Cosa non vera per gli altri formati.

Pensateci: che precon potevano fare per MH3? Facevano il mazzo rhinos e te lo vendevano così? La gente vuole i mazzi forti appena comprati e l'unico formato dove puoi fare una cosa del genere è commander.

Io sinceramente non li avrei proprio fatti, ma gente che comprerà l'eldrazi pentacolor o la nuova leggendaria simic rotta ci sarà di sicuro.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda MtG Gentleman » 29 feb '24, 18:03

il meglio emilio ha scritto:I mazzi precon "competitivi" non torneranno più ragazzi. Semplicemente a loro conviene. C'è Sheoldred a 70€ e che fanno, un precon standard con 4 Sheoldred? Ovviamente e loro non conviene.
La soluzione è farli scarsi ma se poi fai un precon modern/standard ingiocabile in modern/standard non lo comprerà mai nessuno.

I mazzi commander sono il prodotto migliore, finalmente dopo 30 anni i precon magic hanno senso e non sono solo qualcosa da compare per giocare in oratorio. Non sarà bello da dire ma la realtà del gioco è così. I giocatori commander comprano precon in quantità perchè ci mettono poco a modificarli, mischiarli insieme o creare un nuovo mazzo dal nulla. Cosa non vera per gli altri formati.

Pensateci: che precon potevano fare per MH3? Facevano il mazzo rhinos e te lo vendevano così? La gente vuole i mazzi forti appena comprati e l'unico formato dove puoi fare una cosa del genere è commander.

Io sinceramente non li avrei proprio fatti, ma gente che comprerà l'eldrazi pentacolor o la nuova leggendaria simic rotta ci sarà di sicuro.


Secondo me la differenza sta solo nel fatto che chi gioca Commander lo fa prevalentemente casual e non ha alcuna pretesa di competitivo; infatti non mi risulta ci siano molti precon che presi e scartati dalla confezione se la possano giocare con mazzi super "tunati" da cEDH.
Avatar utente
MtG Gentleman
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 26 ott '23, 0:12

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda alvoi » 29 feb '24, 18:21

MtG Gentleman ha scritto:Esattamente, capisco non sia facile pubblicare dei Modern Event Deck o simili ad un prezzo accessibile, però non ci provano neanche.


Toh:






mill by alvoi
Creatures (8):
4 Ruin Crab
4 Hedron Crab

Sorceries (11):
4 Tasha's Hideous Laughter
4 Fractured Sanity
3 Preordain

Instants (16):
4 Fatal Push
4 Drown in the Loch
4 Archive Trap
3 Surgical Extraction
1 Murderous Cut
Planeswalkers (3):
3 Jace, the Perfected Mind

Lands (22):
5 Island
4 Underground River
4 Field of Ruin
4 Drowned Catacomb
3 Shelldock Isle
2 Swamp
Sideboard (15):
4 Soul-guide Lantern
4 Extinction Event
3 Collective Brutality
2 Crypt Incursion
1 Ravenous Trap
1 Cursed Totem
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Questo lo metti in vendita al prezzo che ha un mazzo precostruito commander, fa scendere il prezzo di Archive Trap, ed è praticamente una lista da 5-0 su MTGO, eccezion fatta per le terre. E se alvoi in 10 minuti è riuscito a fare qualcosa di decente, quelli della Wizards in tre mesi possono fare di meglio.

il meglio emilio ha scritto:Pensateci: che precon potevano fare per MH3? Facevano il mazzo rhinos e te lo vendevano così? La gente vuole i mazzi forti appena comprati e l'unico formato dove puoi fare una cosa del genere è commander.


Per MH3 non lo so, ma per MH1 avrebbero potuto fare:

— un mazzo tribale ninja con Fallen Shinobi e i cangianti
— un mazzo neve con Ice-Fang Coatl e Dead of Winter (e astrolabio perché non avevano capito che fosse una carta broken)
— un mazzo "graveland" con Tectonic Reformation e Ayula's Influence
— un mazzo rakdos burn con Lightning Skelemental

Probabilmente nessuno di questi sarebbe stato ipercompetitivo? Probabilmente. Per vincere qualche partita ad un FNM bastavano? Anche
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19279
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda il meglio emilio » 29 feb '24, 19:31

MtG Gentleman ha scritto:Secondo me la differenza sta solo nel fatto che chi gioca Commander lo fa prevalentemente casual e non ha alcuna pretesa di competitivo; infatti non mi risulta ci siano molti precon che presi e scartati dalla confezione se la possano giocare con mazzi super "tunati" da cEDH.


Ma il cEDH è una minoranza. Chi gioca commander non lo fa con la pretesa di essere competitivo e di "tunarsi" il mazzo se non per renderlo fluido e funzionale.
Io se domani compro un precon e lo gioco al mio tavolo ho buone possibilità di vincere almeno una partita (soprattutto con gli ultimi precon, che sono piuttosto buoni). In realtà ci è successo di recente con il precon vampiri di Ixalan.
Chi gioca modern o altri formati sanzionati invece vuole essere competitivo ed andare a qualche torneo, per quanto piccolo.

alvoi ha scritto:— un mazzo tribale ninja con Fallen Shinobi e i cangianti
— un mazzo neve con Ice-Fang Coatl e Dead of Winter (e astrolabio perché non avevano capito che fosse una carta broken)
— un mazzo "graveland" con Tectonic Reformation e Ayula's Influence
— un mazzo rakdos burn con Lightning Skelemental

Probabilmente nessuno di questi sarebbe stato ipercompetitivo? Probabilmente. Per vincere qualche partita ad un FNM bastavano? Anche


Eh ma quanto avrebbero venduto? Cioè se vendi tier 3-4 perchè sono budget, la gente poi sarà delusa dal fatto di non poterli rendere tier1. Se vendi una lista tier1 fatta male perchè budget, la gente sarà comunque delusa.
Ci hanno già provato e non ha venduto, un motivo c'è.
Francamente credo che la speranza più grande per un precon competitivo sia schiaffare una lista tier1 e venderla a tipo 300€. Non è molto diverso da quello che fanno con i secret lair, ormai.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda alvoi » 29 feb '24, 20:06

il meglio emilio ha scritto:Francamente credo che la speranza più grande per un precon competitivo sia schiaffare una lista tier1 e venderla a tipo 300€. Non è molto diverso da quello che fanno con i secret lair, ormai.


E questo quasi lo facevano con gli Event Deck da T2.
Ricordo che quello mono rosso di MBS e quello mono verde di NPH erano a poche carte di distanza dalle versioni ottimizzate e competitive!

Secondo me comunque dovrebbero davvero farlo, per formati come il Pioneer. Vuoi renderlo accessibile a tutti?
Bene, metti in vendita i quattro mazzi della Top 4 del Pro Tour, tutte e 75 le carte.

Rakdos Vampires costa 643€, di cui più di 80 per Sheoldred, più di 100 per tre Cavern of Souls, e poi considerando Sorin e Vein Ripper che hanno subito lo spike. Lo vendi a 300€ (ma anche a 400€ c'è gente che lo compra secondo me), così Sheoldred scende al prezzo che si merita, le Caverns diventano più accessibili, gli speculatori che provano a guadagnare su Sorin e il Ripper rimangono con un cerino bruciato in mano.

Boros Heroic costa 186€ e la maggior parte del prezzo la fanno il playset di Sacred Foundry e la monocopia di Mana Confluence. Lo vendi a 100€, così finalmente ristampi la Confluence che non vale più dei 5€ di City of Brass, e le shockland restano basse come meritano.

Amalia Combo costa 447€ di cui nuovamente buona parte del prezzo la fanno un playset di Confluence (ed è chiaro che, a lungo andare, il prezzo di questa carta sia un bell'ostacolo per una persona che vuole iniziare a giocare Pioneer, visto che continua ad alzarsi e non sembra volersi fermare) e un Boseiju, Who Endures (RARA di un'espansione appena uscita, che sta a 40€... se non vedete il problema...). Anche otto shockland aiutano. Questo secondo me lo vendi a 200€ o 250€ tranquillamente.

Lotus Field Combo sta a 344€ di cui tipo 120€ per tre Boseiju. Stesso discorso. Lo vendi a 150€ e sei a posto.

Fanno questa operazione di mercato qui, tutti sono iper-gasati per poter giocare Pioneer senza spendere troppo, i prezzi delle staple (Boseiju, le shockland, Mana Confluence, Thoughtseize) scendono, il formato diventa più accessibile anche per chi non gioca uno di questi quattro archetipi qui, molta più gente gioca Pioneer e compra le nuove espansioni, la Wizards ci guadagna. Perché ci guadagnano di brutto a fare un'operazione del genere. Hanno praticamente una macchina per stampare soldi nel seminterrato.

ps siamo offtopic come dei canguri, ma va bene lo stesso
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19279
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda Astaroth » 1 mar '24, 15:32

Che poi i Commander Precon ad ogni uscita non piacciono né ai commanderisti né ai non-commanderisti


Scusa Alvoi, ma parla per te ;^^ io commanderista ultradecennale e adoro ogni pretesto buono e immaginabile per avere sempre carte nuove legali nel formato. Ok che probabilmente quello malato sono io, ma dipendesse da me, dovrebbero farci spoiler di nuove carte ogni singolo giorno dell'anno XD Da deckbuilder appassionato, cerco sempre nuove idee per migliorare i miei pre-esistenti mazzi o crearne di nuovi e per me scoprire nuove meccaniche e vedere come sinergizzano con le carte passate è un processo sempre emozionante del gioco.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda alvoi » 1 mar '24, 15:41

Astaroth ha scritto:
Che poi i Commander Precon ad ogni uscita non piacciono né ai commanderisti né ai non-commanderisti


Scusa Alvoi, ma parla per te ;^^ io commanderista ultradecennale e adoro ogni pretesto buono e immaginabile per avere sempre carte nuove legali nel formato.


Okay, pardon, è che il mio prototipo di commanderista è Emilio che non mi sembra estremamente entusiasta dei nuovi precon.

Che poi, un conto sono le carte nuove, un conto sono i mazzi precostruiti per i quali la Wizards sta iniziando a finire le idee (jeskai energy, già visto... eldrazi, già visto...)

Astaroth ha scritto:Ok che probabilmente quello malato sono io, ma dipendesse da me, dovrebbero farci spoiler di nuove carte ogni singolo giorno dell'anno XD


Ma su questo sono d'accordo XD adoro la spoiler season e adoro le carte nuove

Solo che mi piacerebbe che ogni tanto facessero qualche prodotto destinato a chi non gioca Commander, tutto qui
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19279
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MH3] Modern Horizons 3

Messaggioda il meglio emilio » 1 mar '24, 16:56

alvoi ha scritto:Okay, pardon, è che il mio prototipo di commanderista è Emilio che non mi sembra estremamente entusiasta dei nuovi precon.


Diciamo che sono felice dei prodotti in più per commander, ma hanno esagerato. Rilasciando così tanti prodotti, la qualità viene meno. Preferirei due precon per set ma fatti bene piuttosto che 4 fatti a [Censurato].
Poi c'è stato anche il periodo in cui i precon erano due e comunque fatti male, vedi Lathril XD quindi raddoppiare le possibilità di avere mazzi e comandanti decenti sicuramente fa piacere ad alcuni... e vista da questo punto di vista anche a me.

Però mi chiedo come faccia Astaroth a stare umanamente dietro a tutte le carte rilasciate. In Fallout ci sono tipo 130 carte nuove e io non ne ho memorizzata mezza. Sono uscite più boros leggendarie in due mazzi Fallout che nei primi 20 anni di magic.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti