spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[UB] Magic and Marvel

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda MtG Gentleman » 28 ott '23, 23:01

Approfitto del mio primo messaggio sul forum per essere in contraddizione con chi mi ha preceduto in questa discussione ;)

Sting ha scritto: Con gli UB di oggi WotC stà dicendo “con il mio gioco posso raffigurare ogni IP, venite anche voi per fare pubblicità alla vostra IP”.


Non credo sia proprio così, o meglio, forse lo è in parte; infatti, se da una parte collaborazioni come quella col Dr. Who (appunto, chi? :lol: ), possono rappresentare ciò che dici, dall'altra dubito che colossi come LotR, Marvel o il citato Pokemon abbiano bisogno della pubblicità che può offrirgli Magic.

Provo a spiegarmi meglio.
Con una collaborazione del tipo Magic - Dr. Who è Magic la "parte forte", la WotC pagherà relativamente poco in royalties varie e venderà il prodotto a chi è già dentro Magic ed è appassionato anche al Dr.Who mentre i proprietari del Dr. Who sperano di far avvicinare alla loro serie persone che non la seguono ma che sono affini a Magic(quelli che dirigono il Dr. Who devono essere proprio dei bei tipi a pensare che a uno come me possa interessare la loro serie XD ).
Nello scenario del tipo Magic - LotR, Magic - Marvel o il paventato (che non si verificherà mai) Magic - Pokemon, Magic non è la parte forte della partnership; qui è la WotC che al costo di investire bei soldi in royalties fa pubblicità a Magic, sperando di accaparrare nuovi consumatori (attenzione, non giocatori) o di far rientrare nel giro quelli che si sono persi nel tempo.

Di certo c'è che attraverso Magic è possibile rappresentare qualsiasi cosa, il limite sta solo dove lo si vuole mettere.
Avatar utente
MtG Gentleman
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 ott '23, 0:12

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda Deugemo » 28 ott '23, 23:09

MtG Gentleman ha scritto:Approfitto del mio primo messaggio sul forum per essere in contraddizione con chi mi ha preceduto in questa discussione ;)

Ottimo ottimo, bisogna partire col piede giusto

MtG Gentleman ha scritto:
Sting ha scritto: Con gli UB di oggi WotC stà dicendo “con il mio gioco posso raffigurare ogni IP, venite anche voi per fare pubblicità alla vostra IP”.


Non credo sia proprio così, o meglio, forse lo è in parte; infatti, se da una parte collaborazioni come quella col Dr. Who (appunto, chi? :lol: ), possono rappresentare ciò che dici, dall'altra dubito che colossi come LotR, Marvel o il citato Pokemon abbiano bisogno della pubblicità che può offrirgli Magic.

Provo a spiegarmi meglio.
Con una collaborazione del tipo Magic - Dr. Who è Magic la "parte forte", la WotC pagherà relativamente poco in royalties varie e venderà il prodotto a chi è già dentro Magic ed è appassionato anche al Dr.Who mentre i proprietari del Dr. Who sperano di far avvicinare alla loro serie persone che non la seguono ma che sono affini a Magic(quelli che dirigono il Dr. Who devono essere proprio dei bei tipi a pensare che a uno come me possa interessare la loro serie XD ).
Nello scenario del tipo Magic - LotR, Magic - Marvel o il paventato (che non si verificherà mai) Magic - Pokemon, Magic non è la parte forte della partnership; qui è la WotC che al costo di investire bei soldi in royalties fa pubblicità a Magic, sperando di accaparrare nuovi consumatori (attenzione, non giocatori) o di far rientrare nel giro quelli che si sono persi nel tempo.

Di certo c'è che attraverso Magic è possibile rappresentare qualsiasi cosa, il limite sta solo dove lo si vuole mettere.

Si penso che la divisione tra i due tipi di collaborazione sia effettiva, con appunto DnD che cade un po' in mezzo ma al contempo non è un UB.

Un altro esempio lampante di magic che cerca consumatori tra appassionati di altri prodotti è il SL di The Walking Deads
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda alvoi » 29 ott '23, 0:05

Secondo me dr. Who è piú famoso di Magic…
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda Sting » 29 ott '23, 0:26

MtG Gentleman ha scritto:Approfitto del mio primo messaggio sul forum per essere in contraddizione con chi mi ha preceduto in questa discussione ;)

Sting ha scritto: Con gli UB di oggi WotC stà dicendo “con il mio gioco posso raffigurare ogni IP, venite anche voi per fare pubblicità alla vostra IP”.




Bravo Gentleman, perchè l'hai fatto in modo costruttivo. :D
Bravo anche per aver sottolineato la differenza tra Consumatori e Giocatori. Corretto.

MtG Gentleman ha scritto:Non credo sia proprio così, o meglio, forse lo è in parte; infatti, se da una parte collaborazioni come quella col Dr. Who (appunto, chi? :lol: ), possono rappresentare ciò che dici, dall'altra dubito che colossi come LotR, Marvel o il citato Pokemon abbiano bisogno della pubblicità che può offrirgli Magic.



E' vero, ci sono IP e prodotti più forti e IP e prodotti più deboli, ed con esso sicuramente inciderà sul prezzo di licenza/royalties diverso per utilizzare il marchio.
Però penso che tutti i marchi e le IP, forti o deboli che siano, hanno bisogno di pubblicità.
Un brand senza pubblicità muore.
Sia Magic che il proprietario della IP hanno bisogno di pubblicità, poi chi ne beneficia di più è un altro discorso, come giustamente hai indicato.
L'esempio che mi viene in mente è quello di Fallout.

Il prossimo Aprile uscirà la serie di Fallout su Amazon Prime (anche questa una collaborazione, licenze/royalties/etc.) ma Bethesda non ha la possibilità di fare uscire un gioco a tema Fallout per accompagnare l'uscita del prodotto televisivo, aumentare hype per il prodotto, etc.
Quindi con Magic sono stati realizzati dei mazzi commander (un formato molto giocato, di moda, etc.) che entreranno in commercio il mese precedente all'uscita della serie, ma come hai visto, ci sono già stati spoiler/etc.

Quindi è da qualche mese che se ne parla e si crea una "Awareness" del prodotto, se ne parla e la si mantiene "viva" agli occhi delle persone.
Rimanere nella testa delle persone è essere "top of mind" ovvero il primo brand che ci viene in mente quando pensiamo a una categoria di prodotto/un produttore di un bene o servizio/etc.
Lo scopo degli UB è quello che si raggiunga una "magnitudo" importante e che aiuti a portare il maggior numero di persone possibili a conoscenza del prodotto in uscita, spesso in supporto alla pubblicità classica.

[Su questo c'è un bellissimo video di uno studio indie di videogames dove discutono del fatto di essere in competizione non solo con i AAA ma anche con altre forme di intrattenimento come Netflix, Social, etc. per combattere per l'attenzione delle persone... Se lo recupero lo posto, molto interessante]

Magic ci guadagna perchè vende il suo prodotto e si rifà dei costi delle licenze e aumenta la sua visibilità "sfruttando" le IP di altri.
Chi possiede la IP si vede pagato per l'uso della licenza in un settore che non cannibalizza il suo merchandise (magliette, gadget,etc.) o il suo ambito Core (videogiochi,etc.) ed ottiene pubblicità su un medium/canale differente dai soliti.

Il vero valore che può offrire Magic è quello di avere una target audience con un tasso di conversione molto più alto rispetto alla pubblicità "spam" presente sui Social media o su YouTube.
Ovvero, chi gioca a Magic è già più portato a conoscere e a sperimentare interessi simili, è "pre-selezionato" in base ai propri interessi.

Doctor Who io non lo conoscevo, non sò quanto sia forte come IP e non penso di mettermi a guardarlo nel breve periodo, ma ad oggi sò che esiste e, se giocando nei prossimi anni, vedrò giocatori con carte di quella serie mi ricorderò nuovamente di quella serie. Magari tra 10 anni mi deciderò a guardarla.

Questo è un secondo vantaggio, Magic è più duraturo della pubblicità dei Social in quanto, se rimane nel gioco, continua a ricordare il proprio prodotto.
Sui Social dura solo per il tempo prefissato ed, spesso, per via di AdBlock vari viene saltata in automatico.
Alcuni Software addirittura skippano l'advertising ma danno un Click "finto" in modo che chi mette la pubblicità paga un costo maggiore alla piattaforma.
(Qui si parla di PayPerClick Cost e tasso di conversione, che viene gonfiato senza beneficio effettivo per chi compra l'Adv)
La pubblicità sui Social/YT stà perdendo valore per le grosse aziende, che nel contempo stanno tagliando sui Budget.
(Per via dei tassi di interesse più alti sui capitali, incremento del'inflazione e taglio delle spese da parte dei consumatori, ma è un'altro discorso..)

Arriva la WotC e si offre di farti pubblicità pagandoti la tua IP o splittando i profitti, che fai? rifiuti?

Anche IP forti hanno bisogno di Magic, perchè aiuta a spendere meno sugli Advertising e può fare da supporto al lancio di un film Marvel o come analisi di mercato per vedere se c'è ancora una parte di audience interessata a una IP abbandonata.

Poi, come sempre, la prima legge della pubblicità è "basta che se ne parli"... :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda MtG Gentleman » 29 ott '23, 1:49

Sting ti ringrazio per la risposta, effettivamente ad alcune cose che hai scritto non avevo pensato(sono "materie" che non ho mai studiato e affidandosi soltanto alla logica e al ragionamento qualcosa sfugge :) ).

Cmq è incredibile l'universalità di Magic, a partire dal gioco di carte si arrivano a toccare argomenti complessi; credo sia anche per questo che lo si possa ritenere uno dei migliori giochi di sempre.
Avatar utente
MtG Gentleman
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 ott '23, 0:12

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda il meglio emilio » 29 ott '23, 11:27

MtG Gentleman ha scritto:Nello scenario del tipo Magic - LotR, Magic - Marvel o il paventato (che non si verificherà mai) Magic - Pokemon, Magic non è la parte forte della partnership; qui è la WotC che al costo di investire bei soldi in royalties fa pubblicità a Magic, sperando di accaparrare nuovi consumatori (attenzione, non giocatori) o di far rientrare nel giro quelli che si sono persi nel tempo.


Su questo dissento in parte.
Lotr è un colosso della letteratura e della cinematografia, ma i suoi guadagni non sono continui. Cerca sempre nuovi modi di monetizzare. Di giochi di carte, da tavolo, di miniature, etc a tema lotr ne sono usciti una caterva, spesso molto scabrosi. Non mi pare strano che si sia "venduto" facilmente a magic.
Marvel adesso sta vivendo un periodo di calo quindi credo che le collaborazioni facciano solo piacere, nonostante sia uscito Marvel Snap solo un anno fa.

Altri IP davvero grossi e ben monetizzati come appunto Pokemon non credo collaboreranno mai con magic
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda fabrimagic » 29 ott '23, 11:31

il meglio emilio ha scritto:Altri IP davvero grossi e ben monetizzati come appunto Pokemon non credo collaboreranno mai con magic

Concordo, visto che credo che sia il principale concorrente
Per chi non lo avesse capito la mia era una provocazione :D
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda Sting » 29 ott '23, 11:46

Si, anch’io penso che Pokemon sia un pochino fuori dal possibile, se non sbaglio avevano iniziato con WotC a creare il gioco (mi ricordo un Blastoise fatto da WotC che vale $$$ EDIT: $360,000) poi si sono staccati e hanno continuato in proprio.

EDIT2:
On August 2, 1997, Wizards of the Coast was granted U.S. Patent 5,662,332 on collectible card games. In January 1999, Wizards of the Coast began publishing the Pokémon Trading Card Game after acquiring the rights in August 1998.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda Cemento » 1 nov '23, 15:11

Rosewater 2011-18 (no UB, grazie) vs Rosewater Ott '23 (Marvel playtesting) spiegato da lui

https://markrosewater.tumblr.com/post/732384301753286656/i-just-saw-a-collection-of-7-screenshots-from-2011

Alla fine della fiera credo in 2 cose:

1) Standard è il polmone di Magic, il gioco, non il brand. Lo stato di salute del gioco dipende, più di qualunque altro formato, dallo stato di salute dello Standard. I set Standard dovrebbe essere ideati e testati per Standard (con occhio a Pioneer) e Limited. Se una carta proveniente da questi set risulta broken in qualche Eternal Format (si ammetta un team con compito specifico che interviene a design concluso o non) le autorità competenti devono bannarla, anche preventivamente. Pioneer dovrebbe essere il 'legacy' dello Standard, così come il Legacy dovrebbe essere il 'legacy' del Modern. Modern Horizons dovrebbe uscire regolarmente ogni 3-4 anni (senza contare infiltrazioni à la LOTR) e deve avere l'impatto che un set che esce solo una volta ogni 3-4 anni dovrebbe avere: travolgente (solo per Modern e non Legacy, che deve comunque beneficiarne). Commander deve avere i suoi prodotti, possibilmente non legali in Legacy. Così facendo i set Standard possono effettivamente focalizzarsi solo su Standard (e Pioneer) e Limited, sfornare carte per altri formati non deve essere più un obiettivo e non serve, se rispettato quanto detto sopra. Segue che parte dell'esigenza di power creep viene meno (con lei forse anche i prezzi esosi di certe carte) e i game designer, che dovrebbero concentrarsi sulla prosperità di mazzi sinergici costruiti su più set, hanno più possibilità di successo. Standard è indubbiamente il trampolino di lancio per tutti i giocatori nuovi interessati al competitvo, risorsa budget per casual e non, e sfida, diversa dal Modern, per navigati. Se il formato funziona, viene sponsorizzato (tramite Pro Tour e tornei ma lo è naturalmente essendo l'habitat naturale delle nuove espansioni) e supportato da Wizards e curato a livello di LGS allora venderà, nonostante le novità. Sperimentazioni vanno fatte continuamente, all'interno di questo quadro però. Alcuni design di Dr. Who non li definirei sperimentazioni ma piuttosto un invito a cambiare gioco.

2) investire risorse (generico) in UB e Commander rende la realizzazione di 1 meno probabile.
Avatar utente
Cemento
 

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda il meglio emilio » 1 nov '23, 15:33

Cemento ha scritto:Sperimentazioni vanno fatte continuamente, all'interno di questo quadro però. Alcuni design di Dr. Who non li definirei sperimentazioni ma piuttosto un invito a cambiare gioco.


Puoi esplicitare meglio?

Comunque in linea di massima sono d'accordo con te, anche da commanderista. Però la Hasbro vuole il grano il prima possibile, è l'unica cosa che conta e il modo migliore per farlo sono i crossover.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Precedente

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti