spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[LCI] Lost Caverns of Ixalan

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [LCI] Lost Caverns of Ixalan

Messaggioda Deugemo » 25 ott '23, 14:01

ok ho capito ci penso io

Costruire: appare su carte bifronte trasformabili e permette appunto di trasformarle. Come? Esiliando la carta stessa, pagando il mana indicato e pagando i "materiali" indicati. I materiali sono le carte con le caratteristiche specificate nel costo di costruire, e per pagarli li esili da campo di battaglia o dal cimitero (o da entrambi). La carta con costruire torna quindi sul campo di battaglia trasformata.

Sceso: Sei sceso se una carta permanente è stata messa nel tuo cimitero da qualsiasi zona. Ci sono carte che contano se sei sceso o quante volte sei sceso in questo turno.

Discesa X: indica che l'abilità si attiva se ci sono almeno X carte permanente nel tuo cimitero, in totale. In ogni caso c'è scritto sulla carta l'abilità completa.

Discesa insondabile: invece che fare da soglia per l'attivazione, in questo caso discesa inesorabile indica abilità che scalano col numero di carte permanente nel tuo cimitero.

Scoprire X: avete presente cascata? Ecco, scoprire fa esattamente la stessa cosa ma invece che basarsi sul costo di mana della carta lanciata si basa sul numero indicato nell'abilità. Al contrario di cascata, se non giochi la carta la metti in mano.

Esplorare: meccanica molto bella ripresa da Ixalan 1: quando una creatura esplora riveli la prima carta del mazzo. Se è una terra la aggiungi alla mano.Se è una carta non terra metti un segnalino +1/+1 sulla creatura che sta esplorando e poi rimetti la carta rivelata in cima al mazzo o nel tuo cimitero.

Segnalini finale: una creatura con un segnalino finale sopra se sta per morire viene invece esiliata.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4227
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [LCI] Map Token

Messaggioda Cemento » 26 ott '23, 9:31

Spero abbiano fatto un buon lavoro di bilanciamento perché il token è piuttosto forte nonostante le limitazioni. Spero siano parte integrante del limited come lo furono a loro tempo i blood token. Buone sia in aggro che control anche queste.
Avatar utente
Cemento
 

Re: [LCI] Lost Caverns of Ixalan

Messaggioda Cemento » 26 ott '23, 13:50

Chiedevo una vostra prima impressione sul set ma grazie lo stesso.

LCI mi ha particolarmente colpito finora.
A livello di meccaniche è sopra la media. Explore e i map token sono top, craft è clunky but fun, descend tipica meccanica payoff che chiede un po' di lavoro ma può essere molto rewarding (merito al team di sviluppo che ha cercato di supportarlo facendo diventare permanente carte che altrimenti sarebbero state ist/sor), discover è invece l'unico potenziale problema, speriamo sia distribuita bene in tutti i colori e sia bilanciata (non ho mai giocato al limited di Alara) ma sicuramente non trovo che l'effetto sia in flavour con quello che vorrebbe rappresentare. Ma soprattutto mi stanno colpendo bellezza e tropi del mondo sotterraneo, niente da spartire con la vecchia Ixalan, uno dei piani peggiori che ricordi. Infine faccio il tifo per le caverne in standard e il ritorno di explore.
Avatar utente
Cemento
 

Re: [LCI] Lost Caverns of Ixalan

Messaggioda Gostan » 29 ott '23, 22:48

Anche a me sta piacendo parecchio, le due meccaniche preferite sono Esplorare e Scoprire X
Craft devo ancora capire bene come funziona. Segnalino finale anche è interessante, mi ricorda in parte Immortale della prima Innistrad, solo che li il segnalino era +1/+1
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: [LCI] Lost Caverns of Ixalan

Messaggioda il meglio emilio » 29 ott '23, 23:03

Io non sono ancora profondamente convinto.
Dal punto di vista del commander (ovviamente è quello che mi interessa di più) abbiamo molti rinforzi per gli archetipi già creati dal primo Ixalan, cosa molto molto bella, ma 0 nuovi archetipi.
Explore continua ad essere un meme senza payoff e senza un generale apposito (anche se adesso si possono fare build tritoni/explore). Amalia e Nicanzil sono interessantissime carte ma purtroppo non hanno abbastanza supporto.
Cave è un altro tema che non verrà mai gioco all'infuori del limited, soprattutto non in commander.
Anche discover è un meme, anche se le singole carte con discover possono essere forti.
Craft è carino concettualmente ma le carte sono spesso inguardabili
Devo dire che mi lascia molto perplesso che la wizard abbia deciso di propinare sia explore che cave che craft come meccaniche in tutti e cinque i colori. Scelta davvero orribile per il commander.

Dal punto di vista del draft il set sembra davvero divertente, non vedo l'ora di provarlo. Sono indeciso se provare o no un draft commander con i miei amici.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7608
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [LCI] Lost Caverns of Ixalan

Messaggioda fabrimagic » 30 ott '23, 9:37

il meglio emilio ha scritto:Dal punto di vista del draft il set sembra davvero divertente, non vedo l'ora di provarlo. Sono indeciso se provare o no un draft commander con i miei amici.

Che cos’è un draft commander? È come commander legends?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7126
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [LCI] Lost Caverns of Ixalan

Messaggioda il meglio emilio » 30 ott '23, 10:47

fabrimagic ha scritto:Che cos’è un draft commander? È come commander legends?


è una cosa che ho provato con i miei amici:
viewtopic.php?f=243&t=29743
Si drafta con 5 buste e si fa un mazzo come in commander legends
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7608
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [LCI] Lost Caverns of Ixalan

Messaggioda Deugemo » 30 ott '23, 23:21

Abbiamo anche la lista degli archetipi :D
:W: :U: Oltec Ingenuity (White-Blue Artifact Control): Buy time with blockers, removal, and life gain while you assemble an array of wondrous artifacts to take over the late game.

:U: :B: Echoes of the Dead (Blue-Black Descend Control): Set up to block while you fill your graveyard, then drag your opponent into the deep end with high-cost creatures, card draw, and recursive threats.

:B: :R: Going Down! (Black-Red Descending Beatdown): Keep your creatures growing by attacking viciously to make your opponent block or throwing permanents into the graveyard yourself. Then keep them down with creature removal.

:R: :G: Dinosaurs of the Sun Empire (Red-Green Dinosaur Stompy): Summon gigantic Dinosaurs to crush the opposition, supporting them with ways to make more mana or break through blockers.

:G: :W: Malamet Tactics (Green-White Buffs Aggro): Keep the pressure on with low-cost creatures. When your opponent tries to set up a defense, it's time to pounce by powering up your forces.

:W: :B: Dusk Legion Pilgrimage (White-Black Sacrifice): Sacrifice little creatures and artifacts for the glory of Aclazotz (and additional resources). Once you smell blood, seal their fate with a few larger creatures.

:U: :R: Pirates' Plunder (Blue-Red Artifact Aggro): Set sail with a rowdy crew and their haul of Equipment and Treasure. When those landlubbers try to stop you, fly over the top or throw their blockers overboard.

:B: :G: Fungal Festering (Black-Green Descend Grindy): Muck up the battlefield with sticky creatures while you fill your graveyard. Once you've descended enough to power your side up, start grinding your way through the opposing blockers.

:R: :W: Thousand-Moon Legion (Red-White Tapping Midrange): Launch your military campaign with lots of small creatures and artifacts, then tactically tap those resources to activate your forces and rout the invaders.

:G: :U: River Herald Expedition (Green-Blue Explore Midrange): Go exploring to stock your side with lands and powerful creatures, then sink your extra mana into activated abilities and card draw to drown the opposition in value.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4227
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [LCI] Lost Caverns of Ixalan

Messaggioda Mr.B » 31 ott '23, 8:54

Quindi a parte Descend che è sultai e explore che è simic le altre meccaniche non sono legate agli archetipi o ai colori in limited. Scelta strana ed in controtendenza con gli ultimi set standard. Boros Tapper poi misembra molto buttata a caso visto che le carte che tappano e mettono stun counter sono principalmente blu
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3529
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [LCI] Lost Caverns of Ixalan

Messaggioda fabrimagic » 31 ott '23, 9:58

Mr.B ha scritto:Quindi a parte Descend che è sultai e explore che è simic le altre meccaniche non sono legate agli archetipi o ai colori in limited. Scelta strana ed in controtendenza con gli ultimi set standard. Boros Tapper poi misembra molto buttata a caso visto che le carte che tappano e mettono stun counter sono principalmente blu

credo che il TAP si riferisca a tappare le tue risorse per fare cose: attaccare, attivare abilità etc.
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7126
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti